corpo in legno per testina

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

corpo in legno per testina

Messaggio da lorix46 »

Rieccomi a cercare di capire, questa volta il perchè di un corpo in legno realizzato con essenze speciali come Cocobolo, Ebano, Ametista, Teak, Mogano,....., da sostituire a quello originale solitamente in plastica o metallo, di una testina per giradischi. Ora, a parte un sicuro appesantimento della testina originale, sulle cui eventuali conseguenze chi ne sa più di me potrebbe istruirmi, ci sono delle ragioni oggettive di natura non solo psicologica, che possano determinare da questa operazione un qualsiasi miglioramento del suono riprodotto?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: corpo in legno per testina

Messaggio da UnixMan »

Cambiando massa e proprietà meccaniche, cambiano le risonanze del sistema. Trattandosi di un trasduttore elettro-meccanico, se cambiano le risonanze sicuramente cambia anche "il suono". Se poi cambi in meglio, in peggio, o sia solo diverso... dipende. Se la cosa non è stata progettata ed ottimizzata con cognizione di causa, verosimilmente il cambiamento sarà solo peggiorativo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio