Eminence kappa pro 15a consigli per cabinet

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Chianka
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 ago 2018, 14:02

Eminence kappa pro 15a consigli per cabinet

Messaggio da Chianka »

Ciao a tutti, sono un appassionato di autocostruzione di piccoli impianti PA; conosco un minimo di basi teoriche ma non posso considerarmi di certo un esperto.
Sono in possesso di due eminence kappa pro 15a e li vorrei riutilizzare per la sezione medio bassa di un impianto a 3 vie.
Avendo come sezione bassa due mhb 46 caricati con rcflf18n401 (quindi un basso ibrido reflex + tromba) vorrei orientarmi sulla stessa tipologia di cassa.
Cercando, la soluzione che piu' mi piace e' un vecchio progetto per coni eminence (http://hornplans.free.fr/emi15midbass.html)
Vorrei sapere se i coni in mio possesso sono adatti a questo cabinet e se hanno la possibilita' di lavorare bene con una buona risposta indicativamente dai 100hz ai 2000hz.
Ho provato un accenno di simulazione con win isd e sembrano poter essere adatti ma potrei aver tralasciato qualche parametro importante (ad esempio non conosco ne' sono in grado di calcolare la frequenza di accordatura della cassa)...
Quindi mi rivolgo a chi e' piu' esperto, sperando che possa aiutarmi.
Grazie dell'attenzione,
Gabriele
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Eminence kappa pro 15a consigli per cabinet

Messaggio da stereosound »

Chianka ha scritto: 22 feb 2024, 13:57
Ho provato un accenno di simulazione con win isd e sembrano poter essere adatti ma potrei aver tralasciato qualche parametro importante (ad esempio non conosco ne' sono in grado di calcolare la frequenza di accordatura della cassa)...
Si può adattare, dammi qualche giorno di tempo e ti verifico anche l'accordo, se necessario si possono modificare i condotti ed eventualmente variare anche il volume di lavoro.
Max
Chianka
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 ago 2018, 14:02

Re: Eminence kappa pro 15a consigli per cabinet

Messaggio da Chianka »

Ti ringrazio Max, se hai bisogno posso fornirti file cad o pdf delle sezioni della cassa e il modello 3d.
Premetto che ho gia' modificato leggermente il progetto per mantenere una larghezza sul lato corto di 60 cm, mantenendo lo stesso volume interno ( per poter essere impilate verticalmente sopra gli mhb 46, che hanno larghezza 60).
Per completezza aggiungo che la sezione alta (B&C DE360 con tromba B&C ME45) verra' posizionata in posizione coassiale centralmente alla tromba, non so' se questo creera' dei problemi di ulteriore caricamento dei coni...credo e spero di no.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Eminence kappa pro 15a consigli per cabinet

Messaggio da stereosound »

Chianka ha scritto: 23 feb 2024, 15:27 se hai bisogno posso fornirti file cad o pdf delle sezioni della cassa e il modello 3d.
Premetto che ho gia' modificato leggermente il progetto per mantenere una larghezza sul lato corto di 60 cm, mantenendo lo stesso volume interno ( per poter essere impilate verticalmente sopra gli mhb 46, che hanno larghezza 60).
Ok,se puoi allegarlo è meglio.
Chianka ha scritto: 23 feb 2024, 15:27 Per completezza aggiungo che la sezione alta (B&C DE360 con tromba B&C ME45) verra' posizionata in posizione coassiale centralmente alla tromba, non so' se questo creera' dei problemi di ulteriore caricamento dei coni...credo e spero di no.
Volendo preferire la compattezza sarebbe meglio disporre la tromba più vicina ad uno dei ripiani orizzontali,non ti consiglio la posizione coassiale.
Max
Chianka
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 ago 2018, 14:02

Re: Eminence kappa pro 15a consigli per cabinet

Messaggio da Chianka »

Ciao Max, scusa l'attesa.
Ti allego intanto un file pdf con prospetti, sezioni e misure.
Riguardo il posizionamento della tromba HF, centralmente mi sembrava la soluzione piu' pratica, non ho capito bene come potrebbe risultare un design piu' compatto modificandone il posizionamento, cmq..
Ci sono anche due assonometrie cosi' hai un'idea chiara di come verrebbe la cassa.
Se hai bisogno dei file cad o del modello 3d dimmelo che allego anche quelli, grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Eminence kappa pro 15a consigli per cabinet

Messaggio da stereosound »

Chianka ha scritto: 26 feb 2024, 14:56 Ti allego intanto un file pdf con prospetti, sezioni e misure.
Va bene così.
Chianka ha scritto: 26 feb 2024, 14:56 Riguardo il posizionamento della tromba HF, centralmente mi sembrava la soluzione piu' pratica, non ho capito bene come potrebbe risultare un design piu' compatto modificandone il posizionamento
IL driver B&C de360 dovrebbe lavorare dai 2khz in poi specie se il diffusore è destinato ad usi pro onde evitare rischi di bruciature! Di solito un 15" non viene utilizzato per estenderne l'utilizzo fino a ca 2khz ma al massimo a poco più di 1khz, mentre a partire da 1khz non sarebbe troppo consigliabile usare un de360 ;una via di mezzo sarebbe un buon compromesso ma non sarebbe la migliore soluzione. Un de250 andrebbe meglio!
La posizione coassiale tenderebbe ad interferire col woofer, per questa ragione sarebbe corretto spostare la tromba B&C ME45 in basso o in alto.
Inoltre per semplificare la cassa, volendo, è possibile inserire l'accorso in modo asimmetrico senza sdoppiamento.
Max
Chianka
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 ago 2018, 14:02

Re: Eminence kappa pro 15a consigli per cabinet

Messaggio da Chianka »

Stando ai dati che fornisce B&C per il de360 e' consigliato un taglio a 1800hz, nel caso lo preferirei al de250 (riesco a trovarlo anche a un prezzo piu conveniente).
Per quanto riguarda l'eminence kappa pro 15a, non e' propiamente un basso ma un medio basso, stando sempre ai dati della casa dovrebbe lavorare bene fino almeno a 3khz..ma forse mi sfugge qualcosa?
La tromba posizionata centralmente dici che crea delle interferenze importanti? o trascurabili eseendo cmq ad una certa distanza dal woofer? perche' messa in quel modo con i rinforzi removibili mi consentirebbe soluzioni diverse, ed esteticamente ( per quel che conta) mi piaceva abbastanza.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Eminence kappa pro 15a consigli per cabinet

Messaggio da stereosound »

Queste casse a quale uso saranno destinate e come saranno pilotate? Le indicazioni di utilizzo del costruttore non sono fiscali ma,entro certi limiti, si possono anche variare sempre rispettando i limiti di tollerabilità del componente. Far lavorare un 15" fino a 3khz è certamente possibile ma non consigliabile per alcune valide ragioni. Se si cerca qualità si devono limitare certi eccessi.
Max
Chianka
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 ago 2018, 14:02

Re: Eminence kappa pro 15a consigli per cabinet

Messaggio da Chianka »

Spero di non essere sembrato polemico, non era mia intenzione.
Nella mia ignoranza osservando i dati forniti dal costruttore credevo che tagliando a 1.8khz non ci fossero problemi, avendo un margine considerevole.
Le casse saranno utilizzate come teste di un piccolo impianto PA in abbinata con due MHB 46, pilotate con un qsc GX5 ..il tutto gestito da processore
dB-Mark DP28 PLUS V2... niente di estremo.
Poi in futuro, quando le finanze me lo permetteranno, l'intenzione sarebbe di costruire un nuovo impianto, e mi piacerebbe poterle riutilizzarle eventualmente come casse spia o teste di riserva.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Eminence kappa pro 15a consigli per cabinet

Messaggio da stereosound »

Chianka ha scritto: 27 feb 2024, 14:05 Spero di non essere sembrato polemico, non era mia intenzione.
Nulla da obiettare, ci mancherebbe; siamo qui perché condividiamo la passione per l'audio.
Chianka ha scritto: 27 feb 2024, 14:05 Nella mia ignoranza osservando i dati forniti dal costruttore credevo che tagliando a 1.8khz non ci fossero problemi, avendo un margine considerevole.
Tagliare il DE360 a 1,8/2khz non è sbagliato (seppur con qualche limite di pilotaggio), far lavorare invece il 15" fino ad 1,8/2 khz non è il massimo della qualità, ma trattandosi di un sistema PA ci può stare. Sarebbe stato meglio utilizzare un 12" certamente più idoneo per le medie frequenze, avendo però già i 15" userai questi ultimi.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Eminence kappa pro 15a consigli per cabinet

Messaggio da stereosound »

Ho dato un'occhiata ai tuoi disegni,mi complimento per l'accuratezza e la precisione nei vari dettagli.
I dati di progetto da rispettare sono questi:
volume interno utile di lavoro del wooofer Eminence = 40 litri
Area totale porta reflex (se ne fai due devi calcolare la somma delle aree)=500cm2
Lunghezza accordo (se ne realizzi due rimane invariata purché l'area totale delle porte sia la stessa)=35,3 cm.
L'assorbente acustico a media densità solo nel pannello posteriore (30/35kg m3 spessore 5/6 cm).
La posizione coassiale del tweeter è certamente molto valida ai fini estetici ma meno per quelli tecnici in quanto non è completamente trasparente alle medie frequenze sotto 2khz, precisamente la zona critica cadrebbe tra i 1100hz fino al taglio col tweeter.
Volendo utilizzare un minor volume interno del box i dati sarebbero questi:
Volume utile woofer = 30 litri
Area totale condotti di accordo=500cm2
Lunghezza condotti= 38,5cm.
Quest'ultima indicazione è quella che consiglierei.
Max
Chianka
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 ago 2018, 14:02

Re: Eminence kappa pro 15a consigli per cabinet

Messaggio da Chianka »

Grazie per i complimenti .
Ho riesaminato il progetto e come volumi interni siamo molto distanti da quelli che mi hai suggerito, anche chiudendo la parte posteriore rimaniamo ben al di sopra (vedi allegato).
Per quanto riguarda l'area porta reflex piu' o meno ci siamo, 540 cm2, e per la lunghezza siamo un pochino oltre, andrebbe accorciata di 5-6 cm.
Ora, non so' come sei arrivato ai 40-30 L di volume utile, ma mi sembrano molto pochi, nel caso dovrei rivoluzionare totalmente il progetto e di fatto farne uno nuovo.
I dati che mi ha inviato Eminence sui design consigliati prevede un minimo di 50 L per un utilizzo esclusivamente medio alto, con area reflex di 166cm2 e lunghezza 1,9 cm...quindi accordi molto molto corti.
Il design consigliato per un utilizzo PA prevede 177 L di volume utile, 162cm2 di area reflex e lunghezza reflex di 4,15 cm; sul volume piu' o meno ci siamo ma sui raccordi siamo molto distanti, per questo avevo dei dubbi sul corretto funzionamento del cono sul design da me proposto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Eminence kappa pro 15a consigli per cabinet

Messaggio da stereosound »

Chianka ha scritto: 29 feb 2024, 15:10 Ho riesaminato il progetto e come volumi interni siamo molto distanti da quelli che mi hai suggerito, anche chiudendo la parte posteriore rimaniamo ben al di sopra (vedi allegato).
Per quanto riguarda l'area porta reflex piu' o meno ci siamo, 540 cm2, e per la lunghezza siamo un pochino oltre, andrebbe accorciata di 5-6 cm.
Il volume di carico ed i condotti reflex sono stati calcolati (simulati) tenendo presente che il medio-basso deve garantire una risposta, non filtrata, da 85hz a -3dB fino al taglio superiore.
Se deve lavorare dai 100hz in poi va bene così.
Il volume utile di carico non è il volume totale di ingombro del diffusore ma solo quello relativo allo spazio della camera di lavoro del woofer. Realizzare box con volumi più alti non è necessario nel tuo caso specifico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Eminence kappa pro 15a consigli per cabinet

Messaggio da stereosound »

Chianka ha scritto: 29 feb 2024, 15:10 ...nel caso dovrei rivoluzionare totalmente il progetto e di fatto farne uno nuovo.
Se il progetto è solo sulla carta può essere variato secondo necessità!
Se poi hai particolari esigenze di realizzazione è sempre possibile partire da un volume utile* "minimo" e poi dimensionare i condotti tenendo presente che il box è solo un medio basso.
(* il volume utile è espresso come al precedente post.)
Max
Chianka
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 ago 2018, 14:02

Re: Eminence kappa pro 15a consigli per cabinet

Messaggio da Chianka »

Si, diciamo che il mio primo intento era sapere come avrebbe funzionato la cassa nella configurazione da me proposta, magari facendo qualche simulazione piu' accurata di quanto sono riuscito a fare io.
E da li' poi valutare, se fare qualche picola modifica sul volume utile o sui condotti reflex per garantire un funzionamento e una risposta migliore.
Poi, sono sicuro che riprogettanto da capo la cassa, studiata appositamente per il cono e l'utilizzo, si possa arrivare ad una soluzione migliore, probabilmente anche con dimesioni piu' contenute quindi anche meno spesa per legno etc...pero' richiede sicuramente un po' di tempo e lavoro, e con le mie competenze non so' che risultato potrei raggiungere.
Se riusciamo ad avere un buon risultato con il progetto che ho proposto, rimarrei su quello, se invece e' sicuro che il cono lavorera' male rischiando anche di compromettersi allora ok, punterei su un nuovo progetto da zero, ma la lascerei come ultima opzione.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Eminence kappa pro 15a consigli per cabinet

Messaggio da stereosound »

Chianka ha scritto: 01 mar 2024, 17:16 Se riusciamo ad avere un buon risultato con il progetto che ho proposto, rimarrei su quello, se invece e' sicuro che il cono lavorerà male rischiando anche di compromettersi allora ok

Può andar bene anche come nel disegno ma funziona come un basso...che a te non serve ovviamente!
Ma se proprio vuoi realizzarlo devi solo variare la lunghezza dei condotti portandoli a cm 35,4 ca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio