palloncino dentro la cassa

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

palloncino dentro la cassa

Messaggio da arivel1 »

ciao a tutti .
mi togliete una curiosita a cui sto pensando da tempo ?.
secondo voi che effetto avrebbe un palloncino comunissimo (di quelli che si trovano in cartoleria ) gonfiato e messo dentro una cassa , lasciamo perdere x il momento il tipo di caricamento .
immagino che la pressione e depressione delle onde lo faccia gonfiare e sgonfiare con una differenza di volume molto piccola ma alla frequenza di risonanza del palloncino cosa succede ? io immagino due cose possibili , ditemi voi se sbaglio . o si gonfia di piu oppure resta ad un volume statico duro come una pietra .
in questo caso che effetti ha sulla cassa ? .
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: palloncino dentro la cassa

Messaggio da UnixMan »

Sostanzialmente nessuno. L'aria nel volume chiuso della cassa si comporta già allo stesso modo. La sottile membrana aggiunta cambierebbe poco o niente.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: palloncino dentro la cassa

Messaggio da arivel1 »

ripensandoci credo che al di fuori della risonanza con la compressione e viceversa del volume palloncino si avrebbe un piccolissimo cambiamento volume generale cassa
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: palloncino dentro la cassa

Messaggio da UnixMan »

Idem. Variazione trascurabile, del tutto irrilevante agli effetti pratici.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: palloncino dentro la cassa

Messaggio da arivel1 »

ma forse se ci applichiamo quei resistori su pellicola che variano il valore con la flessione forse si puo ottenere una retroazione di movimento
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio