TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
radio
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 feb 2016, 20:00
Has thanked: 6 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da radio »

Mario,
io mi sono affidato a quel che ho letto
http://file.tubebbs.com/attachments/day ... 71a42b.jpg
14122518188b1630c4e671a42b.jpg
se tu mi dici che altre soluzioni sono migliori io ovviamente preferisco affidarmi a te
quindi, tornando a noi, per un progetto PP 300B di alta qualita' puntiamo su una coppia di lundahl interstadio piuttosto che Iso o Hashimoto?
abbi pazienza, tu sei il mio Virgilio ma in assenza di tuoi precisi consigli rischio di perdermi in una selva oscura :angel:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da mariovalvola »

Se tu trovassi il Tango NC-22 ovviamente, andrebbe benone.
Quello che non capivo è perché pensavi di usare in alternativa un Tango/ISO NC-20 o simili. Non comprendo il ragionamento.
Il vero problema è gestire in scioltezza l'ampiezza del segnale a piena potenza senza perdere qualità a bassissimi livelli. Pur avendo un nucleo ordinario, il vecchio NC-22 è fantastico. Se tu lo trovassi sarebbe una bella cosa. In Italia ne ho visti pochi
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da UnixMan »

radio ha scritto: 20 lug 2022, 12:07 volendo stimolare il 3D e comprendendo le ragioni di @mariovalvola nel non volersi sbilanciare in tema di trafo di ingresso in assenza di dati tecnici certi sul pre uesugi
Problemi di accoppiamento con il tuo preamp non ce ne sono. Al contrario, un ingresso a trasformatore può evitare diversi problemi che possono presentarsi con ingressi accoppiati a condensatore (o in DC).

Ci sono meno incognite per un trasformatore di ingresso, che è un componente "standard" a tutt'oggi ampiamente utilizzato anche in campo professionale (ad es. in "banchi" ed "outboard" analogici di un certo livello gli ingressi a trasformatore sono comuni, sia per segnali microfonici che linea...) rispetto ad un trasformatore interstadio, che è un componente molto più critico e che, al contrario, se si esclude una nicchia nella nicchia dell'audio "esoterico", è caduto completamente in disuso almeno dalla metà del secolo scorso.

BTW: una possibile variante allo schema proposto, che consente di avere più libertà (e meno criticità) nella scelta dei tubi, consta nell'aggiunta di un terzo stadio attivo. Si può scegliere se concentrare tutto il guadagno nel primo stadio (usando tubi di segnale con mu elevato, come ad es. le ECC83 impiegate anche nel tuo pre), facendolo seguire da un driver a guadagno unitario (cathode follower) oppure distribuirlo sui due stadi, impiegando tubi con guadagno più basso per entrambi (volendo, anche DHT). La prima opzione riduce anche alcune criticità per quanto riguarda le polarizzazioni di driver e finali. Sono soluzioni che mi piacciono di meno, ma che possono avere i loro perché.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da mariovalvola »

Ma se il pre avesse in uscita, che so, due sezioni di ecc82 in parallelo, l'impedenza di uscita sii aggirerebbe intorno ai 3k davvero. I Lundahl ho paura che non vadano bene. I Cinemag non lo so. I vecchi Tango, manco morti, c'è forse un Tamura ma non è che facessero gridare al miracolo.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto: 21 lug 2022, 14:28 Ma se il pre avesse in uscita, che so, due sezioni di ecc82 in parallelo, l'impedenza di uscita sii aggirerebbe intorno ai 3k davvero. I Lundahl ho paura che non vadano bene. I Cinemag non lo so. I vecchi Tango, manco morti, c'è forse un Tamura ma non è che facessero gridare al miracolo.
Cinemag ni. Al limite i vari 15-15 potrebbero anche andare, ma sfortunatamente hanno un secondario unico (1:1). Si potrebbero usare ugualmente, ma si perderebbero 6dB di guadagno. :tmi:

Sowter invece ne ha di perfettamente adatti (ad es. il 9330, o il 1475).

BTW: perché dici che Lundahl non va bene? Io ne vedo parecchi perfettamente adatti... :?

https://www.lundahltransformers.com/line-input/
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da mariovalvola »

Scusami Paolo. Io li ho fatti passare velocemente. L'opener ci può mettere il naso pure lui. Io vedo sempre un'impedenza d'uscita della sorgente per la misura della risposta in frequenza pari a 600Ohm. Non è un bell'indicatore.
Se usi un pre che esce a 3K, il trasformatore avrà una banda molto ma molto più stretta in basso e in alto.
Anche il 1544A, alla fine viene sempre misurato con impedenze basse del generatore
come pure il 7901 e 7902 che potrebbe essere interessante ma....
Se ne vedi uno tu, io, usavo Tango e UTC e sapevo come andavano ma impiegavo un pre che usciva a trasformatori a 600 Ohm ( al massimo ). Questi, non lo so come si comportano con un pre che esce così ad alta impedenza.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto: 21 lug 2022, 19:43 Scusami Paolo. Io li ho fatti passare velocemente. L'opener ci può mettere il naso pure lui. Io vedo sempre un'impedenza d'uscita della sorgente per la misura della risposta in frequenza pari a 600Ohm.
perché quello è lo standard per le linee bilanciate nel mondo "pro"... che è il mercato di riferimento di questi prodotti. Ma se la risposta è estesa ben oltre il necessario ed il produttore dichiara che vanno bene anche a impedenze più alte, non vedo perché non dovrebbe essere così.

Ad es., nella descrizione del Sowter 9330 è scritto:
FREQUENCY RESPONSE 2.5 K Ohm source 10 K Ohm load. (-3 dB points) 5 Hz to 100 KHz
Per altro, non sappiamo se l'impedenza di uscita di quel pre è davvero così alta. L'uscita potrebbe essere a follower.

BTW: per toglierci il dubbio, visto che ce l'ha, "radio" potrebbe banalmente darci un'occhiata e disegnare lo schema (è sufficiente la sola parte relativa allo stadio di uscita linea).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
radio
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 feb 2016, 20:00
Has thanked: 6 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da radio »

BTW: per toglierci il dubbio, visto che ce l'ha, "radio" potrebbe banalmente darci un'occhiata e disegnare lo schema (è sufficiente la sola parte relativa allo stadio di uscita linea).
magari fossi capace :sad:
purtroppo non conosco nessuno che possa aiutarmi :sad: :sad:
qui trovate numerose foto, anche dell'interno dell'apparecchio ed una serie di misure che spero possano aiutarvi a capire
https://amp8-com.translate.goog/vv-amp/ ... _tr_pto=sc
u-bros1_y.jpg
u-bros1_z.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di radio il 22 lug 2022, 00:39, modificato 1 volta in totale.
radio
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 feb 2016, 20:00
Has thanked: 6 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da radio »

se non erro 4 delle sei valvole sono destinate allo stadio fono, 2 valvole allo stadio linea (buffer?)
radio
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 feb 2016, 20:00
Has thanked: 6 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da radio »

sto facendo un lungo e notturno check sull'impedenza di ingresso dei finali uesugi, con particolare riguardo a quelli d'epoca
la stragrande maggioranza hanno i 90/100kohm (uesugi 16,17, 21, 23,24,30,32,33mk2)
quelli piu' recenti 50kohm (2011m)
nel forum stereonet si riferisce che l'impedenza di uscita del mio pre e' di 1kohm
insomma dubito che i mio pre possa avere una impedenza di uscita di 3kohm, mi pare ragionevole pensare che essa possa essere intorno ad un ad 1 kohm ossia i canonici 1:100 rispetto ai finali
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da plovati »

Fa suonare una traccia a 130Hz o giu di lì. Misura volt in uscita a vuoto e poi volt in uscita mettendoci un carico resistivo da circa 10kohm.
_________
Piergiorgio
radio
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 feb 2016, 20:00
Has thanked: 6 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da radio »

plovati ha scritto: 22 lug 2022, 11:56 Fa suonare una traccia a 130Hz o giu di lì. Misura volt in uscita a vuoto e poi volt in uscita mettendoci un carico resistivo da circa 10kohm.
e' troppo per me :$
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da mariovalvola »

Che lo standard sia 600 Ohm, è noto. È per questo motivo che i margini sono pochi comunque.
Stranamente anche ove si dichiarano alte impedenze, non si pubblicano misure.
Ecco, come presentava i suoi trasfo d'ingresso la Tango. Si noti il comportamento nettamente peggiore passando da 600 Ohm a 1KOhm.
IMG_20220723_081309.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da UnixMan »

radio ha scritto: 22 lug 2022, 15:00
plovati ha scritto: 22 lug 2022, 11:56 Fa suonare una traccia a 130Hz o giu di lì. Misura volt in uscita a vuoto e poi volt in uscita mettendoci un carico resistivo da circa 10kohm.
e' troppo per me :$
Scusa, ma se pensi che perfino effettuare una misura così banale (che non presenta la benché minima difficoltà né il benché minimo rischio, e per la quale basta un multimetro, un resistore, un paio di connettori ed un computer o un disco test per generare il segnale) per te "sia troppo", come pretendi di poter essere in grado di costruire un amplificatore, cosa infinitamente più complessa!? :o :tmi:

No way. :shake:

Se non sei in grado neanche di fare una misura banale, lascia perdere. Rivendi i TU e compra un apparecchio finito e funzionante. Oppure trova qualcuno (veramente...) capace ed esperto che lo costruisca per te. Hai una vaga idea di quante misure molto più complesse e delicate (e pericolose, dovendo armeggiare su un circuito dove sono presenti tensioni potenzialmente letali) dovresti effettuare per poter collaudare e mettere a punto il più semplice degli amplificatori autocostruito? Come pensi di poter essere in grado di assemblare un circuito ex-novo se non sei in grado di seguire quello di un apparecchio già correttamente assemblato?

Prima di poter correre, si deve imparare a camminare.

Prima di poter costruire tu stesso un qualsiasi circuito devi conoscere almeno le basi fondamentali dell'elettronica. Capire come e perché funziona un determinato circuito, almeno per sommi capi. Saper distinguere i componenti, e leggerne i valori. Saper effettuare quanto meno i calcoli e le misurazioni più semplici ed essenziali. E quindi ovviamente essere perfettamente in grado di seguire e disegnare lo schema elettrico di un circuito già realizzato che hai davanti.

Altrimenti non farai che pasticci, butterai via soldi e, quel che è peggio, rischi anche di farti seriamente del male se non addirittura di lasciarci la pelle. x_x 8-X Con le tensioni impiegate in un qualsiasi amplificatore a tubi non si scherza! :!:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da plovati »

Stavo per replicare più o meno sulla falsariga di unixman che mi ha preceduto ed è stato molto più tranchant.

Il succo comunque è quello: o ti dai da fare o copi un progetto / kit stracollaudato.
_________
Piergiorgio
radio
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 feb 2016, 20:00
Has thanked: 6 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da radio »

ma quando mai ho detto che io intendo costruire qualcosa?
io ho scritto esattamente il contrario!
basta rileggere con attenzione il 3D
mah.....
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da mariovalvola »

Un regalino natalizio. :smile:
IMG_20221225_160900.jpg
IMG_20221225_160806.jpg
IMG_20221225_160730.jpg
IMG_20221225_160654.jpg
IMG_20221225_160613.jpg
IMG_20221225_160501.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
radio
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 feb 2016, 20:00
Has thanked: 6 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da radio »

grazie Mario
ma leggo bene? 30 watt con un pp di 300b? :-o
e con 1% di distorsione? :-o :-o
dov'e' l'inghippo? fortemente controreazionato?
se lo segnali comunque deve essere meritevole di attenzione
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: TAMURA F5006 come utilizzarli al meglio?

Messaggio da UnixMan »

radio ha scritto: 28 dic 2022, 00:07 ma leggo bene? 30 watt con un pp di 300b? :-o
Non vedo cosa ci sia da stupirsi. Da data-sheet, una coppia di 300B in push-pull tira fuori comodamente 20W in classe A1. In classe AB puoi tirarci fuori anche il doppio.

Il circuito prevede NFB globale, dalla presa a 16 Ohm del TU al differenziale di ingresso (che funge da invertitore di fase e da VAS). Il guadagno in tensione ad anello chiuso è fissato dalla rete di retroazione - partitore resistivo 33K/1K - e quindi vale circa 33 (sull'uscita per 16 Ohm ==> su quelle per 8 e 4 Ohm è rispettivamente di 23 e 16.5; con le sorgenti moderne potrebbe bastare per usarlo come ampli integrato...).
Il guadagno in tensione ad anello aperto (da cui, insieme a quello ad anello chiuso, si deduce il tasso di NFB) è prodotto quasi interamente dal primo stadio (differenziale, a pentodo), cui si aggiunge solo il modesto contributo dato dalle finali. Il driver, accoppiato in DC, è ad inseguitore (quindi ha guadagno <1). Segue poi il TU, che ovviamente è fortemente "in discesa" (guadagno in tensione <<1).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio