monitor 94dB

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da marley »

Grazie.
Sì, a casa ho diversi tipi di assorbente, poi chiederò consiglio su quali è meglio utilizzare.
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da marley »

Ho della gommapiuma da 4cm da 2cm e da 3cm.
Poi ho dell'ovatta bianca per imbottitura e del cascame.
Quale posso usare e dove?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da UnixMan »

marley ha scritto: 28 ott 2023, 09:21 Quale posso usare e dove?
In un bass-reflex di solito non ci va molto assorbente. A volte non ci va affatto. Dove e quanto ne serve devi determinarlo sperimentalmente. Per cominciare proverei a rivestire le pareti interne. Userei la gommapiuma più spessa sulla parete posteriore dietro agli altoparlanti, e quella più sottile altrove.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da stereosound »

marley ha scritto: 28 ott 2023, 09:21 Ho della gommapiuma da 4cm da 2cm e da 3cm.
Poi ho dell'ovatta bianca per imbottitura e del cascame.
Quale posso usare e dove?
Solitamente in un box reflex la quantità e la tipologia di assorbente acustico sono dettate da varie esigenze. Nel tuo caso è certamente necessario metterne una quantità sufficiente ad evitare che le medie frequenze, emesse anche posteriormente dal woofer, possano essere rinforzate tramite l'emissione del condotto reflex e ciò può diventare fastidioso. La simulazione non ti dice appunto quanta influenza avresti da questo effetto.
Devi provare, a mio parere, in maniera empirica a gestire questa situazione variando la tipologia e quantità di assorbente da inserire dentro il diffusore.
Ti allego un diagramma che mette in funzione coefficiente assorbimento in funzione della frequenza con un materiale usato spesso.
Grosso modo devi stare su uno spessore di 7/8cm con spugna bugnata secondo la disposizione riportata nel disegno, ma in effetti dovrai valutare in sede di verifica quanta usarne specie se pensi di non dover filtrare il midwoofer in basso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da marley »

Io ho esperienza con la sospensione pneumatica e su un diffusore più grande.
Così è un po' difficile perchè al posto del tubo c'è la porta che dista dalla parete posteriore 9cm.
Immagino che il passaggio dell'aria debba rimanere libero, altrimenti ci sarà un malfunzionamento del reflex a causa delle perdite.
Qualcosa del genere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da stereosound »

Certamente non devi ostruire il condotto reflex altrimenti si modificherebbe il funzionamento del sistema. Come nel disegno da te riportato va benissimo fermo restando le considerazioni precedenti.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da stereosound »

stereosound ha scritto: 29 ott 2023, 12:56 ...specie se pensi di non dover filtrare il midwoofer in basso.
Errata corrige:
Ho scritto per errore "non dover filtrare il midwoofer in basso" ma in effetti è in alto.
Max
m_b
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2007, 06:47
Località: Italy
Has thanked: 4 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da m_b »

@ marley
Ciao come procede il progetto?
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da marley »

Ciao m_b,
in questo periodo ho avuto tante cose da fare e non ho avuto il tempo di andare avanti con la costruzione in più fa anche freddino per lavorare all'aperto.
Si potrebbe sfruttare questo inverno per progettare il crossover se c'è interesse. Per qualsiasi cosa rimango a disposizione.

Ho fatto anche delle prove con dei diffusori commerciali e lo scherzo, che hanno l'impedenza giusta, cioè non scendono sotto i 6.5ohm e nonostante abbiano solo 87dB e un midwoofer da da 6" in SP,
si sentivano molto bene. I bassi non mancavano e neanche il volume (in una piccola stanza). La sonorità del single ended a triodo conferiva al suono una dinamica notevole.
I diffusori hanno un cross over del secondo ordine per entrambe le vie quindi si potrebbe fare anche in questi che sto progettando.
La sensibilità sarebbe di 10dB in più che dovrebbe corrispondere al raddoppio del suono percepito e non è poco..
m_b
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2007, 06:47
Località: Italy
Has thanked: 4 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da m_b »

guarda, sono certamente interessato a tuoi eventuali sviluppi, sempre se deciderai di proseguire.

Mi ritrovo anche io nella esigenza di sonorizzare al meglio un ambiente di 30mq ma dal soffitto basso (2.4) e l'ideale, per la situazione specifica, sarebbe farlo con dei monitor + sub. Il sub vorrei utilizzarlo non oltre 60/80 Hz. Ma dovrei disporre i monitor sopra un mobile alto 70cm scarsi, quindi pensavo ad un formato simile ai monitor da studio, ovvero "sdraiati" sul lato lungo.

Ho costruito le Pojama e anche con pochissimi watt "volano". Ma in questi ultimi giorni, facendo un po' di ascolti anche grazie ad amici e per i volumi a cui ascolto di solito, mi sto rendendo conto che non è essenziale avere la sensibilità delle Pojama, se l'impedenza è "tube-friendly" ... però almeno psicologicamente, vorrei avere almeno 90db :)
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da marley »

Ok, ricapitolando, questi sono i trasduttori.
AUDAX TW025A12
Fane SOVEREIGN PRO 8-225

In allegato grafico degli altoparlanti non filtrati, si accettano volentieri consigli sulla frequenza di incrocio da adottare per filtri del II ordine. :smile:
RF perignon AP senza filtro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da stereosound »

marley ha scritto: 14 dic 2023, 11:57
La sensibilità sarebbe di 10dB in più che dovrebbe corrispondere al raddoppio del suono percepito e non è poco..

Il raddoppio del livello si ha con un incremento di 3dB, ovvero ogni raddoppio di potenza di pilotaggio corrisponde ad un incremento di livello di 3dB, mentre per averne uno da 10dB devi decuplicare la potenza applicata. Ovvero con un diffusore da 97 dB hai bisogno di 1/10 della potenza rispetto ad uno da 87dB per avere parità di SPL.
Max
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da marley »

Io parlavo del suono percepito dall’orecchio umano, non ti pronunci sull’incrocio? :smile:

https://internationalacoustic.com/it/in ... del-suono/

Quanto appena esposto si riferisce a leggi della fisica verificate con strumenti di misurazione precisi. Ciononostante, diversi studi condotti su centinaia di ascoltatori e con molti tipi di suoni diversi si è dimostrato che a 1.000 Hz un incremento di 10 dB corrisponde ad un raddoppiamento della sensazione e, viceversa, una diminuzione di 10 dB corrisponde ad un dimezzamento della sensazione.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da stereosound »

marley ha scritto: 14 dic 2023, 17:41 Io parlavo del suono percepito dall’orecchio umano
Magari rimandiamo in altri momenti questo genere di argomenti!
marley ha scritto: 14 dic 2023, 17:41 non ti pronunci sull’incrocio? :smile:
Trattandosi di un due vie per uso hi-fi e visti i componenti scelti direi che un incrocio tra 2khz e non oltre 3khz sia consigliabile!
Max
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da marley »

Ciao, ho fatto un po' di simulazioni, ma non sono riuscito a mantenere il minimo valore di impedenza sopra i 6 ohm.
A dire il vero con un altro diffusore che ho realizzato misurando l'impedenza con Limp e scheda audio risultava più alta della simulazione con AFW.
Ma non ho mai capito quale fosse quella reale e di chi fidarmi di più. Magari qualche indicazione in questo senso sarebbe gradita.

Risposta in frequenza 0° oriz.
RF perignon 0.jpg
Risposta 30° oriz.
RF perignon 30.jpg
Modulo e Fase impedenza
Modulo e fase impedenza.jpg
Crossover
cross perignon.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da UnixMan »

marley ha scritto: 17 dic 2023, 09:06 Ciao, ho fatto un po' di simulazioni, ma non sono riuscito a mantenere il minimo valore di impedenza sopra i 6 ohm.
Guarda i grafici delle curve di impedenza dei due driver: entrambi hanno minimi che scendono a 6 Ohm o anche meno.

Per fare una valutazione preliminare intuitiva (molto) a spanne di quello che sarà il modulo dell'impedenza di un diffusore multivia, puoi immaginare che ciascun singolo altoparlante sia collegato direttamente all'amplificatore (solo) all'interno del range in cui ciascun AP è utilizzato. Cosa per altro non troppo distante dal vero per le frequenze lontane dai punti di "incrocio". In prossimità di questi invece gli AP risultano "parzialmente" in parallelo (o in serie) tra loro (a seconda che il cross-over sia di tipo parallelo o serie), e le relative impedenze si combinano di conseguenza.

In realtà ovviamente le cose sono molto più complesse, in quanto entrano in gioco gli effetti delle reti del cross-over, incluse le eventuali celle di attenuazione o compensazione, e tutte le relative risonanze, sia proprie che in combinazione con gli elementi reattivi degli AP, gli effetti elettro-acustici legati al caricamento acustico, ecc, ecc.

Ma, a meno che i minimi di impedenza dei singoli AP non siano a frequenze al di fuori del range in cui l'AP è utilizzato (cioè, siano a frequenze "completamente tagliate" dal cross-over) o che siano presenti celle di attenuazione o compensazione che aumentano sensibilmente l'impedenza del sistema in corrispondenza di tali minimi, in linea di massima si può assumere che il minimo dell'impedenza complessiva di un diffusore multivia non può essere superiore al minimo dell'impedenza degli AP che impiega.

Perciò, se vuoi ottenere una impedenza minima più alta, devi scegliere AP che hanno impedenza minima più alta (ad es. da 16 Ohm nominali, a trovarne...), oppure usare due o più AP con impedenza più bassa in serie (ad es. se vuoi il minimo ad 8 Ohm probabilmente potresti ottenerlo usando tre AP da 4 Ohm in serie).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da stereosound »

marley ha scritto: 17 dic 2023, 09:06 Ciao, ho fatto un po' di simulazioni, ma non sono riuscito a mantenere il minimo valore di impedenza sopra i 6 ohm.
A dire il vero con un altro diffusore che ho realizzato misurando l'impedenza con Limp e scheda audio risultava più alta della simulazione con AFW.
Ma non ho mai capito quale fosse quella reale e di chi fidarmi di più. Magari qualche indicazione in questo senso sarebbe gradita.
E' possibile che sia quella simulazione a non dare valori del tutto corretti, lo dico perchè ho provato a fare qualche verifica avendo ottenuto valori di poco superiori a 6 ohm.
Inoltre in alcune simulazioni è possibile inserire la resistenza interna del generatore che nel tuo caso non è trascurabile dovendo utilizzare un amplificatore valvolare.
Laddove fosse necessario,comunque, alzare il modulo dell'impedenza in una zona "critica" dove cade la maggior concentrazione energetica del segnale (ma non è il tuo caso) è possibile utilizzare una R serie al woofer di basso valore (che non introduce comunque differenze e scompensi determinanti al sistema) oppure scegliere una induttanza che abbia una resistenza elettrica maggiore o,in alternativa,è possibile variare il filtro aumentando il valore dell'induttanza serie (al woofer) e diminuendo al contempo il valore della capacità parallela (ma questo solo a ragion veduta,cioè dopo una misura effettiva).
Puoi provare a simulare con una induttanza serie al woofer la cui R elettrica è di 0,68 ohm (nel caso fosse necessaria dovrebbe bastare) e mettere in serie alla rete del tweeter un R da 1,5/2,2 ohm (solitamente a quelle frequenze non si creano criticità).
Ma non avevi detto che avresti attenuato il tw?
Max
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da marley »

UnixMan ha scritto: 17 dic 2023, 12:02
Guarda i grafici delle curve di impedenza dei due driver: entrambi hanno minimi che scendono a 6 Ohm o anche meno.
Il Fane ha impedenza minima di 7.8 ohm e l'audax 6.3 ohm, almeno così dichiarano nei datascheet.
Io non è che volessi superarli ma andarci il più vicino possibile sì.
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da marley »

stereosound ha scritto: 17 dic 2023, 13:24 E' possibile che sia quella simulazione a non dare valori del tutto corretti, lo dico perchè ho provato a fare qualche verifica avendo ottenuto valori di poco superiori a 6 ohm.
Inoltre in alcune simulazioni è possibile inserire la resistenza interna del generatore che nel tuo caso non è trascurabile dovendo utilizzare un amplificatore valvolare.
Laddove fosse necessario,comunque, alzare il modulo dell'impedenza in una zona "critica" dove cade la maggior concentrazione energetica del segnale (ma non è il tuo caso) è possibile utilizzare una R serie al woofer di basso valore (che non introduce comunque differenze e scompensi determinanti al sistema) oppure scegliere una induttanza che abbia una resistenza elettrica maggiore o,in alternativa,è possibile variare il filtro aumentando il valore dell'induttanza serie (al woofer) e diminuendo al contempo il valore della capacità parallela (ma questo solo a ragion veduta,cioè dopo una misura effettiva).
Puoi provare a simulare con una induttanza serie al woofer la cui R elettrica è di 0,68 ohm (nel caso fosse necessaria dovrebbe bastare) e mettere in serie alla rete del tweeter un R da 1,5/2,2 ohm (solitamente a quelle frequenze non si creano criticità).
Ma non avevi detto che avresti attenuato il tw?
Ora che me lo confermi , probabilmente AFW abbassa un po' i valori di impedenza non so perchè.
Sono riuscito ad ottenere 5,9 ohm a 282Hz mettendo una induttanza con resistenza di 0,68ohm in serie al MW e portato a 6uF il condensatore in parallelo.
Direi che sono abbastanza soddisfatto del risultato.

La questione del TW è più complessa la resistenza in seirie al filtro non mi piace molto come soluzione.
Ho provato ad attenuare il TW ma l'impedenza va giù e anche la risposta in frequenza crea un buco intorno a 4000Hz.
La soluzione migliore sembrerebbe un cella LCR a 15000 Hz, ma anche così l'impedenza scende a 5 ohm verso i 5000 Hz e la risposta a 30° peggiora un po'.
Vorrei non scendere sotto i 6 ohm.
Ci lavoro su, grazie.
compensazione perignon.jpg
RF perignon compensazione TW.jpg
Z perignon + compensazione.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di marley il 17 dic 2023, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da UnixMan »

marley ha scritto: 17 dic 2023, 16:49 Il Fane ha impedenza minima di 7.8 ohm e l'audax 6.3 ohm, almeno così dichiarano nei datascheet.
Io non è che volessi superarli ma andarci il più vicino possibile sì.
ci sei già andato vicino... più di così dubito sia possibile.
Audax-TW025A12.png
Fane_SOVEREIGN_PRO_8-225.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio