Da simmetrico a asimmetrico usando la serie di Fibonacci.

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
claudiogan
new member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26 set 2017, 16:31
Been thanked: 4 times
Contatta:

Da simmetrico a asimmetrico usando la serie di Fibonacci.

Messaggio da claudiogan »

Nell’autocostruzione è vantaggioso usare parti asimmetriche al posto di quelle simmetriche. Nello scegliere le misure ho l’abitudine di scegliere valori dalla serie di Fibonacci per evitare di avere parti con misure multiple.

Nel mio ultimo prototipo MDD3ZC350 V2 (https://www.claudiogandolfi.it/mdd3a89.html#zc350v2) ho migliorato il dettaglio della riproduzione spostando i supporti della base da una configurazione simmetrica ad una asimmetrica e riposizionando i punti di applicazione delle forze. L’uso di parti asimmetriche può essere vantaggioso anche in altri progetti (telai, stand, rack, ...) riducendo la possibilità di innesco di vibrazioni spurie.

Nella prima versione del prototipo MDD3ZC350 (https://www.claudiogandolfi.it/mdd3a89.html#zc350) i supporti erano ai vertici di un triangolo isoscele (figura centrale – 3 supporti simmetrici). La posizione dei supporti suddivide la base in compensato da 340 x 340 x 20 mm in quattro sezioni (a), (b), (c), (d) con forma e vincoli speculari a coppie. L’energia vibrazionale che può essere immagazzina nella sezione (a) è la stessa che può essere immagazzinata nella sezione (d). L’energia vibrazionale che può essere immagazzina nella sezione (b), è la stessa che può essere immagazzinata nella sezione (c). Si possono innescare vibrazioni più o meno smorzate sia tra le sezioni (a) e (d) che tra le sezioni (b) e (c). La staffa del supporto subsonico era fissata al centro del lato inferiore del triangolo e facilitava l’innesco di vibrazioni indesiderate.

Nella seconda versione del prototipo MDD3ZC350 V2 (https://www.claudiogandolfi.it/mdd3a89.html#zc350v2) i supporti erano ai vertici di un triangolo scaleno (figura a sinistra – 3 supporti asimmetrici). La posizione dei supporti suddivide la base in compensato da 340 x 340 x 20 mm in quattro sezioni (a), (b), (c), (d) con forma e vincoli diversi. L’energia vibrazionale che può essere immagazzina nella sezione (a) è diversa da quella che può essere immagazzinata nella sezione (d). L’energia vibrazionale che può essere immagazzina nella sezione (b) è diversa da quella che può essere immagazzinata nella sezione (c). NON si possono innescare vibrazioni tra le sezioni (a) e (d) o tra le sezioni (b) e (c). La staffa del supporto subsonico è fissata vicino al supporto in alto riduce ulteriormente la probabilità di innesco di vibrazioni indesiderate.

In una base con 4 supporti (figura a destra – 4 supporti simmetrici) si hanno quattro sezioni (a), (b), (c), (d) con forma e vincoli uguali o speculari. L’energia vibrazionale che può essere immagazzina nella sezione (a) è la stessa che può essere immagazzinata nelle sezioni (b), (c) e (d). Si possono innescare vibrazioni più o meno smorzate tra tutte le coppie di sezioni. Nel caso esistano problemi si può trasformare la configurazione in una asimmetrica a 3 supporti aggiungendo un quinto supporto leggermente più alto degli altri in posizioni asimmetrica. Il materiale da usare può cambiare a seconda del sistema e del pavimento in cui si usa, può essere rigido o cedevole, elastico o anelastico.

L’uso di supporti in posizioni asimmetriche può essere utile nell’autocostruzione dove non si usano sistemi di progettazione con simulazioni che controllano direttamente le vibrazioni delle parti. Se un sistema simmetrico è ben progettato, senza vibrazioni, il passaggio a una configurazione asimmetrica non porterà a nessun vantaggio.

Grazie per l’attenzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio