Pagina 1 di 1

Rumore valvola

Inviato: 02 dic 2023, 09:11
da lorix46
Oggetto:
Valvola di segnale usata da circa una trentina di ore senza problemi, ha iniziato ad emettere improvvisamente dei crepitii e dei rumori anomali.
Domanda: è da gettare e sostituire?

Re: Rumore valvola

Inviato: 02 dic 2023, 15:07
da UnixMan
lorix46 ha scritto: 02 dic 2023, 09:11 Valvola di segnale usata da circa una trentina di ore senza problemi, ha iniziato ad emettere improvvisamente dei crepitii e dei rumori anomali.
Domanda: è da gettare e sostituire?
assumendo che non vi siano problemi più seri "a monte" (ovvero che il tubo sia impiegato correttamente e non sottoposto a tensioni e/o correnti e/o dissipazione eccessive, ecc, cioè che non vi siano condizioni che possano portare alla sua rapida dipartita), verifica che non ci sia qualche problema con il circuito (corto-circuiti accidentali, falsi contatti o cattivi isolamenti con possibili "scariche" tra punti vicini, condensatori in perdita, resistori che non hanno il valore che dovrebbero avere, ecc) e che tutto funzioni come previsto (tensioni e correnti come da progetto, ecc). Verifica anche che non ci sia banalmente un falso contatto sullo zoccolo del tubo.

Se tutto risulta a posto, prova a sostituire il tubo. Se il problema sparisce... purtroppo quel tubo è andato.

Re: Rumore valvola

Inviato: 02 dic 2023, 16:54
da lupo al
... ma è per caso un tubo russo NOS? ho letto (forum americano) di gente ce ha rifatto la saldatura nei pin, octal, e la valvola che scricchiolava... rumoreggiava... non respirava proprio...si è rimessa ad andare come nuova

pare lo stagno russo di metà secolo scorso non fosse granchè... c'è un video how-to su youtube

Re: Rumore valvola

Inviato: 03 dic 2023, 07:19
da mariovalvola
E' stata rispettata la massima tensione tra catodo e filamento?

Re: Rumore valvola

Inviato: 04 dic 2023, 16:03
da plovati
zoccolo cinese ? :-)