Help Pre Phono

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
gianmaria
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 14 gen 2006, 18:50
Località: Italy

Messaggio da gianmaria »

Immagine
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

La parte linea è alimentata dallo stesso filo della parte phono?
Se si disaccoppia i due stadi con un filtro RC, alimentando il phono con 370-380V ma ben filtrati e disaccoppiati dal resto.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Ciao Gianmaria,
sono in possesso di un pre phono che mi e' stato costruito da una persona 1 anno fa.
Dopo di che ho studiato e imparato ad autocostruirmi pre e finali a valvole.
Da allora mi sono autocostruito 1 finale e 1 pre ma non ho ancora trovato il tempo di rifare il pre fono.
Questo per dire che anche il mio pre fono che ha una alimentazione separata ed e' separato dal pre, quando alzo il volume ben alto vedo
delle oscillazioni dei woofer.
Credo pero' o almeno suppongo sia l'alimentazione non ben filtrata.
All'uscita del TA ha solo un condensatore da 470 mF e poi va ad alimentare l'anodica.
Nessuna induttanza, nessun altro condensatore.
Quindi, il mio, un pre fono costruito al risparmio.
Appena possibile me lo rifaro' come si deve o almeno ci provo.

Come e' la sezione di alimentazione del tuo pre fono?

gabriele
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Il guadagno di quel circuito è davvero tanto, e mancano completamente i grid stoppers.

Dunque, togli la R da 2.2k all'ingresso, messa così non serve. La metti sempre in serie alla griglia del primo triodo, ma DOPO la R da 47k.

Poi, fai la stessa cosa per il secondo triodo, in serie ci metti una resistenza qualsiasi da 470ohm fino a 4.7k.

Ah, tra la griglia e massa del secondo triodo vedo una resistenza senza valore: tu che valore hai usato?

Poi sarebbe bene seguire il consiglio di Piergiorgio.

Magari verifico pure i conti della rete RIAA che ad occhio mi sembra strana...

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Non sarà mica un problema di accopiamento elettromeccanico in bassa frequenza (la stessa cosa dell'effetto larsen più comune con i microfoni). Il piatto è ben isolato dalle vibrazioni? Il pre ha un taglio antirumble?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

La risposta della rete RIAA:

(occhio che davanti c'è una rete inversa, per cui la risposta corretta è quella piatta, ovviamente)

Immagine

Fa un po' pena, non è corretta al 100% e il guadagno è ampiamente insufficiente.

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
gianmaria
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 14 gen 2006, 18:50
Località: Italy

Messaggio da gianmaria »

Ciao.
Grazie a tutti per le risposte.
Oggi cercherò di fare qualche esperimento sui consigli che mi avete, molto gentilmente, dato e vi farò sapere.

Preciso che, come ho scritto, ho provato vari altri tipi di circuiti RIAA, anche attiva, sempre con una 12AX7, ma il problema si è sempre presentato da un certo volume in poi.
Ciò anche senza giradischi collegato, ma con gli ingressi cortocircuitati per le misure, con una resistenza, diciamo di 47 Ohm.

L'unica parte invariata, effettivamente, è l'alimentazione ed il modo con cui ho utilizzato i due triodi della valvola.
Proverò a disaccoppiare rispetto al pre linea, con una R di 15KOhm e un C di 47uF.

Il circuito implementato, l'ho preso interamente da TUBECAD.com e pensavo fosse corretto.
GIAIME: grazie! Quale valore dovrei cambiare per una RIAA + precisa?

Il rumore di fondo è molto alto, + alto degli altri provati, evidentemente per l'alto guadagno. Probabilmente tornerò, una volta risolto il problema, ad implementare un pre phono con RIAA attiva, tipo quello di P. Franceschi apparso qualche tempo fa su CHF.

Vi terrò aggiornati, e quanto prima posterò l'intero circuito completo di alimentazione.

Grazie a tutti, a presto,
GM
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Il circuito implementato, l'ho preso interamente da TUBECAD.com e pensavo fosse corretto.
GIAIME: grazie! Quale valore dovrei cambiare per una RIAA + precisa?

Il rumore di fondo è molto alto, + alto degli altri provati, evidentemente per l'alto guadagno. Probabilmente tornerò, una volta risolto il problema, ad implementare un pre phono con RIAA attiva, tipo quello di P. Franceschi apparso qualche tempo fa su CHF.

Originally posted by gianmaria - 18/09/2006 : 15:02:43
Ciao,

mi passeresti il link da dove l'hai preso, per favore?
EDIT: l'ho trovato da solo, http://www.tubecad.com/articles_2002/RI ... 1/img4.gif



Il forte rumore che senti è dovuto all'alto guadagno e alla conseguente forte attenuazione della rete RIAA, troppo esagerata, peggiorando di molto il rapporto S/N.

Adesso cerco se trovo qualcosa di facile facile con le 12AX7...

PS: a me piace di più la RIAA passiva.

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ne ho trovato uno carino con la 12AX7:

Immagine

L'ho prototipato e andava molto bene, casomai si possono eliminare i condensatori di bypass sui catodi se il guadagno è troppo.

Il condensatore da 51pF sull'ingresso può essere omesso, vedi tu se, con i tuoi fonorivelatori, va meglio con o senza. Può dipendere dal cavo che usi tra testina e pre phono.

I punti "H" e "G" del circuito puoi collegarli insieme come nel tuo schema, e disaccoppiarli dall'alimentazione del pre linea tramite 10k - 47uF.

Ti indicherei più volentieri lo schema che sto usando adesso (che è molto più testato e sottoposto a varie "raffinazioni") ma per il secondo triodo usa una ECC88.

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
gianmaria
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 14 gen 2006, 18:50
Località: Italy

Messaggio da gianmaria »

Ciao,

I vostri preziosi consigli, hanno consentito di risolvere PIENAMENTE i problemi!!

1) E' stata installata una rete di disaccoppiamento dalla alimentazione del pre con una resistenza da 10K e un condensatore da 47uF (grazie plovati!);

2) E' stata installata un'ulteriore rete di disaccoppiamento tra i due stadi della RIAA, composta da una resistenza di 1K e un ulteriore condensatore da 22uF.

3) E' stata modificata l'intero schema RIAA come proposto da Giaime (grazie!), e il tutto sembra essere ora più silenzioso.

Grazie di nuovo a tutti, appena riesco vi posto il circuito dell'intero amplificatore.

GM
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Partendo dallo schema proposto da Giaime e messo in pratica da gianmaria volevo chiedere se era possibile aggiungere due inseguitori catodici.
Uno prima della RIAA e uno prima dell'uscita.

Oppure sarebbe sufficente un solo inseguitore catodico prima dell'uscita?

gabriele
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Alt: se lo metti prima della RIAA, devi ricalcolare la RIAA.

All'uscita puoi metterlo, ed è pure un'ottima idea se lo accoppi in continua con lo stadio precedente.

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Non mi aspettavo questa risposta.
Come mai si dovrebbe ricalcolare la RIAA?
In fondo mi aspettavo di abbassare l'impedenza d'uscita, quindi maggiore corrente e maggiore capacita' di pilotare lo stadio successivo.

Il guadagno del primo stadio con inseguitore catodico dovrebbe rimanere uguale o sbaglio?

gabriele
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Dunque: nel calcolo della RIAA bisogna tener conto dell'impedenza d'uscita dello stadio che la pilota, per cui la Zout conta, e la Zout cambia se passi dall'uscita anodica all'uscita catodica.

Il guadagno del primo stadio (o anche del secondo se è per questo) ha una diminuzione di circa il 5-10%, se seguito da un cathode follower, questo perchè quest'ultimo ha un guadagno di poco inferiore a 1.

Però spesso la diminuzione non c'è, anzi c'è un aumento del guadagno, perchè lo stadio precedente non pilota più la RIAA (che è un carico più "pesante) ma pilota la griglia di un altro triodo, un carico quasi solo elettrostatico.

In ogni caso l'idea dietro a quel circuito (quello della Audio Innovations) è di fare qualcosa che vada bene con soli due doppi triodi per entrambi i canali. Se vogliamo complicare, e aggiungere le valvole, meglio studiarle meglio le cose piuttosto di aggiungere semplicemente un cathode follower. In tal senso si può dare un occhio qui:
http://www.tubecad.com/articles_2002/RI ... index.html
http://www.tubecad.com/articles_2002/RI ... index.html

Ne ho fatto pure io qualche design un po' più "complicato", ma non li ho sottoposti ancora a test approfonditi nella pratica.

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio