Sub per HT

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
CAPPA
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 set 2022, 16:56

Sub per HT

Messaggio da CAPPA »

Ciao, ho un vecchio SUB SONY XS-L1230 (https://www.sony.com/electronics/suppor ... 11718M.pdf) con la relativa cassa chiusa da 28l di provenienza car audio che vorrei utilizzare per HT, ho anche l'amplificatore SONY XM-504X (https://www.sony.com/electronics/suppor ... 12846M.pdf) già provvisto di filtro passa-basso, dato che sono inutilizzati in cantina vorrei avere dei consigli su come rimetterli all'opera (Alimentatore-sezione cavi alimentazione-altro), grazie mille
CAPPA
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 set 2022, 16:56

Re: Sub per HT

Messaggio da CAPPA »

Un aiutino?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sub per HT

Messaggio da UnixMan »

Premetto che non so quanto un "sub" del genere possa rendere in un sistema HT domestico. Molto dipende dalle dimensioni della stanza, e dalla risposta degli altri diffusori del sistema. Dovrai fare delle prove per trovare il posizionamento (e per quanto possibile le regolazioni) ottimali.

Comunque, il problema maggiore è l'alimentazione. Hai bisogno di un buon alimentatore da circa 14V DC (minimo 12V, max 15V) capace di erogare (almeno) 30A... che non sono pochi. Con uno switching di buona qualità forse te la puoi cavare con una spesa accettabile.

Per quanto riguarda la sezione del cavo di alimentazione, questa dipende anche dalla sua lunghezza (fai in modo che sia la minore possibile, cioè metti l'alimentatore vicino all'ampli). In ogni caso, per correnti max così alte dovrà essere bello grosso... sui 27 mm² circa (AWG 3).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi