Autocostruzione da zero

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
kartingboy
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 gen 2023, 15:36

Autocostruzione da zero

Messaggio da kartingboy »

Buon pomeriggio!
Mi sono iscritto da poco e vorrei cimentarmi nella costruzione di una paio di diffusori il più semplice possibile da essere pilotati da pochi W valvolari eL84 PP.
Non ho nessuna esperienza in DIY audio, sono un appassionato che vorrebbe provare a costruire qualcosa.
Sulla rete si trovano diversi progetti che però, il + delle volte, danno per scontato conoscenze e una spiccata manualità artigianale.

Mi è stato suggerito questo progetto che mi piace assai, è ben descritto e tratta la realizzazione del tutto in maniera umanamente comprensibile:

http://www.troelsgravesen.dk/8008-CORNER.htm

In base alle vostre esperienze è preferibile iniziare con qualcosa di + semplice o potrebbe già andare bene per un neofita? Sembra fattibile ma non ho esperienza per valutarne l'effettiva difficoltà realizzativa.

Grazie a tutti e Buon Epifania.
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Autocostruzione da zero

Messaggio da ciroschi »

Salve,
credo che l'efficienza di quel diffusore sia un pochino bassa forse devi guardare a qualcosa di più efficiente, magari al di sopra dei 95 dB. Ti consiglio di dare uno sguardo agli altoparlanti Visaton, alla Ciare e qualche
altro marchio che fa altoparlanti efficienti.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Autocostruzione da zero

Messaggio da marley »

Dipende sempre da quanto è grande l’ambiente e a che volume si ascolta. Più che altro bisogna tenere d’occhio l’impedenza.

Ps. Sensibilità ed efficenza sono due cose diverse.
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Autocostruzione da zero

Messaggio da ciroschi »

Salve,
ho visto il projama forse potrebbe andare bene per te, cè un 3D dove se ne parla sul forum.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Autocostruzione da zero

Messaggio da UnixMan »

kartingboy ha scritto: 06 gen 2023, 16:24 Mi è stato suggerito questo progetto che mi piace assai, è ben descritto e tratta la realizzazione del tutto in maniera umanamente comprensibile:

http://www.troelsgravesen.dk/8008-CORNER.htm

In base alle vostre esperienze è preferibile iniziare con qualcosa di + semplice o potrebbe già andare bene per un neofita? Sembra fattibile ma non ho esperienza per valutarne l'effettiva difficoltà realizzativa.
Il progetto parrebbe interessante. La sensibilità non è altissima, per un PP di EL84 è un po' al limite, ma dovrebbe essere sufficiente. Purché tu non abbia un ambiente molto grande e/o non ami ascoltare a volumi elevati, altrimenti ti conviene puntare su un progetto che abbia sensibilità maggiore.

La parte di "falegnameria" (che poi di solito costituisce la principale difficoltà nella realizzazione di un diffusore) pare molto ben concepita... ma (pur non essendo a livelli di certi progetti irrealizzabili a meno di non essere un falegname esperto e ben attrezzato), non è certo delle più semplici. Non mi pare esattamente il progetto più indicato per un principiante (a meno di non avere già almeno un minimo di esperienza nella lavorazione del legno e l'attrezzatura necessaria, o qualcuno in tali condizioni disposto a darti una mano),
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio