Pre Phono con C3G e E182CC

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Pre Phono con C3G e E182CC

Messaggio da iberton »

Ciao a tutti,
navigando in rete, mi sono imbattuto nello schema di questo pre Phono:

http://a-direct-heating-triode.blogspot ... art-1.html
C3g phono revisited.pdf
Cosa ne pensate? Mi sembra molto interessante e spiegato bene.
Grazie sin d'ora per le risposte.
Saluti.
Igor
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre Phono con C3G e E182CC

Messaggio da iberton »

Inizio con le domande:

1-Dove reperire i condensatori per la RIAA che il facitore dell'articolo dice essere dei Philips e dei Stéafix in poliestere e mica argentata?
2-Inoltre, dove trovare dei cabinet un pò retrò (magari come quelli che usa lui) per contenere il tutto?
3-Vedo che, nello schema dell'alimentazione, si solleva la tensione dei filamenti di circa 80V; è possibile o consigliabile sostituire tale alimentazione dei filamenti con due regolatori di tensione basati sull'LM317 (pensavo uno per canale per via della corrente totale elevata)?

Sicuramente, strada facendo, avrò altri dubbi per cui vi chiederò sicuramente altre cose. Vi chiedo, comunque, di avere pazienza :smile:

Dimenticavo, il link delle alimentazioni è il seguente: http://a-direct-heating-triode.blogspot ... art-2.html

Grazie sin d'ora.

PS. Tra l'altro, contemporaneamente, sto realizzando una versione alimentata a tubi del PRE-Concetto di cui vi farò sapere nell'apposita discussione a progetto ultimato.
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Pre Phono con C3G e E182CC

Messaggio da baldo95 »

Stò usando la C3M con un regolatore LM317 e ho utilizzato anch'io il partitore senza problemi
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Pre Phono con C3G e E182CC

Messaggio da trini »

Lo schema è sicuramente valido, anche se fondamentalmente già visto e condito in varie salse. Questa è l'interpretazione di S. Yaniger come pre per testine MC https://www.diyaudio.com/community/thre ... mp.163570/
1) I condensatori per la RIAA te li devi sudare :sweat: in rete e difficilmente li troverai nei valori, precisione richiesta e marca, soprattutto per il mica argento. Occhio che gli altri sono in polistirene e non poliestere( da evitare accuratamente come la peste in una rete RIAA). Facile che debba ricorrere a più componenti in parallelo. In ogni caso ti conviene comprarne una certa quantità per selezionarli in maniera di avere una coppia con valore il più uguale possibile (entro lo 0,5% o meglio :o ). Non sto parlando del valore assoluto, che comunque dovrebbe rimanere entro l'1%. Per quello che riguarda la marca ci vuole molto ...cubo. In caso di difficoltà estrema puoi ricorrere a condensatori in teflon.
2) Google è tuo amico. Qualunque cosa sceglierai considera di avere spazio per futuri aggiustamenti.
3) Il partitore per sollevare la tensione del filamento deve essere utilizzato :!: soprattutto in un pre fono. Puoi certamente impiegare dei 317 per alimentare i filamenti. Dato il basso costo sarebbe bello se tu ne usassi uno per tubo, magari configurato a CCS che ti dà anche un certo ritardo nella accensione del filamento.
Per la mia ignorantissima esperienza :sad: la cura della alimentazione dei filamenti( particolarmente per il ripple residuo) deve essere quanto quella riservata alla anodica.
Per questo, insieme a M. Blencowe, credo che 10000 uF siano pochini, soprattutto se non usi altri accorgimenti per stabilizzare e pulire la tensione.
1 cent
Ciao, Trini
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre Phono con C3G e E182CC

Messaggio da iberton »

Grazie mille Trini per le risposte puntuali e precise. :smile:

Per non rischiare di fare errori, posto, comunque, lo schema dell'alimentazione dei filamenti configurato a CCS per quanto riguarda una singola C3G (gli altri 3 sono uguali, ma varia solo la R per quanto riguarda le E182CC).
Nel circuito, dovendo essere sollevata la tensione tramite partitore, non vi deve essere nessun riferimento a massa (così ho capito).

Ecco lo schema (naturalmente il primo condensatore eletrolitico non è da 470 bensì da 4700uF):
img20230517_09430220.jpg

Grazie ancora per il supporto.
Igor
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Pre Phono con C3G e E182CC

Messaggio da trini »

Ok, ovviamente userai un solo trasformatore per tutti i filamenti. La tensione nominale del secondario portala ad almeno 10-11 V, soprattutto se usi i CCS.
Data la criticità della applicazione potrebbe essere consigliabile utilizzare un trasfo separato da quello della alimentazione anodica. E' vero che aumentano(di poco) costi, ingombri e peso, per contro ci saranno meno rogne di rumore indotto e potrai anche scegliere di accendere le valvole e portarle in temperatura prima di applicare la anodica.
Ciao, Trini
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pre Phono con C3G e E182CC

Messaggio da gluca »

I pentodi però sono un po’ rumorosi e la rete RIAA ha necessariamente impedenza alta per come è configurato lo schema

Io penserei ad un altra valvola (magari un cascode di ECC88), un buffer che guida una RIAA di impedenza bassa e poi lo stadio di uscita

Vabbè … praticamente altro 😁
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre Phono con C3G e E182CC

Messaggio da iberton »

Data la criticità della applicazione potrebbe essere consigliabile utilizzare un trasfo separato da quello della alimentazione anodica. E' vero che aumentano(di poco) costi, ingombri e peso, per contro ci saranno meno rogne di rumore indotto e potrai anche scegliere di accendere le valvole e portarle in temperatura prima di applicare la anodica.
Ho certamente l'intenzione di usare due TA separati, uno per l'anodica, l'altro per i filamenti.
Ho provato ad accendere una valvola di prova con l'LM317 configurato a CCS, e ho visto , effettivamente, che ci mette diversi secondi per arrivare alla tensione corretta. E' ipotizzabile un circuito di ritardo per l'accensione dell'anodica?
Ho trovato qui: https://www.audiovalvole.it/ritardatore ... odica.html documentazione al riguardo. Mi piace la soluzione 2, cioè il controllo del filamento della valvola rettificatrice con un relè temporizzato.

Su Ebay avrei trovato questa soluzione:

https://www.ebay.it/itm/284846875716?ha ... R87sg-KdYg

Può essere valevole?
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre Phono con C3G e E182CC

Messaggio da iberton »

Ciao a tutti,
dopo circa cinque mesi di lavoro, sono riuscito ad accendere il Pre.
Già subito, con i filamenti mi ritrovo ad avere un problema: ho seguito lo schema già postato più sopra, con gli LM317 configurati a CCS, ma, con anche solo una valvola inserita (al momento sto provando le E182CC), non ho alcuna tensione ai capi del filamento. A vuoto la tensione è di circa 19-20V.
Avevo provato a suo tempo a realizzare un circuito simile di prova con una ECC85 e tutto quadrava.
Il trasformatore che sto utilizzando non penso influenzi il problema: è un 15V 8A, per cui dovrebbe essere abbondantemente sovradimensionato.
Ho controllato e ricontrollato i collegamenti e sono persuaso che sia tutto apposto.
Nessun componente che scalda anche minimamente.
Avete consigli da darmi al riguardo?
Grazie in anticipo.
Igor
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre Phono con C3G e E182CC

Messaggio da iberton »

Questa mattina ho provato anche l'accensione delle C3G, ma incorro nello stesso problema. :sad:
Ho esaurito le idee...
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre Phono con C3G e E182CC

Messaggio da iberton »

Problema risolto. :smile:
Avevo invertito in tutti i circuiti l'ingresso dell'LM317 con adj.
Cose che purtroppo capitano ai mortali; anche se io con i bacherozzi non vado molto d'accordo.
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre Phono con C3G e E182CC

Messaggio da iberton »

Innanzitutto voglio ringraziare di cuore Trini per il largo supporto che mi ha dato. :smile:
Il pre funziona anche se c'è un canale che mi fa tribolare un pò.
Le tensioni anodiche sono perfette e un canale è pulito, privo di alcun ronzio!
L'altro ronza leggermente e va ad intermittenza. Penso sia l'ingresso, ma arriverò sicuramente a sistemarlo.
Ora aspetto ancora i condensatori di interstadio dalla Rike che si fanno attendere da un bel pò (ho testato con quattro di prova Philips).
L'unico problema, se si può chiamare tale, è che ho dovuto suddividere il tutto su tre contenitori (filamenti, anodica e pre vero e proprio), dato, tra l'altro, la generosa grandezza dei trasformatori di alimentazione.
A seguire, nei prossimi giorni, a lavoro ultimato, posterò alcune foto.
Per ora grazie veramente a tutti e buona giornata!
Igor
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Pre Phono con C3G e E182CC

Messaggio da trini »

iberton ha scritto: 16 ott 2023, 09:47 Innanzitutto voglio ringraziare di cuore Trini per il largo supporto che mi ha dato. :smile:
........
Igor
Grazie a te. Qui su AFDT ho ricevuto moltissimo aiuto da parte di tutti e mi sembra doveroso condividere le mie esperienze.
Complimenti per la realizzazione :up:
Ciao, Trini
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre Phono con C3G e E182CC

Messaggio da iberton »

Purtroppo, ad un test più dettagliato, ho riscontrato un problema che si manifesta in modo casuale.
Si ha come un leggero abbassamento di tensione per un istante che si verifica ad un certo momento e poi, magari, non si verifica più per alcuni minuti.
Penso che si tratti di motorboating, ma non so come curare la cosa.
Consigli in merito? Può essere un problema legato all'alimentazione anodica?
Per il resto, a parte un pò di microfonicità, per cui mi servirà anche qui consiglio su come combatterla (penso utilizzando dei piedini smorzanti, ma quali?), non ci sono problemi di sorta; anche il ronzio del secondo canale è diminuito sensibilmente e quasi scomparso. La riproduzione sonora di entrambi i canali risulta piuttosto buona (a parte il problema di cui sopra).
Grazie sin d'ora per l'aiuto.
Igor
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Pre Phono con C3G e E182CC

Messaggio da baldo95 »

Nel PP di 71A uso la C3m nell'SE con la 211 uso la C3g e non ho mai avuto problemi di microfonicità; lo zoccolo della C3m è montato su telaio forato direttamente al telaio in legno lontano dai trasformatori
Hai provato a picchiettare leggermente con una matita sul bulbo della valvola?
C'è un'abbasamento di tensione l'hai misurata? Hai verificato se in quel momento aumenta la corrente?
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre Phono con C3G e E182CC

Messaggio da iberton »

Ciao baldo95,
il problema dell'abbassamento di tensione non è misurabile, perché del tutto random e inoltre capita molto raramente (in verità è appena percettibile). Non so se dipende dall'anodica.
Ho provato ad aggiungere un condensatore di livellamento da 18uF sull'anodica (su un ponte pi-greco resistivo) e mi pare che il fenomeno si sia attenuato (soprattutto come durata), ma non ne sono del tutto sicuro. |(
Non ha molto senso aggiungere altri elettrolitici a caso sull'anodica per cui gradirei un vostro parere relativo alla provenienza del problema.
Picchiando sulle C3G ho una forte microfonicità, forse questa può essere dovuta al montaggio dei tubi che sono in orizzontale e non in piedi come al solito avviene.
Per il resto non riscontro alcun altro problema.
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Pre Phono con C3G e E182CC

Messaggio da baldo95 »

Riguardo al montaggio non credo sia quello il problema non sono DHT; hai misurato la corrente della valvola? Sull'alimentazione dei filamenti hai il partitore o il negativo a massa
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre Phono con C3G e E182CC

Messaggio da iberton »

I filamenti sono riferiti a massa. Il problema è che ogni filamento è realizzato con un LM317 configurato a CCS. Comunque il pre è silenziosissimo, completamente privo di ronzio.
La microfonicità comunque, alla fin fine, non è il problema principale e ,anzi, credo che curata con piedini antismorzamento, sia del tutto trascurabile.
Questa mattina ho fissato meglio un connettore RCA di un ingresso che era un pò allentato e, comunque, dopo mezz'ora di ascolto, il problema dell'abbassamento di tensione mi pare che si sia verificato una volta soltanto. La cosa, ripeto, avviene randomicamente (scusatemi il termine) e, ultimamente raramente, per cui è difficile fare misure al riguardo...
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre Phono con C3G e E182CC

Messaggio da iberton »

Intanto pubblico alcune foto del pre phono in fase di test:

Alimentazione anodica:
anodica1.jpg
anodica2.jpg
Alimentazione Filamenti:
filamenti.jpg
Pre nella sua interezza in fase di test:
pre.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre Phono con C3G e E182CC

Messaggio da UnixMan »

Hai disaccoppiato tra loro le linee di alimentazione dei diversi tubi?

Posta lo schema completo (alimentazioni incluse) così come realizzato...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio