HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Un altra cosa..Quel benedetto programma AFW si trova sempre? Esiste? Si è estinto?
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da marley »

mescola17 ha scritto: 13 mar 2022, 14:28 Dunque ho rifatto i conti pur se piuttosto approssimativi. Il Mid è in S.P. con 9,05Litri mentre il woofer è in S.p. in circa 43 litri.
Ok li ho salvati, a livello di grafico non cambia molto.
Quello che incide è il crossover, valuta se dotarti di un LCR meter per misurare i componenti in giro se ne trovano anche di economici.
Poi serviranno le misure del pannello (facciamo finta che sia una piramide unica) base inferiore, altezza, base superiore e le distanze dal centro degli altoparlanti al pavimento ed eventuale inclinazione del pannello.
(((Per audio for windows fai riferimento al sito di AudioReview è uscita la nuova versione io ne ho una vecchia.)))
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

marley ha scritto: 13 mar 2022, 16:49
mescola17 ha scritto: 13 mar 2022, 14:28 Dunque ho rifatto i conti pur se piuttosto approssimativi. Il Mid è in S.P. con 9,05Litri mentre il woofer è in S.p. in circa 43 litri.
Ok li ho salvati, a livello di grafico non cambia molto.
Quello che incide è il crossover, valuta se dotarti di un LCR meter per misurare i componenti in giro se ne trovano anche di economici.
Poi serviranno le misure del pannello (facciamo finta che sia una piramide unica) base inferiore, altezza, base superiore e le distanze dal centro degli altoparlanti al pavimento ed eventuale inclinazione del pannello.
(((Per audio for windows fai riferimento al sito di AudioReview è uscita la nuova versione io ne ho una vecchia.)))
Ok, vedo di procurarmene uno di lcr, azz credevo che il multimetro bastasse! E invece non misura l'induttanza, tacci sua..! :@ Ok, ho guardato su AudioReview ma per studiare i valori e fare solo questo lavoro non vale la pena acquistare il sw.
La piramide ha un inclinazione di 10° quindi anche i pannelli dove sono allloggiati i driver. Il woofer sta ad un altezza di 22,5cm da terra, il mid a circa 59 e il tweeter a 94,5 cm. Base inferiore 1640,25 cm2. Base superiore sempre del woofer intendi (748cm2)?

Ps:
Ho provato con Bass-pc 5. Ho messo su i valori del Woofer che vorrei acquistare e mi viene fuori questa roba che allego qua...cosa ci leggete? (le curve in chiaro sfumate, sono quelle del volume 42,5 litri. Quelle tracciate in scuro sono quelle che mi consiglia lui per l'accordatura b4..o almeno credo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

mescola17 ha scritto: 13 mar 2022, 17:16
Ps:
Ho provato con Bass-pc 5. Ho messo su i valori del Woofer che vorrei acquistare e mi viene fuori questa roba che allego qua...cosa ci leggete? (le curve in chiaro sfumate, sono quelle del volume 42,5 litri. Quelle tracciate in scuro sono quelle che mi consiglia lui per l'accordatura b4..o almeno credo
io ho un VC6243 ed è abbastanza preciso, avendo la Clio ho potuto anche tararlo dato che aprendolo si accede ai trimmer di regolazione

per le simulazioni dei carichi è necessario inserire la R parassita delle L in serie, che va a modificare il Qts e quindi il Qtc...

Filippo

https://it.aliexpress.com/item/32617992 ... Redirect=y
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

ok, mi attrezzo e ricaverò i dati. A quel punto aggiornerò!
Grazie e a presto!
:whew: E' tutto così complicato... :lol:

Simone
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Intanto, visto che si stanno addizionando spese ho cercato alternative all'ottimo 10RS350. Linko un Dayton audio interessante, sembra simile come caratteristiche.
https://www.costruireaudio.com/dayton-a ... it-it.html
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

mescola17 ha scritto: 13 mar 2022, 20:47 Intanto, visto che si stanno addizionando spese ho cercato alternative all'ottimo 10RS350. Linko un Dayton audio interessante, sembra simile come caratteristiche.
https://www.costruireaudio.com/dayton-a ... it-it.html
secondo me stai cercando altoparlanti troppo cari, c'è altro con cui fare esperimenti

a mio avviso un woofer da 75 euro è già un limite, https://en.toutlehautparleur.com/speake ... ion-2.html

non dico di arrivare ai 13 euro di un MCM (che sarebbe comunque interessante misurare), ma c'è sempre una via di mezzo, bisogna cercare
https://it.farnell.com/mcm-audio-select ... m%20woofer
https://it.farnell.com/mcm-audio-select ... price=true

Filippo

PS, per esempio al momento sto facendo un sub in tapped horn per una piccola saletta cinema e sto usando due cinesi da poco come i Fenton-tronios-skytronic 902.214 li trovi marchiati in modo diverso e si trovano a vari prezzi https://www.tronios.com/sound/diy-speak ... 25cm-125w/
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

audiofanatic ha scritto: 14 mar 2022, 09:56
mescola17 ha scritto: 13 mar 2022, 20:47 Intanto, visto che si stanno addizionando spese ho cercato alternative all'ottimo 10RS350. Linko un Dayton audio interessante, sembra simile come caratteristiche.
https://www.costruireaudio.com/dayton-a ... it-it.html
secondo me stai cercando altoparlanti troppo cari, c'è altro con cui fare esperimenti

a mio avviso un woofer da 75 euro è già un limite, https://en.toutlehautparleur.com/speake ... ion-2.html

non dico di arrivare ai 13 euro di un MCM (che sarebbe comunque interessante misurare), ma c'è sempre una via di mezzo, bisogna cercare
https://it.farnell.com/mcm-audio-select ... m%20woofer
https://it.farnell.com/mcm-audio-select ... price=true

Filippo

PS, per esempio al momento sto facendo un sub in tapped horn per una piccola saletta cinema e sto usando due cinesi da poco come i Fenton-tronios-skytronic 902.214 li trovi marchiati in modo diverso e si trovano a vari prezzi https://www.tronios.com/sound/diy-speak ... 25cm-125w/
Probabilmente è come dici tu, potrei tranquillamente sperimentare, imparare e godermi altoparlanti più economici.
D'altro canto, vedere il grafico della risposta in freq. di quel Dayton mi entusiasma. Mi piace che le basse frequenze si esprimano il più possibile e, dato che probabilmente non aggiungerò un sub per riprodurre le infra, vorrei che scendesse il più in basso possibile. Probabilmente è una modifica che poi lascerò definitiva, per questo sto cercando di non risparmiarmi troppo.
Comunque si, immagino che se potessi sentire i risultati finali con altoparlanti da 40 euro e con i Dayton da 100 non ne avvertirei molta differenza e magari mi stupirei. Ma sai com'è, bisogna batterci la testa! :wasntme:
Di buono c'è che grazie anche a voi sto imparando una marea di cose e scopro che la scienza del suono, elettronica e progettazione mi fanno divertire!
Darò un altro sguardo a cosa offre il mercato, se non trovo qualcosa che mi convince mi dirigo sui Dayton.
Ho installato WinISD e mi ci son buttato dentro. :clap:

Filippo ho visto che i wooferini cinesi con i quali progetti un sub non hanno manco le curve a disposizione! Questa si che è sperimentazione! Lo fai per te o è una commissione?
Ps: Fra oggi e domani vedo di fare qualche misurazione sui componenti del cross over e poi pòsto qua.
Grazie! Buona giornata :party:
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Domanda; perche i tubi reflex che vendono sono conici invece di mantenere la sezione costante come calcolano i simulatori? non cambia nulla ai fini della progettazione?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

mescola17 ha scritto: 14 mar 2022, 10:56
Probabilmente è come dici tu, potrei tranquillamente sperimentare, imparare e godermi altoparlanti più economici.
D'altro canto, vedere il grafico della risposta in freq. di quel Dayton mi entusiasma. Mi piace che le basse frequenze si esprimano il più possibile e, dato che probabilmente non aggiungerò un sub per riprodurre le infra, vorrei che scendesse il più in basso possibile. Probabilmente è una modifica che poi lascerò definitiva, per questo sto cercando di non risparmiarmi troppo.
Comunque si, immagino che se potessi sentire i risultati finali con altoparlanti da 40 euro e con i Dayton da 100 non ne avvertirei molta differenza e magari mi stupirei. Ma sai com'è, bisogna batterci la testa! :wasntme:
Di buono c'è che grazie anche a voi sto imparando una marea di cose e scopro che la scienza del suono, elettronica e progettazione mi fanno divertire!
Darò un altro sguardo a cosa offre il mercato, se non trovo qualcosa che mi convince mi dirigo sui Dayton.
Ho installato WinISD e mi ci son buttato dentro. :clap:

Filippo ho visto che i wooferini cinesi con i quali progetti un sub non hanno manco le curve a disposizione! Questa si che è sperimentazione! Lo fai per te o è una commissione?
Ps: Fra oggi e domani vedo di fare qualche misurazione sui componenti del cross over e poi pòsto qua.
Grazie! Buona giornata :party:
scusa, ma parti da presupposti sbagliati, non capisco cosa ci sia di entusiamante nella risposta del Dayton, le misure pubblicate al di sotto dei 200Hz valgono come il due di picche, l'unica cosa che fa fede è una simulazione con i parametri di T/S, invece nella parte superiore della risposta c'è una violenta risonanza tipica dei coni metallici che obbliga come minimo a inserire una cella RLC in parallelo per poterla abbattere, quindi una complicazione in più nel crossover, una volta inquadrato fra questi due paletti il Dayton non è diverso da molti altri woofer.
Io mi misuro tutti gli altoparlanti che uso, quindi faccio esperimenti con cognizione di causa, comunque in una tappedhorn i parametri hanno poca influenza, domina la risonanza del condotto e il sistema lavora su un ristretto range di frequenza.

Filippo

PS andando a vedere i parametri faccio notare che quel woofer ha un Qms=2 quindi bisogna scordarsi un basso ben definito, è un classico woofer "hifi" che se lo solleciti si impasta
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

audiofanatic ha scritto: 14 mar 2022, 14:34
mescola17 ha scritto: 14 mar 2022, 10:56
Probabilmente è come dici tu, potrei tranquillamente sperimentare, imparare e godermi altoparlanti più economici.
D'altro canto, vedere il grafico della risposta in freq. di quel Dayton mi entusiasma. Mi piace che le basse frequenze si esprimano il più possibile e, dato che probabilmente non aggiungerò un sub per riprodurre le infra, vorrei che scendesse il più in basso possibile. Probabilmente è una modifica che poi lascerò definitiva, per questo sto cercando di non risparmiarmi troppo.
Comunque si, immagino che se potessi sentire i risultati finali con altoparlanti da 40 euro e con i Dayton da 100 non ne avvertirei molta differenza e magari mi stupirei. Ma sai com'è, bisogna batterci la testa! :wasntme:
Di buono c'è che grazie anche a voi sto imparando una marea di cose e scopro che la scienza del suono, elettronica e progettazione mi fanno divertire!
Darò un altro sguardo a cosa offre il mercato, se non trovo qualcosa che mi convince mi dirigo sui Dayton.
Ho installato WinISD e mi ci son buttato dentro. :clap:

Filippo ho visto che i wooferini cinesi con i quali progetti un sub non hanno manco le curve a disposizione! Questa si che è sperimentazione! Lo fai per te o è una commissione?
Ps: Fra oggi e domani vedo di fare qualche misurazione sui componenti del cross over e poi pòsto qua.
Grazie! Buona giornata :party:
scusa, ma parti da presupposti sbagliati, non capisco cosa ci sia di entusiamante nella risposta del Dayton, le misure pubblicate al di sotto dei 200Hz valgono come il due di picche, l'unica cosa che fa fede è una simulazione con i parametri di T/S, invece nella parte superiore della risposta c'è una violenta risonanza tipica dei coni metallici che obbliga come minimo a inserire una cella RLC in parallelo per poterla abbattere, quindi una complicazione in più nel crossover, una volta inquadrato fra questi due paletti il Dayton non è diverso da molti altri woofer.
Io mi misuro tutti gli altoparlanti che uso, quindi faccio esperimenti con cognizione di causa, comunque in una tappedhorn i parametri hanno poca influenza, domina la risonanza del condotto e il sistema lavora su un ristretto range di frequenza.

Filippo

PS andando a vedere i parametri faccio notare che quel woofer ha un Qms=2 quindi bisogna scordarsi un basso ben definito, è un classico woofer "hifi" che se lo solleciti si impasta
Grazie della "strigliata", mi lascio entusiasmare dai grafici ma è evidente che non conoscendo la materia faccio molta confusione. Rallento nuovamente e cerco qualcosa di più affine. Non hai idea di quanto mi piacerebbe avere la possibilità di passare del tempo con chi conosce la materia e abbia voglia di trasmetterla. Pensa che nel giro di poco tempo ho bussato alla porta di 3 tecnici proponendo una "collaborazione" di scambio offrendo una mano gratuita in cambio dell'esperienza. Fino ad ora non ho trovato l'occasione giusta. :oops:
Comunque anche qua sul forum sto trovando dei buoni stimoli, devo solo tenere a bada la voglia e la fretta di modificare i diffusori perchè è evidente che potrei rimanerci male. :lol:
Detto questo..Ho fatto delle misurazioni. Mi sono procurato un buon multimetro lcr, non è esattamente come il tuo ma ho visto che comunque ha i trim interni per eventuali aggiornamenti. Ho smontato il crossover, disegnato il circuito e segnato i valori. La mia perplessità riguarda se le misurazioni delle impedenze sia corretta pur senza dissaldare i componenti. Appena ho copiato il circuito in bella su digitale lo pòsto e vediamo che ne viene fuori. Nel frattempo qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie molte.

Simone
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Chiamala bella... :grin:
Ecco uno schema del crossover. Ho misurato le induttanze direttamente sul circuito scollegato. Scusate la sprecisione ma non sono riuscito a fare di meglio :rofl:
Credo di aver segnato tutto, c'è un elemento che credo essere un condensatore ma era strano. Grigio con le scritte 160V 3,3J (sopra) R75 MKP M5 sul fianco.

Non so se è coerente, ho disegnato le piste in base a come le vedevo sulla basetta, spero non ci siano errori..
Se ci capite qualcosa bravi voi :lol: ..mumble mumble

Buonanotte!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

mescola17 ha scritto: 14 mar 2022, 21:35 Chiamala bella... :grin:
Ecco uno schema del crossover. Ho misurato le induttanze direttamente sul circuito scollegato. Scusate la sprecisione ma non sono riuscito a fare di meglio :rofl:
Credo di aver segnato tutto, c'è un elemento che credo essere un condensatore ma era strano. Grigio con le scritte 160V 3,3J (sopra) R75 MKP M5 sul fianco.

Non so se è coerente, ho disegnato le piste in base a come le vedevo sulla basetta, spero non ci siano errori..
Se ci capite qualcosa bravi voi :lol: ..mumble mumble

Buonanotte!
è uno schema abbstanza normale, misurando i componenti montati c'è sicuramente qualche errore, senza misure acustiche è impossibile dire qualcosa
Balza all'occhio l'elevato valore della L del woofer e il basso valore del C del midrange, cosa che fa pensare a un incrocio molto aperto. Il C sul passabasso del mid da 3,3 indica un taglio molto alto. Per il resto non si può dire nulla, bisogna misurare

Filippo
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Si, nominalmente taglia a 500 e 5000 Hz con una ampia campana.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da marley »

Forse così è più comprensibile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da marley »

Questa è la situazione attuale con HW210, il tuo crossover senza nessuna attenuazione.
A parte il TW di cui non si sà nulla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

marley ha scritto: 15 mar 2022, 09:39 Questa è la situazione attuale con HW210, il tuo crossover senza nessuna attenuazione.
A parte il TW di cui non si sà nulla.
Grazie Marley! mooolto più chiaro :lol:
Vederlo così ben rappresentato mi ha messo in ordine le idee su come vederlo e cosa fà. :*
La curva che ne è venuta fuori è un bel disastro eh! Sembra che incroci a 200Hz invece dei 500 dichiarati...
Intanto attenuare il medio e mettere un woofer più lineare ed efficiente sarebbe già qualcosa.
Domanda: Riprogettando un nuovo crossover servirebbe comunque una cella di attenuazione per i medi?Verrebbero integrate le R sul Cross?
Quel grafico lo hai simulato con AFW?
La audioSir mi ha detto che a breve mi avrebbe fatto sapere se ha trovato le specifiche i quei vecchi tweeter.
Se mi fa sapere aggiorno..
Grazie :smile:
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da marley »

Secondo me ti conviene utilizzare il crossover che hai. Lo puoi facilmente modificare visto che hanno già previsto di mettere in parallelo i condensatori e puoi sostituirli con altri.
Le induttanze le modifichi aggiungendo o togliendo spire alle bobine e poi le misuri. La rete di attenuazione se servirà (penso di sì) la lasci esterna.
Per progettare il crossover ti serve un software di simulazione, io ho AFW pro.

(Per i tubi reflex puoi usare tranquillamente i tubi per idraulica basta che siano belli rigidi.)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

mescola17 ha scritto: 15 mar 2022, 10:21
La audioSir mi ha detto che a breve mi avrebbe fatto sapere se ha trovato le specifiche i quei vecchi tweeter.
Se mi fa sapere aggiorno..
Grazie :smile:
questo è tutto quello che ho...
Filippo
IMG_20220315_161253.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

audiofanatic ha scritto: 15 mar 2022, 15:19
mescola17 ha scritto: 15 mar 2022, 10:21
La audioSir mi ha detto che a breve mi avrebbe fatto sapere se ha trovato le specifiche i quei vecchi tweeter.
Se mi fa sapere aggiorno..
Grazie :smile:
questo è tutto quello che ho...
Filippo

IMG_20220315_161253.jpg
E' esattamente lui, :*
Ma con F consigliata si intende il taglio che consigliano? In pratica lo stavo mandando fino a 20k inutilmente?
Grazie!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio