Ikarus IK100

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

mi colpiscono i dati di questo altoparlantino:

http://www.ikarusaudio.it/prodotti/alto ... /IK100.htm

a parte la sensibilità che sarebbe un 88dB/2,83Vm, dato che è un 16ohm nominali, mi colpisce la potenza di 30W:
con una Xmax di 1mm e un diametro di 81mm, quale è la potenza massima effettiva prima dell'insorgere di distorsioni gravi?

C'è una formula che lega i vari parametri efficienza, potenza massima, max SPL ottenibile?


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

mi colpiscono i dati di questo altoparlantino:

http://www.ikarusaudio.it/prodotti/alto ... /IK100.htm

a parte la sensibilità che sarebbe un 88dB/2,83Vm, dato che è un 16ohm nominali, mi colpisce la potenza di 30W:
con una Xmax di 1mm e un diametro di 81mm, quale è la potenza massima effettiva prima dell'insorgere di distorsioni gravi?

C'è una formula che lega i vari parametri efficienza, potenza massima, max SPL ottenibile?


_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 27/10/2005 :  13:30:19

Quello è l'HX100 della Ciare, rimarchiato, e non è neppure una versione custom, dato che la Re è sempre 7,5 (ma come si fa a dire che è un 16 Ohm??? dovrebbe avere una Re di 11-12...)
Per fortuna costano uguale, ma mi sa lo stesso di bufala...

per quanto riguarda i limiti, basta fare una simulazione con Bass e vedere con quale potenza si sfora l'escursione lineare di 1,1mm, a quella potenza è anche possibile controllare la MOL relativa
Sempre di simulazione si tratta, ma qualche dato lo fornisce.
Comunque il dato di efficienza in bassa frequenza è in funzione della superficie radiante e dell'escursione (Vd), nel mio articolo sul dipolo ne ho parlato un po'

Filippo
www.audiofanatic.it
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Avevo come dire, un sospetto, specie vedendo riportati i dati dell'IK130, dove si vede chiaramente in alto la dicitura Ciare HX132.
Visto che quest'ultimo lo ha "usato come base" anche Ciro Marzio per il suo largabanda, dovrebbe essere un buon componente, no? A giudicare dalle curve pubblicate su CHF non sembrerebbe tale, ma...

Pensavo al IK100, a questo punto HX100, per una cassettina in RJ...

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Avevo come dire, un sospetto, specie vedendo riportati i dati dell'IK130, dove si vede chiaramente in alto la dicitura Ciare HX132.
Visto che quest'ultimo lo ha "usato come base" anche Ciro Marzio per il suo largabanda, dovrebbe essere un buon componente, no? A giudicare dalle curve pubblicate su CHF non sembrerebbe tale, ma...

Pensavo al IK100, a questo punto HX100, per una cassettina in RJ...

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 27/10/2005 :  15:42:15
l'HX132 lo conosco e l'ho utilizzato, è molto particolare e con una sua timbrica, come tutti i largabanda, d'altra parte... però suona generalmente meglio di tanta roba anche più costosa.

Non so cosa si possa tirare fuori dal 100mm, io non lo vedo bene da nessuna parte, dato che ha un Qt elevatissimo e rischi di trovarti con un "tweeter che rimbomba" :D

sinceramente non saprei cosa consigliare, dato che altri largabanda piccoli al confronto hanno sensibilità molto basse, penso ai TangBand o agli Hi-Vi

Filippo
www.audiofanatic.it
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio