Prova di corto circuito e corrente di fuga su provavalvole

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Prova di corto circuito e corrente di fuga su provavalvole

Messaggio da marley »

Ciao a tutti,
recentemente ho acquistato da una persona di fiducia delle EABC80 una in particolare sul mio prova tubi mi dava corto circuito sulla posizione G del commutatore D.
La spia al neon short ind. si accendeva e rimaneva accesa. Vedi foto.
shortind.jpg
Ho provato con altre valvole EABC80 e questo non accadeva. Ho testato il short test e grid leakage senza valvole collegate è ok.
Il manuale del TC142 riporta quanto segue:

SHORT TEST
I cortocircuiti tra elementi di 180000 ohm o meno sono indicati da un semplice indicatore al
neon. Un partitore di tensione capacitivo permette a un tubo in prova di raggiungere meno
di 35 volt. Questo è importante, specialmente nei nuovi tubi con griglia a reticolo, dove la
rottura può verificarsi con tensioni più elevate.
Quando l'interruttore "D" viene ruotato, ogni pin o elemento viene controllato rispetto a tutti
gli altri pin per cortocircuiti, gas o perdite fino a 180000 ohm. Nella posizione H-K
dell'interruttore "D", la perdita da filamento a catodo sarà indicata. Un bagliore debole
indica una perdita in un tubo.
Il condensatore da 0,1 mF in serie con il circuito di indicazione del neon riduce l'effetto della
normale conduzione del tubo che accende la lampadina su un anodo. Un corto "vero"
accenderà entrambi gli anodi della lampada. Ignorare i deboli lampeggi dell'indicatore di
cortocircuito.
Nota: alcuni tubi hanno connessioni interne tra i pin. Questi tubi mostreranno dei corti, e
sono indicati sulla tabella dei tubi con un asterisco.

GRID LEAKAGE
Il circuito di prova della dispersione di griglia utilizza lo stesso circuito di indicazione di
base. In realtà, il circuito di prova della dispersione di griglia potrebbe essere considerato
come un ohmmetro ultra sensibile. La parte tra la zona GOOD e quella ? (incerta) sulla
scala GRID LEAKAGE rappresenta circa 200 megaohms e la parte tra la zona ? (incerta) e
quella BAD rappresenta circa 100 megaohms.
In uso, la griglia di controllo di un tubo in prova è collegata attraverso 10 megaohm a
massa. Tutti gli altri elementi sono collegati a circa +40 volt, il ramo del controllo di
regolazione Calibrate. Se un tubo ha una perdita o un'emissione di griglia, si svilupperà una
tensione positiva attraverso il resistore da 10 megaohm (rispetto alla massa) che viene poi
inviato alla griglia della 12AU7 e provoca l'indicazione del misuratore. Più dispersione c'è,
più in alto leggerà il misuratore (verso e più in là nella zona BAD) finché alla fine un
cortocircuito secco farà sì che il misuratore legga il fondo scala. Una perdita di 100 mega o
una corrente di emissione di griglia di circa 0,5 microAmp produrrebbe un'indicazione di
dispersione subito nella zona BAD.

Allego lo schema elettrico del provavalvole
schema elettrico TC142.jpg
La persona che mi ha venduto la valvola sostiene di averla provata su ben 3 provavalvole, su un avo163, su un funke W20 e su un TV7 senza riscontrare nessun corto.
In passato ho acquistato altre valvole da lui ed erano sempre risultate perfette.
Ci può essere qualche cosa che non va sul mio strumento? Ho letto che è consigliabile la sostituzione dei condensatori da 0.1uF e 20uF.

Inoltre volevo chiedervi se nei tubi per radio potevo ignorare la corrente di fuga quando l'ago va nella zona BAD grid leakage, ho letto che è più importante nei televisori, senza dover scartare la valvola.
condensatori tc142.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Prova di corto circuito e corrente di fuga su provavalvole

Messaggio da UnixMan »

Se non ho capito male, la posizione G del commutatore D va a verificare la resistenza (l'isolamento) della griglia. Se è così, verrebbe da pensare che ci sia un "corto circuito" (non necessariamente tale... diciamo meglio una perdita di isolamento) della griglia, o che il tubo abbia perso (almeno in parte) il vuoto (però, se il tubo incriminato è quello in foto, il getter pare in buone condizioni, per cui dubito che il problema possa essere questo).

Un dubbio: il tubo, intorno ai pin, è pulito? Non è che magari ci sono depositi di sporcizia (potenzialmente leggermente conduttiva, ad es. polveri carboniose, ecc) che potrebbero creare contatti "spuri" tra i pin, e quindi causare quell'errore?

Le altre misure cosa dicono? Il tubo funziona? Ha un guadagno nei limiti?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Prova di corto circuito e corrente di fuga su provavalvole

Messaggio da marley »

Ciao Paolo, grazie del tuo interessamento.
Il tubo è quello in foto, ora non c’è l’ho più l’ho restituito. La persona che me lo ha venduto dice di averlo provato sui suoi tre provavalvole che ho citato sopra e di non aver riscontrato nessun corto.
Da qui nasce il mio bisogno di capire se c’è qualche problema nel mio provavalvole affinché le misure diano gli stessi risultati altrimenti è un guaio. Oppure è il mio strumento più sensibile. Questa persona non mi manderà più altre valvole ovviamente se ci sono questo tipo di discordanze.
Il mio manuale dice che se si rileva un corto non si deve procedere con le altre misure.
Per guadagno intendi emissione mi pare che fosse tutto ok ma non ho approfondito per paura di fare danni.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio