HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
mescola17
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

marley ha scritto: 11 mar 2022, 16:48 Se riesci almeno a convertire i grafici di risposta in frequenza e impedenza del tuo medio sarebbe già un bel passo avanti.
Se vuoi scaricati il programmino che trovi qui: http://www.claudionegro.com/ita/
Nome file: Immagini Audio.zip
Segui la guida all'interno poi mandami il link dei file ottenuti che li carico su AFW.
Grazie Marley
Mi ci metto, apro il benedetto windows e installo il programma. Ho già visto un primo ostacolo. Cercando sul sito Ciare ho notato che i Pm200 in mio possesso non sono più disponibili nel sito Ciare ma al suo posto han prodotto il Pm200N che ha dei grafici diversi, al contempo, non si trovano i grafici online del vecchio modello. Ho richiesto alla loro mail se mi fanno avere i dati qualche gg fa ma non mi hanno risposto..Ho solo delle immagini rarefatte del grafico che ho conservato, vedo di tradurre quelle. Fra le altre cose sembrano molto diversi nella resa anche se apparentemente gli speaker sembrano uguali nelle forme. :sad:
A presto
Ultima modifica di mescola17 il 11 mar 2022, 18:02, modificato 2 volte in totale.
mescola17
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

UnixMan ha scritto: 11 mar 2022, 17:53
mescola17 ha scritto: 10 mar 2022, 22:45 Ah credevo fossero online, niente me devo mettere ad usare windows per un pò...
prova a vedere se funzionano con wine (eventualmente via playonlinux). :wink:
Già, grazie del consiglio..
Ho provato con wine e funzionerebbe se non fosse che il surface ha una risoluzione enormemente più ampia e mi mostra i programmi con una risoluzione microatomica e già ho la vista affaticata :lol: ..
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da marley »

I parametri di Thiele & Small li hai?
Mi servirà anche lo schema del crossover.
E se invece che cambiare woofer cambiassi il medio :geek:
Faremo delle prove.
mescola17
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Si i Parametri Thiele e Small si, ho estrapolato i dati che chiedevi dell'impedenza e di Risposta in Freq. Te li allego qua. :* dimmi se son venuti bene...
Tieni di conto che il woofer sta lavorando in Sp com parametri completamente casuali e sottodimensionati dato che HW210 (Qts-0,84 Fs-41Hz Vas-57,58) richiede sicuramente di più di 40litri.
In oltre al mio orecchio, il PM200 suona veramente bene, troppo presente ma limpido e arioso. Senza considerare che difficilmente il PM200 possa essere sostituito senza dover chiudere il foro da 200mm e verrebbe fuori una cicatrice indelebile sulla siluette delle mie egizianine! :doh:

ps: Ma i dati del crossover devo darteli sempre nello stesso formato della ris. in freq.?
Grazie Marley!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mescola17
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

:@ Dove cacchio si trova il software AFW?!
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da marley »

Mi spiace ma non me li accetta, il file della risposta in freq. incongruenza nei valori riportati mentre quello dell'impedenza errore.
Mi bastano questi due file per ora, poi servirà lo schema elettrico del crossover con i valori dei componenti.
mescola17
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Ok, chissà cosa ho sbagliato...Devo riprovare cambiando qualcosa? Le curve del cross over te le interpreta? Cmq provo ad allegarti i file delle curve del woofer che vorrei acquistare. Per quanto riguarda i valori dei componenti guardo si internet ma non credo possa trovarli. Adesso il crossover è dentro il box del woofer che fra le altre cose non ho adesso nella casa dove abito...sig... Dicevo ma AFW si trova in giro da qualche parte?

Update, credo di aver capito cosa ho sbagliato...Rifaccio l'estrazioni
Grazie infinite per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mescola17
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Se vuoi riprova con questi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12104
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da UnixMan »

mescola17 ha scritto: 11 mar 2022, 18:01 Ho provato con wine e funzionerebbe se non fosse che il surface ha una risoluzione enormemente più ampia e mi mostra i programmi con una risoluzione microatomica e già ho la vista affaticata :lol: ..
avvia winecfg e cambia la risoluzione del display (DPI setting).
wincfg.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mescola17
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Grazie UnixMan!
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da marley »

Purtroppo continua a darmi errore.
Dovresti ottenere qualcosa del genere:https://www.dibirama.altervista.org/tec ... e-zma.html

Altrimenti posso simularti solo altoparlanti che trovi in quel sito che fornisce i file.
AFW (Audio For Windows) non è un programma free.
mescola17
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

marley ha scritto: 12 mar 2022, 12:14 Purtroppo continua a darmi errore.
Dovresti ottenere qualcosa del genere:https://www.dibirama.altervista.org/tec ... e-zma.html

Altrimenti posso simularti solo altoparlanti che trovi in quel sito che fornisce i file.
AFW (Audio For Windows) non è un programma free.
Però, a giudicare dal pdf guida insieme al programma che ho scaricato, il file dovrebbe venire come sono venuti a me. C'è qualcosa che non torna fra ciò che ti aspetteresti e il file prodotto dal software... Dimmi che ne pensi, forse hai un altra versione del software? |(
Grazie
Simo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da marley »

Non sò perchè mi da quell'errore.
Comunque ho assegnato al PM200 una curva ideale che AFW crea sulla base dei parametri dell'altoparlante.
Come woofer ho assegnato il HW202 in SP da 40L.
Il cross non sapendo come è fatto ho inserito sia per il PB che per il PA un filtro del II° ordine e una frequenza di taglio a 500Hz.
Il PM200 è attenuato di 4dB con una R in serie da 2,5 ohm e una in parallelo da 12 ohm.
Il W o il medio vanno invertiti di polarità, dipende dal TW se hai i parametri inserisco anche quello.
L'impedenza della simulazione vista dall'ampli è molto bassa circa 3 ohm, spero che non sia così nella realtà.
Visto i pochi dati a disposizione il tutto è da prendere con le pinze, ma può essere d'aiuto.
cross PM200.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mescola17
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

marley ha scritto: 12 mar 2022, 22:49 Non sò perchè mi da quell'errore.
Comunque ho assegnato al PM200 una curva ideale che AFW crea sulla base dei parametri dell'altoparlante.
Come woofer ho assegnato il HW202 in SP da 40L.
Il cross non sapendo come è fatto ho inserito sia per il PB che per il PA un filtro del II° ordine e una frequenza di taglio a 500Hz.
Il PM200 è attenuato di 4dB con una R in serie da 2,5 ohm e una in parallelo da 12 ohm.
Il W o il medio vanno invertiti di polarità, dipende dal TW se hai i parametri inserisco anche quello.
L'impedenza della simulazione vista dall'ampli è molto bassa circa 3 ohm, spero che non sia così nella realtà.
Visto i pochi dati a disposizione il tutto è da prendere con le pinze, ma può essere d'aiuto.
cross PM200.png
Innanzi tutto grazie! Non tutti hanno voglia di sbattersi per aiutare uno sconosciuto.
Purtroppo non ho i dati del tweeter, ho mandato una mail ad AudioSir e mi han detto che cercano negli archivi e mi faranno sapere.
L'attenuazione di -4db la suggerisce il sw in base ai dati? mi sembra pochino dato che il mid ha 96db dichiariti e il woofer 90.
Curiosità, a cosa serve invertire la fase fra woofer e mid? Per il discorso dell'impedenza? Il cross over che ho su filtra a 500 e 5k con 12/12 db per ottava (boh,c'è scritto sul prospettino) :lol: .
Buona Domenica
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da marley »

L'attenuazione non è automatica la devi decidere tu in base al grafico. A me non piace esagerare ma se vuoi posso inserire valori diversi e
se hai voglia di provare qualche altro woofer non mi costa nulla purchè sia nell'archivio di quel sito.
L'inversione di polarità serve ad evitare che si crei un buco nell'intorno della frequenza di incrocio come nell'immagine qui sotto.
Per il cross mi servirebbero i valori dei componenti, se non puoi misurare le induttanze almeno il valore dei condensatori.
L'impedenza dipende anche dal crossover non avendo dati precisi per il momento lasciamola da parte.
cross inv.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

marley ha scritto: 12 mar 2022, 22:49 Non sò perchè mi da quell'errore.
Comunque ho assegnato al PM200 una curva ideale che AFW crea sulla base dei parametri dell'altoparlante.
Come woofer ho assegnato il HW202 in SP da 40L.
Il cross non sapendo come è fatto ho inserito sia per il PB che per il PA un filtro del II° ordine e una frequenza di taglio a 500Hz.
Il PM200 è attenuato di 4dB con una R in serie da 2,5 ohm e una in parallelo da 12 ohm.
Il W o il medio vanno invertiti di polarità, dipende dal TW se hai i parametri inserisco anche quello.
L'impedenza della simulazione vista dall'ampli è molto bassa circa 3 ohm, spero che non sia così nella realtà.
Visto i pochi dati a disposizione il tutto è da prendere con le pinze, ma può essere d'aiuto.
cross PM200.png

Stai procedendo in modo errato... prima di tutto serve la disposizione relativa dei trasduttori sul piano verticale e orizzontale, ovvero i due offset.
Poi devi simulare il PM200 nel suo carico e ricavare la Fc e il Qtc da utilizzare nella simulazione

Filippo
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da marley »

Sì lo sò ma Simone ha detto che non ha i diffusori a portata di mano, ci sarà tempo per i ritocchi.
In quanto alla simulazione nel suo carico non ho capito cosa intendi, avendo a disposizione un volume di 40L fisso cosa devo fare?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

marley ha scritto: 13 mar 2022, 12:52 Sì lo sò ma Simone ha detto che non ha i diffusori a portata di mano, ci sarà tempo per i ritocchi.
In quanto alla simulazione nel suo carico non ho capito cosa intendi, avendo a disposizione un volume di 40L fisso cosa devo fare?
i 40 litri sono del woofer, serve il volume del mid e va fatta la simulazione in quel volume

Filippo
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da marley »

Ah ok questo lo so anche io :smile:

Diciamo che sto facendo il possibile con le scarse informazioni che ho.

(Avevo inserito 30L in SP. in attesa di dati più precisi)
mescola17
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Dunque ho rifatto i conti pur se piuttosto approssimativi. Il Mid è in S.P. con 9,05Litri mentre il woofer è in S.p. in circa 43 litri.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio