Due diffusori per delle Volt FR220.1

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Dega.81
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 06 feb 2023, 16:48

Due diffusori per delle Volt FR220.1

Messaggio da Dega.81 »

Buon giorno a tutti, in questi giorni sono venuto in possesso di due FR200.1 della Volt Loundspeakers.
Inizialmente le avevo scambiate per paccottiglia, ma poi documentandomi un po' ho scoperto essere due valide unità coassiali inglesi da 8" con un crossover integrato. Pesano 3.6 kg l'una!
Su un forum inglese consigliavano di integrarle in casse da 20 litri, con bass reflex da 3 pollici, lungo 164 mm, ma vorrei imparare a calcolarmi da solo le specifiche per la costruzione, in primis per verificare la veridicità di quanto riportato e poi perchè in futuro potrebbe venirmi voglia di realizzarne altre per altri diffusori.
In rete ho recuperato i parametri necessari (li ho messi in allegato, spero si vedano, è la prima volta che scrivo qui e in certi forum allegare immagini è veramente complicato). Se qualcuno avesse voglia di aiutarmi nel calcolo mi farebbe un gran piacere.
Buona serata
Dega
Volt.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Due diffusori per delle Volt FR220.1

Messaggio da marley »

Ciao, non vedo la Re (resistenza elettrica) della bobina mobile del woofer.
La puoi misurare con il tester. Prima metti in corto i puntali e scegli la scala più bassa in ohm.
Ci sono tanti programmi gratuiti che ti puoi scaricare che effettuano il calcolo del volume del box chiuso o reflex.
Ad esempio WinISD, basta inserire i parametri Thiele-Small nel programma.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Due diffusori per delle Volt FR220.1

Messaggio da audiofanatic »

Dega.81 ha scritto: 06 feb 2023, 17:10 Buon giorno a tutti, in questi giorni sono venuto in possesso di due FR200.1 della Volt Loundspeakers.
Inizialmente le avevo scambiate per paccottiglia, ma poi documentandomi un po' ho scoperto essere due valide unità coassiali inglesi da 8" con un crossover integrato. Pesano 3.6 kg l'una!
Su un forum inglese consigliavano di integrarle in casse da 20 litri, con bass reflex da 3 pollici, lungo 164 mm, ma vorrei imparare a calcolarmi da solo le specifiche per la costruzione, in primis per verificare la veridicità di quanto riportato e poi perchè in futuro potrebbe venirmi voglia di realizzarne altre per altri diffusori.
In rete ho recuperato i parametri necessari (li ho messi in allegato, spero si vedano, è la prima volta che scrivo qui e in certi forum allegare immagini è veramente complicato). Se qualcuno avesse voglia di aiutarmi nel calcolo mi farebbe un gran piacere.
Buona serata
DegaVolt.jpeg
Come ti hanno già suggerito esistono software liberi per il calcolo del volume di carico. tieni conto che leggendo un valore di Qts 0,23 ti posso dire fin d'ora che non avrai molte basse frequenze. il fatto che ci sia già un crossover è certamente utile per chi non è in grado di metterci le mani, ma sicuramente sarà ottimizzabile con un po' di buona volontà

Filipp
Dega.81
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 06 feb 2023, 16:48

Re: Due diffusori per delle Volt FR220.1

Messaggio da Dega.81 »

Grazie per le risposte! WinID non lo posso usare perchè sul PC gira Ubuntu, ho comunque scaricato una app su telefono che mi ha aiutato.
Si chiama Speaker Box Lite la conoscete?
Tra i parametri richiesti non c'era Re, ma Fs, Vas e Qts (che io ho interpretato essere il Qt della scheda. Sbaglio?)
Successivamente mi ho inserito il volume previsto e l'Fb, da cui ha calcolato l'F3.
Ho capito cosa è l'Fb, ma non sapevo che parametro mi convenisse mettere, cosi ho messo 37 Hz come per l'Fs.
Successivamente ha calcolato anche il tubo del bass reflex, e dal diametro mi ha dato la lunghezza.
Paragonando i valori, siamo abbastanza vicini a quelli proposti dalla Volt su questo PDF (https://voltloudspeakers.co.uk/loudspeakers/cx2201/ ) per costruire le casse dei diffusori CX220.1, che hanno rimpiazzato il mio modello e sono molto simili...
Cosa mi consigli di fare Fanatic per ottimizzarle?
Solitamente quando facevo casse, mi limitavo a ricostruire copie delle originali, che magari nel tempo si erano rovinate, evitando il discorso dei calcoli e del materiale. Di conseguenza ho molte lacune al riguardo. Ad esempio ho capito che questi coni si prestano più a un bass reflex che a una cassa chiusa, allora mi sono posto il dubbio su come smorzarla, dato che la lana di roccia non mi sembra la soluzione idonea. Pensavo al poliestere per cuscini, ma quanto spessore usare, e come disporlo? Su tutto l'interno, sui lati...
Grazie mie per tutte le informazioni che riuscite a passarmi.
Dega
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Due diffusori per delle Volt FR220.1

Messaggio da UnixMan »

Dega.81 ha scritto: 08 feb 2023, 16:11 Grazie per le risposte! WinID non lo posso usare perchè sul PC gira Ubuntu
hai provato a vedere se con WINE funziona? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Due diffusori per delle Volt FR220.1

Messaggio da audiofanatic »

Dega.81 ha scritto: 08 feb 2023, 16:11 Grazie per le risposte! WinID non lo posso usare perchè sul PC gira Ubuntu, ho comunque scaricato una app su telefono che mi ha aiutato.
Si chiama Speaker Box Lite la conoscete?
Tra i parametri richiesti non c'era Re, ma Fs, Vas e Qts (che io ho interpretato essere il Qt della scheda. Sbaglio?)
Successivamente mi ho inserito il volume previsto e l'Fb, da cui ha calcolato l'F3.
Ho capito cosa è l'Fb, ma non sapevo che parametro mi convenisse mettere, cosi ho messo 37 Hz come per l'Fs.
Successivamente ha calcolato anche il tubo del bass reflex, e dal diametro mi ha dato la lunghezza.
Paragonando i valori, siamo abbastanza vicini a quelli proposti dalla Volt su questo PDF (https://voltloudspeakers.co.uk/loudspeakers/cx2201/ ) per costruire le casse dei diffusori CX220.1, che hanno rimpiazzato il mio modello e sono molto simili...
Cosa mi consigli di fare Fanatic per ottimizzarle?
Solitamente quando facevo casse, mi limitavo a ricostruire copie delle originali, che magari nel tempo si erano rovinate, evitando il discorso dei calcoli e del materiale. Di conseguenza ho molte lacune al riguardo. Ad esempio ho capito che questi coni si prestano più a un bass reflex che a una cassa chiusa, allora mi sono posto il dubbio su come smorzarla, dato che la lana di roccia non mi sembra la soluzione idonea. Pensavo al poliestere per cuscini, ma quanto spessore usare, e come disporlo? Su tutto l'interno, sui lati...
Grazie mie per tutte le informazioni che riuscite a passarmi.
Dega
Ho dato una occhiata a SpeakerBox, in teoria deve funzionare perché bene o male le formule sono quelle, ma è di una scomodità infernale...
inoltre non ho controllato se preveda tutte le variabili del caso, come fanno altri simulatori

la scelta di Fb non si fa a caso, ma dipende dalla risposta in frequenza, e la risposta è determinata anche da altri fattori, come il Qb, che viene calcolato, dalla presenza di assorbente e dalla resistenza interna del generatore, che non so se vengono prese in considerazione

nella schermata del grafico ci sono due cursori, uno per il volume e uno per la Fb, la regolazione va fatta guardando in diretta le curve risultanti, la risposta deve essere piatta o smorzata, ma non sottosmorzata, e le escursioni vanno tenute sotto Xmax, nel datasheet la Xmax è un improbabile 23mm, dato che la bobina è alta 19mm e il traferro 9,5, rimangono 9,5mm che vanno divisi per due, quella è la Xmax reale in un verso.

Filippo
Dega.81
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 06 feb 2023, 16:48

Re: Due diffusori per delle Volt FR220.1

Messaggio da Dega.81 »

Intanto grazie a tutti, siete veramente gentili

Unimax, non conoscevo Wine prima di adesso, pensavo fosse un programma di progettazione, poi ho capito a cosa serve, dop lo provo e scarico WinID, cosi posso confrontare i dati.

Audiofanatic, nel datasheet la Xmax è 5.25! 23 mm è la massima escursione non so di cosa...
Ho capito come modificare le curve in base al volume e all'Fb e sono riuscito ad appiattire parecchio il grafico.
Inizialmente ho ridotto il VB che di fatto crea il picco maggiore, ma poi posso avere una curva più o meno ampia e più o meno "ripida" in base al Fb.
Qual'è la soluzione migliore? Per capire fra queste tre ipotesi quale sceglieresti e perchè?
10 l , Fb 65 Hz e F3 69.4 Hz
15 l, Fb 55.2 Hz e F3 58.8 Hz
15 l, Fb 35 Hz e F3 111.1 Hz

Grazie mille.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Due diffusori per delle Volt FR220.1

Messaggio da audiofanatic »

Dega.81 ha scritto: 09 feb 2023, 17:09
Qual'è la soluzione migliore? Per capire fra queste tre ipotesi quale sceglieresti e perchè?
10 l , Fb 65 Hz e F3 69.4 Hz
15 l, Fb 55.2 Hz e F3 58.8 Hz
15 l, Fb 35 Hz e F3 111.1 Hz

Grazie mille.

ok, avevo visto solo l'escursione nella colonna di sinistra, allora ci siamo

sinceramente dai numeri è difficile dire qualcosa, dovresti postare le curve
comunque a naso per accordare a 35 Hz un volume di 15 litri ti serve un tubo talmente lungo che non ci sta nel box...
ovviamente la scelta migliore è quella che porta alla più bassa Fb senza ripple

Filippo
Dega.81
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 06 feb 2023, 16:48

Re: Due diffusori per delle Volt FR220.1

Messaggio da Dega.81 »

IMG-20230209-WA0002~2.jpg
Purtroppo Wine non va, ho un ubuntu appena aggiornato... Spero si veda qualcosa da una foto.
Inoltre ho appena fatto una scoperta che non mi aspettavo. Supponendo un diametro di 50mm, la lunghezza calcolata del reflex è 292mm, ma se metto diametro 30, invece di allungarsi si accorcia a 96mm. Tu sembra corretto? Io pensavo fossero due dati inversamente proporzionali.
Se fosse come indicato per far stare il tubo nel box basterebbe ridurre il diametro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Due diffusori per delle Volt FR220.1

Messaggio da audiofanatic »

Dega.81 ha scritto: 09 feb 2023, 20:56 IMG-20230209-WA0002~2.jpg

Purtroppo Wine non va, ho un ubuntu appena aggiornato... Spero si veda qualcosa da una foto.
Inoltre ho appena fatto una scoperta che non mi aspettavo. Supponendo un diametro di 50mm, la lunghezza calcolata del reflex è 292mm, ma se metto diametro 30, invece di allungarsi si accorcia a 96mm. Tu sembra corretto? Io pensavo fossero due dati inversamente proporzionali.
Se fosse come indicato per far stare il tubo nel box basterebbe ridurre il diametro.
da un punto di vista teorico l'accordo migliore è la curva rossa, però all'ascolto è sempre preferibile un accordo sovrasmorzato come la curva verde
mentre puoi vedere anche tu che la curva blu è eccessivamente sovrasmorzata
Però tutto dipende anche da dove posizionerai i diffusori, se in spazio aperto su stand va bene la curva rossa
mentre se lo metti vicino a una parete potrebbe andare meglio la curva blu

per quanto riguarda diametri e lunghezza i due valori sono interdipendenti in modo proporzionale ma non diretto, a raddoppio di diametro non corrisponde un raddoppio di lunghezza, per il resto il comportamento è corretto,
però non puoi ridurre a piacimento il diametro, c'è un limite alla velocità del fluido all'interno del condotto
e p.e. winisd calcola anche quello, fai conto che per un 200mm io ci metterei almeno un 63mm se non 76... e che 292mm su 50 di diametro significa avere una specie di canna d'organo che risuonerà a una certa frequenza
Inoltre la prestazione dell'accordo in campo lontano dipenderà dalla superficie del condotto, se lo fai piccolo ma mano che ti allontani il basso sparisce

Filippo
Dega.81
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 06 feb 2023, 16:48

Re: Due diffusori per delle Volt FR220.1

Messaggio da Dega.81 »

Perfetto, allora nel dubbio provo la classica via di mezzo.
Con quelle impostazioni un foro da 50mm necessita di un tubo da 95, e uno da 63 di 163.
E se mettessi due tubi da 30mm? La lunghezza sarebbe 73, ma dal punto di vista acustico cosa cambierebbe?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Due diffusori per delle Volt FR220.1

Messaggio da audiofanatic »

Dega.81 ha scritto: 10 feb 2023, 06:14 Perfetto, allora nel dubbio provo la classica via di mezzo.
Con quelle impostazioni un foro da 50mm necessita di un tubo da 95, e uno da 63 di 163.
E se mettessi due tubi da 30mm? La lunghezza sarebbe 73, ma dal punto di vista acustico cosa cambierebbe?
due tubi da 30 equivalgono a uno da 42mm e infatti è più corto di quello da 50...
ne puoi mettere 4 da 30 e arrivi a 60, spesso si usa questa soluzione per sfruttare gli spazi lungo la circonferenza

F
Dega.81
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 06 feb 2023, 16:48

Re: Due diffusori per delle Volt FR220.1

Messaggio da Dega.81 »

Molto bene, sei stato gentilissimo ora ho le idee più chiare. Nel frattempo ho scaricato anche winISD sul PC di mio figlio. Ho iniziato a inserire i dati, ma ne chiede molti di più e soprattutto è scritto piccolissimo, ci riprovo domani...
Un ultima cosa se non ti dispiace. Vedo che in vendita ci sono molti tubi bass reflex fatti a trombetta. In quel caso vale il diametro interno o quello esterno?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Due diffusori per delle Volt FR220.1

Messaggio da audiofanatic »

Dega.81 ha scritto: 10 feb 2023, 17:08 Molto bene, sei stato gentilissimo ora ho le idee più chiare. Nel frattempo ho scaricato anche winISD sul PC di mio figlio. Ho iniziato a inserire i dati, ma ne chiede molti di più e soprattutto è scritto piccolissimo, ci riprovo domani...
Un ultima cosa se non ti dispiace. Vedo che in vendita ci sono molti tubi bass reflex fatti a trombetta. In quel caso vale il diametro interno o quello esterno?
Il diametro è quello interno, l'aumento della sezione serve in minima parte a evitare turbolenze in uscita, in teoria comporta una lieve deviazione, in winisd ci sono anche valori di "end correction" per tubi flangiati se si vuole tenere conto della cosa
https://forum.speakerplans.com/end-corr ... 35276.html
Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio