Variac Come si utilizza?

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
FURB3TTO
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 ago 2022, 13:54

Variac Come si utilizza?

Messaggio da FURB3TTO »

Ciao a tutti,
ho acquistato un Luxman L-410 non funzionante. Il proprietario ha affermato di averlo visto "fumare".
Una volta aperto ho scoperto che aveva una resistenza da 1/2W completamente incenerita! Ma purtroppo anche i finali e qualche resistenza di quel canale se ne sono andate al creatore.
Sicuramente è anche dovuto a una riparazione in economia precedente, perchè ho notato che il canale sano monta i suoi finali originali Toshiba mentre i finali bruciati sono diversi (ho letto che è sempre meglio sostituire i finali ad entrambi i canali).
Ora vengo alla domandona per voi...
Io non sono a digiuno di elettronica ma non sono ferrato in riparazioni amplificatori e quindi chiedo a voi come procedere una volta sostituito tutti i componenti guasti dello stadio finale.
Ho a disposizione oscilloscopio analogico, generatore di funzioni, vari multimetri, capacimetro, variac e non penso serva altro se non il consiglio di come procedere a testare se è tutto ok alimentando graduatamene l'amplificatore. A quanti volt devo iniziare? quanto devo leggere sull'amperometro in serie all'amplificatore prima di spegnere tutto e ricominciare? nessun carico collegato durante questo test giusto?
Se avete consigli di qualsiasi genere per aiutarmi a testarlo senza friggerlo... Ben vengano!
Ora sono in attesa dei finali e resistenze che ho ordinato, dovrebbero arrivare la settimana prossima ma vorrei portarmi avanti già da subito su come procedere.

Grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Variac Come si utilizza?

Messaggio da UnixMan »

Per prima cosa, darei un'occhiata al "service manual", che puoi trovar ad es. qui: https://www.hifiengine.com/manual_libra ... -410.shtml

;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio