3FE25 UTP Cat 5 star quad

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
claudiogan
new member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26 set 2017, 16:31
Been thanked: 4 times
Contatta:

3FE25 UTP Cat 5 star quad

Messaggio da claudiogan »

Ho cambiato il cablaggio del prototipo MDD3ZC350 usando il cavo per reti UTP categoria 5. Nel polo positivo sono in parallelo i fili arancio, arancio-bianco, marrone, marrone-bianco. Nel polo negativo sono in parallelo i fili verde, verde-bianco, blu, blu-bianco. Le coppie ritorte sono in diagonale in una configurazione star quad.

I fili del polo positivo sono più corti di 25 mm dei fili del polo negativo che passano dietro il raggio del cestello in acciaio del driver 3FE25. Si deve fare attenzione a mantenere almeno un mm di distanza fra lo spider e il polo negativo che passa dietro al raggio del cestello. Entrambi i poli sono saldati direttamente sui terminali del driver e il cavo lungo un paio di metri va direttamente all'amplificatore con terminali a banana da 4 mm.

All'ascolto ho notato un miglioramento che però potrebbe essere dovuto all'eliminazione della fessura nella flangia del canale sinistro. E' un cablaggio semplice da realizzare, molto economico ed efficace nel minimizzare i disturbi elettromagnetici, lo userò anche nei prossimi prototipi.

In questi anni mi sono documentato sui parametri RLC ottimali che dovrebbe avere il cavo che collega gli altoparlanti. La mia conclusione è che trattandosi di parametri lineari non possono degradare la qualità del suono riprodotto. Esistono molte tecniche semplici ed economiche che riducono i tre parametri a livelli adeguati per un impianto per uso domestico. Con capacita e induttanze troppo elevate si va a intervenire soprattutto sulla risposta in frequenza.

Questo cablaggio ha una capacità di circa 100 pF/m e mantiene a bassi livelli l'induttanza (riduce il campo magnetico emesso). La sezione ridotta dei cavi non è una limitazione in questo caso, con il driver 3FE25 della Faital-Pro con un watt si superano i 90 dB a un metro. Andando oltre si possono distubare familiari, vicini e anche le proprie orecchie in quanto il driver inizia a generare distorsione.

Il principale vantaggio di questo cablaggio è la particolare geometria che riduce l'effetto delle interazioni elettromagnetiche. In particolare riduce le emmissioni del cavo stesso che possono generare fenomeni non lineari interagendo con il driver e con l'amplificatore. Nel cablaggio star quad per ogni circuito che genera un campo magnetico ne esiste un secondo che genera un campo magnetico di segno opposto a una distanza di pochi millimetri. L'eliminazione dei connettori evita di avere superfici di alcuni cm quadrati in grado di emettere campi magnetici. Facendo passare il filo del polo negativo dietro il raggio del cestello del driver si evita di inserire materiale ferromegnetico all'interno del circuito.

Il cablaggio star quad con un singolo cavo UTP cat 5 è utilizzabile per potenze fino a una decina di watt, con una impedenza di 8 Ohm la corrente elettrica resta inferiore a un ampere. La bassa capacità lo rende adatto anche con amplificatori di potenza ridotta.

La vicinanza fra i conduttori che formano quattro circuiti con orientamenti opposti riduce l'induttanza totale e minimizza l'interazione con materiale ferromagnetico nelle vicinanze del cavo degli altoparlanti. Ogni oggetto ferromagnetico aumenta notevolmente il campo magnetico nella zona in cui si trova e anche il flusso magnetico concatenato nei circuiti vicini. L'effetto è più rilevante se il materiale ferromagnetico si trova all'interno del circuito. Nel caso del raggio del cestello del drive con il collegamento standard si crea una componente non lineare nell'induttanza del circuito, in un ascolto a basso volume o in auto non crea problemi, se si ascolta un brano flac con un impianto di qualità si può percepire la distorsione.

Grazie per l'attenzione.

link:
https://www.claudiogandolfi.it
https://www.claudiogandolfi.it/662g.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio