Alterazioni genetiche : da BD746c a ...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Desperado
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 gen 2023, 20:42

Alterazioni genetiche : da BD746c a ...

Messaggio da Desperado »

Un caloroso ben ritrovati a tutti! Voglio andare subito al sodo. Durante una mia recente esplorazione tra i mercatini, ho fatto la scoperta di un amplificatore Grundig che si presentava come un vero gioiello. Tuttavia, come spesso accade in questi casi, l'acquisto è stato un vero salto nel buio, e purtroppo l'acquisto si è rivelato un buco nell'acqua.

Ovviamente l'amplificatore non funziona correttamente: ha i finali bruciati (che sfortuna!).
Ho preso nota delle sigle, ovvero BD745C e BD746C, e ho iniziato una ricerca per trovare il ricambio. Purtroppo, come prevedibile, sono introvabili, e quando si riesce a trovarli, sono spesso scompagnati.

La mia intenzione è quella di cercare una sostituzione adeguata, ma finora ho solo fatto dei tentativi che si sono rivelati poco fortunati. Ho individuato dei componenti con buone caratteristiche, ma con un guadagno basso, nello specifico TIP36 e TIP36. Pertanto, mi rivolgo a voi per chiedere se avete qualche suggerimento per una sostituzione intelligente e più raffinata rispetto alle opzioni che ho trovato finora.

Grazie a tutti per l'attenzione e vi auguro un piacevole fine settimana!
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Alterazioni genetiche : da BD746c a ...

Messaggio da docelektro »

ok,sono introvabili...

Ma come caratteristiche non mi sembrano proprio nulla di che,il tanto ricercato guadagno è di 20....non proprio una ciofeca in stile 2N3055 ma quasi.

A prescindere dal fatto che cercando un pò con google qualcosa ho trovato ma poi ho fatto una seconda ricerca su alltransistor (che è la bibbia degli ampli da giostraio)

https://alltransistors.com/transistor.p ... stor=25602
https://alltransistors.com/transistor.p ... stor=25612

E poi mi sono venuti in mente loro,ossia i soliti finali che tutti coloro che fanno live o giostrume conoscono...

https://alltransistors.com/adv/pdfview. ... f&dire=_st
https://alltransistors.com/adv/pdfview. ... f&dire=_st

C'è solo un piccolo problema ossia che pur essendo con maggiore guadagno,con tensioni sopportabili manco paragonabili a quelli vecchi sono 9 mm più alti,e 1 mm più spessi.

Inoltre essendo un transistor molto "falsificato" ci sono in giro esemplari scadenti che possono defungere.

per quanto riguarda le necessità di pilotaggio,quel grundig utilizza un integrato national oppure componenti discreti?

Perchè nel primo caso potrebbe essere stata omessa una protezione . Avevo letto un articolo a proposito.

inoltre prima di mettersi a sostituire finali "tanto per" si è provveduto a verificare che il precedente proprietario non abbia deliberamente sballato la corrente di riposo per fare un classe A da stupidi o non ci sia qualche rogna che ti farà cercare altri transistor dopo poche ore.

Perchè un conto è friggere i finali perchè si è voluto lavorare a 2 ohm (cosa che gli ampli seri fanno senza problemi) e un conto è qualche difetto nascosto in qualche componente che se non messo a posto si farà di nuovo sentire sul portafoglio.

P.S. qui la sostituzione con i TIP è stata fatta e con buoni risultati.

http://www.grundiglove.org/forums/topic/serie-mini/

Ri P.S. se vedi condensatori al tantalio o marchiati FRAKO sostituiscili IMMEDIATAMENTE...
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Desperado
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 gen 2023, 20:42

Re: Alterazioni genetiche : da BD746c a ...

Messaggio da Desperado »

Ciao, ero talmente preso dall inutile ricerca di questi transistor che mi sono scordato che avevo chiesto aiuto qui. Fortunatamente c'è stato qualcuno che ha allungato il braccio.
Si, ero anche io giunto alla conclusione TIP, ma volevo sondare bene il terreno per capire se c'era qualche soluzione "migliore", ma non c'è a quanto vedo, quindi TIP siano.
Mi fa piacere sapere che comunque è una strada che qualcuno ha gia percorso e che ha dato risultati sperati, quindi procederò anche io in questo senso, però che bel rialzo di prezzi sti bagherozzi !!!

Le chede pre e driver verranno revisionate e verranno sostituiti i condensatori dubbi, poi vedrò di accenderlo in modo graduale per cercare di limitare la corrente nel momento che non so come è stata impostata, magari si è bruciato il finale proprio per quello e non mi va di fare subito un arrosto.

Ti ringrazio e alla prossima
Rispondi