Pagina 1 di 1

Diffusori attivi ampli danneggiato

Inviato: 16 gen 2024, 08:30
da alpha76
Salve,
ho dei diffusori attivi stereo 50 W danneggiati (emettono un fruscio continuo). LE uso come casse per pc.
E' possibile riciclarli sostituendo l'ampli integreto con qualcosa di economico ? oppure utilizzarli come diffusori passivi?
cosa posso abbinare di economico da acquistare?
grazie mille

Re: Diffusori attivi ampli danneggiato

Inviato: 16 gen 2024, 09:09
da plovati
come diffusori passivi è la prima prova certamente da da fare.
Poi ci puoi collegare un ampli a chip, tipo gainclone (cerca questa parola sul forum o su google)

Re: Diffusori attivi ampli danneggiato

Inviato: 16 gen 2024, 09:41
da baldo95
Ho un fenice

Re: Diffusori attivi ampli danneggiato

Inviato: 16 gen 2024, 18:49
da alpha76
plovati ha scritto: 16 gen 2024, 09:09 come diffusori passivi è la prima prova certamente da da fare.
Poi ci puoi collegare un ampli a chip, tipo gainclone (cerca questa parola sul forum o su google)
non ne ero a conoscenza. Cosa ha di particolare il gainclone? ho visto su ebay circa 80 euro

Re: Diffusori attivi ampli danneggiato

Inviato: 16 gen 2024, 20:06
da UnixMan
plovati ha scritto: 16 gen 2024, 09:09 come diffusori passivi è la prima prova certamente da da fare.
potrebbe non essere così banale... spesso i diffusori attivi sono multi-amplificati, quindi non hanno un cross-over passivo all'interno, e non puoi usare banalmente un qualsiasi amplificatore al posto del loro circuito dedicato (che se sono multi-amplificati comprende un cross-over attivo e più amplificatori, uno per ogni "via").

La prima cosa da fare è smontarli e capire come sono fatti, e magari cercare di riparare quel che non funziona...