Telefunken Musikus 5062 - HiFi o Stereo da Chitarra ?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Telefunken Musikus 5062 - HiFi o Stereo da Chitarra ?

Messaggio da kagliostro »

Ho recuperato una fonovaligia valvolare Stereo degli anni '65/67 della Telefunken, mod. Musikus 5062
Telefunken Musikus 5062 Schem.jpg
Telefunken Musikus 5062 PCB.jpg
Di solito questi recuperi li faccio con l'intenzione di ricavarci piccoli amplificatori da chitarra, la maggior parte Mono qualche volta Stereo

In questo caso la PCB è molto ben conservata, i TU rispetto la potenza in gioco risultano essere ben dimensionati ed il brand è di tutto rispetto

Secondo voi un piccolo amplino HiFi (dovrebbe essere circa 3.3W a canale) ci verrebbe fuori o mantengo l'idea originale di farne un amplino Stereo da chitarra ?

Grazie

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Telefunken Musikus 5062 - HiFi o Stereo da Chitarra ?

Messaggio da ciroschi »

Salve Kagliostro,
se lo fai funzionare per aifai e quasi simile allo Scherzo di Luca, quindi buono.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Telefunken Musikus 5062 - HiFi o Stereo da Chitarra ?

Messaggio da kagliostro »

Grazie per l'info ciroschi

K
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Telefunken Musikus 5062 - HiFi o Stereo da Chitarra ?

Messaggio da docelektro »

A me sembra buono,è controreazionato,mediano dei filamenti a massa,volume fisiologico e sopratutto un vero alimentatore ,non una cessata da rete in stile italiano.

E magari suona pure bene.-..
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Telefunken Musikus 5062 - HiFi o Stereo da Chitarra ?

Messaggio da kagliostro »

Ciao docelektro

Per quanto riguarda ampli da chitarra e strumenti di schemi ne ho visti tanti e li digerisco abbastanza ma per quanto riguarda amplificatori da musica registrata me la cavo piuttosto male

Nell'osservare lo schema, ad esempio, una cosa che noto è che vi sono due stadi di guadagno in serie prima della finale

ora, nella maggioranza degli schemini (quelli semplici) che vedo in giro, c'è un solo stadio di guadagno prima della finale

non so se questo sia dovuto al fatto che si da per scontato che in quegli schemi con Triodo + Pentodo si deve mettere in ingresso il segnale proveniente da un preamplificatore o se dipenda dal tipo di testina usata in questo giradischi della Telefunken che cercando in giro viene definita come Ceramica/Piezoelettrica

Di HiFi sono diversi decenni che non mi interesso e riguardo le testine ho solo vaghi ricordi, MC ed MM e se non ricordo male uno dei due tipi abbisogna di un preamplificatore particolare, ma non ricordo molto di più

Qualcuno mi può schiarire un po' le idee ?

Grazie

K
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Telefunken Musikus 5062 - HiFi o Stereo da Chitarra ?

Messaggio da docelektro »

Le testine ceramiche/piezoelettriche sono componenti un goccio particolari:

-Primo hanno una impedenza di uscita molto alta e oserei dire quasi non misurabile col tester. Questo perchè di fatto sono poco più che condensatori...
In realtà l'impedenza "dinamica" ossia quando suonano varia a seconda del modello (e spesso dell'esemplare) da 500K a qualche mega.
-Non richiedono grandi correzioni in stile RIAA. Se l'impedenza di carico è più o meno giusta di fatto autocorreggono.
-Generano un segnale medio alto (che qui si varia da 100mV a 1 V a seconda del modello)
-hanno un suono CARATTERISTICO,si scordi la neutralità elvetica da evirato delle AT gialle. Alcune sembrano "fatte apposta" per voci in stile mia martini e marcella bella

COSA FARE SE....vogliamo fare suonare una testina piezo OGGI :

-PRIMO e FONDAMENTALE ci va uno stadio a collettore comune o con OP per avere un impedenza di ingresso alta...o con valvola. Altrimenti ciao toni bassi...otteniamo un suono da radiolina giapudrugia

Non a caso TUTTO cosa "rendeva poco" con le testine piezo sui bassi NON aveva l'alta impedenza di ingresso.
RICORDO che i BSR sono quasi tutti piezo.

Inoltre lavorano a 6 grammi non a 2,5 /3.

Veniamo agli schemi...

Su certi CESSI di giradischi amplificati del periodo bummarolo fumarolo e cottimista del nostro stivale si usava a volte anche una sola valvola tirata al massimo del guadagno per ottenere un watt o due. Ovviamente con anodica fatta dalle prese intermedie del motore e filamento pure.
Inutile sperare da questi circuiti (dove il raddrizzamento veniva fatto da un diodo a piastre) di sfruttare al massimo la valvola.

Su altri si usavano valvole doppie tipo UCL PCL ECL che aveva già più senso visto che il finale di solito vuole 3 o 4 volt per "rendere"

Qui che se ne usano 3 probabilmente è perchè la testina è a basso rendimento e pur essendo piezo (non c'è la rete riaa). comunque vuole più amplificazione.

Apparecchio di altra qualità rispetto a certe porcate nostrane comunque
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Telefunken Musikus 5062 - HiFi o Stereo da Chitarra ?

Messaggio da kagliostro »

Grazie per la spiegazione

Quello che mi piacerebbe sapere è come potrebbero andare le cose se si usasse l'amplificatorino con una testina MM, credo, ma non ne sono sicuro, che l' ingresso del circuito andrebbe modificato ma non ho schemi di esempio da seguire

K
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Telefunken Musikus 5062 - HiFi o Stereo da Chitarra ?

Messaggio da UnixMan »

kagliostro ha scritto: 05 nov 2023, 08:04 Quello che mi piacerebbe sapere è come potrebbero andare le cose se si usasse l'amplificatorino con una testina MM, credo, ma non ne sono sicuro, che l' ingresso del circuito andrebbe modificato ma non ho schemi di esempio da seguire
non si può usare con testine MM. Non c'è abbastanza guadagno, e non c'è la rete anti-RIAA. Di fatto, è a tutti gli effetti banalmente un ingresso linea con una sensibilità paragonabile a quella di un normale preamplificatore (o ampli integrato).

Se vuoi usarlo come ampli "HiFi" basta che sostituisci il potenziometro di volume all'ingresso con uno che abbia una impedenza più ragionevole (i soliti 10K -:- 100K o giù di lì), eliminando anche i relativi condensatori e resistori di contorno, e hai fatto (volendo potresti eliminare anche i controlli di tono sul secondo stadio, ma nulla vieta di tenerli).

Se vuoi usarlo con giradischi e/o testine moderne (MM o MC), devi aggiungere un apposito pre-phono dotato del guadagno che serve e della correzione RIAA inversa. Nota bene che non saprei dirti se il suo giradischi integrato possa essere utilizzato anche con testine MM moderne. Sia per possibili problemi di compatibilità degli attacchi che per problemi meccanici più complessi e delicati (dimensioni e geometrie, pesi, risonanze, ecc).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Telefunken Musikus 5062 - HiFi o Stereo da Chitarra ?

Messaggio da kagliostro »

Ciao Paolo

Grazie per la risposta

Riguardo all'uso della meccanica originale non è possibile, a me, eventualmente, interessava poter usare un qualsiasi piatto e testina moderni

Se non ho capito male, dopo aver eliminato un po' di componenti ridondanti dall'ingresso dovrei arrangiare un preamplificatore completo di equalizzatore RIIA con il quale andare a pilotare l'ingresso del Telefunken

Ad essere sincero speravo si potesse modificare il circuito attorno a V1 per ottenere l'ingresso adatto, anche perché amplini tipo lo Scherzo usano solo il triodo ed il pentodo della ECL82, mentre nel Telefunken c'è un triodo tra l'ingresso ed il triodo della ECL82

Ho provato a guardare ed avrei trovato questo
pre_RIAA_12AU7.jpg
Che comporterebbe di aggiungere un doppio triodo ed anche di sostituire V1 (12ax7) con una 12au7)

Mah, la conversione in amp da chitarra la potrei fare senza aggiungere nulla, ci sto pensando su

---

EDIT:

Continuando a guardarmi attorno ho trovato questo, preso da uno Stromberg-Carlson, che mi sembra potrebbe andare

http://www.wkinsler.com/radios/phono_amp.html

riaa_eq_amp2.gif
Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Telefunken Musikus 5062 - HiFi o Stereo da Chitarra ?

Messaggio da marley »

Potresti adattare questo phono con le ECC83
ai500-89-1.gif
ai500-89-4.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Telefunken Musikus 5062 - HiFi o Stereo da Chitarra ?

Messaggio da kagliostro »

Grazie marley

Potrebbe anche essere, tieni conto che le 7025 erano una versione low microphonic delle 12ax7 ma nella produzione attuale le 12ax7 hanno subito dei miglioramenti per cui si possono considerare intercambiabili

Lo schemino che hai gentilmente postato per caso sai di che provenienza sia ?

Leggo solo un Series 500

K
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Telefunken Musikus 5062 - HiFi o Stereo da Chitarra ?

Messaggio da iberton »

Potrebbe essere interessante, rimanendo sempre sulla 12AX7, questo schema per completare il Pre Phono:

http://diyaudioprojects.com/Schematics/ ... ematic.htm

Cosa ne pensate?
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Telefunken Musikus 5062 - HiFi o Stereo da Chitarra ?

Messaggio da marley »

kagliostro ha scritto: 06 nov 2023, 09:21 Grazie marley

Potrebbe anche essere, tieni conto che le 7025 erano una versione low microphonic delle 12ax7 ma nella produzione attuale le 12ax7 hanno subito dei miglioramenti per cui si possono considerare intercambiabili

Lo schemino che hai gentilmente postato per caso sai di che provenienza sia ?

Leggo solo un Series 500

K
Lo stadio phono è relativo ad un famoso amplificatore integrato PP EL34 denominato Audio Innovations 500.
L'ampli è stato recensito su Suono da Bartolomeo Aloia.

1phono AI500.jpg

phono AI500.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Telefunken Musikus 5062 - HiFi o Stereo da Chitarra ?

Messaggio da ciroschi »

Salve,
prova a guardare anche il Croft supermicro 2' versione.
Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Telefunken Musikus 5062 - HiFi o Stereo da Chitarra ?

Messaggio da kagliostro »

@ marley
Lo stadio phono è relativo ad un famoso amplificatore integrato PP EL34 denominato Audio Innovations 500
Ah, capito, Grazie

---

@ ciroschi

Grazie anche a te

Interessante, me lo studierò, però ti dico già che cercavo qualcosa di semplice e che quindi i modelli con meno valvole sono quelli che ritengo più adatti se decidessi per l'uso come amplificatore Audio e non da chitarra

In ogni caso, visto che dell'argomento conosco quasi nulla, fa piacere avere del materiale da studiare

---

Grazie a tutti

K
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Telefunken Musikus 5062 - HiFi o Stereo da Chitarra ?

Messaggio da ciroschi »

kagliostro ha scritto: 07 nov 2023, 21:26
@ ciroschi

Grazie anche a te

Interessante, me lo studierò, però ti dico già che cercavo qualcosa di semplice e che quindi i modelli con meno valvole sono quelli che ritengo più adatti se decidessi per l'uso come amplificatore Audio e non da chitarra

In ogni caso, visto che dell'argomento conosco quasi nulla, fa piacere avere del materiale da studiare

Grazie a tutti

K
Ciao,
lo stadio fono del Croft usa una sola valvola per canale, volendo puoi fare un alimentatore diverso dall'originale, vedi tu.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Telefunken Musikus 5062 - HiFi o Stereo da Chitarra ?

Messaggio da docelektro »

che io sappia una RIAA richiede normalmente uno o due triodi per canale.

P.S. se puoi NON togliere il circuito di ingresso con l'autoloudness tipico teutonico perchè "fa parte" delle correzioni che facevano la differenza tra un ampli italiota e uno più evoluto.
inoltre quel bel suono pieno di certi apparecchi crucchi è anche spiegabile con dosi (e in qualche caso overdosi) di autoluoudness.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Telefunken Musikus 5062 - HiFi o Stereo da Chitarra ?

Messaggio da kagliostro »

Ciao docelektro, Grazie per la risposta
... se puoi NON togliere il circuito di ingresso con l'autoloudness ...
Che sullo schema corrisponde a quale parte ? (se ne capisco un po' è di amplificatori da chitarra, per il resto son lontano dal saperne qualcosa)

Immagine

Franco
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Telefunken Musikus 5062 - HiFi o Stereo da Chitarra ?

Messaggio da docelektro »

tutto quello che c'è PRIMA della prima valvola di amplificazione (la ecc83) se vedi c'è un complesso partitore con condensatori e resistenze e il volume ha una presa supplementare.

Questo serve per dare un goccio di più di birra su frequenze che l'orecchio umano sente meno a basso volume.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Telefunken Musikus 5062 - HiFi o Stereo da Chitarra ?

Messaggio da kagliostro »

Grazie docelektro

K
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio