Giradischi diy

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Giradischi diy

Messaggio da fabrizioli »

Dopo un periodo di sosta autocostruttiva mi ripresento su questo bellissimo sito ponendo un quesito.Tempo fa riassemblai un vecchio telefunken s 800 hi fi direct drive con il telaio in plastica ormai irrimediabilmente deformato costruendoli un nuovo telaio in tavole di abete incollate e poi laccato con gommalacca.Poiche' anche il braccio originale era ormai fuori uso costruii un braccio unipivot in legno da 10,5 pollici.Ora vengo al dunque..Poiche il braccio ad elevata massa tende con l'uso a mandare fuori asse piegando lo stilo di testine con cedevolezza media tipo ATM95e ho notato che una delle poche testine che resistono e' una MONACOR EN 24 settata su 3 gr (regge fino a 3,5 gr) che comunque essendo pure sferica non e' che abbia un suono esaltante...Dunque mi chiedevo se qualcuno potesse suggerirmi una testina magari ellittica che possa reggere la massa elevata del braccio (escluse koetsu :grin: ) Saluti e grazie a tutti.
telefunken s800 hi fi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Giradischi diy

Messaggio da drpaolo »

Scusa, ma dove l'hai trovato quell'orrido progetto del braccio ?
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Giradischi diy

Messaggio da fabrizioli »

Il progetto era per un braccio unipivot in legno,ora non mi ricordo ma ce ne erano parecchi in rete,poi le misure le ho adattate al mio braccio copiandone uno da 10,5 pollici.Le misure tornano l'allineamento e' giusto e pure non pende ne da una parte ne dall'altra i solchi li segue perfettamente e traccia anche dischi visibilmente deformati.Se poi a te non piace degustibus.. :smile:P.s: comunque avevo chiesto un consiglio su una testina a prezzo abbordabile che potesse lavorare su un braccio con massa elevata non un giudizio estetico.Saluti
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Giradischi diy

Messaggio da drpaolo »

Per carità, data la superiore scienza "braccistica" altrui (cui mi inchino) non dovrebbe essere particolarmente difficile, per un progettista di bracci, calcolarsi la massa e l'inerzia e -data la costante elastica delle testine in commercio, che è nota e pubblicata- determinare da solo quale sarebbe la migliore testina per quel braccio lì.

Nessuna considerazione estetica...
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Giradischi diy

Messaggio da fabrizioli »

drpaolo ha scritto: 01 giu 2022, 15:34 Per carità, data la superiore scienza "braccistica" altrui (cui mi inchino) non dovrebbe essere particolarmente difficile, per un progettista di bracci, calcolarsi la massa e l'inerzia e -data la costante elastica delle testine in commercio, che è nota e pubblicata- determinare da solo quale sarebbe la migliore testina per quel braccio lì.

Nessuna considerazione estetica...
Io non sono un progettista di bracci ma un appassionato che si diletta per divertirsi a costruire qualcosa a volte bene a volte male.Comunque non voglio fare polemica con te , sono qui per scambiare 2 opinioni , se non disturbo..
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Giradischi diy

Messaggio da drpaolo »

Ma neanch'io voglio far polemica, per carità, però considera questo:

a) tu hai un braccio che storce i cantilever dei fonorivelatori e chiedi consiglio per l'uso di un fonorivelatore che non si disintegri una volta montato su quel braccio;
b) io potrei consigliarti un qualsiasi fonorivelatore di qualità molto buona dal costo, diciamo, di 200 €, come farebbero su un un qualsiasi forum non tecnico;
c) tu monti quel fonorivelatore sul tuo braccio e il tuo braccio piega anche quel cantilever lì;
d) risultato: "AudioFaidaTe è un forum di imbecilli che mi hanno fatto buttare via 200 €".

Capisci bene che un forum tecnico non avrà mai un approccio di questo tipo ai problemi di tecnologia audio.

Piuttosto:

1) perchè uso un braccio unipivot ?
2) Perchè il braccio unipivot che ho costruito distrugge i cantilever dei fonorivelatori ?

Questo è un approccio sano ad un forum tecnico, che probabilmente ti procurerà le risposte che desideri.

P.S. il giudizio "orrido" non implica considerazioni estetiche, ma si riferisce al progetto dal punto di vista funzionale e meccanico.
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Giradischi diy

Messaggio da fabrizioli »

drpaolo ha scritto: 02 giu 2022, 06:20 Ma neanch'io voglio far polemica, per carità, però considera questo:

a) tu hai un braccio che storce i cantilever dei fonorivelatori e chiedi consiglio per l'uso di un fonorivelatore che non si disintegri una volta montato su quel braccio;
b) io potrei consigliarti un qualsiasi fonorivelatore di qualità molto buona dal costo, diciamo, di 200 €, come farebbero su un un qualsiasi forum non tecnico;
c) tu monti quel fonorivelatore sul tuo braccio e il tuo braccio piega anche quel cantilever lì;
d) risultato: "AudioFaidaTe è un forum di imbecilli che mi hanno fatto buttare via 200 €".

Capisci bene che un forum tecnico non avrà mai un approccio di questo tipo ai problemi di tecnologia audio.

Piuttosto:

1) perchè uso un braccio unipivot ?
2) Perchè il braccio unipivot che ho costruito distrugge i cantilever dei fonorivelatori ?

Questo è un approccio sano ad un forum tecnico, che probabilmente ti procurerà le risposte che desideri.

P.S. il giudizio "orrido" non implica considerazioni estetiche, ma si riferisce al progetto dal punto di vista funzionale e meccanico.
Ok sono daccordo.Io dicevo che mi ha piegato una atn 95e mentre la monacor piuttosto robusta(regge fino a 3,5 gr) non ha sofferto di questo problema.Pensavo che la massa elevata circa 18gr piu' il portatestina 2 gr fosse la causa di cio'.IL perno e ' una puntina di grammofono la sede me la sono fatta fare da un officina e' conica e in ottone.Il peso posteriore come ho visto in tutti i progetti unipivot e' basso rispetto al fulcro.Dopo diverse prove ho visto che troppo basso tende a suonare peggio e cosi che' mi pareva di aver trovato la posizione ideale.In piu' spostandolo leggermente a dx o sx si trova il punto di equilibrio per la puntina che cosi sta perfettamente dritta.Il suono e' naturale con una tendenza a perdere qualcosina sulle alte frequenze,forse perche e' tutto in legno? L 'antiskating non c'e' ,ma avevo letto che con testine che tracciano a 2,5gr 3 gr praticamente e' inutile.Forse l atn 95 si e' piegata verso l'interno perche 2gr sono pochi?Ripeto sono un dilettante non possiedo oscilloscopi e attrezzature sofisticate ,mi fido delle dime e delle mie orecchie.Ho copiato le misure da un braccio commerciale e in effetti overhang e punti nulli corrispondono .Per me e' gia un miracolo e una grossa soddisfazione che suoni cosi...chiedevo solo un consiglio..Un saluto
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Giradischi diy

Messaggio da drpaolo »

Una serie di premesse, innanzitutto:
a) secondo me il braccio di tipo unipivot è inadatto, per tutta una serie di ragioni che non sto qui a spiegare, alla realizzazione di sistemi di lettura del disco ad alto ed altissimo livello; l'unica eccezione è il braccio Moss sospeso da un filo di cotone, una copia del quale presentai a due "Bottom audio" un po' di anni fà.
b) Il particolare tipo di unipivot, imperniato su una puntina di grammofono, è un disegno che risale ad un articolo di "Costruire HiFi" di molti anni fà, articolo pieno di svarioni tecnici che però ha avuto molti seguaci, evidentemente, dato che si è diffuso nel mondo. Credo più per la bizzaria dell'uso di una puntina da grammofono come pivot che come valdità tecnica della proposta progettuale, che rasenta lo zero.
c) L'alta massa del braccio non disintegra automaticamente il cantilever delle testine; il braccio che prima citai fu da me usato per anni e aveva una massa, dopo il pivot, di circa 30 (trenta !) grammi, fonorivelatore escluso.
d) Il comportamento del braccio va analizzato in regime dinamico, non basta l'equilibrio statico. L'unipivot è soggetto a potenti momenti torcenti durante il funzionamento, che non sono vincolati da articolazioni laterali; tali momenti torcenti possono agevolmente 'massacrare' i cantilever, se non prevenuti.

Detto ciò, la prima cosa che dovresti controllare, secondo me, è la rigidità e il posizionamento dei cavi che portano il segnale dalla testina ai connettori RCA; dalla tua foto quel cavo mi pare eccessivamente rigido. Tieni presente che io, nell'unipivot o in altro braccio con cablaggio esterno, usavo fili da 2/10 di millimetro -che compivano un'ansa molto ampia- per portare il segnale.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Giradischi diy

Messaggio da drpaolo »

Se proprio si vuole progettare un braccio unipivot, conviene utilizzare un altro tipo di disegno e realizzare alcune parti con stampa 3D, utilizzando resine tecniche o nylon caricato con composito.

Non è escluso che un giorno non si presenti il tutto su questo forum.
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Giradischi diy

Messaggio da fabrizioli »

drpaolo ha scritto: 02 giu 2022, 18:37 Se proprio si vuole progettare un braccio unipivot, conviene utilizzare un altro tipo di disegno e realizzare alcune parti con stampa 3D, utilizzando resine tecniche o nylon caricato con composito.

Non è escluso che un giorno non si presenti il tutto su questo forum.
Ti ringrazio per la risposta piena di spunti interessanti per me.D'altra parte autocostruendo in solitario prendo spunto da quello che trovo in rete.In particolare il perno " puntina grammofono " lo lessi su un articolo di Morsiani che ne parlava bene.Pensa che ero partito da un ferro da calza come pivot e notai col cambio una differenza sorprendente.Il pivot in cotone da te citato non lo conosco ma sembra intrigante..Ho visto altri bracci tipo Shoreder sospesi tra magneti che parrebbero interessanti anche se non li ho mai ascoltati dal vivo. Di certo come ripeto ,costruendo a scopo ricreativo non e' che ho molti mezzi a disposizione e il progetto unipivot pareva cosi semplice che mi ci sono buttato a capofitto.Di certo avevo notato anch'io che la posizione dei cavi e' critica perche' il braccio si trascina tutto dietro. Se hai qualche progetto interessante da poter vedere te ne sarei grato.Un saluto e grazie di nuovo per i consigli
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Giradischi diy

Messaggio da drpaolo »

In particolare il perno " puntina grammofono " lo lessi su un articolo di Morsiani che ne parlava bene.Pensa che ero partito da un ferro da calza come pivot e notai col cambio una differenza sorprendente
Questa è una delle ragioni del perchè un unipivot (fatta eccezione per quello da me citato) non è adatto ad un giradischi allo stato dell'arte; con un braccio correttamente progettato non avresti dovuto sentire alcuna differenza tra i due tipi di pivot, che invece differenze ne hanno; il primo pivot è in alluminio anodizzato (che ha un comportamento particolare) e il secondo in acciaio dolce, probabilmente.

In realtà è il concetto di 'braccio universale' ad essere errato; il braccio va progettato per quel giradischi (parlo del tipo e della posizione di fissaggio sul plinto o sulla piastra base/controtelaio), soprattutto un braccio unipivot. Questo non è possibile, ovviamente, per le Ditte industriali, ma è invece possibilissimo per un hobbista.

In rete girano tante leggende sulla progettazione dei bracci, ma la realizzazione di un braccio su scala industriale è molto più semplice ed economica di quello che comunemente si pensa, basta che il braccio sia ben progettato.
Il braccio ben progettato risolve però solo i suoi problemi; i problemi di interfaccia con la base del giradischi e con il fonorivelatore debbono essere risolti in altro modo, se si vuole l'eccellenza della riproduzione.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Giradischi diy

Messaggio da drpaolo »

Poi, non tenere un trazione diretta su quel trespolo; comprati un tavolino IKEA LACK (€ 9,95) e mettilo lì sopra.
Il tavolino IKEA è subottimale, per il tuo giradischi, ma è cento volte meglio del trespolo su cui il giradischi è montato ora. Questa modifica potrebbe contribuire a migliorare la situazione, dato che il tuo braccio è fortemente instabile, in regime dinamico di effettivo funzionamento.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Giradischi diy

Messaggio da drpaolo »

Articolazione uniP v8.jpg
Modello 3D di una possibile articolazione del braccio unipivot.
Lunedì lo spedirò per la stampa, da realizzarsi in materiale composito; se il risultato sarà buono, magari si pubblicherà tutta la storia su questo forum.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Giradischi diy

Messaggio da drpaolo »

Esploso braccio unipivot.jpg
Ecco l''esploso' del braccio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio