Fane 12-250 TC

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avv
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 giu 2022, 21:48

Fane 12-250 TC

Messaggio da Avv »

Buongiorno a tutti.
Questo è il mio primo intervento sul Forum. Premesso che non ho alcuna esperienza nel mondo dell'autocostruzione, volevo cimentarmi con la costruzione di una coppia di diffusori utilizzando l'altoparlante Fane 12-250 TC.
Un mio amico/conoscente mi ha parlato un gran bene di questo Fane, dicendomi che lui ha ottenuto ottimi risultati.
Volevo avere la vostra opinione, soprattutto in relazione al fatto che mi sembra esserci un'incertezza sulla costruzione del mobile. Nel senso che questo mio amico solo per caso non ha chiuso il mobile ma lo ha lasciato aperto nella parte inferiore ed ha ottenuto un risultato migliore rispetto al box chiuso.
Avete esperienze con questo altoparlante?
Grazie
Nicola
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Fane 12-250 TC

Messaggio da stereosound »

Avv ha scritto: 21 lug 2022, 11:59 Buongiorno a tutti.
Questo è il mio primo intervento sul Forum. Premesso che non ho alcuna esperienza nel mondo dell'autocostruzione, volevo cimentarmi con la costruzione di una coppia di diffusori utilizzando l'altoparlante Fane 12-250 TC.
Un mio amico/conoscente mi ha parlato un gran bene di questo Fane, dicendomi che lui ha ottenuto ottimi risultati.
Questo è un altoparlante adatto prevalentemente come monitor da palco o per sonorizzazioni con finalità PA ma è anche possibile,volendo,utilizzarlo per uso hi-fi domestico con alcune limitazioni tecniche: si adatta ad un diffusore chiuso con volume di ca 60 litri con una risposta calante sulle basse (F3= 75hz con un Qtc= =0,707).
Non è indicato proprio per un reflex tradizionale anche se è possibile acccordarlo a ca 55hz su un volume di lavoro di 80 litri con una evidente esaltazione della risposta intorno agli 80hz.