Ciao mi presento e richiesta aiuto per sound-bar

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
maxximym
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 gen 2023, 15:16
Has thanked: 5 times

Ciao mi presento e richiesta aiuto per sound-bar

Messaggio da maxximym »

Salve a tutti, mi chiamo Max e suono diversi strumenti musicali, da sempre appassionato di musica ma totalmente all'oscuro circa il mondo Hi-Fi seppur una qualche infarinatura ce l'ho.
Sono su questo forum per imparare e perché mi serve il vostro aiuto per fare un piccolo progetto che si è palesato alcuni.
Non sono tanto bravo con le parole, quindi chiedo venia sin d'ora.

Vengo al dunque, il televisore del salotto, come tutti i recenti televisori con schermo ultrapiatto, ha un comparto audio ultrapiatto anche esso. Ciò, sommato al fatto che l'ultima moda vuole che i film siano doppiati con effetti sonori bum/crash altissimi e musica che copre i dialoghi, fa si che sia difficile capire cosa dicono i personaggi dei film e dei talk show.

Io e mio papà volevamo acquistare una sound-bar, poi, giorni addietro, mentre eravamo intenti a "svuotare" la stanza di mio fratello che ahimè, è ormai un anno che non c'è più, tra tutta la montagna di ricordi, scritti, foto, ed altre cose, abbiamo trovato una scatola con su scritto altoparlanti e dentro abbiamo trovato:
6 altoparlanti, due sdoppiatori RCA "dorati" e due terminali per altoparlanti connettore nero/rosso.
Quando abbiamo trovato questi altoparlanti in camera di mio fratello, abbiamo pensato: perché non provare a costruire una sound-bar cosi da "sentirlo" con noi, anche se non c'è più?

La priorità è comprendere il parlato nei programmi tv ed ascoltare la musica mp3 in sottofondo quando leggiamo i libri o comunque siamo in salotto con amici, senza pretese di audio alta fedeltà, però che si senta bene.

Siamo totalmente all'oscuro su come disporre gli altoparlanti (bassi al centro e alti ai lati?!) e che tipo di potenza occorra per amplificarli, seppur abbia visto sul noto market americano che ci sono piccolissimi amplificatori classe D che costano poco e promettono prestazioni di tutto rispetto, ed ovviamente come procedere per costruire una sound-bar.

Papà è un ex ingegnere elettronico in pensione, e siamo entrambi appassionati di bricolage, quindi abbiamo una certa manualità.
Per ora è tutto, grazie in anticipo a chiunque voglia collaborare, scusatemi se sono stato prolisso, poco chiaro e/o contorto.
Buona Musica a tutti.

questo è il link alla galleria delle immagini degli altoparlanti:
galleria altoparlanti presenti nella scatola

p.s.
Chiedo venia agli admin nel caso avessi postato il messaggio in sezione errata, nel qual caso, provvedete a spostarla per cortesia.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Ciao mi presento e richiesta aiuto per sound-bar

Messaggio da plovati »

Per uso TV mi ero trovato bene con le cassettine del Progetto Primo:

https://www.audiofaidate.org/it/casse.html

il loro punto migliore era proprio intelligibilità del parlato
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Ciao mi presento e richiesta aiuto per sound-bar

Messaggio da UnixMan »

maxximym ha scritto: 23 gen 2023, 15:26 questo è il link alla galleria delle immagini degli altoparlanti:
galleria altoparlanti presenti nella scatola
per favore carica le immagini (e quant'altro) direttamente sul forum (dall'editor dei messaggi scorri in basso, "allegati"), non su un sito esterno. Grazie.

Dovresti anche specificare quanti sono per ogni tipo e scrivere marca e modello di ciascuno, per vedere se ci si può combinare qualcosa. Tieni conto che, anche se non hai grosse pretese, bisogna progettare il cross-over ed il box. Con l'aiuto di alcuni software non è una cosa eccessivamente difficile, ma neanche banale. Però c'è bisogno di conoscere i parametri di Thiele e Small di tutti gli altoparlanti. Se riesci a trovarli in rete sei fortunato, altrimenti dovresti ricavarli con una serie di misure.

N.B.: non puoi fare una "sound bar". Quelle, per funzionare, impiegano una serie di piccoli altoparlanti pilotati singolarmente da un DSP. L'autocostruzione è fuori questione. Tutt'al più potete fare una coppia di "casse" tradizionali, da posizionare ai lati della TV (secondo il classico triangolo stereo), oppure al limite una cosa del genere:

http://elias.altervista.org/html/Single ... tereo.html

https://www.diyaudio.com/community/thre ... er.200040/

https://www.diyaudio.com/community/thre ... eo.383290/

https://www.diyaudio.com/community/thre ... ed.393641/

Ovviamente, in tutti i casi avrete bisogno anche di un amplificatore adatto per pilotarle.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Ciao mi presento e richiesta aiuto per sound-bar

Messaggio da marley »

Io avevo preso un oggetto simile a questo
amplificatore 2.1 canali
funziona bene, puoi regolare separatamente la gamma medio alta dei satelliti e il sub con i due potenziometri.
Serve solo un trasformatore duale da 12V.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Ciao mi presento e richiesta aiuto per sound-bar

Messaggio da audiofanatic »

maxximym ha scritto: 23 gen 2023, 15:26 Salve a tutti, mi chiamo Max e suono diversi strumenti musicali, da sempre appassionato di musica ma totalmente all'oscuro circa il mondo Hi-Fi seppur una qualche infarinatura ce l'ho.
Sono su questo forum per imparare e perché mi serve il vostro aiuto per fare un piccolo progetto che si è palesato alcuni.
Non sono tanto bravo con le parole, quindi chiedo venia sin d'ora.

Vengo al dunque, il televisore del salotto, come tutti i recenti televisori con schermo ultrapiatto, ha un comparto audio ultrapiatto anche esso. Ciò, sommato al fatto che l'ultima moda vuole che i film siano doppiati con effetti sonori bum/crash altissimi e musica che copre i dialoghi, fa si che sia difficile capire cosa dicono i personaggi dei film e dei talk show.

Ciao e benvenuto
Gli altoparlanti che avete a disposizione sono utilizzabili ma non sufficienti
dalle foto si deduce che si tratta di due midrange con cestello chiuso, di due tweeter a cupola e di due tweeter a tromba
posto che vi mancherebbero dei woofer, come prima cosa dovete verificare che tutto funzioni, collegandoli a un amplificatore e a volume bassissimo devono suonare senza apparenti distorsioni, NON ALZATE IL VOLUME perché senza un filtro li bruciate

Dei midrange dovete anche controllare l'integrità della sospensione sterna rossa in foam, dato che si degrada negli anni

Fatto questo primo controllo vi direi di scartare i tweeter a tromba e utilizzare solo medi e i tweeter a cupola

e qui iniziano le vere complicazioni

fate i controlli e ci aggiorniamo

Filippo
maxximym
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 gen 2023, 15:16
Has thanked: 5 times

Re: Ciao mi presento e richiesta aiuto per sound-bar

Messaggio da maxximym »

plovati ha scritto: 23 gen 2023, 17:00 Per uso TV mi ero trovato bene con le cassettine del Progetto Primo:

https://www.audiofaidate.org/it/casse.html

il loro punto migliore era proprio intelligibilità del parlato
grazie per la risposta, si anche noi pensavamo più ad una cassa unica che ad una soundbar vera e propria.
maxximym
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 gen 2023, 15:16
Has thanked: 5 times

Re: Ciao mi presento e richiesta aiuto per sound-bar

Messaggio da maxximym »

UnixMan ha scritto: 23 gen 2023, 18:26
maxximym ha scritto: 23 gen 2023, 15:26 questo è il link alla galleria delle immagini degli altoparlanti:
galleria altoparlanti presenti nella scatola
per favore carica le immagini (e quant'altro) direttamente sul forum (dall'editor dei messaggi scorri in basso, "allegati"), non su un sito esterno. Grazie.

Dovresti anche specificare quanti sono per ogni tipo e scrivere marca e modello di ciascuno, per vedere se ci si può combinare qualcosa. Tieni conto che, anche se non hai grosse pretese, bisogna progettare il cross-over ed il box. Con l'aiuto di alcuni software non è una cosa eccessivamente difficile, ma neanche banale. Però c'è bisogno di conoscere i parametri di Thiele e Small di tutti gli altoparlanti. Se riesci a trovarli in rete sei fortunato, altrimenti dovresti ricavarli con una serie di misure.

N.B.: non puoi fare una "sound bar". Quelle, per funzionare, impiegano una serie di piccoli altoparlanti pilotati singolarmente da un DSP. L'autocostruzione è fuori questione. Tutt'al più potete fare una coppia di "casse" tradizionali, da posizionare ai lati della TV (secondo il classico triangolo stereo), oppure al limite una cosa del genere:

http://elias.altervista.org/html/Single ... tereo.html

https://www.diyaudio.com/community/thre ... er.200040/

https://www.diyaudio.com/community/thre ... eo.383290/

https://www.diyaudio.com/community/thre ... ed.393641/

Ovviamente, in tutti i casi avrete bisogno anche di un amplificatore adatto per pilotarle.
chiedo venia nei prossimi messaggi userò il procedimento di caricare le immagini come allegato. Lo avrei fatto anche per il messaggio originale se sapessi come modificare il messaggio.
Per l'idea della cassa monofonica, è molto vicina alla idea che noi avevamo, mi sono espresso male, costruire una sound bar vera e propria non è alla nostra portata. Vorremmo procedere con una cassa unica dall'aspetto di una sound bar ma a tutti gli effetti una cassa passiva.
maxximym
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 gen 2023, 15:16
Has thanked: 5 times

Re: Ciao mi presento e richiesta aiuto per sound-bar

Messaggio da maxximym »

marley ha scritto: 23 gen 2023, 19:10 Io avevo preso un oggetto simile a questo
amplificatore 2.1 canali
funziona bene, puoi regolare separatamente la gamma medio alta dei satelliti e il sub con i due potenziometri.
Serve solo un trasformatore duale da 12V.
Nel progetto che avevamo c'è un ampli simile a questi. Grazie per la risposta.
maxximym
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 gen 2023, 15:16
Has thanked: 5 times

Re: Ciao mi presento e richiesta aiuto per sound-bar

Messaggio da maxximym »

audiofanatic ha scritto: 24 gen 2023, 19:46
maxximym ha scritto: 23 gen 2023, 15:26 Salve a tutti, mi chiamo Max e suono diversi strumenti musicali, da sempre appassionato di musica ma totalmente all'oscuro circa il mondo Hi-Fi seppur una qualche infarinatura ce l'ho.
Sono su questo forum per imparare e perché mi serve il vostro aiuto per fare un piccolo progetto che si è palesato alcuni.
Non sono tanto bravo con le parole, quindi chiedo venia sin d'ora.

Vengo al dunque, il televisore del salotto, come tutti i recenti televisori con schermo ultrapiatto, ha un comparto audio ultrapiatto anche esso. Ciò, sommato al fatto che l'ultima moda vuole che i film siano doppiati con effetti sonori bum/crash altissimi e musica che copre i dialoghi, fa si che sia difficile capire cosa dicono i personaggi dei film e dei talk show.

Ciao e benvenuto
Gli altoparlanti che avete a disposizione sono utilizzabili ma non sufficienti
dalle foto si deduce che si tratta di due midrange con cestello chiuso, di due tweeter a cupola e di due tweeter a tromba
posto che vi mancherebbero dei woofer, come prima cosa dovete verificare che tutto funzioni, collegandoli a un amplificatore e a volume bassissimo devono suonare senza apparenti distorsioni, NON ALZATE IL VOLUME perché senza un filtro li bruciate

Dei midrange dovete anche controllare l'integrità della sospensione sterna rossa in foam, dato che si degrada negli anni

Fatto questo primo controllo vi direi di scartare i tweeter a tromba e utilizzare solo medi e i tweeter a cupola

e qui iniziano le vere complicazioni

fate i controlli e ci aggiorniamo

Filippo
Grazie Filippo, ho fatto le prove, funziona tutto ed i mid sono integri. Più sotto posterò l'idea che avevamo di costruire.
maxximym
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 gen 2023, 15:16
Has thanked: 5 times

Re: Ciao mi presento e richiesta aiuto per sound-bar

Messaggio da maxximym »

Grazie a tutti per le risposte, faccio mea culpa forse nel titolo sono stato fuorviante.

Costruire una vera e propria sound bar è un progetto non fattibile per le nostre competenze, l'idea era costruire una cassa unica, senza bass-reflex, nella quale disporre tutti gli altoparlanti.

I tweeter a tromba, pensavamo di posizionarli nelle pareti laterali.
I tweeter a cupola come anche i mid-range/woofer frontalmente.
L’amplificatore frontalmente.
Il woofer da acquistare nella parte superiore.
L’aspetto dovrebbe essere il seguente, ovviamente il disegno non è in scala:
schema altoparlanti

I tweeter a tromba, non li facciamo passare per il crossover ma li colleghiamo direttamente all’amplificatore, lasciando il condensatore da 3,3 e, nello stesso slot, in serie collegheremo i tweeter a cupola ma facendoli passare dal crossover.
Si può fare o ci sono problemi?

I midrange/woofer a cupola chiusa vanno al crossover e poi all’amplificatore.
Il woofer va acquistato, pensavamo a questo:
woofer da acquistare

anche se da 8 ohm avendo l’amplificatore di cui sotto, un ingresso dedicato, penso non ci siano problemi al fatto che gli altri altoparlanti sono da 4 ohm, passerà dal crossover e poi andrà all’entrata dedicata al subwoofer.
Pensavamo a questo amplificatore:
amplificatore
Che ne pensate? Si può fare? Siamo totalmente fuori strada oppure ha un senso?
Grazie ancora a chi ha già risposto ed anche a quelli che si aggiungeranno.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Ciao mi presento e richiesta aiuto per sound-bar

Messaggio da UnixMan »

maxximym ha scritto: 25 gen 2023, 20:24 Costruire una vera e propria sound bar è un progetto non fattibile per le nostre competenze,
non solo per le vostre... :grin: :tmi:
maxximym ha scritto: 25 gen 2023, 20:24l'idea era costruire una cassa unica, senza bass-reflex, nella quale disporre tutti gli altoparlanti.
non si può. :shake: Se metti tutti gli AP così vicini, addio effetto stereo. Dovete farne due, da posizionare ai lati della TV, ad una distanza adeguata (devi formare il canonico triangolo stereo con angolo di 60° rispetto al punto di ascolto).

Si può fare una cassa unica solo impiegando le tecniche a matrice stereo ("mid/side"), come ti avevo già indicato:
ma vi servirebbero tre altoparlanti per tipo (mentre ne avete solo una coppia, e dubito che AP uguali siano ancora reperibili), e per giunta la cosa funziona bene solo se la stanza è rettangolare e la "cassa" (e quindi anche la TV, nel vostro caso) è posizionata esattamente al centro di una parete.

Per quanto riguarda reflex o cassa chiusa, la scelta non è libera. Dipende dalle caratteristiche degli altoparlanti. Se vuoi usare quelli che hai, la scelta potrebbe essere obbligata. Tipicamente se sono progettati per lavorare in reflex non puoi usarli in cassa chiusa (e viceversa). Inoltre, sebbene i margini siano maggiori, anche in cassa chiusa il volume non può essere scelto a caso ma va calcolato in base alle caratteristiche dell'altoparlante impiegato.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
maxximym
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 gen 2023, 15:16
Has thanked: 5 times

Re: Ciao mi presento e richiesta aiuto per sound-bar

Messaggio da maxximym »

Ciao UnixMan, grazie per le delucidazioni ma allora che si fa? La cassa a matrice stereo non si può perchè come giustamente dici non posso reperire altri altoparlanti simili.
La cassa unica non si può fare perchè manda a monde l'effetto stereo. L'idea era di fare una cassa simile alla cassa centrale dei sistemi "home theatre" ma non si può.
Fare due casse esterne, da mettere ai lati del televisore, una sorta di cassa a due vie, usando il mid ed il tweeter, non credo abbia molto senso.
Ho paura che dovrò rimettere tutto nella scatola e lasciar perdere. Mi chiedo però perchè mio fratello abbia conservato solo questi altoparlanti, lui che ha sempre avuto macchine dotate di tutto punto dal punto di vista di impianti stereo.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Ciao mi presento e richiesta aiuto per sound-bar

Messaggio da UnixMan »

maxximym ha scritto: 25 gen 2023, 21:41 Fare due casse esterne, da mettere ai lati del televisore, una sorta di cassa a due vie, usando il mid ed il tweeter, non credo abbia molto senso.
Non vedo perché no. Non sarebbero "una sorta di", ma proprio una coppia di tipici diffusori a due vie, mid-woofer a cono + tweeter a cupola. Ai quali volendo potreste provare ad aggiungere anche i tweeter a tromba, posizionati sopra o sul lato "esterno" (o dietro, ma la cosa imporrebbe un posizionamento a una certa distanza dalla parete, che nel vostro caso presumibilmente sarebbe poco pratico...) per provare ad ottenere un po' di "spaziosità" extra.

Eventualmente, in seguito, se ne sentirete la necessità potrete anche "completare" la gamma bassa con l'aggiunta di un sub-woofer adatto (DIY o commerciale).

Comunque aspettiamo i commenti e suggerimenti di Filippo (audiofanatic). Il nostro super-esperto in fatto di diffusori è lui. :wink:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
maxximym
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 gen 2023, 15:16
Has thanked: 5 times

Re: Ciao mi presento e richiesta aiuto per sound-bar

Messaggio da maxximym »

Siccome ho erroneamente messo le immagini su server esterno, allego al presente post tutta la galleria immagini, del contenuto della scatola e del progetto che avevamo fatto io e mio papà, nel titolo e nel post iniziale ho parlato di soundbar ma in realtà si voleva costruire una cassa acustica unica, simile di aspetto alla cassa centrale di un sistema home teathre o comunque qualcosa che avesse l'aspetto di una soundbar, bassa e allungata, da mettere davanti al televisore, dotandola di tutti gli altoparlanti che abbiamo trovato nella scatola di mio fratello, aggiungendo un woofer, due crossover ed un mini-amplificatore in classe D.

Come consigliato da UnixMan, la cosa migliore, forse è procedere alla costruzione di due casse a due vie con il mid-woofer ed il tweeter a cupola, al limite aggiungendo anche il tweeter a tromba.
Invece di comprare un basso compro un subwoofer e lo attacco all'uscita dedicata dell'amplificatore che ho postato.
Se questa è la via, allora devo aggiungere nelle casse il crossover a 2 vie ed il sub posso attaccarlo direttamente all'uscita dell'amplificatore dedicata senza nessun crossover? Se l'uscita è dedicata, dovrebbe già provvedere da se, oppure mi sbaglio?!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Ciao mi presento e richiesta aiuto per sound-bar

Messaggio da audiofanatic »

maxximym ha scritto: 25 gen 2023, 23:54 Siccome ho erroneamente messo le immagini su server esterno, allego al presente post tutta la galleria immagini, del contenuto della scatola e del progetto che avevamo fatto io e mio papà, nel titolo e nel post iniziale ho parlato di soundbar ma in realtà si voleva costruire una cassa acustica unica, simile di aspetto alla cassa centrale di un sistema home teathre o comunque qualcosa che avesse l'aspetto di una soundbar, bassa e allungata, da mettere davanti al televisore, dotandola di tutti gli altoparlanti che abbiamo trovato nella scatola di mio fratello, aggiungendo un woofer, due crossover ed un mini-amplificatore in classe D.

Come consigliato da UnixMan, la cosa migliore, forse è procedere alla costruzione di due casse a due vie con il mid-woofer ed il tweeter a cupola, al limite aggiungendo anche il tweeter a tromba.
Invece di comprare un basso compro un subwoofer e lo attacco all'uscita dedicata dell'amplificatore che ho postato.
Se questa è la via, allora devo aggiungere nelle casse il crossover a 2 vie ed il sub posso attaccarlo direttamente all'uscita dell'amplificatore dedicata senza nessun crossover? Se l'uscita è dedicata, dovrebbe già provvedere da se, oppure mi sbaglio?!
Dunque, riavvolgiamo il nastro...
quello che vuoi fare non funziona, hai in mano solo dei tweeter e dei midrange, ti mancano i woofer, e dato che quei mid se va bene iniziano a lavorare da 400Hz non puoi parlare di subwoofer, ti servono dei woofer o quantomeno midwoofer e quindi fare dei diffusori a tre vie
Un diffusore con uno di quei mid, un tweeter a cupola e un tweeter a tromba non è un tre vie, è UN CITOFONO :smile:
L'unica cosa che ha un minimo di senso è la cassa unica, usando un woofer a doppia bobina da montare al centro frontalmente e che possa arrivare almeno a 400Hz, e non dovrebbero esserci problemi, i due midrange e i due tweeter a cupola, e accrocchi qualcosa di simile a un vecchio pianale da macchina. Dato che fino a 400Hz lavorerà un solo altoparlante la stereofonia non sarà perfetta, ma almeno sufficiente. Non sto qui a dirti che per fare una cosa con tutti i crismi bisognerebbe calcolare il volume in base ai parametri del woofer, perlomeno per non avere problemi in bassa frequenza, e poi realizzare dei crossover ad hoc facendo misure sugli altoparlanti. L'unica cosa che puoi fare è realizzare una cassa completamente chiusa e usare dei crossover da macchina a tre vie e incrociare le dita, se i mid o i tweeter suoneranno a un livello troppo alto potrai attenuarli con delle resistenze, e la parte in bassa frequenza la aggiusterai mettendo o togliendo dell'assorbente acustico.
Questo è quello che puoi fare con il materiale che hai in mano e senza eccessive complicazioni.
Da quello che vedo potrai usare solo l'uscita cuffia e quindi hai due canali, ti basta una schedina stereo e sei a posto
Se poi vorrai aggiungere un subwoofer lo potrai fare senza problemi, ma tieni conto che la TV ha una uscita digitale e HDMI
quindi potresti anche pensare a un sintoampli HT usato che ti metterà a disposizione tutti gli amplificatori per un sistema completo

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Ciao mi presento e richiesta aiuto per sound-bar

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto: 26 gen 2023, 10:06 quello che vuoi fare non funziona, hai in mano solo dei tweeter e dei midrange,
ah. Ops. Mi era sfuggito: a vederli pensavo che fossero dei mid-woofer... :oops:
audiofanatic ha scritto: 26 gen 2023, 10:06 ti mancano i woofer, e dato che quei mid se va bene iniziano a lavorare da 400Hz non puoi parlare di subwoofer, ti servono dei woofer o quantomeno midwoofer e quindi fare dei diffusori a tre vie
[...]
L'unica cosa che puoi fare è realizzare una cassa completamente chiusa e usare dei crossover da macchina a tre vie e incrociare le dita,
non gli conviene comunque prendere due woofer e fare due diffusori separati?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Ciao mi presento e richiesta aiuto per sound-bar

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto: 27 gen 2023, 21:19
audiofanatic ha scritto: 26 gen 2023, 10:06 quello che vuoi fare non funziona, hai in mano solo dei tweeter e dei midrange,
ah. Ops. Mi era sfuggito: a vederli pensavo che fossero dei mid-woofer... :oops:
audiofanatic ha scritto: 26 gen 2023, 10:06 ti mancano i woofer, e dato che quei mid se va bene iniziano a lavorare da 400Hz non puoi parlare di subwoofer, ti servono dei woofer o quantomeno midwoofer e quindi fare dei diffusori a tre vie
[...]
L'unica cosa che puoi fare è realizzare una cassa completamente chiusa e usare dei crossover da macchina a tre vie e incrociare le dita,
non gli conviene comunque prendere due woofer e fare due diffusori separati?
Mah, tutto si può fare, ma bisogna in parte abbandonare l'idea della soundbar
Bisogna anche capire che se quegli altoparlanti erano stati abbandonati in soffitta forse c'era una ragione,
vale la pena riciclarli per un progetto impegnativo?

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Ciao mi presento e richiesta aiuto per sound-bar

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto: 28 gen 2023, 08:56 Bisogna anche capire che se quegli altoparlanti erano stati abbandonati in soffitta forse c'era una ragione,
magari mi sbaglio ancora, ma ad occhio e croce mi pare roba "car"... :?
audiofanatic ha scritto: 28 gen 2023, 08:56 vale la pena riciclarli per un progetto impegnativo?
probabilmente no. Ma non credo che farsi due box ed acquistare due woofer economici anziché uno solo cambi sostanzialmente le cose. Mentre la soluzione tradizionale con due box separati offre sicuramente una maggiore versatilità ed un risultato migliore, pur con tutti i limiti del caso.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
maxximym
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 gen 2023, 15:16
Has thanked: 5 times

Re: Ciao mi presento e richiesta aiuto per sound-bar

Messaggio da maxximym »

grazie a tutti. scusatemi se sono "scomparso", ho avuto contrattempi da risolvere. Ho regalato gli altoparlanti al figlio del vicino che li userà per "imbottire" la sua microcar. Io probabilmente, comprerò degli altoparlanti su Amazon, devo solo decidere se prendere delle casse da pavimento tipo le AUNA Pro PW-220-P oppure più "classiche" tipo le Auna L766 - oppure delle più compatte Edifier R1280DBs
Ancora grazie a tutti e Buona Pasqua.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio