(300B) Ha ragione Gluca

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da plovati »

Scusate, giusto per fissare le basi..
Un qualsiasi trasformatore da 5k non è che deve avere 5k a vuoto, eh.

5k:5k per esempio è un modo di indicare il rapporto di trasformazione 1:1 e una ottimizzazione per lavorare su carico secondario attorno ai 5k, con una tolleranza ampia e variabile a seconda di come è progettato.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da gluca »

EF80, Se hai voglia di spedirmelo lo provo
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da gluca »

plovati ha scritto: 08 giu 2023, 04:26 Scusate, giusto per fissare le basi..
Un qualsiasi trasformatore da 5k non è che deve avere 5k a vuoto, eh.

5k:5k per esempio è un modo di indicare il rapporto di trasformazione 1:1 e una ottimizzazione per lavorare su carico secondario attorno ai 5k, con una tolleranza ampia e variabile a seconda di come è progettato.
5k significa che ha abbastanza induttanza per lavorare con sorgenti che necessitano di 5k di carico
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

Con gli interstadio, è pure peggio.
Il Tango NC-20, lo danno per 5K ma indicano Rp da 1 a 10K come segnala il bugiardino.
Il Tango NC-19 lo danno per 7K ma lo si usa con tubi con Rp da 3 a 8K!!!
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

plovati ha scritto: 08 giu 2023, 04:26 Scusate, giusto per fissare le basi..
Un qualsiasi trasformatore da 5k non è che deve avere 5k a vuoto, eh.

5k:5k per esempio è un modo di indicare il rapporto di trasformazione 1:1 e una ottimizzazione per lavorare su carico secondario attorno ai 5k, con una tolleranza ampia e variabile a seconda di come è progettato.
92 minuti di applausi
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

gluca ha scritto: 08 giu 2023, 06:34
plovati ha scritto: 08 giu 2023, 04:26 Scusate, giusto per fissare le basi..
Un qualsiasi trasformatore da 5k non è che deve avere 5k a vuoto, eh.

5k:5k per esempio è un modo di indicare il rapporto di trasformazione 1:1 e una ottimizzazione per lavorare su carico secondario attorno ai 5k, con una tolleranza ampia e variabile a seconda di come è progettato.
5k significa che ha abbastanza induttanza per lavorare con sorgenti che necessitano di 5k di carico
Si ma va caricato
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

mariovalvola ha scritto: 08 giu 2023, 06:49 Con gli interstadio, è pure peggio.
Il Tango NC-20, lo danno per 5K ma indicano Rp da 1 a 10K come segnala il bugiardino.
Il Tango NC-19 lo danno per 7K ma lo si usa con tubi con Rp da 3 a 8K!!!
Come qualsiasi trasformatore se cambia la Rp cambia la risposta agli estremi, ho fatto un piccolo SE per EC88 / ECC82 / ECC88 e similiari e ho acquisiti le curve a tutte le situazioni e ci sono cambiamenti in base alla Ri delle rispettive valvole, dove la prestazione massima è con la ECC88 e la minima accettabile con la ECC82/6SN7, quello lo so, ma il secondario era sempre caricato con una resistenza. questi grafici ce li ho pubblicati sul mio sito e non metto link.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

gluca ha scritto: 08 giu 2023, 06:34
plovati ha scritto: 08 giu 2023, 04:26 Scusate, giusto per fissare le basi..
Un qualsiasi trasformatore da 5k non è che deve avere 5k a vuoto, eh.

5k:5k per esempio è un modo di indicare il rapporto di trasformazione 1:1 e una ottimizzazione per lavorare su carico secondario attorno ai 5k, con una tolleranza ampia e variabile a seconda di come è progettato.
5k significa che ha abbastanza induttanza per lavorare con sorgenti che necessitano di 5k di carico
Se vuoi dargli un carico di 5k devi caricare il secondario, se no la stai facendo funzionare con un carico di 100k, come se fosse caricata con un'induttanza... se hai 75H di induttanza primaria... si hai fatto un parafeed ma la valvola non sta lavorando su un carico di 5K.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da gluca »

La valvola lavora sulla induttanza del primario che è in parallelo al carico riflesso. 5k significa che il trafo ha abbastanza induttanza al primario da caricare la valvola con un carico risultante di 5k quando viene caricato al secondario (e più alto se il secondario non è caricato), poi la R al secondario mitiga le risonanze a frequenza alta se il trafo ne ha

dalle mie parti se la valvola vede un carico più alto ci sono vantaggi, il parafeed è altra cosa
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

gluca ha scritto: 08 giu 2023, 11:52 La valvola lavora sulla induttanza del primario che è in parallelo al carico riflesso. 5k significa che il trafo ha abbastanza induttanza al primario da caricare la valvola con un carico risultante di 5k quando viene caricato al secondario (e più alto se il secondario non è caricato), poi la R al secondario mitiga le risonanze a frequenza alta se il trafo ne ha

dalle mie parti se la valvola vede un carico più alto ci sono vantaggi, il parafeed è altra cosa
A me sembra dalla tua stessa frase che tu dica che il secondario deve essere caricato diversamente di fatto la valvola non vedrà 5k. Avere il secondario senza carico porta anche ad altri problemi come l'insorgere di tensioni reattive che potrebbero sollecitare gli isolamenti... ma io quel trasformatore di gioielleria non ce l'hò e chi ce l'ha a fare queste misure di risposta con e senza carico non le vuole mostrare o non ha lo strumento per farle. Ho detto parafeed ma intendevo caricato con un'induttanza quasi pura, ma lo fa con un'induttanza, con un trasformatore per me escono solo problemi.

Il trasformatore che ho fatto per la 45 ha un'induttanza primaria di soli 17H a 100Hz, con 30mA dc e la 45 vera tira fuori l'ottima risposta che ho postato di 20hz 25khz -1dB... infatti come ho detto nei post precedenti più il carico al secondario è alto più servirà induttanza elevata per andare in basso e a quanto pare non si smentisce che per andare col secondario flottante servano 75H con quello che comporta questo aumento senza che sia ben chiara poi l'utilità di tutta sta fatica per voler eliminare una resistenza che non morde nessuno... e dovrei aggiungere anche che maggiore è l'induttanza più è facile incappare in saturazione il nucleo che è molto più sollecitato e propenso a colorare il suono, ho sempre trovato il suono di trasformatori con modeste induttanze primaria più puro e pulito rispetto ad altri trasformatori miei o di altri che avessero induttanze molto più elevate
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

Ho provato, al volo, un Tango NC-16 è un giocattolino 1+1:2+2 dichiarato come 7KOhm
Non presenta misure esaltanti ma amen.
Ho misurato la risposta in frequenza con 20K sui secondari in serie e con 100K sui secondari in serie
Non sono importanti i valori in sé ma giusto per evidenziare le differenze.
La risposta in basso rimane invariata mentre il livello di uscita si riduce
La distorsione, per quanto ovvio, aumenta a parità di livello di uscita.
Aggiungo che in alcuni casi i giapponesi usano valori resistivi molto bassi al secondario di un interstadio. Capita quando si vuole ottenere una marcata cancellazione armonica.
Ecco le immagini
6463 nc 16 20k rosso 100K bianco.jpg
6463 nc 16 100K 0,089 1,298V.jpg
6463 nc 16 20K 0,38 1,298V (1).jpg
tango_nc16.jpg
1686249275251 (2).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

Ho ripetuto la prova con 47K sui secondari in serie. Ovviamente si ripete in scala la situazione precedente
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da gluca »

EF80 ha scritto: 08 giu 2023, 14:01 Il trasformatore che ho fatto per la 45 ha un'induttanza primaria di soli 17H a 100Hz, con 30mA dc e la 45 vera tira fuori l'ottima risposta che ho postato di 20hz 25khz -1dB... infatti come ho detto nei post precedenti più il carico al secondario è alto più servirà induttanza elevata per andare in basso e a quanto pare non si smentisce che per andare col secondario flottante servano 75H con quello che comporta questo aumento senza che sia ben chiara poi l'utilità di tutta sta fatica per voler eliminare una resistenza che non morde nessuno... e dovrei aggiungere anche che maggiore è l'induttanza più è facile incappare in saturazione il nucleo che è molto più sollecitato e propenso a colorare il suono, ho sempre trovato il suono di trasformatori con modeste induttanze primaria più puro e pulito rispetto ad altri trasformatori miei o di altri che avessero induttanze molto più elevate

'più il carico al secondario è alto più servirà induttanza elevata per andare in basso'
mi spiace, puoi ripeterlo all'infinto ma non è corretto. mandami un tuo trafo che te lo misuro. la R al secondario serve ad altro e non alla risposta in basso a meno che non sia troppo bassa ma se è oltre il valore nominale del trafo (ad es. 5k) non deve influenzare la risposta in basso oltre una certa ragionevole approssimazione altrimenti il trafo è dimensionato male o semplicemente ha una impedenza più bassa di quella dichiarata. Se preferisci trafi con induttanza primaria bassa sei anche tu della filosofia giapponese a quanto pare.

rimanendo in giappone ecco due tamura. un nobile 7021 in permalloy e un 2007 in FeSi: il primo per push pull ed il secondo per single ended, entrambi adatti alla 300B visto che di questo parla(va) il thread. sono due trafi di riferimento da qualunque angolazione vengano guardati. ritrovi gli stessi fenomeni di spice, dello step up, del trafo di Mario e di qualunque altro trafo avvolto con criterio. la fisica quella è, non la cambi a parole.
F7021.jpg
F2007.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

mariovalvola ha scritto: 08 giu 2023, 18:33 Ho provato, al volo, un Tango NC-16 è un giocattolino 1+1:2+2 dichiarato come 7KOhm
Non presenta misure esaltanti ma amen.
Ho misurato la risposta in frequenza con 20K sui secondari in serie e con 100K sui secondari in serie
Non sono importanti i valori in sé ma giusto per evidenziare le differenze.
La risposta in basso rimane invariata mentre il livello di uscita si riduce
La distorsione, per quanto ovvio, aumenta a parità di livello di uscita.
Aggiungo che in alcuni casi i giapponesi usano valori resistivi molto bassi al secondario di un interstadio. Capita quando si vuole ottenere una marcata cancellazione armonica.
Ecco le immagini
6463 nc 16 20k rosso 100K bianco.jpg
6463 nc 16 100K 0,089 1,298V.jpg
6463 nc 16 20K 0,38 1,298V (1).jpg
tango_nc16.jpg
1686249275251 (2).jpg
puoi fare grafici a 1db quadretto per semplicità di paragone? cmq col carico sembra più piatta
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

gluca ha scritto: 08 giu 2023, 20:17
EF80 ha scritto: 08 giu 2023, 14:01 Il trasformatore che ho fatto per la 45 ha un'induttanza primaria di soli 17H a 100Hz, con 30mA dc e la 45 vera tira fuori l'ottima risposta che ho postato di 20hz 25khz -1dB... infatti come ho detto nei post precedenti più il carico al secondario è alto più servirà induttanza elevata per andare in basso e a quanto pare non si smentisce che per andare col secondario flottante servano 75H con quello che comporta questo aumento senza che sia ben chiara poi l'utilità di tutta sta fatica per voler eliminare una resistenza che non morde nessuno... e dovrei aggiungere anche che maggiore è l'induttanza più è facile incappare in saturazione il nucleo che è molto più sollecitato e propenso a colorare il suono, ho sempre trovato il suono di trasformatori con modeste induttanze primaria più puro e pulito rispetto ad altri trasformatori miei o di altri che avessero induttanze molto più elevate

'più il carico al secondario è alto più servirà induttanza elevata per andare in basso'
mi spiace, puoi ripeterlo all'infinto ma non è corretto. mandami un tuo trafo che te lo misuro. la R al secondario serve ad altro e non alla risposta in basso a meno che non sia troppo bassa ma se è oltre il valore nominale del trafo (ad es. 5k) non deve influenzare la risposta in basso oltre una certa ragionevole approssimazione altrimenti il trafo è dimensionato male o semplicemente ha una impedenza più bassa di quella dichiarata. Se preferisci trafi con induttanza primaria bassa sei anche tu della filosofia giapponese a quanto pare.

rimanendo in giappone ecco due tamura. un nobile 7021 in permalloy e un 2007 in FeSi: il primo per push pull ed il secondo per single ended, entrambi adatti alla 300B visto che di questo parla(va) il thread. sono due trafi di riferimento da qualunque angolazione vengano guardati. ritrovi gli stessi fenomeni di spice, dello step up, del trafo di Mario e di qualunque altro trafo avvolto con criterio. la fisica quella è, non la cambi a parole.

F7021.jpg
F2007.jpg
certo se hai induttanza a non finire va per forza in basso ma la sua impesenza non sarà 5k se non lo carichi, quindi per me è concettualmente sbagliato sia tu abbia o meno l'induttanza per farlo andare a quel modo, ma avere tanta induttanza può essere una complicazione che in certi casi ci si può evitare, il trasformatore che ho mostrato ed è solo un provino fatto con normali ei nemmeno go nonostante tutto se lo carico con 5k mi mostra circa 5k al primario misurando al ponte e con la 45 mostrava un'ottima risposta fino al clipping della valvola, quindi tutto quello che viene in più è grasso che cola, l'unico difettino è quella risonanza. quanto ai modelli di ltspice pier aisa mi ha suggertio alcune cose tra cui l'induttanza di magnetizzazione e la necessità di fornire al programma le curve del core (non note) cose che potrebbero essere la responsabili della errata simulazione
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

gluca ha scritto: 08 giu 2023, 20:17 rimanendo in giappone ecco due tamura. un nobile 7021 in permalloy e un 2007 in FeSi: il primo per push pull ed il secondo per single ended, entrambi adatti alla 300B visto che di questo parla(va) il thread. sono due trafi di riferimento da qualunque angolazione vengano guardati. ritrovi gli stessi fenomeni di spice, dello step up, del trafo di Mario e di qualunque altro trafo avvolto con criterio. la fisica quella è, non la cambi a parole.

F7021.jpg
F2007.jpg
te continui a dire di no ma la riga rossa è la migliore, anche nei tuoi grafici si accenna un perdita in basso e in alto rispetto il centro banda all'aumentare del carico, dovresti centrarli con 1k su una linea della griglia sarebbe più facile, ma a occhio lo si vede.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

gluca ha scritto: 08 giu 2023, 06:32 EF80, Se hai voglia di spedirmelo lo provo
Pensi che se lo misuri te da una misura diversa di quella che ho misurato io? non sono ricco da comprare il clio, il mio oscilloscopio USB arriva a 20mhz e per il ponte lcr 400 sacchi ce li ho lasciati

Ho detto fin dall'inizio per altro che è un campioncino fatto anni fà senza pretese solo per dei test, l'ho usato per mettere in evidenza dei fenomeni legati al carico, che pure i tuoi trasformatori hanno nella loro misura e lo vedo nei grafici che tu hai postato con l'intento di dimostrare il contrario, se io avessi quei trasfromatori li in mano e dovessi usarli li caricherei con una resistenza perchè va sempre e cmq meglio e perchè una resistenza mi costa... vuoi delle resistenze? non so più dove metterle :lol:
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

Ricapitoliamo: EF80 è uscito a gamba tesa sugli interstadio considerandoli incapaci di pilotare a fondo una 300B e sottolineando che andrebbero caricati con una resistenza pari all'impedenza del trasformatore ( se è un 1:1 ). Altrimenti perdi lato basse frequenze.
Con la foto della sinusoide a 20Hz 100Vrms, speravo di chiudere la discussione. L'economico Lundahl con un'alta resistenza ai secondari, era linearissimo in banda audio. Si potrebbe fare di meglio ma questo è.
L'affermazione di EF80, era sbagliata e lo rimane alla luce delle evidenze postate. Non migliora la risposta alle basse frequenze. Nella migliore delle ipotesi, ammazzi il resto.
Se per fingere di estendere la risposta in basso devi ridurre mostruosamente l'ampiezza del segnale aumentandone la distorsione e creando una forte cancellazione armonica, direi, no grazie. Si perde proprio il senso dell'interstadio.
Se non ti fidi ancora, cercati gli schemi degli amplificatori di IMAI. Non è bravo come te ma, nella sua vita, qualcosa ha realizzato. Noterai, che le resistenze negli interstadio sui secondari, a volte ci sono ma di alto valore. Deve essere anche lui un cretino che non capisce nulla. Oppure non ha letto nulla dei tuoi dotti e lineari interventi.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

IMG_20230609_070720 (1).jpg
Ecco il primo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

Eccone un altro.
se 300B imai.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
  • Che i monofonisti abbiano qualche ragione?
    da Luc1gnol0 » » in Varie
    0 Risposte
    358 Visite
    Ultimo messaggio da Luc1gnol0
  • Carissimo gluca
    da dueeffe » » in Varie
    17 Risposte
    801 Visite
    Ultimo messaggio da dueeffe
  • tutti da gluca 2
    da gluca » » in Varie
    2 Risposte
    562 Visite
    Ultimo messaggio da gluca
  • 'a cas(s)a di gluca
    da Luc1gnol0 » » in Varie
    2 Risposte
    360 Visite
    Ultimo messaggio da Luc1gnol0
  • tutti da gluca
    da gluca » » in Varie
    126 Risposte
    4490 Visite
    Ultimo messaggio da PPoli