(300B) Ha ragione Gluca

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

zen-o ha scritto: 08 set 2022, 14:11 Qualcuno mi sa spiegare il condensatore cerchiato in rosso ?
E' solo il disaccoppiamento assieme a R8 ?

sh.png
Se vuoi tirare fuori tutto lo swing di tensione che serve per pilotare ubna 300b da un trasformatore interstadio ci credo che non ci riesci... per altro il secondario del trasformatore va caricato con una resistenza se no il trasformatore vorrebbe riflettere un'impedenza infinita per cui la sua induttanza non sarà mai abbastanza per fare le basse frequenze.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

EF80 ha scritto: Se vuoi tirare fuori tutto lo swing di tensione che serve per pilotare ubna 300b da un trasformatore interstadio ci credo che non ci riesci... per altro il secondario del trasformatore va caricato con una resistenza se no il trasformatore vorrebbe riflettere un'impedenza infinita per cui la sua induttanza non sarà mai abbastanza per fare le basse frequenze.
Io non sarei così tranchant.
Mi sto trastullando con un interstadio economico in uno stadio driver davvero performante.
La foto, parla da sola. Siamo a 100Vrms a 20Hz.
Comp 100v 20hz.jpg
Troppo bella la storiella delle resistenze e del carico riflesso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

mariovalvola ha scritto: 05 giu 2023, 06:51
EF80 ha scritto: Se vuoi tirare fuori tutto lo swing di tensione che serve per pilotare ubna 300b da un trasformatore interstadio ci credo che non ci riesci... per altro il secondario del trasformatore va caricato con una resistenza se no il trasformatore vorrebbe riflettere un'impedenza infinita per cui la sua induttanza non sarà mai abbastanza per fare le basse frequenze.
Io non sarei così tranchant.
Mi sto trastullando con un interstadio economico in uno stadio driver davvero performante.
La foto, parla da sola. Siamo a 100Vrms a 20Hz.
Comp 100v 20hz.jpg
Troppo bella la storiella delle resistenze e del carico riflesso.
E la risposta in frequenza completa a -1 quale sarebbe? rapporto di trasformazione? valvola drive e corrente di bias ? quelli 1:1 in bifilare sono i più facili ma ci sono casi in cui non li vorrei usare, tipo appunto con un'avvolgimento su un'anodica e l'altro a massa o su una tensione negativa con solo l'isolamento dello smalto a tenere separate le cose... molto di meno se hanno rapporti diversi e vanno sezionati normalmente. I secondari dei trasformatori vanno sempre caricati sempre che non vadano senza perchè la resistenza l'hanno già messa dentro come ho visto smontando certi lundahl, le casistiche sono migliaia e non sempre è possibile avere funzionamenti decenti.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

Si ma la resistenza, che ci può essere, non serve per quello che hai scritto in precedenza.
La risposta in frequenza è, nel caso mio, entro -1dB, da 16Hz a 21 KHz. Ho usato una semplice 6463.
Prima, però, le tue affermazioni erano molto più categoriche e roboanti. Ora inizi a essere possibilista?
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da plovati »

Quali lundhal hanno la resistenza integrata ? Siccome sono tutti open frame mi fa strano che non si noti.
_________
Piergiorgio
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

mariovalvola ha scritto: 05 giu 2023, 12:56 Si ma la resistenza, che ci può essere, non serve per quello che hai scritto in precedenza.
La risposta in frequenza è, nel caso mio, entro -1dB, da 16Hz a 21 KHz. Ho usato una semplice 6463.
Prima, però, le tue affermazioni erano molto più categoriche e roboanti. Ora inizi a essere possibilista?
Si forse per una volta ho tuonato a sproposito, ma con tutta la roba di merda che mi arriva in mano non ho fiducia della roba commerciale che circola tipo quando ho speso un patrimonio per una coppia di Lundahl che dovevano avere 300H di induttanza primaria e 100khz di banda passante e poi erano 35H con -1db a 7khz e che ho rispedito al mittente con giusta pretesa di rimborso e ho capito che era meglio che mi avvolgevo da solo anche gli interstadio il mio primo pensiero è stato chissà che schifezza di trasformatore ha montato per dire che le 300B fanno schifo...

Cmq un trasformatore trasforma un'impedenza, se vuoi che la valvola pilota veda 5k sul primario devi avere anche un carico da 5k sul secondario, è assolutamente scoretto lasciare aperto il secondario e affidarsi a bho? le dispersioni sugli isolanti? come risposta sinceramente è misera può fare di molto meglio sopratutto a fronte delle rotazioni di fase.

Immagine
Questo l'ho avvolto con le mia mani e tagliato a 100k con un condensatore, e ovviamente sul secondario ho un carico resistivo se no in basso non ci andava per ovvie ragioni... e probabilmente se lo carichi pure quello che hai li lo migliori, forse...

Però con tensioni del genere io starei lontano dalla roba avvolta in bifilare e quando inizi a sezionare diventa dura avere estensioni così elevate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da UnixMan »

Ahem... magari a volte può anche aiutare a linearizzare un po' la risposta, ma la funzione principale della resistenza di carico è smorzare le risonanze, che tipicamente sono in alto. Usate le quadre, belle ripide, per valutare il "ringing" che viene fuori...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto: 05 giu 2023, 20:41 Ahem... magari a volte può anche aiutare a linearizzare un po' la risposta, ma la funzione principale della resistenza di carico è smorzare le risonanze, che tipicamente sono in alto. Usate le quadre, belle ripide, per valutare il "ringing" che viene fuori...
Si anche per quello di fatti tendenzialmente il ringing crolla di ampiezza quando carichi il secondario. In linea generale un trasformatore trasforma un'impedenza, in un trasformatore 1:1 la valvola vede 5k sul primario se sul secondario c'è un carico di 5K, diversamente se il secondario fosse aperto l'impedenza teorica del primario dovrebbe tendere all'infinito e quindi l'induttanza primaria necessaria a riprodurre la basse frequenze anche lei tenderà all'infinito... ovviamente ci sono dipersioni e questo non accade, ma un trasformatore che fa 16hz col secondario privo di carico con una valvoletta "ecc82 like" dovrà avere un numero di spire assurdo...
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

plovati ha scritto: 05 giu 2023, 18:08 Quali lundhal hanno la resistenza integrata ? Siccome sono tutti open frame mi fa strano che non si noti.
Volevo poi dire che ti dicono di caricarli dai datasdheet, ero distratto che stavo lavorando e stano facendo una ricerca di uno schema elettrico e ho risposto col cervello da un'altra parte. Resta cmq che al tempo pensavo di non riuscire a fare gli interstadio e li ho comprati ho preso una chiavata pazzesca, ho ancora i grafici salvati... vado ad accendere il nas anche se sono le 2 e mezza di notte...

È il LL1630

http://www.lundahl.se/wp-content/upload ... s/1630.pdf

La più gran inculata di questo modo...

Questa è la risposta in SE con una 27 e 5mA di bias:

Immagine

E questo quello che riusciva a fare in pushpull sempre 5mA che potrebbe sembra decente se non fosse che per ottenerlo dovevo usare una 6BX7 che ha una Ri di 1300ohm.. ovviamente provati sia con che senza resistenze di carico e andava "meglio" con...

Immagine

parlano di 130/300henry di induttanza primaria poi lo misuri sul ponte e ne leggi 35 e questi si arrampicavano sugli specchi, 300€ spesi e i poveretti di audiokit mi hanno rimborsato, e li hanno misurati anche loro dandomi ragione... ma se li sono dovuti tenere sul groppone.

Alla fine su un nucleo a C da 8€ con forse meno di 1 etto di rame ho tirato su un 12K primari per la 101D che risponde così:

Immagine

Risultati non dissimili li ottieni anche con normali lamierini EI. I trasformatori di gioielleria sono tutti delle gran fregature compresi dei tamura 2A3/300B che visto con distorsione da saturazione a 40hz, sembra che li facciano male apposta, o perchè hanno il nome e non gli frega niente tanto li vendono lo stesso e perchè il 99% dei loro clienti tanto non se ne accorge, ma sono schifato da quello che vedo ormai da anni...

Giusto per concludere il grafico del post precedente è un trasformatore sfasatore 1:1 con primario in cui entri sbilanciato a 600ohm ed esce bilanciato a 600ohm presa centrale che ho avvolto prima di capodanno su un nucleo in ferrite colonna 10 recuperato dalla scheda rotta di uno ionizzatore, se non lo limitavo io con il condensatore in parallelo al secondario tirava dritto con una linea piatta fino verso i 400khz, materiali del valore di 5€ da nuovi e meno di 1 ora per farlo su... però se lo fa il cinappo olandese che manco vanno ti prende 200€ l'uno e la gente si tira i capelli per comprarli. :x
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da baldo95 »

Io sono il meno preparato in questi prodotti ma non credo che chi usi Lundhal, Tamura o altro siano tutti assuefatti da un'effetto placebo della marca
Thomas Majer usa regolarmente Lundhal e non credo sia l'ultimo arrivato, Sakuma i Tamura, ecc.. d'accordo l'aspetto commerciale ma qui sul forum c'è chi usa Lundhal, Tamura, ecc.. e non penso che lo facciano per scopi commerciali o siano assuefatti da un'effetto placebo
Per curiosità il trasformatore sfasatore che citi 600:600 se dovessi realizzarlo per terzi quanto chiedesti? Materiali 5€+ 1h di manodopera 35€=40€ scontrino? +20% di IVA hai un negozio, un laboratorio da mantenere? Se lo fai in nero e ti fai pagare sei un'evasore
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da gluca »

EF80 ha scritto: 06 giu 2023, 00:23 Si anche per quello di fatti tendenzialmente il ringing crolla di ampiezza quando carichi il secondario. In linea generale un trasformatore trasforma un'impedenza, in un trasformatore 1:1 la valvola vede 5k sul primario se sul secondario c'è un carico di 5K, diversamente se il secondario fosse aperto l'impedenza teorica del primario dovrebbe tendere all'infinito e quindi l'induttanza primaria necessaria a riprodurre la basse frequenze anche lei tenderà all'infinito... ovviamente ci sono dipersioni e questo non accade, ma un trasformatore che fa 16hz col secondario privo di carico con una valvoletta "ecc82 like" dovrà avere un numero di spire assurdo...
l'induttanza del primario è in parallelo alla resistenza riflessa quindi non è corretto il ragionamento che fai
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

baldo95 ha scritto: 06 giu 2023, 04:42 Io sono il meno preparato in questi prodotti ma non credo che chi usi Lundhal, Tamura o altro siano tutti assuefatti da un'effetto placebo della marca
Thomas Majer usa regolarmente Lundhal e non credo sia l'ultimo arrivato, Sakuma i Tamura, ecc.. d'accordo l'aspetto commerciale ma qui sul forum c'è chi usa Lundhal, Tamura, ecc.. e non penso che lo facciano per scopi commerciali o siano assuefatti da un'effetto placebo
Per curiosità il trasformatore sfasatore che citi 600:600 se dovessi realizzarlo per terzi quanto chiedesti? Materiali 5€+ 1h di manodopera 35€=40€ scontrino? +20% di IVA hai un negozio, un laboratorio da mantenere? Se lo fai in nero e ti fai pagare sei un'evasore
A me non interessa la gente quello che pensa, se te mi dai in mano un trasformatore e io vedo che fa o non fa cosa, ti dico solo quello che vedo nel bene o nel male, il sun audio sv300-be con i trasformatori tamura originali non clone cinese, da 5000€ su carico resistivo sotto i 40hz mostrava distorsione della sinusoide da saturazione del nucleo, poi se la possono tirare che hanno 80H di induttanza primaria.. e magari saturava proprio per quello... ed è uno degli amplificatori peggio suonanti che abbia mai sentito. Poi sarò sfigato io che mi capita tutta la roba che non và oppure ho un'altro concetto di andare rispetto gli altri, non avendoli provati tutti non posso dire che vadano tutti male, ma di sicuro andavano male quelli che ho provato, e quelli che vanno alla fine non è che siano così così magiche che non puoi replicare. Non mi interessa accontentare l'ego delle persone che siccome hanno i loro dei non puoi dirgli la verità, infatti come vedo già si insinua che io lavori in nero... Questo da 600ohm ne ho costruito uno per me con materiale di recupero, non sono nemmeno andato a cercare su RS altri nuclei uguali per farne altri e non so quanto costino, ma ho venduto 2 dei campioni su lamierini ei10 di bassa qualità uso microfono radioamatoriale per una 15ina di euro l'uno, ci vuole più tempo a preparare la bobina trice che ad avvolgere il trasformatore e mai fatto nero in vita mia, anzi a volte che i fornitori mi hanno tirato dei pacchi e aumentato i prezzi alla fine ci ho rimesso io per rimanere di parola col cliente, mica sono scappato con i soldi. In ogni modo queste insinuazioni dalle chiacchere da bar sono passata ad essere offensive, questo è ot e io non sono qui in veste di quello che faccio di lavoro, ne per sponsorizzare niente tant'è che ho mostrato grafici di cose che ho fatto per uso personale per ora e ho voluto anche che il mio stesso nick in questa sede non riconducesse assolutamente alla mia identà professionale.
Ultima modifica di EF80 il 06 giu 2023, 10:33, modificato 1 volta in totale.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

gluca ha scritto: 06 giu 2023, 05:21
EF80 ha scritto: 06 giu 2023, 00:23 Si anche per quello di fatti tendenzialmente il ringing crolla di ampiezza quando carichi il secondario. In linea generale un trasformatore trasforma un'impedenza, in un trasformatore 1:1 la valvola vede 5k sul primario se sul secondario c'è un carico di 5K, diversamente se il secondario fosse aperto l'impedenza teorica del primario dovrebbe tendere all'infinito e quindi l'induttanza primaria necessaria a riprodurre la basse frequenze anche lei tenderà all'infinito... ovviamente ci sono dipersioni e questo non accade, ma un trasformatore che fa 16hz col secondario privo di carico con una valvoletta "ecc82 like" dovrà avere un numero di spire assurdo...
l'induttanza del primario è in parallelo alla resistenza riflessa quindi non è corretto il ragionamento che fai
Senti se fai un trasformatore da 2k 8ohm ti aspetti che sul secondario da 8ohm ci sia un carico da 8ohm, se ci metti un carico da 4 o da 16 o niente stai facendo un disadattamento, per lo stesso motivoi se fai un trasformatore da 5k:5k ti aspetti che sul secondario ci sia un carico da 5k e non il nulla poi facci i ragionamenti che ti pare la situazione di funzionamento deve essere quella... Anche nelle radio d'epoca anni 20 dove usavano una 26 per pilotare un pushpull di 45, o con una 6F6 a triodo pilotavano il PP di 2A3 con trasfo interstadio i secondari erano sempre caricati con una resistenza. L'LL1630 era un trasformatore interstadio da 2k:600ohm e sul datasheet è riportato che il load deve essere 600ohm e gli stessid ella ludal per email dicevano di misurare con la resistenza collegata, poi non andava lo stesso quello è un'altro discorso.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da gluca »

io ho detto specificatamente che dire che il secondario non caricato riflette una impedenza infinita è sbagliato e volendo essere precisi se ci metti 5k al secondario in un trafo nominale 5k:5k non vedi 5k riflessi al primario ma meno. chi faceva l'amp 26 PP con interstadio per le 45 era la stessa gente che sul radiotron ha scritto un corposo capitolo sui trasformatori che è tuttora molto valido ed accurato.

il carico al secondario si combina con le altre impedenze parassite del trafo per determinare la risposta in frequenza dell'insieme, il modello del radiotron descive anche questi fenomeni. ha più o meno un secolo ma merita lettura
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

gluca ha scritto: 06 giu 2023, 11:45 io ho detto specificatamente che dire che il secondario non caricato riflette una impedenza infinita è sbagliato e volendo essere precisi se ci metti 5k al secondario in un trafo nominale 5k:5k non vedi 5k riflessi al primario ma meno. chi faceva l'amp 26 PP con interstadio per le 45 era la stessa gente che sul radiotron ha scritto un corposo capitolo sui trasformatori che è tuttora molto valido ed accurato.

il carico al secondario si combina con le altre impedenze parassite del trafo per determinare la risposta in frequenza dell'insieme, il modello del radiotron descive anche questi fenomeni. ha più o meno un secolo ma merita lettura
Questi sono cavilli che escono dal teorico e scendono nel pratico. Se faccio un trasformatore da 6600ohm carico il secondario e il ponte mi misura una Z di 6500 non mi cambia nulla all'atto pratico e cmq non è detto, potrei aver fatto un TU da 60k primari e misurare una Z di 62k perchè la RDC serie del primario è elevata e si somma a Z resta cmq che il trasformatore riflette circa il carico che ha sul secondario rispetto il suo rapporto di trasformazione, ma il carico ci vuole. La risposta in basso è stabilita del rapporto tra l'induttanza primaria, la Ri della valvola e l'impedenza riflessa... se l'impedenza riflessa aumenta e l'induttanza rimane ovviamente la stessa perchè non aumenta il numero di spire avrai una perdita in basso e in certi casi un allungamento in alto della risposta in frequenza cosa che si può verificare a banco con qualsiasi trasformatore d'uscita. Avvolgere un trasformatore con l'intento che possa funzionare privo di carico è concettualmente insensato e più con la testa e i conti ci provi a tentoni per poi ottenere non si sa che cosa in termini di RDC ed elementi parassiti esaltati, la lettura del radiotron però dovresti consigliarla a chi ha risposto che fa ridere la storiella del carico sul secondario del trasformatore, io sto dicendo che ci vuole non il contrario in ogni caso questa linearizza il funzionamento del trasformatore.

Immagine

Questo è l'amplificatore di un jukebox, lo sfasatore PH3055 era totalmente assente ho potuto solo intuire la dimensione del suo nucleo dai fori di fissaggio sul telaio... avvolta una cosa a mia discrezione funzionava in modo diciamo accettabile per un'apparecchio del 1939, il trasformatore in ogni modo andava meglio con una resistenza da 220k tra i 2 estremi, allungando un poco di più in alto e con meno ringing rispetto lasciarlo aperto, rifatto anche il trasformatore d'uscita che scaricava a massa e alla fine rispondeva tutto con un -1db a 10khz che è tanto per l'apparecchio in questione, mi ci sarei aspettato un -3db a 8/10khz se non di meno ho dovuto togliere i condensatori tra i 2 anodi che nell'originale servivano a sopprimere qualche innesco spurio magari proprio a causa dello sfasatore..
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Ha ragione Gluca

Messaggio da gluca »

Quindi anche a te la R da 220k smorzava il ringing? questione già citata anche da altri. ma, vedi, la frase sotto non è corretta: tutto qua

[/quote]
... per altro il secondario del trasformatore va caricato con una resistenza se no il trasformatore vorrebbe riflettere un'impedenza infinita per cui la sua induttanza non sarà mai abbastanza per fare le basse frequenze.
[/quote]
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

gluca ha scritto: 06 giu 2023, 12:48 Quindi anche a te la R da 220k smorzava il ringing? questione già citata anche da altri. ma, vedi, la frase sotto non è corretta: tutto qua
... per altro il secondario del trasformatore va caricato con una resistenza se no il trasformatore vorrebbe riflettere un'impedenza infinita per cui la sua induttanza non sarà mai abbastanza per fare le basse frequenze.
[/quote]
[/quote]

non è corretta nella realtà, solo nella teoria di un trasformatore teorico perfetto, nella raltà non può no riflettere un'impedenza infinita ma sarà cmq estremamente alta probabilmente attorno al centinaio di kohm
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da gluca »

occhio che la risposta in freq dipende dalla impedenza sorgente
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

gluca ha scritto: 06 giu 2023, 19:59 occhio che la risposta in freq dipende dalla impedenza sorgente
Ma che centra quella è una costante se usi sempre quella valvola... se usi una valvola diversa dovrai fare anche un trasformatore diverso... divertiti a cambiare carichi sul secondario di un TU per vedere come si sposta tutto il grafico
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da gluca »

posta qualche grafico, io ne ho già altri
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
  • Che i monofonisti abbiano qualche ragione?
    da Luc1gnol0 » » in Varie
    0 Risposte
    358 Visite
    Ultimo messaggio da Luc1gnol0
  • Carissimo gluca
    da dueeffe » » in Varie
    17 Risposte
    801 Visite
    Ultimo messaggio da dueeffe
  • tutti da gluca 2
    da gluca » » in Varie
    2 Risposte
    562 Visite
    Ultimo messaggio da gluca
  • 'a cas(s)a di gluca
    da Luc1gnol0 » » in Varie
    2 Risposte
    360 Visite
    Ultimo messaggio da Luc1gnol0
  • tutti da gluca
    da gluca » » in Varie
    126 Risposte
    4490 Visite
    Ultimo messaggio da PPoli