DUAL

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: DUAL

Messaggio da gluca »

Aspe’. Va fatto un lavorio ancora lungo ma … il basso secco e tellurico del 1603 in cassa chiusa stretta stretta non c’è e non c’è il timbro deciso ed accurato del 4001.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: DUAL

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto: 01 feb 2024, 20:18 Primi ascolti a 6dB/oct 900Hz e -1dB per gli alti. Chiudo gli occhi e piango. Piango. Dove sono i miei TAD?
“Chi lascia la via vecchia per la nuova ...”
“Squadra che vince, non si cambia”
“If it ain't broke, don't fix it!”

ecc, ecc.

Perché lo hai fatto? :angel:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: DUAL

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto: 02 feb 2024, 18:19 Aspe’. Va fatto un lavorio ancora lungo ma … il basso secco e tellurico del 1603 in cassa chiusa stretta stretta non c’è e non c’è il timbro deciso ed accurato del 4001.
A parte l'accuratezza costruttiva del 4001 è lecito pensare che l'alnico faccia una certa differenza nella qualità timbrica rispetto al neodimio specie per gli ascolti domestici.

Tienici informati.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: DUAL

Messaggio da gluca »

Beh considerate che passare da un 3 vie a trombe + sub da 15 biamplificato ad un coso a due vie concentriche è un salto bello lungo. Ho dovuto smantellare per questioni varie.

Diciamo che tagliato sotto 1k va maluccio, sui 1200 ha un equilibrio migliore anche a 6dB. Manca corpo e sostegno alla prima ottava. Devo provare ai 1.5k suggeriti. Per ora sono andato a salire progressivamente da 600hz

Purtroppo il mio microfono non sta funzionando e questo è un problema
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: DUAL

Messaggio da stereosound »

La prima ottava è certamente penalizzata dal caricamento a tromba che favorisce il resto della gamma del woofer fino alla soglia delle medie ed oltre (presumibilmente in questo range ,ad occhio,ci potrebbe essere un incremento teorico di almeno 5/6dB).
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: DUAL

Messaggio da gluca »

Non escludo di tappare poi i fori reflex e mettere due sub agli angoli. Devo provare in stereo ma senza microfono e solo a recchia non si può essere precisi
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: DUAL

Messaggio da plovati »

gluca ha scritto: 03 feb 2024, 18:23 Beh considerate che passare da un 3 vie a trombe + sub da 15 biamplificato ad un coso a due vie concentriche è un salto bello lungo. Ho dovuto smantellare per questioni varie.
Cambi casa ?
:-)
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: DUAL

Messaggio da gluca »

Plo', dovrei ma non ho neanche iniziato a pensarci seriamente. Ma dovrei. Avrei già dovuto.

Sto vedendo per due sub scan speak da una decina di pollici da caricare in cassa chiusa in angolo. Sento il tutto, per come è ora, poco percussivo
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: DUAL

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto: 12 feb 2024, 11:24 Sto vedendo per due sub scan speak da una decina di pollici da caricare in cassa chiusa in angolo. Sento il tutto, per come è ora, poco percussivo
i suoni "percussivi" non dipendono dalle basse frequenze... tanto meno da quelle da sub. :shake:

Il problema è molto più in alto... dal medio-basso (>=100Hz) in su.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: DUAL

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto: 12 feb 2024, 20:10 Il problema è molto più in alto... dal medio-basso (>=100Hz) in su.
Se prendiamo ad esempio lo spettro di una grancassa si evince che la parte bassa è fondamentale ,per i rullanti invece si parte dai 100hz fino a ca 8/9khz.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: DUAL

Messaggio da gluca »

non è solo questione di Hz -e sicuramente mancano le prime ottave- ma di una generale impressione di un suono meno impulsivo e meno dettagliato. tra gli aspetti positivi rilevo una minore nasalità delle voci che per alcuni brani prima suonavano un po' megafoniche
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: DUAL

Messaggio da UnixMan »

stereosound ha scritto: 13 feb 2024, 09:47 Se prendiamo ad esempio lo spettro di una grancassa si evince che la parte bassa è fondamentale ,per i rullanti invece si parte dai 100hz fino a ca 8/9khz.
ovvio, ma non è quello il punto. Non è questione di intensità delle fondamentali (cioè, di dov'è la maggior parte dell'energia nello spettro). Stiamo parlando di percezione. E la percezione di un suono più o meno "impulsivo" NON dipende MAI dalle basse frequenze, ma dalle armoniche superiori, a frequenze molto più alte.

Se non ci credi prendi una DAW, metti in loop un colpo di grancassa, carica un buon Eq. parametrico, metti un filtro a campana e prova ad attenuare diverse frequenze, scorrendo tutto lo spettro da 20 Hz fino a 20 KHz... poi dimmi dov'è che, attenuando, il suono diventa "più lento" e meno "impulsivo"... o viceversa, se anziché attenuare esalti. :wink:

Oppure prendi un diffusore a due vie, metti in riproduzione un colpo di grancassa, poi stacca i tweeter e riascolta lo stesso colpo di grancassa... suona uguale? Come cambia il suono che percepisci? Eppure, se guardi lo spettro di quel colpo di grancassa, alle frequenze a cui lavora il tweeter non c'è quasi niente... (ma è quel "quasi" che fa la differenza).

Il problema con l'audio è che la percezione umana è un fenomeno estremamente complesso, che funziona in modo completamente diverso da come la maggior parte della gente immagina che funzioni... :tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: DUAL

Messaggio da gluca »

Ho buttato dentro il DSP una curva per rinforzare di 3db partendo gradualmente da 100Hz un po’ a sentimento e va meglio. Manca ancora qualcosa, proverò a tappare i condotti reflex.

Le voci, come dicevo, suonano bene per essere una tromba.

Ci devo lavorare ancora con la scimitarra poi vedo di fare qualche misura

Intanto ho comprato un paio di sub 11” scanspeak da mettere in una 30ina di litri in sospensione e pilotati da un amp digitale con DSP

Il 15” ed il driver sono tagliati a 6dB in violazione delle raccomandazioni del bugiardino Beyma
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: DUAL

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto: 13 feb 2024, 17:50 Non è questione di intensità delle fondamentali (cioè, di dov'è la maggior parte dell'energia nello spettro). Stiamo parlando di percezione. E la percezione di un suono più o meno "impulsivo" NON dipende MAI dalle basse frequenze, ma dalle armoniche superiori, a frequenze molto più alte.
Parlando di percussioni mi sembrava lecito dare importanza alla parte bassa ma non mi riferivo alla dinamica e suoni impulsivi.
UnixMan ha scritto: 13 feb 2024, 17:50 Oppure prendi un diffusore a due vie, metti in riproduzione un colpo di grancassa, poi stacca i tweeter e riascolta lo stesso colpo di grancassa... suona uguale? Come cambia il suono che percepisci? Eppure, se guardi lo spettro di quel colpo di grancassa, alle frequenze a cui lavora il tweeter non c'è quasi niente... (ma è quel "quasi" che fa la differenza).
Giustissimo.
In passato ho più volte ribadito che per riprodurre correttamente lo spettro di strumenti come un basso elettrico, una grancassa o un contrabbasso è necessario anche un tweeter...non è solo una questione percettiva.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: DUAL

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto: 13 feb 2024, 18:53
Intanto ho comprato un paio di sub 11” scanspeak da mettere in una 30ina di litri in sospensione e pilotati da un amp digitale con DSP
Ottimi componenti, quali hai scelto questi?
https://www.scan-speak.dk/product/28w-4878t00/
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: DUAL

Messaggio da gluca »

Si, i 4878
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: DUAL

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto: 13 feb 2024, 21:13Si, i 4878
Potresti anche valutare un reflex senza salire troppo di volume.
31hz a -3dB in meno di 40 litri.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: DUAL

Messaggio da gluca »

Intanto c’è una roba che non capisco. Ho provato a misurare la risposta elettrica ai capi del 15” e del driver con analizzatore e … mentre sul woofer rilevo il segnale e misuro un passa basso di 6dB/oct con -3dB a 1200Hz come atteso sul driver non misura nulla. Zero. Eppure suona

Mah? Non capisco. Il xover è un semplice C per il driver
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: DUAL

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto: 17 feb 2024, 18:45 Intanto c’è una roba che non capisco. Ho provato a misurare la risposta elettrica ai capi del 15” e del driver con analizzatore e … mentre sul woofer rilevo il segnale e misuro un passa basso di 6dB/oct con -3dB a 1200Hz come atteso sul driver non misura nulla. Zero. Eppure suona

Mah? Non capisco. Il xover è un semplice C per il driver
Se la misura la fai sulla singola rete del passa alto è possibile si debba inserire un carico (50 ohm o più bassa) prima del condensatore tra positivo e massa.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: DUAL

Messaggio da gluca »

Ho provato con R in parallelo al filtro (a valle) e pure in serie alla sonda … nulla
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio