Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da baldo95 »

Strano però che Lundhal modifichi solo il traferro per ottenere maggiore corrente, è un produttore abbastanza rinomato e si fà anche pagare
Io sono più pratico che teorico, seguo Sakuma; prova a farti un CCS e collegalo alla placca, led sul catodo e lì inizia a variare il punto di lavoro V e I della valvola cercando i valori che ti servono all'uscita; questo per iniziare ad escludere il trasformatore
Non sempre quello che su carta và bene può andare bene in realtà
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da iberton »

Grazie per il grande supporto che mi state dando.
Inizio a rispondere alle vostre asserzioni nel modo migliore che possa fare e correggetemi pure se dirò degli strafalcioni. Ho iniziato questo pre soprattutto per inparare qualcosa.

@Unixman
A proposito, parlando di carico: l'oscilloscopio (e la relativa sonda) erano impostati ad alta impedenza, vero? Perché se per sbaglio era invece a 50 Ohm, non stupisce che la risposta in basso risultasse scarsa...
Ho studiato un pò il manuale dell'oscilloscopio e mi sembra di aver capito che l'impedenza di ingresso sia settata a 1MOhm per cui escludo la sonda e l'oscilloscopio.
insomma, non mi pare poi così tanto lineare. Per lo swing, devi tenere conto del rapporto di trasformazione (quant'è?)
Utilizzando il TU di uscita con primario da 15K e secondario da 600Ohm avrei un rapporto di trasformazione di 0,2. In uscita dal pre dovrei quindi avere circa 8 Vp (40 * 0,2), considerando 40 il μ della C3G. Spero di aver fatto bene i conti.
hai misurato all'uscita del pre o su quella del finale?
Ho misurato all'uscita del pre.

@baldo95
Strano però che Lundhal modifichi solo il traferro per ottenere maggiore corrente, è un produttore abbastanza rinomato e si fà anche pagare
Io sono più pratico che teorico, seguo Sakuma; prova a farti un CCS e collegalo alla placca, led sul catodo e lì inizia a variare il punto di lavoro V e I della valvola cercando i valori che ti servono all'uscita; questo per iniziare ad escludere il trasformatore
Non sempre quello che su carta và bene può andare bene in realtà
Per quel che concerne Lundahl, non è la prima volta che acquisto trasformatori da lui e mi sono sempre trovato bene. Credo sia un produttore serio.
Purtroppo manco di capacità e teoria per lavorare con i CCS. Pensavo di modificare la Vb e sostituire il trasfo con una resistenza da 15KOhm con lo stesso punto di lavoro e vedere cosa capita; cosa ne pensate?
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da baldo95 »

iberton ha scritto: 26 feb 2024, 09:25 Per quel che concerne Lundahl, non è la prima volta che acquisto trasformatori da lui e mi sono sempre trovato bene. Credo sia un produttore serio.
Purtroppo manco di capacità e teoria per lavorare con i CCS. Pensavo di modificare la Vb e sostituire il trasfo con una resistenza da 15KOhm con lo stesso punto di lavoro e vedere cosa capita; cosa ne pensate?
Escludendo per il momento il trasformatore cerca CCS DN2540 qui sul sito o in rete trovi un sacco di informazioni è semplice da fare; in alternativa usa la RA da 15K ma cerca di variare i punti di lavoro con strumenti attaccati per tenerla controllata, un reostato sopra e un condensatore da 10uF tra le due
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da iberton »

Ho provato a sostituire il trasformatore con una resistenza da 15KOhm come consigliato sopra, conservando lo stesso punto di lavoro.
Il risultato è che le onde quadre da 50Hz in su sono pressocché perfette e prive di ringing.
Possibile che l'inserzione dei trasformatori crei questa limitazione di banda e questi problemi di distorsione?
Avete altri suggerimenti da darmi?
Grazie mille.
Igor
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da plovati »

eccerto, i trasformatori limitano la banda.

ma come diceva qualcuno, tu (a meno che non sia mbaudino) non ascolti onde quadre, ma musica. Suona meglio con la resistenza o con il trasformatore?
_________
Piergiorgio
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da iberton »

Ciao Plovati,
il problema è che intendevo fare qualcosa di buono con quei trasformatori.
Invece il suono che ne esce, lasciando stare le misure a banco, mi pare limitato in banda passante e anche un pò innaturale.
Non è vero quel detto che dice che ogni scarrafone è bello a mamma sua, almeno in questo caso.
Poi può essere benissimo un problema di psicoacustica: ho deciso che suona male e suona male.
Chissà.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da plovati »

beh dipende da cosa hanno compromesso in Lundhal per farti la versione custom da 8mA DC. Hai modo di misurare imduttanza?
E' anche vero che magari vogliono un burn-in prolungato, per poter esprimersi bene.
_________
Piergiorgio
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da iberton »

Si, probabilmente hai ragione!
Non so se posso misurare l'induttanza; ho un der ee de-5000 che misura anche gli induttori, ma non so se questo vale anche per il primario di un trasformatore; posso provare.
Ho rimontato il trasformatore al posto della resistenza e mi pare che l'onda quadra a 100Hz sia migliorata non poco. :o
Fino a 5KHz non mi sembrano male. Più su non mi esprimo; le posto di seguito.
Avrei bisogno di avere un vostro aiuto nel giudicarle.

100Hz:
100Hz.jpg
1KHz:
1KHz.jpg
5KHz
5KHz.jpg
10KHz
10KHz.jpg
20KHz
20KHz.jpg
Vi ringrazio sin d'ora per la vostra pazienza.
Igor
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto: 27 feb 2024, 14:36 E' anche vero che magari vogliono un burn-in prolungato, per poter esprimersi bene.
burn-in!? dei trasformatori?! :o Naaah...
iberton ha scritto: 27 feb 2024, 17:03 Non so se posso misurare l'induttanza; ho un der ee de-5000 che misura anche gli induttori, ma non so se questo vale anche per il primario di un trasformatore; posso provare.
col secondario aperto, un trasformatore non è che un induttore...
iberton ha scritto: 27 feb 2024, 17:03 Ho rimontato il trasformatore al posto della resistenza e mi pare che l'onda quadra a 100Hz sia migliorata non poco.
decisamente. E pure il resto. Per caso lo hai montato "al contrario" (invertito la polarità) rispetto a prima? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da iberton »

decisamente. E pure il resto. Per caso lo hai montato "al contrario" (invertito la polarità) rispetto a prima? :?
No, nessuna inversione. Non ho fatto nulla. ma tant'è. :o
Adesso lo ascolto con un pò più di attenzione...
Grazie. :smile:
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da plovati »

UnixMan ha scritto: 27 feb 2024, 18:33
plovati ha scritto: 27 feb 2024, 14:36 E' anche vero che magari vogliono un burn-in prolungato, per poter esprimersi bene.
burn-in!? dei trasformatori?! :o Naaah...
non ho certezza, ma i pochi lundhal che ho provato (linea e ingresso di basso livello e bassa DC max) mi hanno dato la stessa impressione di iberton, chiusi e poco dinamici. Nello stesso posto una induttanza da 100H 5mA fatta alla garibaldina era molto più piacevolmente ascoltabile fin da subito.

In generale, sul tema burn-in trasformatori, richiamo l'attenzione su questo intervento di un professionista di trasformatori di elevata potenza
https://www.diyaudio.com/community/thre ... 517/page-2
(...)
Anyway, I can attest to measurable changes that occur on a transformer, whether after a few days in service or a few years. There are, of course, many many variables that affect the degree of these changes, most notably environmental conditions and service conditions. I don't claim to provide any statement about whether the effects are audible, but I will with confidence attest to the fact that transformers DO 'burn-in'.
(...)
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto: 01 mar 2024, 17:09 Anyway, I can attest to measurable changes that occur on a transformer, whether after a few days in service or a few years. There are, of course, many many variables that affect the degree of these changes, most notably environmental conditions and service conditions. I don't claim to provide any statement about whether the effects are audible, but I will with confidence attest to the fact that transformers DO 'burn-in'.
:o

Mmmh... forse un assestamento meccanico del nucleo e/o degli avvolgimenti? :?

...però mi pare inverosimile che si possano produrre effetti così macroscopici come quelli rilevati da iberton. :tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da baldo95 »

UnixMan ha scritto: 01 mar 2024, 19:23
Mmmh... forse un assestamento meccanico del nucleo e/o degli avvolgimenti? :?

...però mi pare inverosimile che si possano produrre effetti così macroscopici come quelli rilevati da iberton. :tmi:
Usa fascette per serrare il pacco lamellare, si potrebbe capire un trasformatore di alimentazione che si scalda ma un TU non dovrebbe scaldare e non ha viti; com'è fissato?
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da iberton »

Usa fascette per serrare il pacco lamellare, si potrebbe capire un trasformatore di alimentazione che si scalda ma un TU non dovrebbe scaldare e non ha viti; com'è fissato?
I TU sono fissati al pannello superiore con delle viti che li tengono, per così dire, sospesi a testa in giù.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da UnixMan »

baldo95 ha scritto: 02 mar 2024, 09:19 Usa fascette per serrare il pacco lamellare, si potrebbe capire un trasformatore di alimentazione che si scalda ma un TU non dovrebbe scaldare e non ha viti; com'è fissato?
non è questione (solo) di effetti termici, ma principalmente di effetti elettromagnetici, che producono vibrazioni meccaniche. Mai sentito "suonare" un TU? Prova a collegare l'uscita di un ampli a tubi ad un carico fittizio di potenza adeguata, poi pilota a fondo l'ampli ed avvicina l'orecchio al TU... :wink:

(chi più e chi meno, a seconda della costruzione, qualsiasi componente avvolto - induttore o trasformatore - si comporta come una sorta di altoparlante...)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da baldo95 »

UnixMan ha scritto: 02 mar 2024, 15:17 non è questione (solo) di effetti termici, ma principalmente di effetti elettromagnetici, che producono vibrazioni meccaniche. Mai sentito "suonare" un TU? Prova a collegare l'uscita di un ampli a tubi ad un carico fittizio di potenza adeguata, poi pilota a fondo l'ampli ed avvicina l'orecchio al TU... :wink:

(chi più e chi meno, a seconda della costruzione, qualsiasi componente avvolto - induttore o trasformatore - si comporta come una sorta di altoparlante...)
Sì mi è capitato usando TU con pacco lamellare; però nel suo caso da quello che ho capito non è cambiato nulla ha solo modificato il carico alla valvola, quante ore ha lavorato? ha cambiato il carico?
Se la situazione di test è sempre uguale e lavora per 10mim mezz'ora non credo possa modificare in modo cosi evidente la risposta, dovrebbe lavorare almeno per una ventina di ore per potersi "assestare"
C'è sempre da imparare
Grazie a tutti
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da UnixMan »

baldo95 ha scritto: 02 mar 2024, 15:56 Sì mi è capitato usando TU con pacco lamellare; però nel suo caso da quello che ho capito non è cambiato nulla ha solo modificato il carico alla valvola, quante ore ha lavorato? ha cambiato il carico?
infatti dicevo che la cosa non mi quadra. Per quello avevo ipotizzato che forse lo aveva ricollegato invertendo "la polarità" (cioè aveva collegato all'alimentazione l'estremo che prima era collegato all'anodo e viceversa), cosa che può avere un qualche effetto misurabile (per quanto non così macroscopico).

Cosa sia successo realmente e perché per me resta un mistero... :tmi:

Pensando al discorso degli "assestamenti" meccanici, l'unica possibilità che mi viene in mente è che sia successo qualcosa smontandolo e rimontandolo... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da iberton »

infatti dicevo che la cosa non mi quadra. Per quello avevo ipotizzato che forse lo aveva ricollegato invertendo "la polarità" (cioè aveva collegato all'alimentazione l'estremo che prima era collegato all'anodo e viceversa), cosa che può avere un qualche effetto misurabile (per quanto non così macroscopico).
Tra gli esperimenti che ho fatto c'è stato anche quello di invertire la polarità, ma non avevo riscontrato modifiche per ciò che riguarda le misure. Le onde quadre rimanevano uguali.
Ora sono migliorate e non mi spiego neanche io il perché.
Comunque grazie a tutti per il sostegno. :smile:
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da baldo95 »

iberton ha scritto: 03 mar 2024, 10:01
infatti dicevo che la cosa non mi quadra. Per quello avevo ipotizzato che forse lo aveva ricollegato invertendo "la polarità" (cioè aveva collegato all'alimentazione l'estremo che prima era collegato all'anodo e viceversa), cosa che può avere un qualche effetto misurabile (per quanto non così macroscopico).
Tra gli esperimenti che ho fatto c'è stato anche quello di invertire la polarità, ma non avevo riscontrato modifiche per ciò che riguarda le misure. Le onde quadre rimanevano uguali.
Ora sono migliorate e non mi spiego neanche io il perché.
Comunque grazie a tutti per il sostegno. :smile:
Ricapitolando:
1) punti di lavoro uguali
2) circuito uguale
3) componenti utilizzati uguali
4) non hai smontato o rimontato componenti TU TA ecc
5) hai solamente sostituito provvisoriamente il TU con una resistenza
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da iberton »

Ho solamente sostituito provvisoriamente il TU con una resistenza e condensatore e modificato la Vb per ottenere lo stesso punto di lavoro.
Poi ho ripristinato il trasformatore come era in precedenza.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio