PRE-stante (R) pre phono audiofaidate
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PRE-stante (R) pre phono audiofaidate
Coming sooon... by drpaolo.
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Mi hai tirato in mezzo, accidenti... (sarò costretto a lavorare ).
Il pre in questione è stato costruito quando avevo suppergiù l'età di Giaime e mi stavo per sposare; capirete quindi che non può essere perfetto. :p
Esso è la rielaborazione di un progetto esoterico californiano degli anni '70 (il nome non vi direbbe niente, solo Leonardo Mani conosceva di fama il progettista) e ha i seguenti vantaggi:
Saluti.
Paolo Caviglia
Il pre in questione è stato costruito quando avevo suppergiù l'età di Giaime e mi stavo per sposare; capirete quindi che non può essere perfetto. :p
Esso è la rielaborazione di un progetto esoterico californiano degli anni '70 (il nome non vi direbbe niente, solo Leonardo Mani conosceva di fama il progettista) e ha i seguenti vantaggi:
- E' stato effettivamente costruito. ; )
- Ha funzionato per anni in casa mia senza andare a fuoco.
- E' stato fornito ad altri audiofili/negozi hi-fi ed è piaciuto.
- Ha il circuito stampato pronto (un'amico, cui avevo regalato il progetto, mi fece costruire una piccola serie di circuiti stampati che ancora conservo).
- All'epoca aveva un'alimentazione improbabile (oltre 2000 uF di capacità sull'alimentazione anodica a 320 V)
- Non costituisce lo stato dell'arte nella preamplificazione a tubi elettronici
- Se costruito sul suo stampato non ronza e non soffia assolutamente (questo mi pare un bel difetto, dato che i pre "esoterici" fungono spesso da generatore di segnale a 50 o 100 HZ ; ) )
- E' stato presentato sulla rivista "SUONO" oltre 20 anni fà , nella rubrica "Le realizzazioni dei Lettori"
Saluti.
Paolo Caviglia
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Alla faccia!!!quando avevo suppergiù l'età di Giaime e mi stavo per sposare;
Originally posted by drpaolo - 22/09/2006 : 07:10:44
Buon lavoro Paolo!
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
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Sollecitato da Piergiorgio ecco lo schema ed alcune misure (in simulazione) del Pre-stante: pre fono RIAA a guadagno elevato (valido anche per testine MC ad elevata tensione in uscita).
Il pre è la mia prima realizzazione a tubi: è stato presentato su un numero di Suono, nel 1984 credo, nella rubrica delle realizzazioni dei lettori.
Ha anche subito il vaglio di negozianti ed audiofili locali (sempre negli anni '80) con lusinghieri risultati.
Ha funzionato per molti anni nel mio impianto e pertanto direi che è affidabile.
Con una buona alimentazione e un buon circuito stampato il Pre-Stante non ronza e non soffia, nonostante l'elevato guadagno.
L'originale usava ECC83 Mullard ed ECC82 Tungsram.
Un esemplare del Pre-Stante, camuffato , era presente al contest di AudioFaiDate (ovviamente solo con la sezione linea, che non è in schema).
Pre-Stante Schema elettrico
Pre-Stante Guadagno @ 1 KHz
Pre-Stante RIAA
Grazie a Piergiorgio che ha controllato e fatto le simulazioni, per mettere a punto meglio l'oggetto.
SI CONSIGLIA VIVAMENTE la sospensione elastica di pre e alimentatore (in scheda) e la fasciatura dei tubi con foglietti di piombo.
Paolo Caviglia
Il pre è la mia prima realizzazione a tubi: è stato presentato su un numero di Suono, nel 1984 credo, nella rubrica delle realizzazioni dei lettori.
Ha anche subito il vaglio di negozianti ed audiofili locali (sempre negli anni '80) con lusinghieri risultati.
Ha funzionato per molti anni nel mio impianto e pertanto direi che è affidabile.
Con una buona alimentazione e un buon circuito stampato il Pre-Stante non ronza e non soffia, nonostante l'elevato guadagno.
L'originale usava ECC83 Mullard ed ECC82 Tungsram.
Un esemplare del Pre-Stante, camuffato , era presente al contest di AudioFaiDate (ovviamente solo con la sezione linea, che non è in schema).
Pre-Stante Schema elettrico
Pre-Stante Guadagno @ 1 KHz
Pre-Stante RIAA
Grazie a Piergiorgio che ha controllato e fatto le simulazioni, per mettere a punto meglio l'oggetto.
SI CONSIGLIA VIVAMENTE la sospensione elastica di pre e alimentatore (in scheda) e la fasciatura dei tubi con foglietti di piombo.
Paolo Caviglia
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E l'alimentatore?
Allego insieme di files per il simulatore SPICE Tina:
Attachment: prestante_rev3.zip ( 62521bytes )
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Piergiorgio
Allego insieme di files per il simulatore SPICE Tina:
Attachment: prestante_rev3.zip ( 62521bytes )
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due domande:
1) c'è un pot dopo il 2° stadio.... non è che quello dopo è lo stadio linea?
2) vuoi dirci qualcosa in più sulla connessione sia di anodo che catodo di V2?
marzio
_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
1) c'è un pot dopo il 2° stadio.... non è che quello dopo è lo stadio linea?
2) vuoi dirci qualcosa in più sulla connessione sia di anodo che catodo di V2?
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So di non sapere. Socrate
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ERRATA CORRIGE e alcuni consigli:
Il pre RIAA, correttamente, utilizza solo i tubi da V1 a V4; V5 e V6 realizzano lo stadio di linea, che è banale e non necessario, ovviamente.
Il guadagno del solo pre RIAA è di circa 52/54 dB.
Il catodo di V4 si trova a circa 200 V; questo è il limite della tensione k-f per una ECC82 di primaria marca.
Regolatevi, quindi quando realizzerete l'alimentatore del filamento, oppure utilizzate due metà di due differenti doppi triodi per realizzare il buffer.
Il pre, nella versione originale, utilizzava un alimentatore a tre uscite con filtro RC, una per V1 e V2, una per V3 e V5 e una per V4 e V6.
La capacità totale (esagerata) era di 2.200 uF, ma questo contribuiva non poco all'assenza di rumore e ronzio (oltre al pcb e al cablaggio, ovviamente).
Io consiglio ora di realizzare una alimentazione regolata, con un transistor serie e la stringa di zener di polarizzazione, differenziata per il cascode e per l'amplificatore/buffer.
Quella che suonava al Contest aveva un alimentatore che era una cosaccia molto semplice, con un ripple (elevato) di 20 mV, ma con composizione armonica dell'onda di ripple molto semplice.
Questo pre non è l'ottava meraviglia del mondo, ovviamente, ma è un pre che è stato provato in fior di impianti e non ha mai sfigurato; ha una RIAA ben approssimata, pur utilizzando valori commerciali per la rete RC passiva ed è semplice da costruire (attenti al cablaggio del cascode, che ha un'amplificazione elevatissima e può autooscillare, se mal realizzato).
RI-PRECISO: a scanso di equivoci:
il capitolato di progetto di questo pre (peraltro con circuitazione non molto originale e piuttosto banale, lo ammetto) era il seguente:
Cordialmente.
Paolo Caviglia
Il pre RIAA, correttamente, utilizza solo i tubi da V1 a V4; V5 e V6 realizzano lo stadio di linea, che è banale e non necessario, ovviamente.
Il guadagno del solo pre RIAA è di circa 52/54 dB.
Il catodo di V4 si trova a circa 200 V; questo è il limite della tensione k-f per una ECC82 di primaria marca.
Regolatevi, quindi quando realizzerete l'alimentatore del filamento, oppure utilizzate due metà di due differenti doppi triodi per realizzare il buffer.
Il pre, nella versione originale, utilizzava un alimentatore a tre uscite con filtro RC, una per V1 e V2, una per V3 e V5 e una per V4 e V6.
La capacità totale (esagerata) era di 2.200 uF, ma questo contribuiva non poco all'assenza di rumore e ronzio (oltre al pcb e al cablaggio, ovviamente).
Io consiglio ora di realizzare una alimentazione regolata, con un transistor serie e la stringa di zener di polarizzazione, differenziata per il cascode e per l'amplificatore/buffer.
Quella che suonava al Contest aveva un alimentatore che era una cosaccia molto semplice, con un ripple (elevato) di 20 mV, ma con composizione armonica dell'onda di ripple molto semplice.
Questo pre non è l'ottava meraviglia del mondo, ovviamente, ma è un pre che è stato provato in fior di impianti e non ha mai sfigurato; ha una RIAA ben approssimata, pur utilizzando valori commerciali per la rete RC passiva ed è semplice da costruire (attenti al cablaggio del cascode, che ha un'amplificazione elevatissima e può autooscillare, se mal realizzato).
RI-PRECISO: a scanso di equivoci:
il capitolato di progetto di questo pre (peraltro con circuitazione non molto originale e piuttosto banale, lo ammetto) era il seguente:
- Elevata amplificazione nello stadio di ingresso, in maniera da avere un buon rapporto S/N e poter lavorare con tutte le testine da me allora utilizzabili.
- RIAA passiva (per moda, lo confesso, già nel 1984!) ma realizzata con componentistica di valore standard.
- Semplicità di montaggio.
- Facile riproducibilità.
- Buon suono.
Cordialmente.
Paolo Caviglia
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Grande Paolo
Posso permettermi di porre un paio di domande? Partendo dall'ingresso, verso l'uscita
1) Come mai solo 10pF all'ingresso? Il cavo phono da solo contribuisce per una capacità che è un ordine di grandezza superiore, a cosa serve questo ulteriore aggiustamento del 10%? Oppure è 100pF (errore di battitura?)
2) R1, 10k in serie alla griglia: il rumore termico della maglia d'ingresso è dominato da questa resistenza... immagino sia così elevato il valore per colpa della bassa capacità del cascode (non c'è l'effetto Miller), e l'elevato guadagno, che lo rendono sensibile al captare disturbi...
3) In base a cosa la scelta del "secondo stadio", dopo la RIAA? E' solo una mia curiosità
A dir la verità mi ricorda qualcosa il circuito ; )
http://giaime.altervista.org/NCPSsimpler_eng.html
L'avevo prototipato, non gli ho mai dato una forma "definitiva". Ricordo però che all'oscilloscopio qualcosa intorno al MHz c'era, come disturbi all'uscita, se non cortocircuitavo l'RCA d'ingresso. Ma suonava benissimo
PS per quanto riguarda la quarta costante di tempo, che mi dici? Sei favorevole o contrario?
Ciao!
Giaime Ugliano
Posso permettermi di porre un paio di domande? Partendo dall'ingresso, verso l'uscita
1) Come mai solo 10pF all'ingresso? Il cavo phono da solo contribuisce per una capacità che è un ordine di grandezza superiore, a cosa serve questo ulteriore aggiustamento del 10%? Oppure è 100pF (errore di battitura?)
2) R1, 10k in serie alla griglia: il rumore termico della maglia d'ingresso è dominato da questa resistenza... immagino sia così elevato il valore per colpa della bassa capacità del cascode (non c'è l'effetto Miller), e l'elevato guadagno, che lo rendono sensibile al captare disturbi...
3) In base a cosa la scelta del "secondo stadio", dopo la RIAA? E' solo una mia curiosità
A dir la verità mi ricorda qualcosa il circuito ; )
http://giaime.altervista.org/NCPSsimpler_eng.html
L'avevo prototipato, non gli ho mai dato una forma "definitiva". Ricordo però che all'oscilloscopio qualcosa intorno al MHz c'era, come disturbi all'uscita, se non cortocircuitavo l'RCA d'ingresso. Ma suonava benissimo
PS per quanto riguarda la quarta costante di tempo, che mi dici? Sei favorevole o contrario?
Ciao!
Giaime Ugliano
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Giaime, in risposta ai tuoi quesiti:
1) C'è un errore di stampa; in effetti sul mio pcb in ingresso c'è un dip-switch che permette di commutare tra diversi valori di capacità e resistenza di ingresso, a partire da 50 pF aggiunti.
2) Li ci andava bene quel valore, perchè non rendeva il cascode un detector a RF; potresti provare a diminuirlo e a vedere cosa succede.
3) All'epoca andava di moda quello stadio lì e io quello ho messo.
4) a quale costante di tempo ti riferisci, a quella della raccomandazione IEC a 7950 uS o a quella a 3,18 uS? Comunque non ne penso niente, in entrambi i casi.
Cordialmente.
Paolo Caviglia
1) C'è un errore di stampa; in effetti sul mio pcb in ingresso c'è un dip-switch che permette di commutare tra diversi valori di capacità e resistenza di ingresso, a partire da 50 pF aggiunti.
2) Li ci andava bene quel valore, perchè non rendeva il cascode un detector a RF; potresti provare a diminuirlo e a vedere cosa succede.
3) All'epoca andava di moda quello stadio lì e io quello ho messo.
4) a quale costante di tempo ti riferisci, a quella della raccomandazione IEC a 7950 uS o a quella a 3,18 uS? Comunque non ne penso niente, in entrambi i casi.
Cordialmente.
Paolo Caviglia
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Grazie per le risposte Paolo
Parlo proprio della costante a 3.18uS, io senza non riesco ad ascoltare, che ci vuoi fare
Ciao!
Giaime Ugliano
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Giaime Ugliano
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Ecco,
Ho avuto modo di provarlo.
Nonostante i tubi apparentemente "dimessi", i risultati sono godibilissimi. Onore al merito. Drpaolo, chapeau. Grandi risultati con il minimo dei mezzi.
Alcuni amici hanno avuto modo d'ascoltarlo.. Anche se bituati a Jadis, Aloia, Audio Research, hanno apprezzato le sue innegabili qualità.
L'unica perplessità mi viene guardando lo schema pubblicato. Alcuni componenti nel pre in mio possesso, hanno valori molto diversi .
La costruzione è consigliatissima.
Mario Straneo
Ho avuto modo di provarlo.
Nonostante i tubi apparentemente "dimessi", i risultati sono godibilissimi. Onore al merito. Drpaolo, chapeau. Grandi risultati con il minimo dei mezzi.
Alcuni amici hanno avuto modo d'ascoltarlo.. Anche se bituati a Jadis, Aloia, Audio Research, hanno apprezzato le sue innegabili qualità.
L'unica perplessità mi viene guardando lo schema pubblicato. Alcuni componenti nel pre in mio possesso, hanno valori molto diversi .
La costruzione è consigliatissima.
Mario Straneo
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Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate
Non riesco a simulare cn LTspice il phono PREstante di Dr Paolo.
Forse sto improvvisamente scemendo.
Le librerie dei tubi sono quelle di duncanamps.
Qualcuno può o vuole verificare se ci sono problemi?
Saluti
Paoletto
Forse sto improvvisamente scemendo.
Le librerie dei tubi sono quelle di duncanamps.
Qualcuno può o vuole verificare se ci sono problemi?
Saluti
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Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate
un quasi ing elettronico cosa fa non converge?
Tiziano
http://mrttg.net/blog
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Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate
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