Reperibilità valvole

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
casagrandefabio
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:11
Località: Italy

Reperibilità valvole

Messaggio da casagrandefabio »

Ciao a tutti
Ultimamente c'è una certa difficoltà a reperire valvole, oltre che a costi sempre più alti, mi sapreste consigliare dei venditori affidabili in tal senso? o marchio di valvole di una certa qualità.
Su alliexpress si trovano le psvane e altre a prezzi bassi.....ma come qualità come siamo messi?


Grazie a tutti per eventuali info
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Reperibilità valvole

Messaggio da UnixMan »

casagrandefabio ha scritto: 05 gen 2024, 00:24 Ultimamente c'è una certa difficoltà a reperire valvole, oltre che a costi sempre più alti
per le NOS purtroppo è ovvio... trattandosi di fondi di magazzino, inevitabilmente prima o poi finiscono. Specie per i tipi più comuni, di fatto ormai sono anni che si sta raschiando il fondo del barile, mettendo sul mercato tubi di qualità sempre peggiore, precedentemente scartati, a prezzi sempre più folli. :(

A parte quelle, i tubi migliori erano quelli Russi (in particolar modo quelli "NOS" militari di epoca sovietica, ma anche la produzione corrente è tornata ad essere buona). Disgraziatamente ora è diventato un problema procurarsele. :sad:

Restano quelli di produzione cinese e di qualche altro produttore di nicchia nell'europa dell'est. Stando a quel che ho sentito in giro (per i miei ampli fortunatamente avevo accumulato scorte sufficienti per più di una vita, per cui sono anni che non ho più esperienze dirette) si trovano anche alcuni prodotti validi... ma anche parecchie "sòle". Lascio a chi ha esperienze dirette recenti il compito di darti indicazioni più precise in merito a marchi e fornitori...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Reperibilità valvole

Messaggio da lupo al »

... mi unisco al grido di dolore per i prezzi delle valvole... tralascio l'infinita sequenza di improperi che mi generano certi venditori improvvisati che, specie su FacciaLibro, hanno il coraggio di chiedere cifre non trascurabili per cose usate e neanche testate

... stramaledico l'essermi accorto così tardi che esisteva sta roba, avrei fatto scorta più abbondante...
... la biondina dice che il costo della vita scende, certo le valvole non sono nel paniere ISTAT (e nanche molta altra roba che invece viene usata comunemente) ma io ho trovato un ingiutificato aumento di prezzi negli ultimi 6 mesi... imho c'è gente che cerca di compensare l'inflazione (tutta) con della sodomia verso terzi, non si tratta solo di mancanza di prodotto... si tratta di cupidigia montante
casagrandefabio
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:11
Località: Italy

Re: Reperibilità valvole

Messaggio da casagrandefabio »

esperienza con le cinesi? shugunag o psvane?
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Reperibilità valvole

Messaggio da baldo95 »

lupo al ha scritto: 06 gen 2024, 17:27 ... mi unisco al grido di dolore per i prezzi delle valvole... tralascio l'infinita sequenza di improperi che mi generano certi venditori improvvisati che, specie su FacciaLibro, hanno il coraggio di chiedere cifre non trascurabili per cose usate e neanche testate
Fino a chè ci sarà chi acquisterà valvole a prezzi spropositati ci sarà sempre quello che le acquista, come ogni cosa basta trovare l'alternativa; fino a qualche anno fa le ECC83 avevano prezzi folli adesso si sono abbassate, le C3g hanno fatto l'inverso
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Reperibilità valvole

Messaggio da lupo al »

... già... comunque esiste sempre almeno un'ancora di salvezza... tipo queste AMPTATA :rofl: :rofl: (clicca qui) ... rob_de_ciod (n.d.r. roba da chiodi)

... circa la follia delle C3g porconavo non molto tempo fa con il famigerato Mario indicando come vi fosse gente che fosse arrivata a chiedere oltre 350 euro/coppia, ma matched eh (che mi suona tanto di presa in giro considerando, se ho ben letto, quanto stretta fosse la produzione di quel tubo... quindi, in pratica, tutte matched di fabbrica?)... mah
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Reperibilità valvole

Messaggio da baldo95 »

lupo al ha scritto: 07 gen 2024, 17:31 ... circa la follia delle C3g porconavo non molto tempo fa con il famigerato Mario indicando come vi fosse gente che fosse arrivata a chiedere oltre 350 euro/coppia, ma matched eh (che mi suona tanto di presa in giro considerando, se ho ben letto, quanto stretta fosse la produzione di quel tubo... quindi, in pratica, tutte matched di fabbrica?)... mah
C'è chi le compra te lo posso confermare, poi ci sono le C3o; purtroppo viene spesso snobbato il mercato dell'usato, almeno qui in italia
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Reperibilità valvole

Messaggio da lupo al »

... io sto facendo andare da oltre 500 ore una coppia di C3g prese usate... pagate niente che credevo una avesse un po di humm e il venditore mi rimborsò la cifra totale (si vede che lui le aveva davvero pagate nulla, gli costava meno azzerare l'importo che mandarmene una in sostituzione)... dall'aspetto direi che hanno fatto molta strada probailmente in un impianto telefonico, io mi sono limitato a alimentare i filamenti restando entro la specifica e con un'accensione morbida (circa 10 secondi per arrivare a 6,3Vdc... poi dopo circa un minuto dò l'anodica)... quando avrò terminato il utracer (poca voglia) vedrò in che condizioni sono ma mi paiono, almeno nella mia applicazione, buone... o almeno ad orecchio (orecchio vecchio eh) non noto differenze con altre coppie C3g NOS che ho, non so se sia la mia applicazione che non mette abbastanza alla frusta i tubi da notare una differenza.. però non so se una botta di fortuna possa far primavera, certo che ai prezzi attuali :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Reperibilità valvole

Messaggio da baldo95 »

Sono valvole date per le 10000 ore di utilizzo, nei miei giochi valvolari uso sempre roba usata, testata ovviamente e difficilmente ho trovato delle telefoniche con problemi
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Reperibilità valvole

Messaggio da lupo al »

nel mentre mi sono arrivati i connettori NOS per le C3g (seconda spedizione che la prima mi sa che è andata persa)... presi da Langrex (clicca quì) il prezzo è oggi euro 5,61 euro/coppia mentre quano lo ho acquistato stava a 4,60 euro/coppia (e meno male che l'inflazione scende... ma vaff!) ma, restando a tema circa dove comprare cosa, segnalo che mi sono arrivati inattesi da pagare 2,40 euro di oneri doganali e 2 euro di spese postali, per carità tutte cifre risibili ma... saranno in proporzione al valore del prodotto?

quindi attenzione quando si compra da UK

qualcuno ha mai comprato da Taiwan?
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Reperibilità valvole

Messaggio da baldo95 »

lupo al ha scritto: 08 gen 2024, 16:50 per carità tutte cifre risibili ma... saranno in proporzione al valore del prodotto?
Se non sbaglio sono un wafer in bachelite, i contatti sono mobili
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Reperibilità valvole

Messaggio da lupo al »

si, direi di si... mi intrigava il fatto che fossero placati argento, del resto un connettore decente per le C3g è raro come una mosca bianca... quelli cinesi li ho presi per l'utracer, hanno una presa sulla valvola saldisima ma contatti probabilmente in qualche cosa nichelato (boh... non saprei), non saprei giudicare quale sia la qualità elettrica ma non credo alta... questi in bachelite come sono?

prima o poi (direi poi) penserei di fare questo ampli però magari usando per l'anodica il SSHV2 di Salas (di cui ho già comprato pcb ed elementi attivi e sta in un cassetto da assemblare - 2 set) e per i filamenti il L-adapter (sempre di Salas) (già comprato il kit completo - 2 set) ... a dire il vero in origine pensavo di rifare, in meglio si spera, il mio otl LD-MK2 (che non è malaccio, lo ho leggermente modificato) poi, considerando che appunto non è malaccio e che per la classica uso Stax, mi è presa la pigrizia e la scimmia per altro
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Reperibilità valvole

Messaggio da iberton »

prima o poi (direi poi) penserei di fare questo ampli
Bellissimo!
Anche io sono un amante della C3G. Fortunatamente ne ho un certo numero, ma, come avete già fatto notare, costano ormai più dell'oro. ;(
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Reperibilità valvole

Messaggio da mariovalvola »

Trovo di un candore commovente queste considerazioni. L'incremento continuo dei prezzi, risulta evidente da più di quaranta anni. I prezzi salgono anche perché le quantità di tubi antichi funzionanti si riduce. Che ci possa anche essere speculazione è ovvio ma accumulare e selezionare ha un costo.
Mi meraviglio che ci si meravigli.
Mario
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Reperibilità valvole

Messaggio da lupo al »

... il fatto è che se aumentano di più del doppio in meno di un anno più che speculazione quella si chiama sodomia... il problema è che, incautamente, ho deciso di mostrare le terga, errori che si fanno per ignoranza in vecchiaia :sad:

... ci si meraviglia, forse vuol dire che non si è sdoganato l'inguardabile, si parla di C3g non di valvole megafighe iper rare (per pur buone che possano essere, che per pur costose che fossero anche in origine)... di queste ne avranno fatte quante? un milione? di più?... 350 euro per una coppia "selezionata" (che poi dubito FORTEMENTE che sia davvero passata attraverso un processo di selezione), che ipotizzerei, come già scritto, lo siano probabilmente di fatto di fabbrica già pescando nel mucchio nello scatolone, sono una cosa che imho grida vendetta (se c'è invece del lavoro del capitale a magazzino etc. allora capisco)... ma è giusto così, se c'è gente che le compra va bene così, se non le comprano il prezzo fatto da sti fenomeni scenderà

mi rendo anche conto che io non sono avvezzo a certi livelli di prezzo... tubi da oltre 1000 euro/cad. per me sono semplicemente incomprensibili, ma sono molte le cose che non comprendo in hifi quindi forse il punto è anche questo

cmq... c'è questa pagina, probabilmente già nota ai più, con tutta la bella storiellina di C3g/C3m/C3o e, ed è qui che di fa tosta (per uno rookie come me) , tutta una questione su come vanno testate e come, invece sbagliando metodo, si ottengono (dice lui) valori di test farlocchi... voi come fate? ... con uTracer chissà come si farà :?:

poi c'è anche la nota dolente circa gli zoccoli... ed in effetti ho constatato che gli zoccoli cinesi sono davvero molto (troppo?) aggressivi... ho posto la domanda sopra, sarà sfuggita, a rifaccio... quelli in bachelite che ho preso come sono? fanno schifo?

il Savonarola delle valvole
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Reperibilità valvole

Messaggio da baldo95 »

mariovalvola ha scritto: 10 gen 2024, 07:49 Trovo di un candore commovente queste considerazioni. L'incremento continuo dei prezzi, risulta evidente da più di quaranta anni. I prezzi salgono anche perché le quantità di tubi antichi funzionanti si riduce. Che ci possa anche essere speculazione è ovvio ma accumulare e selezionare ha un costo.
Mi meraviglio che ci si meravigli.
L'incremento è variabile in base al periodo dell'idea ripeto le ECC83 hanno abbassato i prezzi rispetto a qualche anno fà; C3g C3m sono per uso industriale e se ne trovano ancora parecchie, poi ovviamente c'è la solita speculazione e c'è chi non sà aspettare alimentando il mercato al rialzo.
Perchè la C3g ha un prezzo e la C3m meno della metà? Hanno piccole differenze, filamento a parte, eppure c'è chi sceglie C3g
Accumulare e selezionare ha un costo che devi mettere in conto quando scegli questo tipo di prodotto; anni fà ho acquistato un blocco di 10 e 10Y nuove in scatola originale prese per 25€ l'una, Dicembre 2023 coppia di 100TH Eimac nuove in scatola originale prese per 20€ cad; da un'amico che fà sgomberi tre casse di valvole nuove a 250€ all'interno n°4 GZ34 Philips metal base andate in Giappone
Ripeto basta saper aspettare e il costo dell'accumulo si abbassa, ti posso garantire che di valvole ce ne sono ancora parecchie e durante i cambi generazionali escono i vari accumuli; da un collezionista anziano di radio d'epoca n°9 101D Western Electric nuove in scatola originale andate in Giappone in conto vendita
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Reperibilità valvole

Messaggio da lupo al »

baldo95 ha scritto: 10 gen 2024, 22:42 ... da un'amico che fà sgomberi tre casse di valvole nuove a 250€ ...
:o amici così vorrei averne anche io ... ho un debole per le 6SN7 :worried:
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Reperibilità valvole

Messaggio da baldo95 »

lupo al ha scritto: 11 gen 2024, 10:24
baldo95 ha scritto: 10 gen 2024, 22:42 ... da un'amico che fà sgomberi tre casse di valvole nuove a 250€ ...
:o amici così vorrei averne anche io ... ho un debole per le 6SN7 :worried:
Ci vuole tempo per farti conoscere, conquistare la fiducia perchè non mostrano il loro magazzino a tutti, un pò di fortuna che non guasta mai e poi farle girare $ per ammortizzare i costi dell'accumulo
6SN7 ne ho molte usate e poche nuove tutte testate con il uTracer se ti possono interessare
Avatar utente
lupo al
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 apr 2021, 16:17
Has thanked: 20 times
Been thanked: 2 times

Re: Reperibilità valvole

Messaggio da lupo al »

non saprei da che parte iniziare per "farmi conoscere"... non conosco come gira il fumo

circa le 6SN7... hai KenRad? magari GTB?
o magari le 6N8S Melz, quelle con base metallica e la placca forata?
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Reperibilità valvole

Messaggio da baldo95 »

Ho inziato girando per i mercatini di paese, poi le fiere dedicate, mercatini più grandi conoscere i venditori e via così; ci vogliono anni e all'inizio $$
GTB ho diversa roba spaiata usata testata, niente Ken Rad; Ates RCA Marconi; poi ho le normali GT
Roba russa non ne ho mai trovata perchè i vecchi riparatori giravano nelle fiere per procurarsi il materiale non c'era internet
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio