Pagina 1 di 1

vela nautica

Inviato: 05 mar 2023, 10:14
da arivel1
ciao.
questa è una domanda strana , la faccio piu che altro per pura curiosita perche non so se ci sarebbero applicazioni in campo audio.
cosa comporterebbe l utilizzo di una sperficie uguale a quella di una vela da barca chiamata randa o fiocco {quando sono al lavoro e gonfiate dal vento } ma impiegata in una cassa audio ? .
per intenderci sono quelle vele usate per la bolina quando la barca naviga in controvento a zig zag .
in campo nautico credo che sul bordo posteriore si crea un vortice depressivo d aria , in campo audio non so cosa potrebbe succedere .
scusate se vado troppo fuori tema .

Re: vela nautica

Inviato: 06 mar 2023, 15:31
da audiofanatic
arivel1 ha scritto: 05 mar 2023, 10:14 ciao.
questa è una domanda strana , la faccio piu che altro per pura curiosita perche non so se ci sarebbero applicazioni in campo audio.
cosa comporterebbe l utilizzo di una sperficie uguale a quella di una vela da barca chiamata randa o fiocco {quando sono al lavoro e gonfiate dal vento } ma impiegata in una cassa audio ? .
per intenderci sono quelle vele usate per la bolina quando la barca naviga in controvento a zig zag .
in campo nautico credo che sul bordo posteriore si crea un vortice depressivo d aria , in campo audio non so cosa potrebbe succedere .
scusate se vado troppo fuori tema .

non ho capito bene cosa intendi, ma comunque sia un profilo alare ha attinenza con la fluido dinamica, materia in cui il fluido ha una velocità e scorre lungo la superficie, mentre in acustica la componente di velocità è ridottissima o nulla e si ragiona solo in termini di onde di pressione

Filippo

Re: vela nautica

Inviato: 06 mar 2023, 19:21
da arivel1
bravo