Progetto dal passato (Coral H350)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
vescovo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 apr 2020, 14:48

Progetto dal passato (Coral H350)

Messaggio da vescovo »

Salve a tutti.
Da un vecchio cassetto è spuntato un libretto di audiocostruzioni della Coral Electronic risalente a 30 anni fa! :o
Immagine
Lo ho custodito tutte le volte che rispuntava nelle pulizie/sgomberi del caso per una questione "sentimentale": ho sempre ammirato le autocostruite HD 350 di un mio amico.
Oggi, per una coincidenza, complice anche il maledetto virus, mi è venuto l'appetito di realizzarle.
Qui il progetto:
Immagine
Da profano, vorrei chiedere a qualche buon cuore un paio di veloci riflessioni quali - tanto per iniziare - sostituibilità dei componenti che oggi non sono più sul mercato, bontà e attualità del progetto, consigli e qualsiasi altra cosa possiate ritenere utile.
Ho anche telefonato alla Coral ma per ora sono chiusi... :sad:
Grazie 1000 per l'aiuto!
V.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Progetto dal passato (Coral)

Messaggio da docelektro »

mi sembra di vedere un crossover proprietario.la prima cosa è capirne lo schema. Altrimenti qualunque altra teoria non torna.E poi il crossover deve essere compatibile con gli altoparlanti "nuovi"
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Progetto dal passato (Coral)

Messaggio da UnixMan »

vescovo ha scritto:[...]sostituibilità dei componenti che oggi non sono più sul mercato, bontà e attualità del progetto
un progetto è basato sugli specifici altoparlanti impiegati. Tutto è progettato intorno a quelli, e tutto (Box, AP, xover) è interdipendente. Se sostituisci uno qualsiasi dei componenti, o il cross-over, non stai più replicando quel progetto. Stai facendo un'altra cosa. Che devi riprogettare da capo...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
vescovo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 apr 2020, 14:48

Re: Progetto dal passato (Coral)

Messaggio da vescovo »

UnixMan ha scritto:
vescovo ha scritto:[...]sostituibilità dei componenti che oggi non sono più sul mercato, bontà e attualità del progetto
un progetto è basato sugli specifici altoparlanti impiegati. Tutto è progettato intorno a quelli, e tutto (Box, AP, xover) è interdipendente. Se sostituisci uno qualsiasi dei componenti, o il cross-over, non stai più replicando quel progetto. Stai facendo un'altra cosa. Che devi riprogettare da capo...
concetto chiarissimo, grazie 1000!
v
ab2000
new member
Messaggi: 35
Iscritto il: 26 giu 2006, 00:14
Località: Italy

Re: Progetto dal passato (Coral)

Messaggio da ab2000 »

:handshake: Ciao... dalla foto del catalogo mi sembra identico al sistema Reference Sistema 8 del catalogo blu coral/perless. Il filtro proprietario 3 vie (NT 830).
Sul passa basso troviamo: L1=3,5mH (r 0,67ohm) ; C1=47micro F. np ; rete RC con C=47 micro F e R= 10 ohm.
Ramo filtro passa banda: due resistenze in parallelo da 4,7 ohm (attenuazione prima del filtro). passa alto: C2= 33 micro F.np ;L2= 3,5mH (0,67 ohm) - passa basso: L3= 1,0 mH (0,37 ohm); C3= 10 micro F np.
Passa alto tw: due resistenze da 4,7 ohm in parallelo (attenuazione prima del filtro). C4= 4,7 micro F. mkt ; L4= 0,15mH (0.13 ohm); rete RC C= 2,2 micro F. mkt e R= 0 ohm.
tutti gli altoparlanti sono connessi in fase. Frequenze crossover dichiarate: 400/3000 12db
ciao
antonino.chiarelli2
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 ott 2020, 16:13

Re: Progetto dal passato (Coral)

Messaggio da antonino.chiarelli2 »

salve a tutti sono nuovo ......

appena ho visto quel catalogo coral mi sono subito iscritto. stavo cercando proprio quel progetto da un sacco di tempo .e alla fine eccolo :grin: :grin: :rofl: :rofl: :rofl:

una vola li avevo tutti quei libretti ( 30 anni fa) poi non so che fine hanno fatto .


e roba da collezione
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Progetto dal passato (Coral)

Messaggio da docelektro »

ab2000 ha scritto::handshake: Ciao... dalla foto del catalogo mi sembra identico al sistema Reference Sistema 8 del catalogo blu coral/perless. Il filtro proprietario 3 vie (NT 830). Frequenze crossover dichiarate: 400/3000 12db
ciao
OTTIMO!
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
vescovo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 apr 2020, 14:48

Autocostruite Coral H350

Messaggio da vescovo »

Ciao a tutti.

Innanzitutto gli auguri per il nuovo anno e le scuse per intervenire ogni 2 anni in quanto sono un audio-vorrei-ma-non-posso :grin:

Un paio di anni fa, sotto lockdown e con tempo a disposizione, ho scritto questo post e ricevuto le relative risposte:
viewtopic.php?t=12775

Ora, sotto festività e con qualche gg disponibile di troppo, sto riaccarezzando l'idea delle H350, nonostante una risposta "tombale tra le precedenti.

La domanda di riserva sarebbe: chi/dove/come potrebbe aiutarmi ad identificare i componenti sostitutivi per arrivare vicinissimi al progetto originale?

Ci metto del mio. In primis mi rivolgerò all'amico che le possiede da 3 decenni: di recente mi ha detto di aver sostituito forse un tweeter e ha trovato (o gli hanno fatto trovare) un componente che a suo dire lo ha proprio soddisfatto, senza riserve!

Grazie per l'attenzione
V.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Autocostruite Coral H350

Messaggio da audiofanatic »

vescovo ha scritto: 04 gen 2023, 16:14 Ciao a tutti.

Innanzitutto gli auguri per il nuovo anno e le scuse per intervenire ogni 2 anni in quanto sono un audio-vorrei-ma-non-posso :grin:

Un paio di anni fa, sotto lockdown e con tempo a disposizione, ho scritto questo post e ricevuto le relative risposte:
viewtopic.php?t=12775

Ora, sotto festività e con qualche gg disponibile di troppo, sto riaccarezzando l'idea delle H350, nonostante una risposta "tombale tra le precedenti.

La domanda di riserva sarebbe: chi/dove/come potrebbe aiutarmi ad identificare i componenti sostitutivi per arrivare vicinissimi al progetto originale?

Ci metto del mio. In primis mi rivolgerò all'amico che le possiede da 3 decenni: di recente mi ha detto di aver sostituito forse un tweeter e ha trovato (o gli hanno fatto trovare) un componente che a suo dire lo ha proprio soddisfatto, senza riserve!

Grazie per l'attenzione
V.
Ciao
Volendo replicare il mobile, che è l'unica cosa replicabile, la prima cosa da fare è ricavare i volumi a disposizione. I tubi di accordo potrenno essere variati se servirà modificare la frequanza di accordo, quindi non è un problema. Ottenuti i volumi si cercheranno gli altoparlanti adatti e accordabili in quei volumi, eventuali diverse fresature degli alloggiamenti non inficieranno la natura di base e l'estetica del progetto, quindi non mi fossilizzerei sullla precisione al millimetro. Fatto tutto questo si dovrà realizzare un crossover EX-NOVO. Alla fine del progetto Coral rimarrà solo il box, ma questa è l'unica via percorribile

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio