Sigla Zener = componente giusto ?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Desperado
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 gen 2023, 20:42

Sigla Zener = componente giusto ?

Messaggio da Desperado »

Ciao a tutti, sono Ivan da Verona, mi sono iscritto da poco e spero come primo messaggio di non cannare sezione !
Vengo al dunque : sto cercando di sistemare una piastra a cassette che ho preso al mercatino tempo fa e che necessita di vari lavori prima di riuscire ad utilizzarla , uno di questi è sostituire uno zener che si è rotto fisicamente .
La sigla è HZ 12B-2 . Io ho trovato ben poco, è una vecchia sigla e non sono sicuro che sia quello giusto, ma dovrebbe essere uno zener da 12,2 V 0,5 watt . Vi risulta ?

Grazie .

PS: che forum stupendo, vado a leggermi qualche vostra discussione !!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sigla Zener = componente giusto ?

Messaggio da UnixMan »

Ciao e benvenuto!
Desperado ha scritto: 05 gen 2023, 20:53 La sigla è HZ 12B-2 . Io ho trovato ben poco, è una vecchia sigla e non sono sicuro che sia quello giusto, ma dovrebbe essere uno zener da 12,2 V 0,5 watt . Vi risulta ?
Ni. Se la sigla è quella, la tensione di Zener (effettiva) è compresa tra 12.6 e 13.1 Volts:

http://www.eicsemi.com/datasheet/HZ_XX.PDF

Comunque non penso sia particolarmente critico. Verosimilmente qualsiasi Zener da 12.6V 1/2W dovrebbe andare.

Piuttosto, il dubbio è: perché è esploso? Controlla che non ci siano altri problemi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Desperado
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 gen 2023, 20:42

Re: Sigla Zener = componente giusto ?

Messaggio da Desperado »

Grazie Paolo, ora è tutto un po più chiaro, ma da 12,6 a 13,1 sono valori "anomali" : io ho dei 12v e 13v . Penso di mettere un 13v che è quello più "prossimo" .
Ho controllato in giro e avevo gia notato il Darlington sul circuito dello zener che si comportava come un tr singolo ( è cotto ) , mentre sull altro ramo avevano gia sostituito il componente , sempre un darlington uguale, con un bjt ( non va bene ) . Cambierò entrambi con qualcosa di moderno ed adattabile, ma in linea con la loro natura originale.
Ultima modifica di Desperado il 06 gen 2023, 09:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sigla Zener = componente giusto ?

Messaggio da UnixMan »

Desperado ha scritto: 06 gen 2023, 09:17 Grazie Paolo, ora è tutto un po più chiaro, ma da 12,6 a 13,1 sono valori "anomali" : io ho dei 12v e 13v . Penso di mettere un 13v che è quello più "prossimo" .
controlla il datasheet degli Zener che hai, per verificare i margini di tolleranza. Nel dubbio, io metterei piuttosto un 12V.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Desperado
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 gen 2023, 20:42

Re: Sigla Zener = componente giusto ?

Messaggio da Desperado »

Ok, faccio delle prove sul banco per vedere dove sono più "vicino" ai dati di targa ( tensioni ) .
Comunque credo che siano degli zener selezionati e venduti sulle 3 tolleranze fornite , ma alla fine penso siano tutti dei comuni 12v 13v , nulla di così speciale , forse una "moda" del momento .
Paolo grazie molto !! vado a fare queste prove e poi mi leggo un po il forum .
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio