(300B) Ha ragione Gluca

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

(300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da zen-o »

La trecentobbì è una valvola di m... , borghese e pure BDSM :lol:

E... i zener non si trovano e 50 Vac non sempre bastano
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

Che Gluca abbia spesso ragione, potrà pure essere vero ma cosa ti ha portato a esprimere un giudizio così scherzosamente tranchant su una delle migliori valvole audio?
Qualche dettaglio?
Quale 300B? ( una WE d'epoca, una WE replica, una Elrog, una cinese di lusso o una economica, una Cetron, una Svetlana, una EH, una EML? ) spero che tu non voglia mettere tutto insieme in un orrido calderone.
Circuito (PP o SE)? trasformatori di uscita e di alimentazione, e, soprattutto, che stadio driver.
E, alla fine, per valutare, che diffusori?
Che sembri una valvola apparentemente facile senza esserlo davvero, è', purtroppo, una verità. Quando sali con la potenza lo stadio driver richiede molte più attenzioni. Se poi usi un diffusore moderno, gommoso e sordo, sei finito.
Senza astio o vis polemica. Solo per curiosità.
Gluca, è un caso patologico. Quando rischiava di morire con i suoi ampli, si divertiva di più. Ovviamente se uno ascolta con 211/845, e altre enormità, il resto sembra molto peggio ma ....
edit: per BDSM, devo rifarmi a wikipedia? :grin: :grin: :grin: ma come le usi queste povere valvole? :tmi: :tmi:
Mario
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Ha ragione Gluca

Messaggio da zen-o »

mariovalvola ha scritto: 03 set 2022, 11:23 Che Gluca abbia spesso ragione, potrà pure essere vero ma cosa ti ha portato a esprimere un giudizio così scherzosamente tranchant su una delle migliori valvole audio?
Qualche dettaglio?
Adesso mi sto scontrando con la mia realtà di questa frase:
viewtopic.php?p=92660&hilit=pressante#p92660
cioè, dura pilotarla a fondo la 300B a meno di non mandarla "piano", troppo piano.
E' un SE, i diffusori non sono proprio sordi , ma neppure da 110db (ordine 92/95 db); il problema è che è tutto in divenire e quindi difficile dare dettagli; le cose certe sono:
alla fine ci andrà una WE (anni 2000); ho i coleman, sui trafo vediamo ho visto questi : https://www.audiogears.it/it/fc-20s/ non so quanto valga la candela altrimenti uso i miei LL1623.

mariovalvola ha scritto: 03 set 2022, 11:23 Che sembri una valvola apparentemente facile senza esserlo davvero, è', purtroppo, una verità. Quando sali con la potenza lo stadio driver richiede molte più attenzioni. Se poi usi un diffusore moderno, gommoso e sordo, sei finito.
Senza astio o vis polemica. Solo per curiosità.
Gluca, è un caso patologico. Quando rischiava di morire con i suoi ampli, si divertiva di più. Ovviamente se uno ascolta con 211/845, e altre enormità, il resto sembra molto peggio ma ....
edit: per BDSM, devo rifarmi a wikipedia? :grin: :grin: :grin: ma come le usi queste povere valvole? :tmi: :tmi:
-72V una 80ina di mA al momento 2.5K con 450 di anodica (ma devo riverificare è un po' che sono fermo ... ma per la driver ho capito che ci vuole una finale "vera" il resto son "giocattoli" :lol:) l'alimentazione è un doppio pigreco
Infatti solo apparentemente facile ma come dicevo sopra quando tocchi con mano è un'altra cosa e la ricerca del rapporto potenza/prestazioni diventa ancora meno facile, poi su carta, grafici ed altro si fa tutto, ma nel mondo reale poi le cose cambiano un pochino.

Non credo serve rifarti a Wikipedia :lol: però il termine, non elettronico, lo intendevo a largo spettro e per quanto possibile nel senso positivo.


Ok ho editato più volte poi una telefonata ha distolto l'attenzione ma il senso quello è! (Spero)
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

Sicuramente, non puoi, per me, impiegare diffusori ordinari. Questo non significa che debbano essere costosi. Per esempio, le Po-Jama di audiofanatic, sono un ottimo inizio sopratutto con le 300B. La sensibilità c'è, e non costano molto.
Ovviamente a un single ended non puoi richiedere quello che non può darti. Se ascolti hard rock a tutto volume, non è l'ampli giusto. Non penso che magnifichi l'ascolto di musica House o elettronica ma non so.
Con la lirica, il jazz, la barocca, ti diverti.
se stai facendo spese, valuta anche gli Hashimoto H-20-3.5U
http://www.tube-amps.net/images/Hashimo ... U_1024.jpg
Per me, sono stati una meravigliosa sorpresa. All'ascolto e alle misure. Tieni presente che qualche volta con i ferri della casa, avevo avuto riscontri più "sfumati".
Il piccolo ISO che hai linkato, erede del mitico XE-20S, non ha le uscite a 4 Ohm ( per le Po-Jama e per tanti altri diffusori, fanno comodo ).
Per me, Lundahl è un ottima casa. Va attentamente valutato il singolo oggetto.
Lo stadio driver rimane la vera sfida. Oggi, con Lundahl, trovi ottimi interstadio senza svenarti. prova il 1660S ( te lo fai traferrare per le correnti che ti servono ). Pensa alla soluzione Shishido ( Glass audio ): SRPP di ECC82 accoppiata direttamente a una 6F6 che va al mitico NC-20. Il secondario va alla 300B in bias automatico. Al posto del Tango trovati un qualcosa di simile in casa Lundahl.
http://www.vestnikara.spb.ru/vestn/n4/shishido.htm
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

Comunque, anche senza scomodare le Regine WE, Iniziano a essere non male le repliche WE di Linlai
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

Per me, non andare sopra i 70 mA. Non trattarle mai male. Il suono migliora anche se strumentalmente il risultato è esattamente speculare
Mario
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Ha ragione Gluca

Messaggio da zen-o »

in primis grazie dei consigli.
Circuito interessante e le considerazioni pure. Bella l'idea dell'interstadio non ci avevo pensato anche se ero pronto ad usare led e ccs (che fanno tanto BDSM :lol: )
In prima battuta potrei fare delle prove con il TUU in configurazione interstadio che però è 1:2 (che potrebbe adirittura dare un ulteriore spinta al segnale proveniente dalla driver) e nel frattempo decidere cosa prendere (mi dovrò fare una cultura almeno basilare sugli interstadio)
Ma, secondo te, toglere anche l'interstadio, (dallo schema che hai linkato) Cioè accoppiarlo anch'esso in continua senza niente ?

Diciamo che ascolto un po' di tutto, non necessariamente ad alto volume, ma il periodo del Rock sempre a tutti i costi è passato, ascolto tanto jazz e blues e qualcosa di classica.
Con il pop e certa elettronica non credo vada male, almeno spero, è una convinzione che viene anche dagli agli ampli gestiti fino ad ora (kt88/el34/6L6). A volte però si mi piace spingere il volume ma questa è una pecca dei SE, per certe cose ci vogliono i pushpull per avere qualche watt ed un poco di pressione sonora in più. Oppure, forse, delle valvole dall'anodica improponibile che per me resterà improbonibile sempre, perchè le valvole si sentono bene ma pure la scossa si sente anzi (per esperienza) si sente molto meglio :@ e ti assicuro che lascia a bocca aperta :rofl: :@

comunque si, hai ragione, uno dei problemi della 300B è la driver.


Edit:
il 1630s sembra un po' piccolo per questa'applicazione, lo danno per 18mA anche se i 42H al primario sono auspicabili (se va trattato un po' come i TU) bisognerebbe vedere se lo fanno su specifica per 26 anche 30mA per lasciarsi un poco di margine. Forse più il 1671.

ReEdit
Forse sulla carta questo è più indicato allo scopo:
https://www.sowter.co.uk/specs/8424.htm

PS:
è vero che gli SE non sono fatti per "pompare" il Rock e/o altri generi, ma è anche vero che ho avuto il dispiacere di ascoltare Made in Japan dei Deep Purple su un full Mchintosh da 300 watt con delle belle B&W e non ci sono rimasto tanto bene, lo dico a malincuore (non per vanto e ci mancherebbe) ma seppur a basso volume suona meglio col mio 6L6 poi magari non ci capisco un H.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Ha ragione Gluca

Messaggio da zen-o »

Qualcuno mi sa spiegare il condensatore cerchiato in rosso ?
E' solo il disaccoppiamento assieme a R8 ?
sh.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

Per me, svolge la stessa funzione di C2 su uno stadio diverso.
Mario
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Ha ragione Gluca

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto: 08 set 2022, 14:11 E' solo il disaccoppiamento assieme a R8 ?
sì. :nod:

Insieme ad R8 forma un filtro passa-basso R/C per disaccoppiare l'alimentazione dello stadio driver da quella dello stadio finale.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Ha ragione Gluca

Messaggio da zen-o »

un'altra domanda:
bene l'accoppiamento in DC, ma, lo stadio srpp su che carico è stato ottimizzato/costruito ? Cioè in base a che carico lavora mancando la resistenza di griglia dello stadio successivo ? Si può approssimare alla resistenza di catodo seppur ovviamente parecchio alta ?
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Ha ragione Gluca

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto: 12 set 2022, 15:48 un'altra domanda:
bene l'accoppiamento in DC, ma, lo stadio srpp su che carico è stato ottimizzato/costruito ? Cioè in base a che carico lavora mancando la resistenza di griglia dello stadio successivo ?
In condizioni "normali" (cioè, fintanto che la Vgk di V2 resta negativa) il carico è costituito dalla capacità di ingresso dello stadio a valle in parallelo con la resistenza equivalente corrispondente alla corrente di griglia. Poiché normalmente (con Vgk<0) quest'ultima è trascurabile (Req ~= infinita), in pratica il SRPP lavora solo sulla (piccola) capacità di griglia (tenuto conto dell'effetto Miller). Che è come dire che lavora praticamente senza carico (condizione pressoché ideale).
zen-o ha scritto: 12 set 2022, 15:48 Si può approssimare alla resistenza di catodo seppur ovviamente parecchio alta ?
No, che c'entra?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Ha ragione Gluca

Messaggio da zen-o »

UnixMan ha scritto: 12 set 2022, 16:12
zen-o ha scritto: 12 set 2022, 15:48 Si può approssimare alla resistenza di catodo seppur ovviamente parecchio alta ?
No, che c'entra?
credevo, evidentemente sbagliando, che la resistenza di catodo (intesa a mo di generatore) venisse in qualche modo vista dallo stadio che precede la griglia, essendo però di valore trascurabile rispetto alla resistenza che normalmente si mette tra griglia e massa.

Questo mi rincuora perchè perchè potrebbe lasciare più spazio per eventuali variazioni.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Ha ragione Gluca

Messaggio da gluca »

non so ... ho sospeso il giudizio finale in attesa di finire l'amp con le 300B che giace inerme da anni. ha ragione mario a dire che quando rischiavo di morire mi divertivo di più però le robe che ho in giro ora suonano dannatamente bene e sono piene di bacherozzi
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Ha ragione Gluca

Messaggio da zen-o »

gluca ha scritto: 20 set 2022, 20:28 non so ... ho sospeso il giudizio finale in attesa di finire l'amp con le 300B che giace inerme da anni. ha ragione mario a dire che quando rischiavo di morire mi divertivo di più però le robe che ho in giro ora suonano dannatamente bene e sono piene di bacherozzi
Ma anche si :grin: comunque c'era tanta ironia, senza malizia, più verso me stesso che nun so tanto capace.
-----------------------------------------------------------

Comunque sul circuito postato da Mario ci sto lavorando ... promette bene.
PS: togliere quel condensatore tra il primo stadio ed il secondo, mi ha aperto un mondo
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da zen-o »

Suona bene 8-) :clap:
Forse con Tango e Tamura può andare meglio, ma con i coleman e diffusori da 93db dichiarati anche con l'orecchio attaccato agli altoparlanti non esce manco un rumore.
Grazie
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

la mancanza di rumorosità è una condizione necessaria ma non sufficiente. Anche il peggior ampli, da spento, non fa rumore.
Posta uno schema di quello che hai fatto
Mario
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da zen-o »

Ciao Mario ...ciao a tutti ... lungi da me affermare che il silenzio sia indice di buona musicalità, devo però affermare che questi regolatori risolvono (per me) in via definitiva il problema rumore.
Metto assieme i pezzi di carta e racconto "il percorso" :
sono partito da QUI
con vari ccs, cvs, led ecc...ec... ed un tentativo di accoppiamento diretto che non mi ha soddisfatto (avrebbe dovuto? troppi problemi che non so risolvere !!) , poi, vuoi che non sono capace, vuoi perchè con la el84 non raggiungevo un volume di ascolto consono (non dico tanto ma un margine per quelle registrazioni "buone" ed a basso volume ci vuole)
Per approdare qui non che siano mancati problemi ...
Ho fatto anche un "giro in centro" con una 6L6 come driver

Metto assieme i pezzi di carta e vediamo

PS: al momento sotto alla 300B ci sono due Led, non è stato facile selezionarli, non migliorano tantissimo, ma un po' si.

PPS, il problemi della 300B sono due: la driver e chi fa l'ampli :lol: con la 300B non basta la tensione, ci vuole anche la corrente
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

Non incaponirti su sistemi di polarizzazione "esoterici". Cura l'alimentazione, bene i Coleman, bene i ferri di qualità, cercati le migliori 300B nei limiti delle tue possibilità, dopo, lo stadio driver con o senza interstadio, lo puoi cucire su misura dopo
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

zen-o ha scritto: 03 set 2022, 15:43 cioè, dura pilotarla a fondo la 300B a meno di non mandarla "piano", troppo piano.
Ci vogliono 240Volt Picco Picco per muoverla fino in fondo, 10watt RMS su 4400ohm primari, basta il semplice mu follower con la 6SN7 per pilotarlo fino in fondo.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
  • Che i monofonisti abbiano qualche ragione?
    da Luc1gnol0 » » in Varie
    0 Risposte
    358 Visite
    Ultimo messaggio da Luc1gnol0
  • Carissimo gluca
    da dueeffe » » in Varie
    17 Risposte
    801 Visite
    Ultimo messaggio da dueeffe
  • tutti da gluca 2
    da gluca » » in Varie
    2 Risposte
    562 Visite
    Ultimo messaggio da gluca
  • 'a cas(s)a di gluca
    da Luc1gnol0 » » in Varie
    2 Risposte
    360 Visite
    Ultimo messaggio da Luc1gnol0
  • tutti da gluca
    da gluca » » in Varie
    126 Risposte
    4490 Visite
    Ultimo messaggio da PPoli