Ragionati su PreLinea con le RE084

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Ragionati su PreLinea con le RE084

Messaggio da iberton »

In questi giorni ho ragionato un pò sul Pre con le RE084 che intendo realizzare all'inizio del prossimo anno.
Considerando le caratteristiche anodiche della valvola che Mario aveva postato a suo tempo e che sono presenti sul forum, ho ottenuto il seguente punto di lavoro:

Vak= 120V
Ia= 4mA
Vgk= 4,5V

Con una Vcc di circa 130V.
Allego le caratteristiche con il punto di lavoro e la retta di carico e gli appunti con lo schema di massima:
PuntoDiLavoro.pdf
Appunti.pdf
Il trasformatore che andrò ad utilizzare sarà il Lundahl LL1680.
Vorrei sapere cosa ne pensate in generale.
Grazie a tutti.
Igor
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Ragionati su PreLinea con le RE084

Messaggio da UnixMan »

La retta di carico è piuttosto ripida... non guasterebbe usare un ferro con una impedenza riflessa maggiore...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Ragionati su PreLinea con le RE084

Messaggio da iberton »

Grazie Paolo, hai ragione; avevo preso in considerazione gli Hashimoto HL-20K-6, ma mi sono stati sconsigliati.
Quali potrei considerare in modo tale da aumentare l'impedenza riflessa e salvaguardare la risposta in frequenza in basso?
Inoltre gradirei trovare un trasformatore che sia abbordabile come i Lundahl o gli Hashimoto. Probabilmente chiedo troppo....
Altra cosa, potrei farmi avvolgere qualcosa qui in Italia (pensavo a Nor-se) su specifica?
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Ragionati su PreLinea con le RE084

Messaggio da iberton »

Ho tratto le conclusioni a proposito del progetto:
Non è percorribile la realizzazione con la RE084; effettivamente la mia voglia di avere un pre DHT con tale tubo non è fondata.

Stavo valutando alternative alla valvola sopra detta e, tra le papabili, utilizzando il trasfo Lundahl LL1680-8mA, pensavo alla C3g.
Ho visto un progetto in rete con tale tubo e, in questo caso, il guadagno leggermente maggiore che con la precedente, nonché risolverei i problemi di microfonicità tipiche della DHT.

Queste sarebbero la retta e il punto di lavoro che ho pensato:
RettaDiCaricoC3G.jpg
Avrei, in questo caso, un paio di domande da fare:

1- Come alimentare i filamenti della valvola? Pensavo di lasciarli in alternata.
2- Per l'alimentazione anodica pensavo alla AZ1 come rettificatrice. Mi sembra adatta, ma accetto consigli su alternative.

Grazie mille per i consigli.
Igor
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Connesso
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Ragionati su PreLinea con le RE084

Messaggio da baldo95 »

Hai già usato la 26 come pre? avevo usato la C3m sorella della C3g collegata a triodo per un pre ed è molto lineare
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Ragionati su PreLinea con le RE084

Messaggio da iberton »

Ciao baldo95.
Non ho mai usato la 26 e non la conosco.
So che le C3g e C3m sono molto lineari ed è per questo che l'ho scelta.
Cosa ne pensi della AZ1 come rettificatrice?
Saluti.
Igor
Connesso
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Ragionati su PreLinea con le RE084

Messaggio da baldo95 »

Prova la 26 con bias automatico, non farti spaventare dai filamenti filtrali bene
La AZ1 l'ho provata in diversi contesti sia mesh che rigida, anche la AZ12 ma per parere personale ho trovato migliori la VU39 e 5R4WGB
Se posso consigliarti per la C3g usa un CCS; la stò usando nell'SE con la 211
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Ragionati su PreLinea con le RE084

Messaggio da iberton »

A proposito di AZ12: qiesta valvola è perfettamente interscambiabile con la AZ11?
Credo che l'unica differenza sia nella massima corrente che la valvola può erogare.....
Lo dico, perché ho diverse AZ12 e mi piacerebbe utilizzarle in alternativa alle AZ1 in questo pre, ma non voglio precludermi di montare in seguito AZ11.
E' che mi sembra, con la AZ12, di ammazzare una mosca con un cannone.
Connesso
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Ragionati su PreLinea con le RE084

Messaggio da baldo95 »

No non sono perfettamente uguali soprattutto per la corrente di filamento
Quando "giocavo" mi sono fatto fare dei trasformatori con diversi secondari e provare diverse valvole, per me la questione non è di uccidere mosche con un cannone ogni valvola ha la propria caratteristica e se riesci a trovare l'accoppiamento che più ti aggrada sei a buon punto
Sul PP di 71A uso la 5R4wgb esagerata forse ma mi piace, scelta dopo prove con altre raddrizzatrici
Quando le provo non mi siedo ad ascoltare ma sistemo radio d'epoca così l'orecchio ascolta ma lo sguardo è impegnato altrove
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Ragionati su PreLinea con le RE084

Messaggio da iberton »

Alla fine sono pervenuto al seguente schema:
Pre_C3G.jpg
Ho ancora due domande da fare:
1- Che potenziometro mi converrebbe usare? Intendo da 50K o da 100K e di che tipo?
2- Mi conviene sostituire resistenza e condensatore sotto il catodo con un diodo zener da 3V?

Cosa ne pensate?
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Connesso
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Ragionati su PreLinea con le RE084

Messaggio da baldo95 »

Io l'ho usata in un'integrato con un pot da 50K log; sotto il catodo un led
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Ragionati su PreLinea con le RE084

Messaggio da iberton »

baldo95 ha scritto: 21 dic 2023, 12:21 Io l'ho usata in un'integrato con un pot da 50K log; sotto il catodo un led
Grazie per la risposta. :smile:
Per avere 3V circa di che colore deve essere il led? Ho letto che quelli blu sono da 3,2V; è corretto?
Non è che questi diodi hanno un range di tolleranza di tensione e vanno poi selezionati?
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Ragionati su PreLinea con le RE084

Messaggio da giupo »

Su Mouser puoi selezionare i LED in base a Vf. In realtà va poi vista la curva sul datasheet per vedere Vf in funzione della corrente che ci passa (per 4mA dovrai usare un tipo low current). Tra il datasheet e la realtà non sempre ho trovato esatta corrispondenza, però se ti manca qualche frazione di volt puoi sempre aggiustare con una resistenza. Questo LED verde C4SMA-GGY-CU2W37A1 potrebbe fare il caso tuo.
Connesso
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Ragionati su PreLinea con le RE084

Messaggio da baldo95 »

ho usato i blu alta luminosità se non ricordo male in parallelo e coperti da tubo restringente
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Ragionati su PreLinea con le RE084

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto: 21 dic 2023, 11:06 1- Che potenziometro mi converrebbe usare? Intendo da 50K o da 100K e di che tipo?
Di che tipo? Ovviamente, logaritmico. Al posto del potenziometro potresti anche usare un attenuatore a scatti. Il valore è abbastanza irrilevante, qualsiasi valore tra 10K e 100K va bene. Se hai sorgenti con uscita a tubi, forse meglio 100K che carica meno lo stadio di uscita della sorgente.

Aggiungerei una grid-stopper in serie alla griglia.

Forse sarebbe anche il caso di aggiungere anche un resistore di fuga verso massa per non perdere il riferimento di griglia in caso di malfunzionamenti o disconnessioni accidentali del potenziometro.
iberton ha scritto: 21 dic 2023, 11:06 2- Mi conviene sostituire resistenza e condensatore sotto il catodo con un diodo zener da 3V?
sì, sicuramente meglio un riferimento di tensione costante. Anziché uno Zener puoi anche usare un LED, o qualsiasi altra cosa produca una caduta di tensione costante e col minimo rumore possibile.

Occhio alla corrente... ovviamente non devi mai eccedere la corrente o la dissipazione massime per il dispositivo, ma neanche andare all'eccesso opposto. Perché la tensione resti all'incirca costante, devi stare sulla parte "verticale" della curva. Specie con i LED, se la corrente è troppo bassa rischi di stare "sul ginocchio", e la tensione non è più costante.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Ragionati su PreLinea con le RE084

Messaggio da iberton »

Grazie mille per le risposte, ne farò tesoro. :smile:
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Ragionati su PreLinea con le RE084

Messaggio da iberton »

Ho dimensionato, in ultimo, l'alimentazione per l'anodica che dovrebbe essere più o meno quella schematizzata qui sotto con la R2 di 1KOhm che verrà sdoppiata in due resistenze da 470, una per canale:
Anodica.jpg
Ora aspetto che mi arrivino il trasfo di alimentazione e l'induttore. :smile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio