tweeter ciare htb260 vs ht264

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Fraleone
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 ago 2023, 12:11

tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da Fraleone »

Salve,

possiedo con soddisfazione da diversi anni una coppia di diffusori autocostruiti su progetto Ciare H03.51. Ne apprezzo molto il suono, solo sulle frequenze più alte mi sembrano un po' troppo "brillanti". Qualcuno saprebbe dirmi se sostituire il tweeter HT264 con il più recente HTB260 apporterebbe vantaggi? E, nel caso, occorrerebbero modifiche anche al crossover? Grazie.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da UnixMan »

Fraleone ha scritto: 02 ago 2023, 12:21 possiedo con soddisfazione da diversi anni una coppia di diffusori autocostruiti su progetto Ciare H03.51. Ne apprezzo molto il suono, solo sulle frequenze più alte mi sembrano un po' troppo "brillanti". Qualcuno saprebbe dirmi se sostituire il tweeter HT264 con il più recente HTB260 apporterebbe vantaggi?
se il problema è solo una eccessiva brillantezza, non serve cambiare tweeter... basta lavorare sul cross-over.
Fraleone ha scritto: 02 ago 2023, 12:21E, nel caso, occorrerebbero modifiche anche al crossover?
quasi certamente sì, a meno che non abbia parametri identici all'altro. Ma in tal caso sostituire l'uno per l'altro non risolverebbe comunque il problema.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da stereosound »

Fraleone ha scritto: 02 ago 2023, 12:21 Salve,

possiedo con soddisfazione da diversi anni una coppia di diffusori autocostruiti su progetto Ciare H03.51. Ne apprezzo molto il suono, solo sulle frequenze più alte mi sembrano un po' troppo "brillanti". Qualcuno saprebbe dirmi se sostituire il tweeter HT264 con il più recente HTB260 apporterebbe vantaggi? E, nel caso, occorrerebbero modifiche anche al crossover? Grazie.
Non è necessario sostituire il tweeter! E' vero che in quel progetto può esserci una esaltazione delle frequenze alte,oltre i 10 khz. La soluzione migliore potrebbe essere posizionare le casse più vicino alla parete di fondo o a quelle laterali della stanza,in subordine è sufficiente attenuare il tweeter di 2dB inserendo all'ingresso della rete dello stesso una resistenza non induttiva di 1,8 ohm 10W.
Non sono riuscito a reperire lo schema del filtro HF320 per darti indicazioni più precise,ma se non hai difficoltà a inserire questa resistenza puoi procedere tranquillamente.
Max
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da ciroschi »

Fraleone ha scritto: 02 ago 2023, 12:21 Salve,

possiedo con soddisfazione da diversi anni una coppia di diffusori autocostruiti su progetto Ciare H03.51. Ne apprezzo molto il suono, solo sulle frequenze più alte mi sembrano un po' troppo "brillanti". Qualcuno saprebbe dirmi se sostituire il tweeter HT264 con il più recente HTB260 apporterebbe vantaggi? E, nel caso, occorrerebbero modifiche anche al crossover? Grazie.
Ciao,
su questo progetto ho sostituito il midrange e si è placato un po tutto e suona un pò meglio, ho messo un Celestion.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Fraleone
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 ago 2023, 12:11

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da Fraleone »

stereosound ha scritto: 03 ago 2023, 09:46
Non è necessario sostituire il tweeter! E' vero che in quel progetto può esserci una esaltazione delle frequenze alte,oltre i 10 khz. La soluzione migliore potrebbe essere posizionare le casse più vicino alla parete di fondo o a quelle laterali della stanza,in subordine è sufficiente attenuare il tweeter di 2dB inserendo all'ingresso della rete dello stesso una resistenza non induttiva di 1,8 ohm 10W.
Non sono riuscito a reperire lo schema del filtro HF320 per darti indicazioni più precise,ma se non hai difficoltà a inserire questa resistenza puoi procedere tranquillamente.
Grazie mille. Proverò con la resistenza.
Fraleone
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 ago 2023, 12:11

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da Fraleone »

Ciao,
su questo progetto ho sostituito il midrange e si è placato un po tutto e suona un pò meglio, ho messo un Celestion.
Saluti.
Ciao. Senza modificare il filtro? E quale mid Celestion?
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da ciroschi »

Fraleone ha scritto: 04 ago 2023, 06:43
Ciao,
su questo progetto ho sostituito il midrange e si è placato un po tutto e suona un pò meglio, ho messo un Celestion.
Saluti.
Ciao. Senza modificare il filtro? E quale mid Celestion?
Salve,
si è stato modificato il filtro, il celestion è il modello TF0510, è stato modificato anche un po il volume per via della scatoletta dietro il mid.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Fraleone
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 ago 2023, 12:11

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da Fraleone »

Grazie. Le caratteristiche del Celestion sono abbastanza diverse, scende molto in basso, non credo di potermi avventurare nel sostituirlo all'hm500.
ciroschi ha scritto: 05 ago 2023, 10:51
Fraleone ha scritto: 04 ago 2023, 06:43
Ciao,
su questo progetto ho sostituito il midrange e si è placato un po tutto e suona un pò meglio, ho messo un Celestion.
Saluti.
Ciao. Senza modificare il filtro? E quale mid Celestion?
Salve,
si è stato modificato il filtro, il celestion è il modello TF0510, è stato modificato anche un po il volume per via della scatoletta dietro il mid.
Saluti.
Fraleone
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 ago 2023, 12:11

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da Fraleone »

Salve. Ho provato con una resistenza di 2,7 ohm che avevo in casa. Le casse comunque erano già posizionate vicine alla parete di fondo. La situazione con la 2,7 è molto migliorata, per ora credo li terrò proprio così, proverò la 1,8 solo se a lungo andare li percepirò un po' scuri. Probabilmente è anche l'ampli in classe D cui sono abbinate che è parecchio brillante.
stereosound ha scritto: 03 ago 2023, 09:46
Fraleone ha scritto: 02 ago 2023, 12:21 Salve,

possiedo con soddisfazione da diversi anni una coppia di diffusori autocostruiti su progetto Ciare H03.51. Ne apprezzo molto il suono, solo sulle frequenze più alte mi sembrano un po' troppo "brillanti". Qualcuno saprebbe dirmi se sostituire il tweeter HT264 con il più recente HTB260 apporterebbe vantaggi? E, nel caso, occorrerebbero modifiche anche al crossover? Grazie.
Non è necessario sostituire il tweeter! E' vero che in quel progetto può esserci una esaltazione delle frequenze alte,oltre i 10 khz. La soluzione migliore potrebbe essere posizionare le casse più vicino alla parete di fondo o a quelle laterali della stanza,in subordine è sufficiente attenuare il tweeter di 2dB inserendo all'ingresso della rete dello stesso una resistenza non induttiva di 1,8 ohm 10W.
Non sono riuscito a reperire lo schema del filtro HF320 per darti indicazioni più precise,ma se non hai difficoltà a inserire questa resistenza puoi procedere tranquillamente.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da stereosound »

Fraleone ha scritto: 07 ago 2023, 05:50 Salve. Ho provato con una resistenza di 2,7 ohm che avevo in casa. Le casse comunque erano già posizionate vicine alla parete di fondo. La situazione con la 2,7 è molto migliorata, per ora credo li terrò proprio così, proverò la 1,8 solo se a lungo andare li percepirò un po' scuri. Probabilmente è anche l'ampli in classe D cui sono abbinate che è parecchio brillante.
La differenza è comunque minima,con una 2,7 ohm attenui di 2,5dB(almeno in teoria); con 1,8 ohm avresti ca 2dB (1,7). A questi livelli una differenza di poco meno di 1dB non è determinante.
Al limite,se proprio ne senti la necessità, potresti portare il valore a 2,2 ohm. Inoltre un ampli in classe D, come credo tu voglia far intendere, "potrebbe" conferire alla alte frequenze un minimo di metallicità.
Max
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da ciroschi »

Fraleone ha scritto: 07 ago 2023, 05:42 Grazie. Le caratteristiche del Celestion sono abbastanza diverse, scende molto in basso, non credo di potermi avventurare nel sostituirlo all'hm500.
ciroschi ha scritto: 05 ago 2023, 10:51
Fraleone ha scritto: 04 ago 2023, 06:43
Ciao,
su questo progetto ho sostituito il midrange e si è placato un po tutto e suona un pò meglio, ho messo un Celestion.
Saluti.
Ciao. Senza modificare il filtro? E quale mid Celestion?
Salve,
si è stato modificato il filtro, il celestion è il modello TF0510, è stato modificato anche un po il volume per via della scatoletta dietro il mid.
Saluti.

Salve,
ho letto che hai messo una resistenza sul mid, credo che facendo un po di prove riesci a farle suonare meglio secondo il tuoi gusti, bene.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Fraleone
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 ago 2023, 12:11

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da Fraleone »

Si, grazie ancora. Dopo un paio di giorni di ascolto credo proprio che con la resistenza 2,7 Ohm vada bene, almeno per le mie orecchie e con l'attuale amplificatore.
stereosound ha scritto: 07 ago 2023, 19:14
Fraleone ha scritto: 07 ago 2023, 05:50 Salve. Ho provato con una resistenza di 2,7 ohm che avevo in casa. Le casse comunque erano già posizionate vicine alla parete di fondo. La situazione con la 2,7 è molto migliorata, per ora credo li terrò proprio così, proverò la 1,8 solo se a lungo andare li percepirò un po' scuri. Probabilmente è anche l'ampli in classe D cui sono abbinate che è parecchio brillante.
La differenza è comunque minima,con una 2,7 ohm attenui di 2,5dB(almeno in teoria); con 1,8 ohm avresti ca 2dB (1,7). A questi livelli una differenza di poco meno di 1dB non è determinante.
Al limite,se proprio ne senti la necessità, potresti portare il valore a 2,2 ohm. Inoltre un ampli in classe D, come credo tu voglia far intendere, "potrebbe" conferire alla alte frequenze un minimo di metallicità.
Fraleone
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 ago 2023, 12:11

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da Fraleone »

Si, ora non percepisco più quel fastidio per eccessiva brillantezza. La resistenza, seguendo il consiglio di Max, l'ho messa sul tweeter, non sul midrange.
ciroschi ha scritto: 08 ago 2023, 10:17
Fraleone ha scritto: 07 ago 2023, 05:42 Grazie. Le caratteristiche del Celestion sono abbastanza diverse, scende molto in basso, non credo di potermi avventurare nel sostituirlo all'hm500.
ciroschi ha scritto: 05 ago 2023, 10:51
Fraleone ha scritto: 04 ago 2023, 06:43
Ciao,
su questo progetto ho sostituito il midrange e si è placato un po tutto e suona un pò meglio, ho messo un Celestion.
Saluti.
Ciao. Senza modificare il filtro? E quale mid Celestion?
Salve,
si è stato modificato il filtro, il celestion è il modello TF0510, è stato modificato anche un po il volume per via della scatoletta dietro il mid.
Saluti.

Salve,
ho letto che hai messo una resistenza sul mid, credo che facendo un po di prove riesci a farle suonare meglio secondo il tuoi gusti, bene.
Saluti.
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da ciroschi »

Salve,
credo che resistenze le devi mettere anche sul mid facendo le dovute prove.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da stereosound »

Il medio Ciare HM500, che è tagliato in alto a 3,5khz ,in questo sistema non è da attenuare dato che ha un livello di emissione leggermente inferiore al resto della gamma.
Il tweeter invece mostra un andamento leggermente crescente oltre 8/10khz.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da UnixMan »

stereosound ha scritto: 11 ago 2023, 14:20 Il tweeter invece mostra un andamento leggermente crescente oltre 8/10khz.
in tal caso, più che un semplice resistore, sarebbe il caso di aggiungere una opportuna cella di filtro...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto: 11 ago 2023, 14:36
stereosound ha scritto: 11 ago 2023, 14:20 Il tweeter invece mostra un andamento leggermente crescente oltre 8/10khz.
in tal caso, più che un semplice resistore, sarebbe il caso di aggiungere una opportuna cella di filtro...
Non abbiamo lo schema del filtro per poter valutare meglio l'uso di una cella specifica anche se fattibile.
Inoltre quel grafico rappresenta la risposta in asse,per cui è certamente ipotizzabile un andamento più lineare intorno ai 15° di scostamento (una condizione più prossima all'ascolto).
Una attenuazione sul tweeter di ca 2dB, a mio parere, rimane una soluzione facile ed efficace per spegnere un po' di brillantezza.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da UnixMan »

stereosound ha scritto: 11 ago 2023, 16:13 Non abbiamo lo schema del filtro per poter valutare meglio l'uso di una cella specifica anche se fattibile.
A meno che non sia sigillato, visto che ce l'ha sotto mano può ricavarselo facilmente... e sarebbe comunque il caso di farlo, se è possibile.
stereosound ha scritto: 11 ago 2023, 16:13Inoltre quel grafico rappresenta la risposta in asse,per cui è certamente ipotizzabile un andamento più lineare intorno ai 15° di scostamento (una condizione più prossima all'ascolto).
Una attenuazione sul tweeter di ca 2dB, a mio parere, rimane una soluzione facile ed efficace per spegnere un po' di brillantezza.
vero anche quello...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Fraleone
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 ago 2023, 12:11

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da Fraleone »

stereosound ha scritto: 11 ago 2023, 16:13
UnixMan ha scritto: 11 ago 2023, 14:36
stereosound ha scritto: 11 ago 2023, 14:20 Il tweeter invece mostra un andamento leggermente crescente oltre 8/10khz.
in tal caso, più che un semplice resistore, sarebbe il caso di aggiungere una opportuna cella di filtro...
Non abbiamo lo schema del filtro per poter valutare meglio l'uso di una cella specifica anche se fattibile.
Inoltre quel grafico rappresenta la risposta in asse,per cui è certamente ipotizzabile un andamento più lineare intorno ai 15° di scostamento (una condizione più prossima all'ascolto).
Una attenuazione sul tweeter di ca 2dB, a mio parere, rimane una soluzione facile ed efficace per spegnere un po' di brillantezza.
Alla luce dell'ascolto, sottoscrivo le considerazioni di Max. Sulla resa delle frequenze medie non riscontro alcun problema. I bassi sono forse leggermente avanti rispetto ai medi ma mi va benissimo così, sono asciutti. Il problema era l'eccessiva brillantezza nel mio ambiente e la resistenza sul tweeter posso dire lo abbia risolto, con investimento economico pari a zero e di tempo veramente minimo. Con un filtro più raffinato probabilmente si potrebbe ottenere ancora di meglio ma non ho le competenze sufficienti ad avventurarmici, potrei finire anche col far peggio. Grazie a tutti per i consigli.
Avatar utente
Rockin-al
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 06 nov 2018, 15:57

Re: tweeter ciare htb260 vs ht264

Messaggio da Rockin-al »

Credo che una R/C parallela sia più indicata, a spanne 2.2uf 6.8ohm
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio