Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da iberton »

Ciao a tutti,
volevo condividere con voi alcune immagini del mio nuovo pre linea con le C3G connesse a triodo e i trasformatori lundahl ll1680 8mA.
Ad un primo test, suono decisamente bello e pre silenziosissimo. Farò seguito, nei prossimi giorni alcune misure all'oscilloscopio.
Intanto ecco le immagini:
SchemaC3G.jpg
imm1.jpg
imm2.jpg
imm3.jpg
imm4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da iberton »

Ecco qualche onda quadra a 60Hz, 600Hz e 1Khz:
60Hz.jpg
600Hz.jpg
1KHz.jpg
Non so: ad un primo ascolto nel mio impianto, rispetto al Pre-Stante, c'è qualcosa che non mi convince. :?:
E' vero anche che il tempo di ascolto è stato molto limitato, per cui non posso ancora avere un'opinione.
Proverò a rodare un pò l'oggetto nei prossimi giorni.
Intanto, mi date un parere sulle onde quadre postate?
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto: 21 feb 2024, 17:10 Intanto, mi date un parere sulle onde quadre postate?
non sono la fine del mondo... banda passante decisamente scarsina in basso. C'è anche un po' di ringing...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da iberton »

non sono la fine del mondo... banda passante decisamente scarsina in basso. C'è anche un po' di ringing...
Si, lo immaginavo, ma posso fare qualcosa per migliorare il tutto?
La risposta in basso dipende dai trasformatori utilizzati o può essere migliorata in altro modo?
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da drpaolo »

Che led verde usi? Perchè i led verdi che hanno quella caduta di tensione diretta (3V) con quella corrente (7,5 mA) non mi sembrano molto lineari...
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto: 22 feb 2024, 07:35 Si, lo immaginavo, ma posso fare qualcosa per migliorare il tutto?
La risposta in basso dipende dai trasformatori utilizzati o può essere migliorata in altro modo?
dato il circuito, ci sono solo tre cose che possono limitare la risposta in basso:

1) un condensatore di valore decisamente basso in serie all'uscita del generatore di segnali (non credo...);

2) l'alimentatore (in particolare l'ultimo condensatore in uscita: che valore ha?);

3) il trasformatore.

Disgraziatamente, l'ultimo è il più probabile.

Verifica comunque l'alimentatore. Se non è quello, l'unico modo per migliorare la risposta è aumentare l'induttanza primaria riducendo il traferro (posto che si possa fare, e senza rischiare di saturare il nucleo...).

Altra possibilità è ridurre l'impedenza di pilotaggio. Che implica cambiare tubo, scegliendone uno che abbia una rp molto più bassa. Oppure mettere il tubo ad inseguitore (ma poi ti serve un altro stadio per recuperare guadagno).

Oppure ancora, adottare soluzioni "eretiche"... cioè usare il NFB. Ma vedo poco sensato usare un trasformatore per poi adottare soluzioni simili. :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da baldo95 »

Scusa la domanda, non ho mai usato Lundahl, dal datasheet leggo 5mA sul primario; la C3g la fai lavorare a 7,5mA?
Io ho usato diverse volte la C3g, mai con un TU, ed è molto lineare
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da UnixMan »

baldo95 ha scritto: 23 feb 2024, 14:40 Scusa la domanda, non ho mai usato Lundahl, dal datasheet leggo 5mA sul primario; la C3g la fai lavorare a 7,5mA?
ah! Questo "dettaglio" mi era sfuggito. :oops: In tal caso è ovvio che suoni male, e che la risposta in basso sia scarsa. Ha saturato il nucleo, ciao...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da iberton »

UnixMan ha scritto: 23 feb 2024, 14:55
baldo95 ha scritto: 23 feb 2024, 14:40 Scusa la domanda, non ho mai usato Lundahl, dal datasheet leggo 5mA sul primario; la C3g la fai lavorare a 7,5mA?
ah! Questo "dettaglio" mi era sfuggito. :oops: In tal caso è ovvio che suoni male, e che la risposta in basso sia scarsa. Ha saturato il nucleo, ciao...
No, perché i Lundahl che mi sono fatto fare possono lavorare fino a 8mA. Sempre che Lundahl non si sia sbagliato, ma gliel'ho chiesto espressamente.

Per il progettino non ho inventato l'acqua calda, ma sono partito da qui: http://4tubes.com/2-SCHEMATICS/LUNDAHL- ... ions-1.pdf

Ho solo cambiato il punto di lavoro abbassando la Va e la Vgk e conservando la Ia a 7,5mA circa.
Inizio poi a rispondere alle domande che mi avete posto precedentemente:

@Unixman
1) un condensatore di valore decisamente basso in serie all'uscita del generatore di segnali (non credo...);

2) l'alimentatore (in particolare l'ultimo condensatore in uscita: che valore ha?);

3) il trasformatore.
1) No, alcun condensatore in ingresso.
2) L'ultimo condensatore in uscita ha un valore di 100uF, per cui no.
3) Il trasformatore: penso che qui si possa lavorare in qualche modo.
Può essere causa del punto di lavoro del tubo scelto?

@drpaolo
Che led verde usi? Perchè i led verdi che hanno quella caduta di tensione diretta (3V) con quella corrente (7,5 mA) non mi sembrano molto lineari...
Penso che proverò a sostituire i led con resistenze opportune e vedere cosa succede.

Intanto vi ringrazio per tutto; vi aggiorno appena possibile. :smile:
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da baldo95 »

C3m pilota e 10Y driver, uscita sull'anodo della 10Y 1Kz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di baldo95 il 24 feb 2024, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da baldo95 »

C3m pilota e 10Y driver, uscita sull'anodo della 10Y 10Kz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di baldo95 il 24 feb 2024, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da baldo95 »

C3m pilota e 10Y driver, uscita sull'anodo della 10Y 20Kz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di baldo95 il 24 feb 2024, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da baldo95 »

Come puoi vedere la C3g non c'entra nulla; se hai modificato VA e Vgk mantenendo la stessa corrente il progetto che hai postato è cambiato, a mio parere ti conviene rivedere tutti i punti
Sul catodo della C3m uso due led blu ad alta luminosità
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da iberton »

Ciao baldo95,
complimenti per le quadre postate, sono molto diverse dalle mie.
In realtà inizio a pensare che sia proprio un problema di trasformatori o, magari, di come faccio le misura all'oscilloscopio. La differenza con le tue mi sembra tanta, troppa.
Non so se è un problema di punto di lavoro, ma non credo che modificandolo come da schema postato sopra (http://4tubes.com/2-SCHEMATICS/LUNDAHL- ... ions-1.pdf) cambi poi molto.
In questo momento non so che fare.
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da baldo95 »

Le mie misure come ho scritto sono prese direttamente dalla placca prelevate tramite condensatore collegato alla sonda; il trasformatore collegato alla placca qualcosa ci mette del suo
Hai provato a misurare il segnale che arriva sulla griglia, sonda collegata direttamente alla griglia e variare il volume
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da iberton »

Ciao,
ho provato a prelevare anche io le onde quadre da un condensatore collegato alla placca bypassando il secondario del trasformatore; risultato: le misure risultano identiche alle precedenti.
Ho anche prelevato le onde quadre dalla griglia e risultano perfette.
Sembra che anche il trasformatore non centri più di tanto a questo punto.
Ho provato a sostituire il led con una resistenza da 400Ohm e la Vgk risultava corretta con una Ia di circa 6,5mA (me ne aspettavo 7,5 ma penso che anche 6,5 vada bene)
Per il resto, la g2 va all'anodo e la g3 al catodo.
Il punto di lavoro e la retta di carico risultano in un punto di particolare linearità.
Altre cose di cui tenere conto non ne vedo......
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto: 24 feb 2024, 15:09 No, perché i Lundahl che mi sono fatto fare possono lavorare fino a 8mA. Sempre che Lundahl non si sia sbagliato, ma gliel'ho chiesto espressamente.
mmmh, è probabile che l'aumento della max corrente DC sopportabile lo abbia ottenuto banalmente mettendo un traferro più spesso. Disgraziatamente, il rovescio della medaglia è che così facendo si riduce l'induttanza... e quindi anche la risposta in basso.
Strano però che con lo stesso (?) trasformatore qui dicano di avere una risposta che parte da 5Hz... che decisamente non è il tuo caso. O raccontano balle loro, o qualcosa non quadra. Una possibile causa della differenza sono i 600 Ohm che hai messo in uscita... facile avere una banda passante estesa in basso se hai un carico di 100K Ohm, più difficile (ci vuole più induttanza) se il carico è sensibilmente più basso.

A proposito, parlando di carico: l'oscilloscopio (e la relativa sonda) erano impostati ad alta impedenza, vero? Perché se per sbaglio era invece a 50 Ohm, non stupisce che la risposta in basso risultasse scarsa...
iberton ha scritto: 24 feb 2024, 15:09 Ho solo cambiato il punto di lavoro abbassando la Va e la Vgk e conservando la Ia a 7,5mA circa.
non so se sia una buona idea... hai fatto tutte le verifiche del caso sulle curve? Hai calcolato il max swing di tensione, e verificato che sia sufficiente?
iberton ha scritto: 24 feb 2024, 15:09 Può essere causa del punto di lavoro del tubo scelto?
quello può crearti problemi di swing insufficiente e/o di distorsione eccessiva... ma visto che hai mantenuto la stessa corrente, non credo che la rp sia cambiata significativamente (e quindi che la cosa possa avere effetti significativi sulla banda passante... ovviamente a meno che tu non abbia fatto le misure con una ampiezza del segnale eccessiva rispetto a ciò che puoi ottenere con la Va ridotta, e quindi col tubo già in saturazione...).
iberton ha scritto: 24 feb 2024, 15:09 Penso che proverò a sostituire i led con resistenze opportune e vedere cosa succede.
niente che possa risolvere i problemi di banda passante... (casomai può accadere il contrario).
iberton ha scritto: 25 feb 2024, 10:26 ho provato a prelevare anche io le onde quadre da un condensatore collegato alla placca bypassando il secondario del trasformatore; risultato: le misure risultano identiche alle precedenti.
ma pensa... :grin: :lol:

Ovvio che sia così, visto che stai comunque usando il trasformatore (la sua induttanza primaria) come carico anodico. Sostituiscilo con un resistore, e allora sì che vedrai la differenza... :tmi:
iberton ha scritto: 25 feb 2024, 10:26 Sembra che anche il trasformatore non centri più di tanto a questo punto.
c'entra, certo che c'entra... esclusi eventuali problemi di alimentazione (e a monte), il TU è l'unico elemento che può limitare la banda passante in basso. Con la polarizzazione a LED, ed un carico resistivo, il tubo avrebbe una banda passante che parte dalla DC...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da iberton »

A proposito, parlando di carico: l'oscilloscopio (e la relativa sonda) erano impostati ad alta impedenza, vero? Perché se per sbaglio era invece a 50 Ohm, non stupisce che la risposta in basso risultasse scarsa...
Sinceramente non lo so :oops: Da cosa si vede l'impostazione dell'impedenza della sonda? Potrebbe essere benissimo 50Ohm, ma non so come cambiarla. :oops:
L'unico parametro per settare la sonda è il 1x e il 10x; ho provato con entrambi i settaggi.
mmmh, è probabile che l'aumento della max corrente DC sopportabile lo abbia ottenuto banalmente mettendo un traferro più spesso. Disgraziatamente, il rovescio della medaglia è che così facendo si riduce l'induttanza... e quindi anche la risposta in basso.
Vero.
non so se sia una buona idea... hai fatto tutte le verifiche del caso sulle curve? Hai calcolato il max swing di tensione, e verificato che sia sufficiente?
Riporto il disegno di retta di carico e punto di lavoro.
rettaDiCarico.jpg
Il punto di lavoro prescelto è:

Ia=7,5mA Va=160V Vgk=-3V

Il punto prescelto mi sembra particolarmente lineare e lo swing più che sufficiente.
Una possibile causa della differenza sono i 600 Ohm che hai messo in uscita... facile avere una banda passante estesa in basso se hai un carico di 100K Ohm, più difficile (ci vuole più induttanza) se il carico è sensibilmente più basso.
Mi consigli di togliere le resistenze da 600Ohm in uscita? Questo non influenza anche la retta di carico e parecchio anche? il trasformatore non deve derere sul secondario i 600 Ohm?

Cosa mi consigliate di fare come ulteriori indagini?
Grazie.
Igor
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da iberton »

Una possibile causa della differenza sono i 600 Ohm che hai messo in uscita... facile avere una banda passante estesa in basso se hai un carico di 100K Ohm, più difficile (ci vuole più induttanza) se il carico è sensibilmente più basso.
Ho provato a togliere la resistenza da 600Ohm e collegare il pre ad un finale, ma l'onda quadra a 100Hz peggiora ulteriormente: la risposta in frequenza sembra ancora inferiore. :sad:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre linea con C3G e Line out Lundahl ll1680

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto: 25 feb 2024, 16:33 Sinceramente non lo so :oops: Da cosa si vede l'impostazione dell'impedenza della sonda? Potrebbe essere benissimo 50Ohm, ma non so come cambiarla. :oops:
L'unico parametro per settare la sonda è il 1x e il 10x; ho provato con entrambi i settaggi.
le sonde di solito sono fisse... ci dovrebbe essere scritto che impedenza hanno. Invece "1x" o "10x" si riferisce all'attenuazione (10x significa che la tensione che leggi sullo schermo va moltiplicata per 10).

È l'ingresso dell'oscilloscopio che di solito può essere commutato tra alta o bassa impedenza (tip. >1 MOhm e 50 Ohm).
iberton ha scritto: 25 feb 2024, 16:33 Il punto prescelto mi sembra particolarmente lineare e lo swing più che sufficiente.
insomma, non mi pare poi così tanto lineare. Per lo swing, devi tenere conto del rapporto di trasformazione (quant'è?)
iberton ha scritto: 25 feb 2024, 16:33 Mi consigli di togliere le resistenze da 600Ohm in uscita? Questo non influenza anche la retta di carico e parecchio anche? il trasformatore non deve derere sul secondario i 600 Ohm?
Ovvio che influenza la retta di carico (per inciso, con un carico induttivo non è una retta, ma una ellissi...). Ma lo fa "per il verso giusto": un triodo (o un pentodo connesso a pseudo-triodo) è tanto più lineare quanto più "orizzontale" è la retta di carico, cioè tanto più alta è l'impedenza di carico. Per questo spesso si usano carichi attivi che tendono ad approssimare un generatore di corrente costante (CCS), presentando impedenze di carico (dinamico) elevatissime (nell'ordine delle centinaia di KOhm, o finanche oltre il MOhm), laddove poi a dominare (e determinare l'effettiva retta di carico dinamica) è l'impedenza del "carico utile" che c'è collegato a valle.

Uno dei motivi per cui spesso si "carica" il secondario del trasformatore con un resistore è per smorzare le risonanze parassite. Togliendo i 600 Ohm potrebbe aumentare il "ringing" che vedi nelle quadre.

Tieni sempre presente che quel resistore finirà in parallelo all'impedenza di ingresso del finale. Con gli attuali 600 Ohm e un finale che ha un'impedenza di ingresso di 100K la differenza sarebbe trascurabile, ma se hai una R da 10K e un finale che ha una imp. di ingresso di 10K il carico visto dal TU si dimezza.
iberton ha scritto: 25 feb 2024, 17:20 Ho provato a togliere la resistenza da 600Ohm e collegare il pre ad un finale, ma l'onda quadra a 100Hz peggiora ulteriormente: la risposta in frequenza sembra ancora inferiore. :sad:
hai misurato all'uscita del pre o su quella del finale?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio