Lonpoo LP42 TWEAK!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Lonpoo LP42 TWEAK!

Messaggio da audiofanatic »

71GqkkmJ-wL._AC_SL1500_.jpg
Quante di queste Lonpoo ci sono in giro? tante...
Su queste cassettine si è detto molto sui vari forum audio, con lodi sperticate francamente esagerate.
Incuriosito dalla cosa, e pensando che comunque potevano essere una base interessante per un tweak, ne ho acquistato una coppia nel momento in cui Amazon le offriva a 54 euro... ora sono in vendita a 82 euro e forse a questo prezzo non sono poi così appetibili, visto il lavoro da farci sopra e il costo dei componenti del nuovo crossover, ma se qualcuno le ha già in casa e volesse procedere ecco qui le istruzioni passo passo.

Partiamo dall'analisi delle base di partenza.
Si tratta di due diffusori di piccole dimensioni in carico reflex con un woofer da 4" in tessuto di carbonio (!) e un tweeter a cupola da 1"
20210306_185123.jpg
La cassettina sul tavolo operatorio...
20201223_202317.jpg
Un primo piano del woofer, incredibile ma vero si tratta realmente di un materiale intrecciato, ma sarà carbonio?...
20201223_202841.jpg
Ebbene si, si tratta di fibre di carbonio, il carbonio è conduttivo ed è bastato usare un tester per verificare che la membrana è di carbonio, e la cosa è confermata dal fatto che i cordini di collegamento sono stati isolati, questo perchè un contatto con la membrana durante le escursioni del cono avrebbe creato un bel corto circuito

20201220_114858.jpg
La vaschetta contatti è di discreta fattura ed è dotata di guarnizione, tutte le viti di fissaggio sono autofilettanti nel legno con testa a brugola
i cavi sono avvolti da poliuretano per evitare rumori da contatto con le pareti interne e sono terminati con faston dotati di dentino antisfilamento e isolati
20201220_124434.jpg
i cavi nascondono anche il semplice condensatore di filtro per il tweeter, mentre il woofer è collegato direttamente "a banda larga"
20201220_114927.jpg
la targhetta posteriore indica una aleatoria impedenza di 4-8 Ohm e ben 75W di tenuta in potenza ma...
20201220_115022.jpg
è sufficiente aprirle per scoprire un woofer da 4 Ohm e 20W di potenza, una cosa più ragionevole...

Il tweeter è un componente a cupola in tessuto impregnato da 1" con impedenza 6 Ohm, potenza 10W e magnete in neodimio, direi senza infamia ne lode...
20201220_123004.jpg
l'interno del box ha un foglio di materiale sintetico a bassa densità che ricopre tutte le pareti laterali
lonpoowo.jpg
Questa è la risposta del woofer, con classici breakup in alta frequenza tipici di una membrana rigida, e vedremo che quel picco a 7KHz è ciò che crea più problemi
lonpootw.jpg
Questo è invece il tweeter, tutto sommato onesto, dalla risposta si desume un fattore di merito elevato
lonpooorigimp.jpg
L'impedenza delle Lonpoo indica un carico classico a 4 Ohm senza particolari problemi
lompooDIFFERENZA.jpg
e qui vi anticipo il risultato, mostrando il prima e il dopo... la curva nera è l'originale, un notevole sbilanciamento in alto, a livello di "citofono", in cui spicca il breakup del midwoofer a 7KHz che caratterizza e "inacidisce" la risposta, mentre in bianco è il risultato finale, ho lasciato comunque una risposta in salita per mantenere una certa "aria" e per compensare un po' l'energia fuori asse
20201220_185056.jpg
e veniamo finalmente al nuovo filtro, certamente più complesso del semplice condensatore originale, ma per fare funzionare la cosa bisogna procedere in questo modo. Si tratta di un 18dB ottava per il midwoofer, il valore della seconda induttanza potete giocarvelo in base a quello che avete sottomano, tra 0,18 e 0,2 mH. Bisogna usare bobine su nucleo con filo almeno da 0,8, per mantenere bassa la resistenza parassita, io ho scatole e scatole di induttanze a disposizione e ho pescato in archivio quello che c'era, a voi la scelta tra ciò che offre il mercato, tenendo conto che lo spazio è risicato e le bobine devono essere piccole. La cella del tweeter è un pelo più complicata ed ha all'inizio una attenuazione-equalizzazione che consente di realizzare una risposta in salita e mantenere brillantezza nella risposta, segue un 12dB ottava e una ulteriore attenuazione, l'induttanza del tweeter è in aria e il filo può essere anche da 0,6.
I due componenti vanno connessi in fase.
IMG_20221105_125009.jpg
per il montaggio del filtro ho realizzato una tavoletta in legno da fissare alla vaschetta usando le colonnine presenti
IMG_20221106_122012.jpg
nella parte inferiore della basetta ho fissato i primi due elementi delle celle, ovvero la prima induttanza e la prima resistenza... e dov'è la cella di equalizzazione? non c'è per un motivo che poi vi spiegherò, voi fatela e non pensateci, lo spazio c'è...
IMG_20221106_122455.jpg
due intagli laterali permettono di far passare i reofori al livello superiore
IMG_20221106_130231.jpg
sulla parte superiore si possono montare i restanti componenti
IMG_20221106_130216.jpg
il sandwich visto di lato, un filo porta al lato superiore il polo negativo e tutte le terminazioni "a massa" sono effettuate sul lato superiore, i cavi dei componenti andranno direttamente saldati sui reofori dell'ultima L del passabasso e della R da 3,3 Ohm finale del passaalto
IMG_20221106_113931.jpg
per il cablaggio ho riciclato i cavi originali togliendo il condensatore e i faston dal lato vaschetta in modo da separare le due vie
IMG_20221106_113249.jpg
ho aumentato la quantità di assorbente interno aggiungendo un foglio di poliuretano dietro al woofer
lonpooFILTRO.jpg
e questo è ciò che riusciamo ad ottenere, una ottima concordanza di fase relativa all'incrocio che garantisce una buona linearità e, lo vedremo, anche fuori asse. Unica nota stonata è l'interazione di fase a 7KHz creata dal breakup del woofer che è si attenuata di diversi dB anche grazie al filtro a 18dB ottava, ma riesce comunque a ripresentarsi come una lieve cancellazione nella risposta complessiva. L'unico modo per eliminare del tutto la cosa sarebbe quello di piazzare un notch a quella frequenza, ma aggiungere altri componenti nel poco spazio a disposizione non è facile, inoltre non è il caso di aggiungere costi ulteriori...
lonpoo-xover-el.jpg
Questa è la risposta elettrica del filtro terminato su una resistenza da 8 Ohm, misura di poco senso ma l'ho fatta per confrontare i due filtri e vedere se avevo fatto qualche errore
lonaym-rta.jpg
La risposta in ambiente è in salita, come prevedibile, ma lineare
lompoocorrimp.jpg
e questo è il modulo di impedenza risultante, data la grande attenuazione del tweeter il tutto si alza in zona di incrocio, questa misura è stata fatta durante delle prove con altro materiale assorbente all'interno con cui stavo cercando di migliorare lo smorzamento dell'accordo e il primo picco di risonanza è più basso dell'originale
lonpoocomp.jpg
questa è una risposta che confronta l'energia complessiva immessa in ambiente con l'energia riflessa dall'ambiente (curva in basso). Va da se che se un diffusore è poco coerente fuori asse l'ambiente restituirà una risposta molto diversa, mentre se vi è coerenza tra campo diretto e campo riverberato significa che la dispersione del diffusore è omogenea anche in zona di incrocio. Da queste misure si nota anche una impostazione timbrica tendente al "loudness" ed infatti il suono è già bello pieno anche a basso volume. D'altra parte non sarebbe logico chiedere a un sistema a bassa efficienza (e in grado di reggere una ventina di Watt) di raggiungere livelli realistici, quindi molto meglio avere un sistema che suoni bene a livelli condominiali

Una Lonpoo 2.0...
Ma c'è bisogno di una versione 2.0? No, assolutamente, ma dato che la sfiga ci vede benissimo uno dei tweeter delle mie Lonpoo aveva dei problemi e quindi sono stato obbligato a cambiarli entrambi. Non potendo recuperare gli originali mi sono messo alla ricerca di qualcosa si simile da misurare e provare. Ovviamente doveva essere economico e rigorosamente cinese, dato che altrimenti il trapianto rischiava una crisi di rigetto :grin: :-D
Schermata 2022-11-10 alle 13.19.51.png
Fortunatamente ho trovato su aliexpress quello che pare essere una copia perfetta dell'originale
20210306_185149.jpg
eccolo qua, attenzione a scegliere la versione a 6 Ohm...

Alle misure questi tweeter sono risultati essere un pelo meglio degli originali, con più sensibilità e una risposta maggiormente estesa in alto, per cui sono state necessarie alcune piccole modifiche al crossover, una delle quali è l'eliminazione della cella di equalizzazione (mistero svelato...)
20210414_192757.jpg
Questo è lo schema del filtro, la cella passabasso è rimasta inalterata, mentre nella cella del tweeter è sparita l'equalizzazione e sono cambiati i valori del condensatore e della resistenza finale
20210116_191321.jpg
e queste sno le risposte della versione originale e 2.0 a confronto, praticamente sovrapponibili. A memoria non saprei dire se questi nuovi tweeter suonano meglio in maniera significativa, di certo suonano bene per quello che costano. Considerando che si semplifica anche il filtro e si ha a disposizione una coppia di tweeter di riserva con una ventina di euro, non posso che consigliare quantomeno di investire la piccola cifra e provare anche l'upgrade del tweak :smile:

un piccolo esempio dei risultati

https://www.youtube.com/shorts/UqRRWOjdjWQ

https://www.youtube.com/shorts/8259aFcJnsg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CPan
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 gen 2018, 14:25
Località: Roma
Has thanked: 2 times

Re: Lonpoo LP42 TWEAK!

Messaggio da CPan »

Molto, molto interessante, grazie Filippo.

Stavo però pensando che questo è il tipico caso in cui la modifica costa probabilmente quanto/più dell'oggetto che si sta modificando. Quindi, volendo "esagerare", può aver senso a questo punto una versione LP42 3.0 in cui ci teniamo solo il box che in verità è esteticamente molto carino e ci piazziamo qualche driver meno "pezzente"? :-)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Lonpoo LP42 TWEAK!

Messaggio da audiofanatic »

CPan ha scritto: 10 nov 2022, 15:03 Molto, molto interessante, grazie Filippo.

Stavo però pensando che questo è il tipico caso in cui la modifica costa probabilmente quanto/più dell'oggetto che si sta modificando. Quindi, volendo "esagerare", può aver senso a questo punto una versione LP42 3.0 in cui ci teniamo solo il box che in verità è esteticamente molto carino e ci piazziamo qualche driver meno "pezzente"? :-)
ma non serve roba esoterica, penso che con 35-40 euro si possa fare tutto, a parte il fatto che probabilmente un autocostruttore ha già in casa qualche componente da riciclare...
Il midwoofer non è poi così pezzente :grin: e le particolari fresature sul frontale impediscono di cambiarlo

Filippo
carmasse
new member
Messaggi: 54
Iscritto il: 01 feb 2006, 02:23
Località: Italy

Re: Lonpoo LP42 TWEAK!

Messaggio da carmasse »

Grazie Filippo.
Interessantissimo upgrade, molto utile per ottenere un ottimo sistemino per applicazioni multimediali o per sonorizzare degnamente l’audio della tv. Curioso di provarlo se riesco a beccarne una coppia…
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Lonpoo LP42 TWEAK!

Messaggio da matley »

Grazie Filippo,ottimo upgrade,ma quello che trovo sempre più interessante sono le analisi e verifiche tecniche che giustificano le scelte progettuali che hai attuato. Come sempre davvero interessantissimo,grazie ancora
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio