300B Cinese in Italia

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
embty2002
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 set 2006, 18:49
Località: Italy

300B Cinese in Italia

Messaggio da embty2002 »

Salve a tutti,
premesso che non ne capisco prettamente di valvole e che non voglio fare pubblicità a nessuno, sono un ascoltatore da sempre e con un gruppo di amici ci divertiamo a provare i vari giocattoli audio che chi capitano. Aleph3 , line magnetic, Audio research, vari classe D, un poco di tutto insomma...
un amico tempo fa s'era preso uno di questi 300B cinesi importati da Woodsound e con il cambio delle driver 6SN7 non suonava malaccio, dinamico e una bella gamma media abbastanza ricca di armoniche. tanto che quando ne ho visto uno usato vicino a casa mia a €500 non ho resistito e l'ho preso.
a me piace come suona sopratutto con il mio dac TDA1541 Lampizator, mentre con vari dac con uscita opamp non va così bene. presumo che sia lo stadio driver, ma col Lampizator non mi posso lamentare, anzi...
Qualcuno ha avuto modo di ascoltarlo e magari misurarne i TU? perchè vorrei capire se i cinesi sono riusciti a fare finalmente dei TU decenti per chi non ha grosse possibilità economiche, Grazie.
Immagine

Immagine
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 300B Cinese in Italia

Messaggio da mariovalvola »

Sono bei giocattoli. Il ferro di alimentazione, immagino, scalderà parecchio e i trasformatori di uscita faranno il meno del minimo sindacale. Non riesci con un generatore online e un oscilloscopio a fare qualche test?
Mario
embty2002
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 set 2006, 18:49
Località: Italy

Re: 300B Cinese in Italia

Messaggio da embty2002 »

il trasformatore d'alimentazione diventa tiepido appena.
il fatto è che gli ho cambiato le driver russe con le 6SN7 PSvane UK e la raddrizzatrice con una PSvane 274B hi-fi e già era migliorato parecchio. poi da un tecnico gli ho fatto cambiare degli elettrolitici con dei F&T e i condensatori d'accoppiamento con dei mundorf silver-gold e non mi posso lamentare del risultato.
l'ultimo step sarebbe di cambiare le finali PSvane 300B hi-fi che ancora sono cariche a 64 millivolt.
un amico mi ha prestato delle Psvane 300B-T-MII/2 e il suono di queste valvole per me era magico, caldo senza asprezze, una meraviglia.
peccato il prezzo e poi ancora le mie PSvane 300b hi-fi sono nuove, sarebbe un peccato non usarle.
però che bei giocattoli che fanno i cinesi adesso, in passato ho sentito un Yarland PP con KT-88 e non mi aveva entusiasmato per niente, oggi secondo me qualcosa sta cambiando.
se trovo qualcuno con un oscilloscopio che misuri questi TU ve lo faccio sapere, nel frattempo se ne trovate uno usato una prova d'ascolto la merita secondo il mio modesto parere.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 300B Cinese in Italia

Messaggio da mariovalvola »

Le 300B basiche cinesi, sono quello che sono. Quelle costose, vanno un poco meglio ma sono sempre cinesi.
Sei fortunato con il ferro di alimentazione. Molti cinesi anche con 300B, scaldano. Anch'io ho trovato ferri di alimentazione cinesi buoni ( Raphaelite e un altro enorme senza logo) Le 274 cinesi non sono 274.
Basta fare una prova. Quanto assorbono di filamento?
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio