vela nautica

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

vela nautica

Messaggio da arivel1 »

ciao.
questa è una domanda strana , la faccio piu che altro per pura curiosita perche non so se ci sarebbero applicazioni in campo audio.
cosa comporterebbe l utilizzo di una sperficie uguale a quella di una vela da barca chiamata randa o fiocco {quando sono al lavoro e gonfiate dal vento } ma impiegata in una cassa audio ? .
per intenderci sono quelle vele usate per la bolina quando la barca naviga in controvento a zig zag .
in campo nautico credo che sul bordo posteriore si crea un vortice depressivo d aria , in campo audio non so cosa potrebbe succedere .
scusate se vado troppo fuori tema .
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: vela nautica

Messaggio da audiofanatic »

arivel1 ha scritto: 05 mar 2023, 10:14 ciao.
questa è una domanda strana , la faccio piu che altro per pura curiosita perche non so se ci sarebbero applicazioni in campo audio.
cosa comporterebbe l utilizzo di una sperficie uguale a quella di una vela da barca chiamata randa o fiocco {quando sono al lavoro e gonfiate dal vento } ma impiegata in una cassa audio ? .
per intenderci sono quelle vele usate per la bolina quando la barca naviga in controvento a zig zag .
in campo nautico credo che sul bordo posteriore si crea un vortice depressivo d aria , in campo audio non so cosa potrebbe succedere .
scusate se vado troppo fuori tema .

non ho capito bene cosa intendi, ma comunque sia un profilo alare ha attinenza con la fluido dinamica, materia in cui il fluido ha una velocità e scorre lungo la superficie, mentre in acustica la componente di velocità è ridottissima o nulla e si ragiona solo in termini di onde di pressione

Filippo
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: vela nautica

Messaggio da arivel1 »

bravo
Rispondi