(300B) Ha ragione Gluca

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

non salvo i grafici dei trasformatori in condizione di disadattamento, ho solo i grafici dei trasformatori che vanno col loro corretto carico
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da gluca »

continuo l'OT :-)

questo il modello completo con i parametri di uno step up tipico che sono i trafi più difficili da avvolgere senza sbilanciare la risposta in freq e cosa succede al variare del carico, della sorgente e delle componenti parassite
Step_up_schematic.jpg
Step_up_Cpss.jpg
Step_up_Css.jpg
Step_up_Lss.jpg
Step_up_base_Lcartrdige.jpg
Step_up_PrimL.jpg
Step_up_Load.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

Ecco un caso divertente:
Sono i due bugiardini di un interstadio ( nel tempo lievemente evoluto)
Sicuramente, è stato progettato pensando solo al peso del marchio. :grin:
Come si vede, la resistenza, quando c'è, è di valore altissimo. Eppure.
tango nc-20.png
iso nc-20.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da baldo95 »

però se lo fa il cinappo olandese che manco vanno ti prende 200€ l'uno e la gente si tira i capelli per comprarli.

Io m rifaccio al tuo discorso, non stò dicendo che lavori in nero o fai prodotti scadenti assolutamente; il mio è stato solo un'esempio o un parere che poteva essere chiesto a chiunque senza offendere, c'è chi vende una GZ34 a 1000€ e chi 20€ stessa roba vale i trasformatori chi ti vende fuffa a peso d'oro e chi quasi regalata ma al top, la mia domanda era se il "cinappo olandese" ha un negozio dovrà comunque pagare delle tasse e lì il costo aumenta in Italia anche peggio poi che il prodotto sia buono o scadente a lui non interessa siamo noi che dobbiamo essere bravi a scegliere
Se ti ho offeso, cosa che non era assolutamente mia intenzione, ti chiedo scusa
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

Ecco il bugiardino dell'omologo Hashimoto. Ovviamente si tratta di prodotti per idioti che badano solo al marchio :grin:
A-115 .jpg
In questo caso, indicano una resistenza di 50KOhm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

gluca ha scritto: 06 giu 2023, 20:50 continuo l'OT :-)

questo il modello completo con i parametri di uno step up tipico che sono i trafi più difficili da avvolgere senza sbilanciare la risposta in freq e cosa succede al variare del carico, della sorgente e delle componenti parassite

Step_up_schematic.jpg
Step_up_Cpss.jpg
Step_up_Css.jpg
Step_up_Lss.jpg
Step_up_base_Lcartrdige.jpg
Step_up_PrimL.jpg
Step_up_Load.jpg
è un modello teorico fatto da spice di cui mi fido zero e giusto adesso ti lancio la pietra... ho sempre usato ltspice ma non c'è verso che simuli correttamente il trasformatore di un amplificatore valvolare. Circuiti creati dal vero, ad esempio un single ended di EL34 con la sua bella retroazione, trasformatore d'uscita che ha tipo una decina scarsa di henry di indutanza primaria e che misurato dal vero funziona in modo favoloso, estensione di banda sia in alto che in basso... ti riporti lo stesso schema su LTspice identico, con tutte le tensioni e le correnti, riporti l'induttanza del trasformatore, la sua RDC, la capacità tra gli avvolgimenti e niente LT spice ti dice che quel trasformatore non funziona, in basso non ci va, escono solo robe distorte... eppure il trasformatore vero funziona... LTspice simula un'avvolgimento solenoide e non è in grado di simulare il comportamente del nucleo magnetico non lo so? ma una sim fatta a quel modo vale come una banconota da 3€.
Ultima modifica di EF80 il 07 giu 2023, 11:13, modificato 1 volta in totale.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

mariovalvola ha scritto: 07 giu 2023, 04:51 Ecco un caso divertente:
Sono i due bugiardini di un interstadio ( nel tempo lievemente evoluto)
Sicuramente, è stato progettato pensando solo al peso del marchio. :grin:
Come si vede, la resistenza, quando c'è, è di valore altissimo. Eppure.
tango nc-20.png
iso nc-20.jpg
Da vedere se poi sono vere quelle curve, cmq 4dB di differenza a 20hz a seconda dei casi di niente...
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

baldo95 ha scritto: 07 giu 2023, 05:14 però se lo fa il cinappo olandese che manco vanno ti prende 200€ l'uno e la gente si tira i capelli per comprarli.

Io m rifaccio al tuo discorso, non stò dicendo che lavori in nero o fai prodotti scadenti assolutamente; il mio è stato solo un'esempio o un parere che poteva essere chiesto a chiunque senza offendere, c'è chi vende una GZ34 a 1000€ e chi 20€ stessa roba vale i trasformatori chi ti vende fuffa a peso d'oro e chi quasi regalata ma al top, la mia domanda era se il "cinappo olandese" ha un negozio dovrà comunque pagare delle tasse e lì il costo aumenta in Italia anche peggio poi che il prodotto sia buono o scadente a lui non interessa siamo noi che dobbiamo essere bravi a scegliere
Se ti ho offeso, cosa che non era assolutamente mia intenzione, ti chiedo scusa
Io lavoro forfettario e non scarico nemmeno l'iva e mi tassano sul lordo, sono sacagnato sulla rivendita, ma un coso che di materiali mi costa dicendo tanto 10€ e ci metto 1 ora a farlo lo posso vendere a 50/60€ per dire, ma io non voglio essere qui per sponsorizzare niente perchè poi si incazzano che faccio pubblicità, perchè sono io, se fossi un'altro non direbbero niente.

Il punto della questione che adesso sono qui che spataccano grafici fatti con spice che non ci azzeccano nemmeno a morire con quello che fa un trasformatore vero e grafici della casa madre di cui io mi fido come mi fidavo dal datasheet del 1630 ludal e che non s'azzeccava nulla con quello che è il vero trasformatore, tanto poi la gente si fida e misura solo con l'orecchiometro, io invece che non mi fido nemmeno di mia madre e misuro tutto o visto tante brutte robe che la gente non si aspetta ed evidentemente non vuole accettare che possano esistere problemi del genere.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

mariovalvola ha scritto: 07 giu 2023, 05:16 Ecco il bugiardino dell'omologo Hashimoto. Ovviamente si tratta di prodotti per idioti che badano solo al marchio :grin:
A-115 .jpg
In questo caso, indicano una resistenza di 50KOhm.
Mi interesserà quando comprerai il trasformatore e lo misurerai tu, non mi fido dei dati delle casa madre... questa è la risposta del sun audio SV300-BE con trasformatori tamura Sot525...

Immagine

È non è niente di così stratosferico, oltre a mostrare saturazione sotto i 40Hz. Vorrei cercare il datasheet per vedere la discrepanza tra il dichiarato e il vero... ma adesso vado a pranzare
PS i miei grafici sono a 1db quadretto, non 5...
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da gluca »

Due misure con carichi diversi di step up con rapporto 1:12 e 1:24 (notare l'impedenza della sorgente). A me pare che la teoria si sposi con la pratica se il modello è appropriato e spice volendo da indicazioni preziose.

Comunque EF80: commenti sostanziati e misure a prodotti commerciali sono benvenuti, se c'è qualche inesattezza aspettati che qualcuno intervenga per rettificare e per la pubblicità abbiamo sempre trattato tutti allo stesso modo
1_24.jpg
1_12.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

gluca ha scritto: 07 giu 2023, 17:02 Due misure con carichi diversi di step up con rapporto 1:12 e 1:24 (notare l'impedenza della sorgente). A me pare che la teoria si sposi con la pratica se il modello è appropriato e spice volendo da indicazioni preziose.

Comunque EF80: commenti sostanziati e misure a prodotti commerciali sono benvenuti, se c'è qualche inesattezza aspettati che qualcuno intervenga per rettificare e per la pubblicità abbiamo sempre trattato tutti allo stesso modo

1_24.jpg
1_12.jpg
Porti misure di stepup che sono trasformatori pensati per lavorare con impedenza alte appunto con 47k di carico e correnti inesisteti e anche swing di tensione microscopici, come quel trasformatore sfasatore del jukebox a cui uscivano massimo 10Vpp con corrente prossima al nulla che andava caricato con 220k per essere ottimale. Altra storia è un trasformatore con una valvola di potenza più o meno piccola ma non inesistente... cmq uno sullo scaffale 5k:5k che mi ero fatto avvolgere su mio schema quando ancora non avevo la bobinatrice ce l'ho, l'avevo pesato per la 45 e ricordo che l'avevo azzeccato 20hz 25khz -1, probabilmente migliorabile e non so nemmeno se me l'hanno avvolto preciso come volevo io cmq, appena ho tempo posso fare dei grafici ma se cambi il carico sul secondario lo sposti e questa è una cosa universalmente che ho sempre osservato su ogni titpo di trasformatore mio o non mio che non sia qualcosa proprio pensato per 10millivolt e l'assenza di carico non è mai una bella cosa e per altro non vedo che male possa fare mai una resistenza...
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

gluca ha scritto: 07 giu 2023, 17:02 A me pare che la teoria si sposi con la pratica se il modello è appropriato e spice volendo da indicazioni preziose.
LTSpice funziona benissimo ma praticamente non simula niente che funziona sotto i 100H di induttanza primaria non ci scappi... ho assemblato circuiti finiti che scendevano sotto i 10Hz e secondo spice quello schema con quel trasformatore di quella data induttanza primaria non avrebbe funzionato se non per dire da 100hz in su, invece reale a banco andava perfettamente.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da mariovalvola »

EF80 ha scritto: Il punto della questione che adesso sono qui che spataccano grafici fatti con spice che non ci azzeccano nemmeno a morire con quello che fa un trasformatore vero e grafici della casa madre di cui io mi fido come mi fidavo dal datasheet del 1630 ludal e che non s'azzeccava nulla con quello che è il vero trasformatore, tanto poi la gente si fida e misura solo con l'orecchiometro, io invece che non mi fido nemmeno di mia madre e misuro tutto o visto tante brutte robe che la gente non si aspetta ed evidentemente non vuole accettare che possano esistere problemi del genere.
Posso dirtelo schiettamente? Stai esagerando.
I Tango li ho in casa e sono stati ampiamente misurati e gli Hashimoto li ho avuti . Se vuoi, gli NC-20, te li posso fotografare con dedica.
Critichi le misure dichiarate ( senza capirle ) e dopo affermi che sono fasulle che non ti fidi. il fatto vero, dovresti averlo compreso, è l'uso che fa Tango e Hashimoto della resistenza al secondario. Devono, anche loro, non aver capito nulla di trasformatori. Speravo ci arrivassi da solo a cogliere il senso. Sei anche bravo, ma, secondo me, la tua egomania ti ottenebra la mente e ti porta a fare gratuite figuracce. E' inutile che mi posti le modeste misure dei Sun Audio. Quei Tamura sono estremamente economici e l'ampli è quello che è. Ma se sono questi i ferri di punta che hai misurato, devi farne ancora tanta di strada. Fai bene a non fidarti di nessuno ma non fidarti troppo del tuo modo di ragionare. Continui a sbandare pestando merdoni a ripetizione.
E' facile cambiare il nickname. Più difficile cambiare testa.
C'è un famoso proverbio napoletano sul rum e sui babà
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da gluca »

EF80 ha scritto: 07 giu 2023, 17:30
gluca ha scritto: 07 giu 2023, 17:02 A me pare che la teoria si sposi con la pratica se il modello è appropriato e spice volendo da indicazioni preziose.
LTSpice funziona benissimo ma praticamente non simula niente che funziona sotto i 100H di induttanza primaria non ci scappi... ho assemblato circuiti finiti che scendevano sotto i 10Hz e secondo spice quello schema con quel trasformatore di quella data induttanza primaria non avrebbe funzionato se non per dire da 100hz in su, invece reale a banco andava perfettamente.
Beh magari avevi un modello spice sbagliato. I grafici che ho postato erano per far notare l’influenza del carico al secondario poi se non va bene posta tue misure simili su altri trafi così ritroviamo gli stessi fenomeni
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

nel modello del trasformatore quando hai inserito l'induttanza primaria che corrisponde all'induttanza vera e una induttanza secondaria che ritorni il corretto rapporto di trasformazione e le RDC primaria e secondaria... se metti l'accoppiamento massimo teorico (e impossibile dal vero) 0.9999 senza indicare altri parametri in teoria dovresti avere una simulazione ottimistica del trasformatore e invece questa è sempre a comunque al di sotto del reale e non di poso ma talmente al di sotto del reale da far sembrare un tale trasformatore inutilizzabile.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da gluca »

Boh, le mie esperienze con spice sono ben diverse
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

mariovalvola ha scritto: 07 giu 2023, 17:31 Posso dirtelo schiettamente? Stai esagerando.
I Tango li ho in casa e sono stati ampiamente misurati e gli Hashimoto li ho avuti . Se vuoi, gli , te li posso fotografare con dedica.
Critichi le misure dichiarate ( senza capirle ) e dopo affermi che sono fasulle che non ti fidi. il fatto vero, dovresti averlo compreso, è l'uso che fa Tango e Hashimoto della resistenza al secondario. Devono, anche loro, non aver capito nulla di trasformatori. Speravo ci arrivassi da solo a cogliere il senso. Sei anche bravo, ma, secondo me, la tua egomania ti ottenebra la mente e ti porta a fare gratuite figuracce. E' inutile che mi posti le modeste misure dei Sun Audio. Quei Tamura sono estremamente economici e l'ampli è quello che è. Ma se sono questi i ferri di punta che hai misurato, devi farne ancora tanta di strada. Fai bene a non fidarti di nessuno ma non fidarti troppo del tuo modo di ragionare. Continui a sbandare pestando merdoni a ripetizione.
E' facile cambiare il nickname. Più difficile cambiare testa.
C'è un famoso proverbio napoletano sul rum e sui babà
Ho mai detto che tutto di altre marchi non va? io so che non vanno solo le cose che ho provato e nel corso dei miei anni ho anche trovato, cose non mie che vanno, e non mi sono mai posto problemi a dirlo, ad esempio certi amplificatori cinesi della fatman hanno TU che vanno molto bene, ma ho visto tanta ma TAAANTA merda di marca, anche apparecchi veramente TAAANTO costosi e quando dico tanto dico roba da 20.000, 50.000€ che oltre ad andare come andava si azzardava anche a ronzare per dire... quindi per riallaciarmi al discorso di uno che dice che le 300B fanno schifo ho immaginato che fosse inciampato in qualcosa che gli creava problemi e per un interstadio lofio potrebbe essere una cosa molto probabile...

Poi sei arrivato ta a dire che la resistenza di carico sui secondari non serve a niente cosa molto opinabile, posti un qualcosa mezzo scritto in giapponese dove in realtà non è specificato se mettere o no il carico, magari è sott'inteso... e probabilmente non ci hai mai provato a vedere cosa e come cambia strumentalmente andando sulla fiducia, però devi spiegare come fa a riflettere 5K primari se il secondario è aperto, in ogni modo 75H primari 410ohm di RDC se non dovessi riparare quella mucchia di roba che ho da riparare vorrei provare a replicarne le prestazioni, ce l'hai un ponte lcr che misura la Z, prova a misurare se ti da 5k anche col primario aperto, per me a secondario aperto ti ritrovi una Z che balla attorno i 100k... non 5k... sempre non abbiano messo loro una resistenza dentro, andrebbe provato a rovescia per capire se c'è.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

mariovalvola ha scritto: 07 giu 2023, 17:31 E' inutile che mi posti le modeste misure dei Sun Audio. Quei Tamura sono estremamente economici e l'ampli è quello che è.
Se è economica una roba venduta a 5600€...
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da gluca »

Ma a che frequenza trovi 100k?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: (300B) Ha ragione Gluca

Messaggio da EF80 »

Premessa che diminuendo la Ri della valvola i 2 estremi della risposta di un trasformatore migliorino è palese e non interessa, a parità di Ri come cambia la risposta di un trasformatore al variare del carico?

Allora prendiamo un esempio di un cesso di interstadio 5K:5K che ho fatto nel 2017 per usare la 45 come pilota (zero fb) di qualcosa che non ho mai avuto tempo di montare, questa è la sua risposta con la valvola vera fatta nel 2017:

Immagine

Ho fatto queste misure adesso in 15 minuti col tester da banco che è molto approssimativo ed esce accoppianto con dei condensatori quindi la misura non è ottimale e si ingrifa una risonanza che con la valvola vera è molto più modedesta, cmq questo da il tester a banco col secondario caricato con una resistenza da 5100ohm, ho questo...

Immagine

poi la misura dello stesso trasformatore col secondario completamente aperto (una schifezza proprio):

Immagine

Si può vedere che la risposta del trasformatore paggiora tantissimo... adesaso però riposto gli stessi 2 grafici cambiando la scala da 1dBquadretto a 5db quadretto...

CON:

Immagine

Senza

Immagine

A 5db a quadretto è tutto più bello vero? poi sicuramente i trasformatori da gioielleria vanno sicuramente meglio di questi campioni che non ho mai avuto tempo di provare, ma sta certo che al variare del carico variano anche loro il comportamento, non posso eludere le leggi della fisica.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
  • Che i monofonisti abbiano qualche ragione?
    da Luc1gnol0 » » in Varie
    0 Risposte
    358 Visite
    Ultimo messaggio da Luc1gnol0
  • Carissimo gluca
    da dueeffe » » in Varie
    17 Risposte
    801 Visite
    Ultimo messaggio da dueeffe
  • tutti da gluca 2
    da gluca » » in Varie
    2 Risposte
    562 Visite
    Ultimo messaggio da gluca
  • 'a cas(s)a di gluca
    da Luc1gnol0 » » in Varie
    2 Risposte
    360 Visite
    Ultimo messaggio da Luc1gnol0
  • tutti da gluca
    da gluca » » in Varie
    126 Risposte
    4490 Visite
    Ultimo messaggio da PPoli