315b Tre Vie Bass Reflex

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
jaxx
sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: 15 feb 2010, 17:35
Been thanked: 1 time

315b Tre Vie Bass Reflex

Messaggio da jaxx »

Buongiorno a tutti,

ho intenzione di auto-costruirmi due diffusori, woofer da 15" più driver compressione e super tweeter.

Premesse di progetto

- alta efficienza > 93dB 50-20'000Hz (-3dB)_________________________adatto anche ai 2x4Wrms di un valvolare
- medio-alte a tromba___________________________________________PR2380 + JBL 2441 e Fostex FT65H
- dimensioni "contenute" ispirazione JBL 4367 e/o Progetto Calpamos_____bass reflex, il giusto compromesso per un 15" sulla via bassa
- Riutilizzare quanto disponibile____________________________________X-Over e via medio alta da precedente sistema Onken

X Over

salvo adattamenti attenuazioni ed impedenze l'ossatura degli incroci è questa, ho già il materiale disponibile
0-550Hz
600-7000Hz
+8000Hz

Progettazione e dimensionamento Casse

Per motivi di spazio ho impostato la buffle con i due reflex frontali in alto ai lati del TW. Non andassero bene, le sposto.
Ho impostato il lavoro con WINISD, indicativamente con una cassa in bass reflex dalle dimensioni di 900*520*400mm (H*L*D) per c.a. complessivamente 125-130Litri.
Mi date una mano sulla scelta del woofer? io avevo impostato su Faital 15PR400 (99dB) o un molto più economico Fane Sovereign 15-400LF (97dB)?
Scelto quello reimposto WINISD e posto i risultati.

Lascio in allegato i vari datasheet dei componenti per comodità, link calpamos https://www.humblehomemadehifi.com/down ... lpamos.pdf

saluti, e grazie

E
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
jaxx
sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: 15 feb 2010, 17:35
Been thanked: 1 time

Re: 315b Tre Vie Bass Reflex

Messaggio da jaxx »

Aggiungo grafico banda passante 0-20kHz per i componenti e tagli selezionati.
Si potrebbe forse anticipare l'incrocio tra medio e alto tra i 6 e 7kHz anzichè tra i 7 e gli 8kHz come da grafico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: 315b Tre Vie Bass Reflex

Messaggio da audiofanatic »

jaxx ha scritto: 06 giu 2023, 12:10 Buongiorno a tutti,

ho intenzione di auto-costruirmi due diffusori, woofer da 15" più driver compressione e super tweeter.



Lascio in allegato i vari datasheet dei componenti per comodità, link calpamos https://www.humblehomemadehifi.com/down ... lpamos.pdf

saluti, e grazie

E
Ciao

In linea di massima la cosa è fattibile, io non perderei tempo dietro al Fane che, con un Qts di 0,57, vedo difficilmente accordabile
Se proprio vuoi risparmiare qualcosa ci sarebbe il Ciare 15.75W che è abbastanza simile nei parametri

Scordati di poter usare il crossover passivo che hai e attrezzati per fare qualche misura con REW, altrimenti non ne verrai a capo

fai conto che se hai bisogno di qualche litro in più puoi fare il box più alto perché comunque quello che hai disegnato lo dovrai alzare da terra

Filippo
jaxx
sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: 15 feb 2010, 17:35
Been thanked: 1 time

Re: 315b Tre Vie Bass Reflex

Messaggio da jaxx »

audiofanatic ha scritto: 09 giu 2023, 14:33
jaxx ha scritto: 06 giu 2023, 12:10 Buongiorno a tutti,

ho intenzione di auto-costruirmi due diffusori, woofer da 15" più driver compressione e super tweeter.



Lascio in allegato i vari datasheet dei componenti per comodità, link calpamos https://www.humblehomemadehifi.com/down ... lpamos.pdf

saluti, e grazie

E
Ciao

In linea di massima la cosa è fattibile, io non perderei tempo dietro al Fane che, con un Qts di 0,57, vedo difficilmente accordabile
Se proprio vuoi risparmiare qualcosa ci sarebbe il Ciare 15.75W che è abbastanza simile nei parametri

Scordati di poter usare il crossover passivo che hai e attrezzati per fare qualche misura con REW, altrimenti non ne verrai a capo

fai conto che se hai bisogno di qualche litro in più puoi fare il box più alto perché comunque quello che hai disegnato lo dovrai alzare da terra

Filippo
ciao Filippo, grazie delle indicazioni.

Nell'ordine, fane cassato e provo qualche simulazione anche con il Ciare 15.75 da te suggerito.

REW, perdona l'ignoranza, mi sono documentato qui sul forum ed ho trovato tue indicazioni al post viewtopic.php?t=13295&hilit=rew

da cui deduco la via da percorrere:

1-misure da un unico punto di tutte le vie non filtrate
2-applicare un primo step di filtro e attenuazione e verificare se le fasi relative per le frequenze di taglio e pendenze sono giuste, non serve vedere la fase, basta osservare il modulo
3-se le fasi non collimano provare a spostare leggermente i tagli o variare le pendenze
4-se ancora non collimano provare a rifasare meccanicamente spostando le sorgenti
5-se meccanicamente è impossibile allineare le fasi usare ritardi digitali o rifasamenti vari
6-iniziare a tarare i livelli relativi per la migliore risposta in ambiente, ritornando anche sui tagli e pendenze se si verificano discontinuità agli incroci
7-verificare se l'energia emessa in ambiente fuori asse è coerente con quanto fatto in asse
8-ascoltare tanta musica per aggiustare la timbrica complessiva cercando di non stravolgere quanto fatto prima, se emergono problemi consistenti si dovrà verificare se è stato fatto tutto in modo corretto

da un punto di vista puramente meccanico, da qualcosa mi tocca partire, per tanto ho sistemato quote e fatto aggiustamenti:
- il reflex è stato sostituito con 1x100mm (lunghezza c.a. 80mm) anzichè 2x80mm. Era l'impostazione che dava migliore risposta con Faital su WinISD.
Siccome sul fontale non ci stava lo ho spostato in basso sul retro. posso eventualmente metterlo anche sul fondo (lato pavimento) dato che come da indicazioni le casse dovranno essere alzate da terra.
- per quanto riguarda l'allineamento dei tre trasduttori (vedi immagine sezione), devono presentarsi rigorosamente a filo buffle montati?
possono anche essere disposti su baffle senza sedi? risulteranno sfasati di qualche mm.
Una volta lavorata la baffle ed incollata alla cassa diventa difficile fare modifiche di allineamento (se necessarie)
- per il REW dove trovo il software ed eventuale attrezzature per misure?

grazie e mille

E
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
jaxx
sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: 15 feb 2010, 17:35
Been thanked: 1 time

Re: 315b Tre Vie Bass Reflex

Messaggio da jaxx »

Allego transfer function Ciare vs Faital
cassa accordata 35Hz e 125L per entrambe. effettivamente la differenza non è eclatante e a mio avviso non giustifica il prezzo dal Faital di quasi il doppio del Ciare.
Se non vedete particolari controindicazioni procedo con Ciare.
Grazie dell'ottimo consiglio.

Nel frattempo ho scaricato REW e selezionato due Mic per effettuare le misure

DAYTON AUDIO UMM-6
https://dibirama.altervista.org/images/ ... 1_spec.pdf
https://dibirama.altervista.org/prima-p ... etail.html

MiniDSP UMIK-1
https://dibirama.altervista.org/images/ ... _guide.pdf
https://dibirama.altervista.org/prima-p ... etail.html

quale dei due? avete altre proposte?

grazie anticipatamente

E
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio