Modifica/riparazione Musical fidelity A1-X

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Buffs
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 set 2022, 12:11
Has thanked: 1 time

Modifica/riparazione Musical fidelity A1-X

Messaggio da Buffs »

Salve a tutti sono nuovo del forum ma interessato al settore audio dai primi anni '90... ora alle porte dei 50 mi sono innamorato del Ampli Musical Fidelity A1 (per chi non lo conoscesse trova un bellissimo sito qui: https://www.markhennessy.co.uk/mf_a1/ )
Sono già al secondo esemplare con qualche guasto... Questo seriale apparentmente molto ben tenuto e revisionato recentmente ha un canale che eroga corrente continua costante pari a 23V (l'altro pochi mV, mentre in alternata entrambi i canali 0,05 V). Nei pochi secondi che è stato collegato alle casse il diffusore del lato 'sfortunato' emetteva un rombo indipendente dalla posizione del potenziometro del volume... Mi piacerebbe sistemarlo e modificare il pre come suggerito da Mark Hennessy. Gli schemi si trovano in rete. Ho conoscenze di elettronica ma non sufficienti ad andare avanti da solo e per ora dispongo di un tester ma se necessario posso pensare di comprare qualcosa. A Torino i 2/3 che potrebbero ripararlo non sono interessati oppure hanno tempi/costi improponibili.
Aspetto i vostri suggerimenti!
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Modifica/riparazione Musical fidelity A1-X

Messaggio da green marlin »

Buffs
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 set 2022, 12:11
Has thanked: 1 time

Re: Modifica/riparazione Musical fidelity A1-X

Messaggio da Buffs »

Il secondo direi che è molto valido ... per cui lo interpellerò direttamente per andare avanti. C'è anche da dire che contrariamente alle previsioni il woofer del canale interessato dal guasto del ampli sembra andato :°°° gratta... quindi mi serve anche qualcuno che riesca a recuperare questo altoprlante molto pregiato che nonostante la bobina avvolta su alluminio e filo di ottima quaità si è fuso con i 23V che su 8 ohm sono circa 60W
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio