Aiuto!!! Pre Valvole da integrare con modulo ICEPower

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
AudioSte
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 09 lug 2020, 13:36
Been thanked: 1 time

Aiuto!!! Pre Valvole da integrare con modulo ICEPower

Messaggio da AudioSte »

CIAO,
Vorrei costruire una testata/combo semplice ed economica ma dal buon suono per chitarra o basso ma ho bisogno di aiuto.
Vorrei aggiungere un Pre valvolare al modulo amplificatore ICE Power 300AS1.
Questo modulo include già l'alimentatore (si collega direttamente a 220 o 110 V AC) e dispone delle seguenti uscite di alimentazione extra:
+12 V CC, massimo 300 mA
-12 V CC, massimo 200 mA
+5 V CC, massimo 1 A
+54,5 V CC, massimo 5,5 A
Vorrei realizzare un Pre valvolare utilizzando queste uscite di tensione.
Ho avuto un'esperienza molto positiva con il preamplificatore valvolare Fever 6J1. L'alimentatore duale a 28 V (schema sotto).
Posso semplicemente collegare 0 V a -28 V e +54,5 V a +28 (scollegando la vecchia alimentazione del tubo rimuovendo R5, C4, R9, C8)?
Devo cambiare qualche componente, polarizzazione, etc?
Per il filamento ho visto che 200 mA dovrebbero essere sufficienti.
Ho visto che la tensione minima del filamento è 5,7 V, quindi niente 5 V, corretto?.
Potrei usare il +12V con 2 filamenti in serie (vedi schema) o è meglio creare un +12V separato dall'alimentazione +54,5V?
Nota che mi piacerebbe usare +-12V anche per 2 amplificatori operazionali...
TubePre.png
Vi ringrazio molto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Aiuto!!! Pre Valvole da integrare con modulo ICEPower

Messaggio da docelektro »

Sono sempre un pò dubbioso quando vengono condivise le alimentazioni tra pre e finale perchè due volte su tre compaiono strane autoscillazioni.

Quando poi il finale è in classe D io rizzo il pelo e tiro fuori le unghie perchè avere un oscillatore che per filtrato che sia rischia di ributtarmi le sue schifezze sull'alimentazione...no!

Inoltre il 50 e passa volt è proprio il + di potenza. Che in sostanza è quello più "sporco"

Io lascerei perdere questa "voglia di valvole" o costruirei un alimentatore apposito ,giusto per non costruire invece di un ampli da chitarra un grazioso oscillatore in onde lunghe.

Del resto sono energivore,distorcono e fanno spendere soldi per l'alimentatore :sweat: (non è che causa questa riga parte un flamm)?

O più che altro non sono poi così adatte ovunque.

Io farei uno stadio a OP con ingresso a discreti e magari essendo una chitarra un bello squadratore a diodi inseribile per dare il "vero" suono distorto del punk (se vuoi un suono più "metal" tira su il guadagno di un OP oltre i suoi limiti,meglio una saturazione di una tosatura)

La tua idea di collegamento "potrebbe" anche funzionare. in fin dei conti ci POTREBBE essere solo da aumentare il valore della resistenza sulla placca qualora l'assorbimento risulti maggiore di quanto la valvola può tollerare.

Ma senza i giusti disaccoppiamenti avrai solo pernacchie,fruscii,fischi e finali caldi senza segnale.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto!!! Pre Valvole da integrare con modulo ICEPower

Messaggio da UnixMan »

docelektro ha scritto: 03 nov 2023, 05:15 Inoltre il 50 e passa volt è proprio il + di potenza. Che in sostanza è quello più "sporco"
Per giunta, una 50ina di volts sono decisamente pochini per far lavorare bene dei tubi (tranne alcuni pensati per lavorare a basse tensioni. Ma al di là che ormai sono introvabili, li vedo poco adatti allo scopo).
docelektro ha scritto: 03 nov 2023, 05:15Io lascerei perdere questa "voglia di valvole"
in un ampli per chitarra e/o basso non si tratta di "voglia", ma di necessità.

Stiamo parlando di uno strumento musicale, non di HiFi. Le sonorità che si ottengono con i tubi (specie quando li mandi in saturazione) non le puoi ottenere con un circuito a stato solido, sic et simpliciter. :!:

(...già il fatto di usare uno stadio finale in classe D pregiudica parecchio le possibili sonorità che puoi ottenere rispetto ad un ampli tradizionale, interamente a tubi).

La soluzione migliore è quella di realizzare un alimentatore dedicato. Dovendo alimentare solo uno o due tubi di segnale, costi, spazi e pesi non sono poi così rilevanti. Così facendo puoi utilizzare i tubi più adatti allo scopo (ad es., tipicamente, una ECC83 (= 12AX7) in ingresso, più una seconda uguale o una ECC82 (= 12AU7) in uscita), alimentati con tensioni appropriate. Magari scopiazzando qualche circuito classico.

Diversamente, sacrificando qualche volt puoi mettere un regolatore di tensione sulla linea dei 54 Volts, ed usare una (o più) ECC88 (o equivalenti), che più o meno possono funzionicchiare anche con tensioni anodiche così basse.
AudioSte ha scritto: 02 nov 2023, 14:29 Ho avuto un'esperienza molto positiva con il preamplificatore valvolare Fever 6J1. L'alimentatore duale a 28 V (schema sotto).
Posso semplicemente collegare 0 V a -28 V e +54,5 V a +28 (scollegando la vecchia alimentazione del tubo rimuovendo R5, C4, R9, C8)?
No.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
AudioSte
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 09 lug 2020, 13:36
Been thanked: 1 time

Re: Aiuto!!! Pre Valvole da integrare con modulo ICEPower

Messaggio da AudioSte »

Ciao,
grazie per le risposte. Qc ha mica qualche schema o link di pre valvolare (anche ECC88 come suggerito) che possa andare a 50-55V ?
Come detto non è per Hi-Fi :-) basta che sia 'Good enough for rock and roll'!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio