(300B) Ha ragione Gluca

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da gluca »

EF80 ha scritto: 08 giu 2023, 21:49
gluca ha scritto: 08 giu 2023, 20:17 rimanendo in giappone ecco due tamura. un nobile 7021 in permalloy e un 2007 in FeSi: il primo per push pull ed il secondo per single ended, entrambi adatti alla 300B visto che di questo parla(va) il thread. sono due trafi di riferimento da qualunque angolazione vengano guardati. ritrovi gli stessi fenomeni di spice, dello step up, del trafo di Mario e di qualunque altro trafo avvolto con criterio. la fisica quella è, non la cambi a parole.

F7021.jpg
F2007.jpg
te continui a dire di no ma la riga rossa è la migliore, anche nei tuoi grafici si accenna un perdita in basso e in alto rispetto il centro banda all'aumentare del carico, dovresti centrarli con 1k su una linea della griglia sarebbe più facile, ma a occhio lo si vede.
io continuo a dire che l'induttanza del primario è in parallelo al carico riflesso e se avessi in mente questo semplice concetto eviteresti di cadere nella trappola logica in cui sei. dopodiché le valvole funzionano anche se si sbagliano molte cose ma non è detto che il risultato che ci tiri fuori sia il migliore possibile
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da gluca »

Ti rifaccio solo la misura con il 2007 normalizzando a 1kHz, l'altro dovresti vederlo piatto come un righello anche sui grafici precedenti. 0.5dB di quadretto vanno bene? vuoi fare lo zoom a 10Hz con risoluzione 0.1dB?
F2007_1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

Ogni scelta presenta svantaggi e vantaggi.
Uno dei pochi vantaggi degli interstadio sta nel presentare una relativamente alta impedenza vs lo stadio driver e una bassa resistenza in DC, molto utile al circuito di griglia soprattutto di certe finali.
Zavorrare il secondario con resistenze di basso valore, soffoca le prestazioni dello stadio driver ed elimina uno dei pochi vantaggi dell'interstadio.
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

mariovalvola ha scritto: 09 giu 2023, 05:00 Non migliora la risposta alle basse frequenze. Nella migliore delle ipotesi, ammazzi il resto.
Se per fingere di estendere la risposta in basso devi ridurre mostruosamente l'ampiezza del segnale aumentandone la distorsione e creando una forte cancellazione armonica, direi, no grazie. Si perde proprio il senso dell'interstadio. Se non ti fidi ancora, cercati gli schemi degli amplificatori di IMAI. Non è bravo come te ma, nella sua vita, qualcosa ha realizzato. Noterai, che le resistenze negli interstadio sui secondari, a volte ci sono ma di alto valore. Deve essere anche lui un cretino che non capisce nulla. Oppure non ha letto nulla dei tuoi dotti e lineari interventi.
Allora non avrebbe senso indicare che un dato trasformatore ha un'impedenza di 5k o quello che è ma solo la sua induttanza primaria, visto che se ne hai tanta e rifletti un carico di 100k o di più e ti trovi una retta quasi orizzontale ti funziona con qualsiasi valvola, non solo quelle che vogliono vedere 5K... a me invece la pratica mi sembra quella di metterli così per colorare il suono aggiungendo cose come pratica comune di tanti e tutta questa è una libera interprestazioni di una certa cultura del suono naturale dove devi manipolare il segnale per non sentirlo com'è nella registeazione ma come piace a te... partendo dal fatto che cmq fare una roba con 70/80H di induttanza primaria non è un grosso problema anche quel campione che devo caricare con una resistenza con la 45 zero fb mi esce con una distrorsione dello 0,16% e io sono convinto che possa suonare bene, ma magari condisce meno di altre cose. Quindi per me quella è solo la tua visione della cosa o l'idea certe persone che li vuole far andare così per altri motivi perchè la registrazione è aspra allora la limo un pò, perchè mi fa un pò di headroom, mi elimina il troppo dettaglio in alto perchè quando vado al teatro dal vivo tutta quella precisione nella gamma alta non si sente etc etc etc.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

Infatti. Ti esce una distorsione all'altoparlante dello 0,16% perché hai una forte cancellazione armonica.
Se il tuo ampli distorce meno del tubo finale, il trucco dove potrebbe essere?
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

Non esce niente ad altoparlante, è una 45 da sola collegata al trasformatore interstadio caricato con la resistenza e basta, segnale sinusoidale puro... Adesso però se vuoi dire che cancella le armoniche io ti rispondo oppure non le aggiunge...
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

Stai misurando una 45 al primario di un interstadio?
A che tensione di uscita?
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

mariovalvola ha scritto: 09 giu 2023, 11:32 Stai misurando una 45 al primario di un interstadio?
A che tensione di uscita?
non sto misurando niente, avevo misurato... al sedondario dell'interstadio sopra la resistenza con la 45 che spingeva sul primario, con vari swing di tensione di uscita che erano poi quelli che mi interessavano per pilotare la valvola che pensavo di mettere dopo che doveva essere un pushpull con le 2 sezioni di una 6336... però fermo qui il discorso al post precedente, non mi interessa proseguire il discorso con persone che "faccio l'apparecchio che condisce e colora" ma non è vero che condisce e colora sono gli altri che fanno gli apparecchi che cancellano le cose perchè lametarsi che un circuito non sputa abbastanza armoniche non lo trovo accettabile, vuoi colorare, vuoi mettere il secondario flottante per ascoltarti tutti i prodotti delle reattanze e delle risonanza e quello che pare, lo dici siamo tutti felici, si può anche discutere di come colorare e io stesso ho fatto esperimenti cose divertenti in merito ma se mi arrivi a dire fatto in un certo modo non va bene perche togli delle cose quando è proprio l'opposto no.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da gluca »

Boh? Io non ho capito cosa hai scritto

In ogni caso ho regione io
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

gluca, Siamo al soliloquio autoreferenziale con scappellamento a destra.
Ti pare possibile parlare di distorsione di una 45 senza citare almeno l'ampiezza del segnale per non dire la frequenza? A noi però chiede tutto documentato e vuole pure la divisione di suo gradimento. oltretutto, non si fida dei dati ufficiali di Tango perché non comprende i dati dei Lundahl.
Il giovane è a corto d'argomenti e non capisce neppure il senso delle nostre critiche. Imai si starà rivoltando nella tomba.
Pensare che, quando si chiamava diversamente, considerava un delitto usare valvole storiche perché si sottraevano ai ricambi delle radio d'epoca :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

EF80 ha scritto:


non sto misurando niente, avevo misurato... al sedondario dell'interstadio sopra la resistenza con la 45 che spingeva sul primario, con vari swing di tensione di uscita che erano poi quelli che mi interessavano per pilotare la valvola che pensavo di mettere dopo che doveva essere un pushpull con le 2 sezioni di una 6336... però fermo qui il discorso al post precedente, non mi interessa proseguire il discorso con persone che "faccio l'apparecchio che condisce e colora" ma non è vero che condisce e colora sono gli altri che fanno gli apparecchi che cancellano le cose perchè lametarsi che un circuito non sputa abbastanza armoniche non lo trovo accettabile, vuoi colorare, vuoi mettere il secondario flottante per ascoltarti tutti i prodotti delle reattanze e delle risonanza e quello che pare, lo dici siamo tutti felici, si può anche discutere di come colorare e io stesso ho fatto esperimenti cose divertenti in merito ma se mi arrivi a dire fatto in un certo modo non va bene perche togli delle cose quando è proprio l'opposto no.
Non sta misurando niente ma cita un fantomatico dato di distorsione. Mi ricorda un famoso "surplussaro" toscano. Un vero fenomeno.
Questa è da incorniciare
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

non sto misurando neinte perchè le misure le ho fatte nel 2017, la distorsione dello 0,16 era a 40Vpp si approssimava all 2,2% a 120Vpp, i datasheet del Lundahl 1630 non è questione di capirli, sono falsi e non vanno se non ci credi comprali a misurateli da te, ma l'avete detto avete ragione voi, non ci può essere una visione diversa dalla vostra, continuate a dire che un trasformatore 1:1 da 5k mostra 5k anche senza carico e che non lo si fa andare così se non per colorare il suono e fare diverso cancella le cose perchè hai meno distorsione armonica, bella barzelletta. Sembra di discutere di teologia.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da gluca »

Io ho detto una qualcosa di ben diverso
E un trafo interstadio 1:1 da 50H senza R al secondario che carico mostra alla valvola a 20Hz?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da gluca »

Lo dico io

2*pigreco*20*50=6280 ohm

E se lo stesso trafo dovesse avere anche 5k di resistenza al secondario che carico vedrebbe la valvola?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

In attesa di un tardivo ravvedimento, tra una ventina di giorni spero di confrontare le WE300B, le Linlai WE300B e le EML300B mesh in un ampli per Stax
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
  • Che i monofonisti abbiano qualche ragione?
    da Luc1gnol0 » » in Varie
    0 Risposte
    358 Visite
    Ultimo messaggio da Luc1gnol0
  • Carissimo gluca
    da dueeffe » » in Varie
    17 Risposte
    801 Visite
    Ultimo messaggio da dueeffe
  • tutti da gluca 2
    da gluca » » in Varie
    2 Risposte
    562 Visite
    Ultimo messaggio da gluca
  • 'a cas(s)a di gluca
    da Luc1gnol0 » » in Varie
    2 Risposte
    360 Visite
    Ultimo messaggio da Luc1gnol0
  • tutti da gluca
    da gluca » » in Varie
    126 Risposte
    4490 Visite
    Ultimo messaggio da PPoli