monitor 94dB

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

monitor 94dB

Messaggio da marley »

Ciao,
è un po' di tempo che sto cercando dei diffusori adatti per il mio Lo Scherzo,
dopo aver scartato i monovia e i diffusori/frigorifero senza nessuna offesa per nessuno è solo che ho poco spazio,
credo che un un diffusore da scaffale compatto sia la scelta più adatta per me.
Vorrei realizzare un clone delle DM945,
A perfect speaker for tube amplifiers.
che impiegano questi altoparlanti:
Silver Flute W20RC38-04 8" Woofer Wool Cone 4 ohm
Hi-Vi RT1C-A Isodynamic Tweeter, 120mm, 94dB
Senza crossover solo un condensatore da 3.3 uF per il TW. Box 15L caricato in bass reflex

Gli altoparlanti si reperiscono in USA e costano sui 150$ più spese spedizione e dazi..
Che ne dite? Vale la pena o in Europa si trovano altoparlanti altrettanto sensibili ed economici per un progettino semplice?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da mariovalvola »

Hai provato il progetto Po-Jama di Filippo?
viewtopic.php?t=11966&start=20
Se non sbagliano a inviarti gli altoparlanti, è un progetto fantastico.
Occupano meno spazio di un minidiffusore ma hanno alta sensibilità e in basso ci arrivano.
La sensibilità in questo caso è certa
Mario
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da marley »

No, non l'ho provato e cercavo qualcosa da inserire in libreria, quel crossover mi sembra un po' troppo elaborato per un ampli da 1,5W.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da stereosound »

marley ha scritto: 11 set 2023, 16:04
....e sto cercando dei diffusori adatti per il mio Lo Scherzo,
Vorrei realizzare un clone delle DM945,
A perfect speaker for tube amplifiers.
che impiegano questi altoparlanti...
Il woofer da te indicato è un 4 ohm e la sua sensibilità di 93,7 dB nominali teine conto della bassa impedenza purtroppo.
https://www.madisoundspeakerstore.com/a ... one-4-ohm/
Sarebbe probabilmente un carico un po' critico per il tuo amplificatore a valvole.
Vedrei molto bene come monitor compatto da scaffale un coassiale per usi pro che col tuo amplificatore darebbe certamente una ottima resa in reflex con volume di 15/18 lirti.
http://manuals.audiomania.ru/data/beyma_8xc20_9508.pdf
Max
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da marley »

Grazie, ma è fuori produzione..dove lo trovo?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da mariovalvola »

Guarda i faitalpro. C'è di tutto
Mario
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da stereosound »

marley ha scritto: 11 set 2023, 19:06 Grazie, ma è fuori produzione..dove lo trovo?
Mi scuso per non aver controllato se fosse ancora in produzione, comunque tra i prodotti italiani potresti puntare su questo:
https://www.lavocespeakers.com/single-product/?id=201
I prezzi sono competitivi.
Oppure su consiglio di mariovalvola ci sarebbe questo:
https://faitalpro.com/it/products/Coaxi ... =351030150
Max
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da marley »

Il LaVoce mi sembra poco lineare e un po' più basso come efficenza, il faital è bellissimo ma fuori budget.
Ho provato a fare una simulazione con gli altoparlanti delle DM945, filtro primo ordine sul TW e bassreflex.
L'impedenza del silver l'ha calcolata AFW in base ai parametri dell'altoparlante perchè nel grafico del costruttore non ci sono i valori.
E' venuto fuori questo, modulo in nero e fase in blu. Cosa ne pensi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da stereosound »

marley ha scritto: 12 set 2023, 08:22 E' venuto fuori questo, modulo in nero e fase in blu. Cosa ne pensi?
Il modulo dell'impedenza (sotto filtro si suppone) scende a 4ohm proprio nella zona di maggiore densità energetica del programma musicale (200hz-500hz) e questo ,come ti dicevo, oltre a falsare un po' il valore della sensibilità del woofer (che non è affatto alta), potrebbe, se non è presente sul TU una presa specifica a 4ohm,mettere in crisi il tuo amplificatore che di potenza ne ha davvero poca. A mio parere andare sui componenti delle DM945 per realizzare il tuo diffusore non è la scelta ottimale.
Hai bisogno di facilità di pilotaggio ed alta sensibilità che puoi avere solo con componenti pro.
Anzichè andare su un coassiale potresti puntare su un due vie ma con componenti più adatti.
Con un 8" ovviamente non potrai scendere molto in frequenza se si punta su una sensibilità elevata.
Max
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da marley »

Questi?
8FE200
RBT-95SR
Il woofer non è filtrato, mentre il TW planare ha un 3 ordine 6000hz.
A parte il corno che già a 15 gradi dovrebbe sparire come ti sembra l'abbinamento?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da stereosound »

L'abbinamento sembra discreto, il Faital 8F200 però richiederebbe volumi accordati di ca 40 litri per avere una risposta in basso che sia adeguata.
Nel tuo caso dovendo realizzare dei bookschelf dovresti mantenerti intorno ai 20 litri.
Se non hai necessità di mantenere bassa la spesa potresti valutare un midwoofer che sia adatto a volumi reflex più bassi.
https://www.fane-international.com/view ... -PRO-8-225
Il tweeter però lo taglierei a 4/5khz non più in alto ed inserirei un filtraggio anche sul midwoofer che porterebbe solo vantaggi.
Max
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da marley »

Ho rilevato i punti ricalcando le curve del datasheet del Sovereign, possibile che sia così lineare?
Woofer senza filtro e TW planare tagliato a 4000Hz III ord.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da stereosound »

Certamente il Fane pro 8-225 è più lineare in quanto è stato disegnato per ottimizzare la riproduzione vocale ed è certamente migliore del Faital 8F200 che però costa meno.
Utilizzavo i prodotti Fane negli anni 80 per realizzare diffusori PA ed hi-fi e devo ammettere che si sono rivelati sempre molto buoni sia per il parlato che per la riproduzione musicale.
I pro-225 sono più adatti al tuo progetto ma,allo stesso tempo,non hanno un costo eccessivo.
In fase di realizzazione e di prova di ascolto successiva potresti notare, comunque, una gamma media abbastanza presente! Per ovviare a questo inconveniente potresti dover attenuare detta gamma inserendo in serie al mid-woofer una induttanza (in pratica un I ordine ma con taglio oltre i 4khz) oppure aggiungere più assorbente acustico nel diffusore ma poi dovresti valutare meglio anche la resa sul basso. Il taglio del III ordine sul tweeter garantisce una pendenza per una una protezione dello stesso.
Max
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da marley »

Bene, per quanto riguarda la fase (BLU) mi viene su AFW tutta negativa è normale?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da stereosound »

L'andamento della fase non è affatto critico,rimaniamo tra +50° e -50°.
Con quale volume hai simulato il reflex?
Max
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da marley »

Circa 17L
caricamento perignon.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da marley »

Ciao,
ho impostato i parametri dell'amplificatore Lo Scherzo su AFW:
guadagno 21,6 dB e impedenza di uscita 3,5 ohm.

Questo è il risultato della simulazione:
Cosa significa queso abbassamento di 12dB nella risposta in frequenza?
Pur impiegando altoparlanti da 97dB mi ritrovo con 85db ;(
risposta freq lo scherzo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da stereosound »

Probabilmente sono stati inseriti su AFW dati non esatti. Non conosco bene AFW ma una impedenza di uscita di 3.5 ohm (presumo dell'amplificatore) non è un valore congruo, saranno presumibilmente 0.35 ohm. Inoltre il livello spl di 84 dB corrisponderebbe ad un pilotaggio di 0.12W con un solo diffusore ad 1 metro ,con sensibilità di 94dB.Come hai inserito i dati dell'amplificatore?
Max
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da marley »

Le caratteristiche tecniche dell'amplificatore le ho prese da una pagina di Audiokit che ai tempi lo vendeva. "LO SCHERZO" Amplificatore Integrato Single-Ended
lo scherzo parametri.jpg



Questo è il grafico di AFW con i parametri originali dell'amplificatore "ideale"
amplificatore ideale.jpg

Questo con l'impedenza di uscita dello scherzo
amplificatore impedenza Lo sherzo.jpg


Questo con il guadagno e l'impedenza dello scherzo
amplificatore imp+ gain Lo scherzo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: monitor 94dB

Messaggio da stereosound »

Ti giro un link audiofaidate che tratta proprio " Lo Scherzo" nel caso tu non ne sia al corrente; comunque quel dato di impedenza d'uscita mi risulta un po' anomalo dato che esso dovrebbe rappresentare la resistenza interna del generatore di uscita.
Tale valore altera non solo la risposta in basso del diffusore ma riduce anche la potenza utile in uscita.
Riproverei a simulare una impedenza di uscita di 0,35ohm con carico di 7 ohm (oppure il diffusore che hai simulato).

viewtopic.php?t=13183
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio