TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
radio
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 feb 2016, 20:00
Has thanked: 6 times

TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da radio »

le caratteristiche tecniche dei 2 trafo di uscita sono queste
http://www.op316.com/tubes/lpcd/image/tamura-2000.pdf
personalmente sarei orientato per un push pull di 300B ma sono aperto ai vostri suggerimenti
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da mariovalvola »

Se scegli bene le 300B, potrebbe venire una bella cosa. Pensa solo a WE, repliche buone cinesi come Linlai, al limite EML.
Tieni presente che sono tubi che richiedono uno stadio driver impegnativo. Le vere difficoltà sono lì.
Entri in bilanciato? Vorresti un finale o un integrato?
Massima attenzione alle correnti circolanti e al loro costante monitoraggio. Sono nuclei molto sensibili agli sbilanciamenti anche se ci vuole una discreta negligenza per lavorare sbilanciati di 10mA.
Con 5k, starei sulla classe AB1.
Buon divertimento
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da UnixMan »

In rete ho visto qualcuno (Jap) che ha usato quei TU anche per un PP di 845! :o

All'estremo opposto, con quel carico penso che potrebbe andare bene anche per una coppia di 2A3 PP in classe A... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
radio
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 feb 2016, 20:00
Has thanked: 6 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da radio »

grazie per il riscontro
si, avevo pensato anche ad un PP di 2a3, ma cerco qualche watt in piu'.
le linlai sono le valvole che vorrei provare ed il suggerimento di Mario e' assai intrigante
si, entro in bilanciato e vorrei un finale.
avete qualche bel progetto da suggerirmi?
Ultima modifica di radio il 07 lug 2022, 23:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da audiofanatic »

radio ha scritto: 06 lug 2022, 20:18 le caratteristiche tecniche dei 2 trafo di uscita sono queste
http://www.op316.com/tubes/lpcd/image/tamura-2000.pdf
personalmente sarei orientato per un push pull di 300B ma sono aperto ai vostri suggerimenti
e perché non un PP di 6S19P? provare costa molto poco...

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto: 08 lug 2022, 08:13 e perché non un PP di 6S19P? provare costa molto poco...
mmmh, temo che il carico anodico sarebbe un po' altino per quei tubi (che praticamente sono una mezza 6080), e la potenza max ottenibile inferiore a quella che vorrebbe (a meno di non fare un PPP, ma il carico anodico sarebbe ancora meno adatto). Senza considerare le complicazioni per il driver, dato il guadagno bassissimo... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da mariovalvola »

Filippo è un provocatore "pauperista" incallito. :grin: Il brutto è che qualche volta ci azzecca pure :grin: :grin:
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto: 08 lug 2022, 11:13
audiofanatic ha scritto: 08 lug 2022, 08:13 e perché non un PP di 6S19P? provare costa molto poco...
mmmh, temo che il carico anodico sarebbe un po' altino per quei tubi (che praticamente sono una mezza 6080), e la potenza max ottenibile inferiore a quella che vorrebbe (a meno di non fare un PPP, ma il carico anodico sarebbe ancora meno adatto). Senza considerare le complicazioni per il driver, dato il guadagno bassissimo... :?:

eh si, in effetti, 8W su 4K...
6S19P PP.jpg
allora un PPP di 1619 o 1624, per fare un DH...P :grin:

Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
radio
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 feb 2016, 20:00
Has thanked: 6 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da radio »

audiofanatic ha scritto: 08 lug 2022, 22:22 allora un PPP :grin:

Filippo

Filippo
innanzitutto ti ringrazio per la tua proposta
a me bastano 2P, la terza diventa una complicazione :grin:
Ultima modifica di radio il 08 lug 2022, 23:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da UnixMan »

BTW: sai che l'idea di usare una coppia di 845 (a 750V, senza "tirarle" troppo) potrebbe non essere poi così balorda? Il F5006 sarebbe adatto. Certo sarebbe più "impegnativo" di un 300B, ma le "regine" suonano magnificamente (ed otterresti un bel po' di potenza). Un bel PP di 845 ebbi modo di ascoltarlo una vita fa, e ancora me lo sogno. :D

https://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=845
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da mariovalvola »

con le 845, spenderesti di più che con le 300B, non tanto per i tubi ( che a parità di livello costano praticamente la stessa cifra ) ma per il resto, e ti troveresti un oggetto un poco più raffazzonato. 5000 Ohm per un PP di tubi con una Rp intorno a 1,8KOhm, funge, ma non è il massimo.
Mario
radio
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 feb 2016, 20:00
Has thanked: 6 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da radio »

:whew: :whew: onestamente i F-5006 non mi paiono tubi progettati per le 845, comunque grazie lo stesso unix
credo che l'utilizzo migliore dei suddetti TU sia con un PP di 300B come suggeriva Mario
Ora occorre un valido progetto da reperire
attendo suggerimenti :whew:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da UnixMan »

radio ha scritto: 10 lug 2022, 01:07 onestamente i F-5006 non mi paiono tubi progettati per le 845
senza meno... ho detto che possono essere compatibili, non che siano stati pensati per quelle.
radio ha scritto: 10 lug 2022, 01:07 Ora occorre un valido progetto da reperire
se non hai un preciso riferimento (che usa quei tubi e quei TU e) che conosci, ti piace particolarmente e vorresti replicare alla lettera, io tenderei a progettare in proprio (tenendo presente progetti simili ben noti ed apprezzati come riferimenti rispetto ai quali valutare le proprie scelte, ma senza necessariamente copiare pedissequamente le scelte altrui... specie se i progetti in questione impiegano TU diversi e/o seguono una "filosofia" diversa dalla propria).

Ma, in ogni caso, per prima cosa c'è da valutare alcuni aspetti "filosofici" nonché pratici ed economici per orientarsi e restringere il campo. Ad es.: vuoi una cosa quanto più possibile semplice e (relativamente...) economica o una più sofisticata? Costruzione "stereo" o "dual-mono"? Alimentazione singola o multipla? A tubi, a stato solido o mista? Polarizzazione automatica o fissa? Di che tipo? Accoppiamento diretto, a trasformatore o a condensatore? Circuito interamente bilanciato oppure "misto", con stadi di ingresso e/o driver SE? Ingresso bilanciato o sbilanciato? Vuoi avere entrambe le possibilità? Di che sensibilità in ingresso hai bisogno? Ti piace l'idea di usare "ferri" a profusione (ingresso e/o interstadio) oppure non vuoi usarne altri oltre ai TU? Ecc, ecc, ecc...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
radio
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 feb 2016, 20:00
Has thanked: 6 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da radio »

Paolo,
partiamo dai TU in oggetto, le cui caratteristiche tecniche sono note e che pare essere ampiamente compatibile con un progetto che preveda un PP di 300B
il tema che dobbiamo svolgere e' il seguente:
se vogliamo realizzare un PP di 300B importante sotto il profilo qualitativo utilizzando i suddetti TU come ci comportiamo?
Io non ho alcuna preclusione e nessun pregiudizio filosofico od economico
L'obbiettivo e' estrarre il meglio da un PP 300B mantenendo una potenza compatibile con questo tipo di soluzione (non meno di una ventina di watt) e moderata distorsione
Non sono tra quelli che pensano che si ricorra al DIY per risparmiare........
a tuo avviso c'e' gia' un valido progetto disponibile in materia? Per cortesia allegalo per commentarlo insieme
Non pensi che esista un simile progetto? Allora prova a buttar giu' una bozza di progetto da commentare insieme
il dettaglio delle caratteristiche tecniche che tu hai menzionato e' una scelta conseguente e non di principio
Onestamente io non ho le competenze tecniche per progettare qualcosa del genere per questo mi affido a voi anche per imparare
p.s. vedo che sei a l'aquila, io saro' in abruzzo (Pescara) nella prima meta' di agosto, se ti va di incontrarci sulla costa per fare due chiacchiere di persona e per prendere un aperitivo sei mio gradito ospite :smile: :handshake:
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da mariovalvola »

Il "non meno di una ventina di Watt", mi fa un poco sorridere. Chi pensa ai DHT, anche in pushpull, dovrebbe comunque mettere la potenza tra le ultime specifiche importanti.
Per spiegarmi, guarda la potenza di uscita di un Audio Tekne con 300B. D'accordo, i trasfo in leghe molto esoteriche saturano scandalosamente presto però anche in approccio orientato alla reale durata dei tubi , ti porta a fare scelte diverse.
Senza polemica
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da mariovalvola »

Per iniziare, per farti l'orecchio su questo approccio, ti consiglierei una struttura relativamente volante per poter ascoltare le varie opzioni. Trova anche la possibilità di usare tensioni anodiche differenti e un'ampia possibilità di negativi di griglia. Così facendo, potrai sperimentare la classe A, e la AB1 in assenza di feedback. Poi, potrai modificare lo stadio driver per gestire il feedback oppure per aggiungere un interstadio. ( Se non trovi gli LS-7 UTC ) si trovano anche i Lundahl 1660S.
Mario
radio
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 feb 2016, 20:00
Has thanked: 6 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da radio »

se mi dite che per estrarre il meglio da un PP 300B occorre star piu' bassi dei 20 watt ne prendo atto senza grossi problemi.
ma per gli interstadio non si dovrebbe prima decidere quale stadio driver prevede il progetto? (SE o PP?)
se non erro lundhall distingue fra PP to PP. oppure SE to PP.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da mariovalvola »

Certo, prima devi decidere se entrare in bilanciato oppure no. In quest'ultimo caso bisogna decidere a che livello inserire l'invertitore di fase che può essere a trasformatore o a tubi.
Lundahl, fa quello che vuoi. Per esempio il famoso 1660S, viene venduto senza traferro oppure con quello che decidi tu. Puoi chiedere il nucleo in amorfo e il filo in argento ( costa un rene).
Io lo uso con soddisfazione. Sicuramente è in grado di gestire l'ampiezza del segnale alle griglie delle 300B perché fa cose incredibili nel mio push-pull per cuffie elettrostatiche dove arrivo a più di 300V rms
il finale verrebbe semplice se entri in bilanciato. Un eventuale potenziometro quadruplo ( per me ottimo il Milani) un differenziale di ECC83/5751/ECC81, accoppiate al limite anche direttamente a due EL86/EL84/6V6 a triodo. Senza feedback, ottieni un guadagno ( alle griglie della 300B) pari ad almeno 50-54 dB per ramo.
Mario
radio
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 feb 2016, 20:00
Has thanked: 6 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da radio »

1) allora, ho un pre uesugi u bros 1 le cui uscite sono sbilanciate, e' un problema? Si puo' ovviare ad es. bilanciando l'uscita con un paio di trafo di accoppiamento?
2 l'invertitore a trasformatore od a tubi? Bella domanda! Avevi suggerito Lundhall oppure UTC , cio' mi aveva fatto pensare che la scelta fosse gia'stata fatta a favore del
trasformatore Rigiro la domanda in base alla tua esperienza, nell'ottica di ricercare il meglio da un PP di 300B tu quale scelta faresti?
3) ho visto che un paio di interstadio lundhall in amorfo non hanno prezzi esagerati, potrebbe essere una scelta filologica con i TU in amorfo? Se tu usi i lundhall con soddisfazione non ho dubbi che potrebbero soddisfare anche me
https://www.diyparadiso.com/price/transfo/LLam.htm
mario ha scritto: 16 lug 2022, 01:36 il finale verrebbe semplice se entri in bilanciato. Un eventuale potenziometro quadruplo ( per me ottimo il Milani) un differenziale di ECC83/5751/ECC81, accoppiate al limite anche direttamente a due EL86/EL84/6V6 a triodo. Senza feedback, ottieni un guadagno ( alle griglie della 300B) pari ad almeno 50-54 dB per ramo.
grazie per il suggerimento, mi pare una idea interessante e che va nella direzione che io intendo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da mariovalvola »

Se il pre non esce in bilanciato, potresti usare un trasfo d'ingresso ( alcuni Lundahl sono molto apprezzati ).
L'interstadio UTC LS-7, è pensato per un primario pushpull, secondario pushpull. Idem per il 1660s non traferrato.
Se tu trovassi il ferro UTC, andrebbe forse usato più a monte dovrei verificare a 30Hz che tensione sanno gestire.
Per il calcolo degli stadi, bisognerebbe sapere quanto guadagna il pre
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio