Autocostruzione da zero

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
kartingboy
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 gen 2023, 15:36

Autocostruzione da zero

Messaggio da kartingboy »

Buon pomeriggio!
Mi sono iscritto da poco e vorrei cimentarmi nella costruzione di una paio di diffusori il più semplice possibile da essere pilotati da pochi W valvolari eL84 PP.
Non ho nessuna esperienza in DIY audio, sono un appassionato che vorrebbe provare a costruire qualcosa.
Sulla rete si trovano diversi progetti che però, il + delle volte, danno per scontato conoscenze e una spiccata manualità artigianale.

Mi è stato suggerito questo progetto che mi piace assai, è ben descritto e tratta la realizzazione del tutto in maniera umanamente comprensibile:

http://www.troelsgravesen.dk/8008-CORNER.htm

In base alle vostre esperienze è preferibile iniziare con qualcosa di + semplice o potrebbe già andare bene per un neofita? Sembra fattibile ma non ho esperienza per valutarne l'effettiva difficoltà realizzativa.

Grazie a tutti e Buon Epifania.
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Autocostruzione da zero

Messaggio da ciroschi »

Salve,
credo che l'efficienza di quel diffusore sia un pochino bassa forse devi guardare a qualcosa di più efficiente, magari al di sopra dei 95 dB. Ti consiglio di dare uno sguardo agli altoparlanti Visaton, alla Ciare e qualche
altro marchio che fa altoparlanti efficienti.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Autocostruzione da zero

Messaggio da marley »

Dipende sempre da quanto è grande l’ambiente e a che volume si ascolta. Più che altro bisogna tenere d’occhio l’impedenza.

Ps. Sensibilità ed efficenza sono due cose diverse.
ciroschi
starting member
Messaggi: 232