Scelta e montaggio trasformatori

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Scelta e montaggio trasformatori

Messaggio da iberton »

Dopo aver risolto gli ultimi problemi con il pre phono basato sulle C3G e E182CC che ora è in rodaggio; sto già pensando ad un nuovo progetto che ho in testa da un pò di tempo.
Naturalmente mi prenderò un periodo di tempo fino all'inizio del prossimo anno anche, perché i soldi non mi piovono dal cielo.
La mia idea sarebbe comunque quella di realizzare un pre linea a basso guadagno, con trasformatore di uscita, basato sulla RE084 Telefunken.
A parte questo argomento (di cui ne parlerò probabilmente appunto all'inizio del prossimo anno), stavo però pensando già ora ai trasformatori da utilizzare.
La scelta ricade tra due: l'Hashimoto HL-20K-6 e il Lundahl LL1680.
Qui vengo a porre le domande:
1- Tra i due, quale pensate più adatto? Io, considerata la Ri della valvola, di circa 8-10K, opterei per il primo.
2- Se la scelta ricadesse sull'Hashimoto, (qui la domanda è banale e un pò me ne vergogno), come deve essere montato e collegato il trasfo? Cioè esiste una base (tipo zoccolo per le valvole) che viene montata sul contenitore per elettroniche su cui si inserisce il trasformatore?

Dimenticavo: il punto di lavoro su cui far lavorare la RE084 è il seguente:

Ia=4mA Vak=150V Vgk =-4,5V circa.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Scelta e montaggio trasformatori

Messaggio da mariovalvola »

Non esiste uno zoccolo. Devi fare un buco tondo diametro mi pare 29/30 mm e quattro buchi per le viti di fissaggio. dovrebbe esserci sul catalogo il disegno per la foratura.
http://www.tube-amps.net/images/Hashimo ... teng13.pdf
HL-20K-6_800.jpg
il lamierino dorato si tiene all'interno e ti indica i collegamenti.
Non li ho mai provati con la RE084, Considera che sono tubi con circa 10K di Rp. Non penso basti l'induttanza degli Hashimoto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Scelta e montaggio trasformatori

Messaggio da iberton »

Dunque ne deduco che sia meglio il Lundahl con i suoi 210H su 5mA.
Grazie mille per l'informazione.
So che sarà un problema la microfonicità della valvola: quali sono, di prassi, i sistemi per poterla contenere?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Scelta e montaggio trasformatori

Messaggio da mariovalvola »

Il migliore che funziona sempre, è non usarla. È uno dei tubi più microfonici in assoluto.
Usa un telaio con elastici. Ma non è semplice.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio