Autocostruzione diffusori acustici 2 Vie Passivi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Riccardo_M.
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 set 2022, 16:04

Autocostruzione diffusori acustici 2 Vie Passivi

Messaggio da Riccardo_M. »

Buonasera a tutti, sono un appassionato di elettronica e di musica, vorrei autocostruire una coppia di diffusori a 2 vie per la mia stanza d'ascolto/produzione e mixaggio audio.
Sono anni che non seguo più l'autocostruzione, fino a 20/25 anni fa avevo più tempo e mi è capitato di "giocarci" spesso con risultati anche decenti.

Mi suggerite per favore qualche software possibilmente free per il dimensionamento dei box?

Grazie.

Riccardo M.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Autocostruzione diffusori acustici 2 Vie Passivi

Messaggio da samhorn »

Ciao Riccardo e benvenuto tra noi, rispondere alla tua domanda sarebbe facile, ma prima devo premettere una cosa: calcolare un box per un altoparlante è solo una piccola parte della costruzione di un diffusore.
Per costruire un diffusore che sia superiore all accostamendo di speaker RANDOM, serve anche avere la possibilità di misurare i parametri acustici ed elettroacustici.
Queste misure vanno interpretate e poi inserite in un programma di simulazione per dimensionare il crossover.
Una volta fatto ciò si può costruire un prototipo che poi andrà misurato e ascoltato, sicuramente saranno da fare delle correzioni al crossover e poi via di ascolti e misure… fino al Nirvana :yawn: :party:
Ti consiglio di partire con un kit o progetto già ottimizzato magari facendoti consigliare da noi in base alle tue esigenze.

Ah si dimenticavo il software… io ti consiglio bass-pc di Giussani
Simone
Riccardo_M.
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 set 2022, 16:04

Re: Autocostruzione diffusori acustici 2 Vie Passivi

Messaggio da Riccardo_M. »

samhorn ha scritto: 25 set 2022, 18:43 Ciao Riccardo e benvenuto tra noi, rispondere alla tua domanda sarebbe facile, ma prima devo premettere una cosa: calcolare un box per un altoparlante è solo una piccola parte della costruzione di un diffusore.
Per costruire un diffusore che sia superiore all accostamendo di speaker RANDOM, serve anche avere la possibilità di misurare i parametri acustici ed elettroacustici.
Queste misure vanno interpretate e poi inserite in un programma di simulazione per dimensionare il crossover.
Una volta fatto ciò si può costruire un prototipo che poi andrà misurato e ascoltato, sicuramente saranno da fare delle correzioni al crossover e poi via di ascolti e misure… fino al Nirvana :yawn: :party:
Ti consiglio di partire con un kit o progetto già ottimizzato magari facendoti consigliare da noi in base alle tue esigenze.

Ah si dimenticavo il software… io ti consiglio bass-pc di Giussani
Ciao Simone e grazie del tuo cortese riscontro..... Si si sono consapevole del fatto che il box è solo una piccolissima parte, negli anni 90/2000 mi sono dedicato a questa passione quindi volevo un pò ricominciare a "giocare" con sw e test comunque accetto molto volentieri il tuo suggerimento......cosa mi consigliereste? vorrei realizzare un sistema 2 vie in bass-reflex con dimensioni contenute e pensavo ad un woofer da 165 o 130mm.

relativamente al software da te suggerito, gira su win 10 o 11?


Grazie.
Ultima modifica di Riccardo_M. il 25 set 2022, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Autocostruzione diffusori acustici 2 Vie Passivi

Messaggio da audiofanatic »

Ciao Simone e grazie del tuo cortese riscontro..... Si si sono consapevole del fatto che il box è solo una piccolissima parte, negli anni 90/2000 mi sono dedicato a questa passione quindi volevo un pò ricominciare a "giocare" con sw e test comunque accetto molto volentieri il tuo suggerimento......cosa mi consigliereste? vorrei realizzare un sistema 2 vie in bass-reflex con dimensioni contenute e pensavo ad un woofer da 165 o 130mm.

relativamente al software da te suggerito, gira su win 10 o 11?


Grazie.

Ciao, i software free maggiormente usati al momento sono:

per il caricamento in bassa frequenza
BASS-PC
WinISD
Basta!
HornResp (per carichi particolari)


per i crossover
CROSS-PC (basilare, si tratta di un simulatore puro e molto utile a livello di studio delle basi)
VITUIX-cad (molto sofisticato e complesso, può importare misure, simulazione schemi filtro a matrice)
BOXSIM (più o meno come vituixcad)
entrambi i software possono anche simulare il caricamento in bassa frequenza anche per carichi non compresi da BassPC e WinISD

per le misure
ARTA
REW
Speakerworkshop

i sistemi di misura necessitano anche di una dotazione hardware minima, ovvero scheda audio e microfono da misura

per tutti si trovano dei tutorial in rete, alcuni anche in italiano
per la compatibilità con i sistemi operativi bisogna vedere di volta in volta...

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio