HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

marley ha scritto: 04 apr 2022, 19:14 Ma non riesci a fare uno screenshot di tutta la schermata usando il tasto stamp sulla tastiera, piuttosto che fare una foto col cellulare che non si vede niente?
Poi lavora sul grafico a pagina intera usando i tasti traccia e mantieni ti accorgi dei cambiamenti.
Il microfono è all'altezza del tweeter? Si posiziona automaticamente se fai il doppio clik sulla scritta.
Ci vuole tempo e pratica, finchè non ti viene fuori qualcosa di decente.

PS il midwoofer deve essere il vero protagonista di un 3 vie devi farlo venir fuori non comprimerlo, fagli spazio!
:smile:
Oggi ci sono stato tutto il giorno, sembra che qualcosa ne sia venuto fuori. :whew:
Allego uno screenshot! è che sul muletto sconnesso è più semplice fare foto con cellulare che altro! Allego il file progetto, screen e disegnino riassuntivo; il programma crasha se cerco di stampare lo schema c.o.!
Grazie ragazzi dei preziosi consigli.
Filippo cercherò di organizzarmi per affinare la parte di prelievo dei dati. Ho capito che farebbe veramente la differenza progettare partendo da li.
Al momento mi sto esercitando così, immerso nella teoria sulla pappa scodellata dei datasheet. L'approccio più efficace sarebbe quello di partire dalle misure, ma poichè sono veramente neofita mi sto impegnando per capire le basi attraverso l'immergermi nella pratica! presto comunque mi indirizzerò sull'acquisizione dati.
Buonanotte e grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

marley ha scritto: 04 apr 2022, 19:14 Ma non riesci a fare uno screenshot di tutta la schermata usando il tasto stamp sulla tastiera, piuttosto che fare una foto col cellulare che non si vede niente?
Poi lavora sul grafico a pagina intera usando i tasti traccia e mantieni ti accorgi dei cambiamenti.
Il microfono è all'altezza del tweeter? Si posiziona automaticamente se fai il doppio clik sulla scritta.
Ci vuole tempo e pratica, finchè non ti viene fuori qualcosa di decente.

PS il midwoofer deve essere il vero protagonista di un 3 vie devi farlo venir fuori non comprimerlo, fagli spazio!
:smile:
:lol: Ah giusto marley, ho visto ora che si poteva mettere a schermo intero! mi nascondeva i tasti sto dispettoso! :lol:
Ah, domanda: Mi consigliereste di ricercare una linea più orizzontale possibile oppure inclinarla in favore delle basse come alcuni suggeriscono? forse ho migliorato e semplificato un pochino il C.o. dopo faccio update.
Grazie ragazzi..
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da marley »

Io non sono un Fan delle linee rette, cerco di assecondare le curve degli altoparlanti senza esagerare con i valori dei componenti del crossover.
A me piacciono i medi in evidenza e WF e TW come contorno. Conta anche che le basse frequenze in ambiente verranno esaltate.
Con AFW puoi vedere anche la risposta in ambiente.
PS per avere le curve meno seghettate quando crei il grafico con immagini audio aumenta il numero dei punti 200/250 e cerca di avere il grafico da copiare il più grande possibile a tutto schermo in modo da essere preciso.
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

marley ha scritto: 05 apr 2022, 16:07 Io non sono un Fan delle linee rette, cerco di assecondare le curve degli altoparlanti senza esagerare con i valori dei componenti del crossover.
A me piacciono i medi in evidenza e WF e TW come contorno. Conta anche che le basse frequenze in ambiente verranno esaltate.
Con AFW puoi vedere anche la risposta in ambiente.
PS per avere le curve meno seghettate quando crei il grafico con immagini audio aumenta il numero dei punti 200/250 e cerca di avere il grafico da copiare il più grande possibile a tutto schermo in modo da essere preciso.
Ok! è piuttosto retta questa eh, mi piace. Figlia di diverse centinaia di click. :whew: ..In che gap di db sta la linea nelle tue risposte in freq.? In sostanza si può dire entro quanti db tenersi per non sbilanciare una risposta in frequenza?

Perche mi tiene il bottone per vedere le impedenza disattivato? :@ allego il file afw

Aumentare il numero di punti?!
Non hai idea di quanto ci ho messo per metter su quelle curve con 50 punti! Le ho dovute convertire come le voleva lui, a mano!! :lol:
Gracias
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da marley »

mescola17 ha scritto: 05 apr 2022, 18:17
Perche mi tiene il bottone per vedere le impedenza disattivato?
Devi cliccare sul simbolo dell'amplificatore (triangolo) prima del crossover.
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

marley ha scritto: 06 apr 2022, 09:01
mescola17 ha scritto: 05 apr 2022, 18:17
Perche mi tiene il bottone per vedere le impedenza disattivato?
Devi cliccare sul simbolo dell'amplificatore (triangolo) prima del crossover.
:*
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

audiofanatic ha scritto: 30 mar 2022, 09:16
mescola17 ha scritto: 29 mar 2022, 19:47
Ho visto degli audax 8ohm in seta che hanno una sensibilità di 94db, mi piacciono le risp in frequenza e le distorsioni veramente basse, anche se il prezzo sale un po'.
Seta:
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html
Titanio:
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html
Grazie Filippoo

Ti ci metti di impegno a cercare cose che creano problemi... quegli Audax hanno Fs alta!
il mercato è pieno di tweeter che vanno bene, p.e. ci sono gli SBacoustic che vanno benissimo e costano poco
poi i Vifa e i Seas, e anche alcuni ScanSpeak serie Discovery tutto sommato costano poco

non c'è alcun problema a usare un TW a 4 Ohm, se poi lo devi attenuare ci sarà anche la R in serie ad alzare l'impedenza

Filippo
Buon pomeriggio Fili,
Problemino. L'impedenza mi scende forse un poco troppo, che ne dici?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Update. Il tempo è stato propedeutico per trovare soluzioni. Grazie del vostro aiuto ragazzi, è stato preziosissimo!
Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

marley ha scritto: 06 apr 2022, 09:01
Devi cliccare sul simbolo dell'amplificatore (triangolo) prima del crossover.
[/quote]

Update!
Ragazzi! eccomi tornato, è stato un bel periodo di studio. Mi sono procurato un microfono da misura, armato di pazienza. Imparato ad usare Vituix cad, (che consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono progettare) ed imparato ad usare Rew per le misure. Non per ultimo imparare le basi su come funziona un crossover e i suoi componenti. Già! Ho dovuto avvicinare il tweeter allo squeaker! Sto aspettando che mi arrivino dei super tweeter per riempire la nicchia in vetta, ho optato per i batpure.
Risultato:
ho dovuto riprogettare un nuovo crossover che ancora devo finire di mettere a punto. La risposta sta cominciando ad avere un aspetto piatto come deve essere! appena avrò finito aggiornerò mettendo qualche foto e le caratteristiche. Grazie vivamente ragazzi!
A tutti quelli che si avvicinano a questo mondo consiglio di non darsi per vinti mai, ci sono forum, gruppi su telegram, infiniti video tutorial per imparare a navigare in questo mondo. Allego la risposta che sono riuscito ad ottenere fino ad ora misurata col microfono in giardino ad 1,5mt a 0, 30 e 45°.
Un abbraccio Marley e Filippo! a presto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

mescola17 ha scritto: 17 mag 2022, 20:29


Update!
Ragazzi! eccomi tornato, è stato un bel periodo di studio. Mi sono procurato un microfono da misura, armato di pazienza. Imparato ad usare Vituix cad, (che consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono progettare) ed imparato ad usare Rew per le misure. Non per ultimo imparare le basi su come funziona un crossover e i suoi componenti. Già! Ho dovuto avvicinare il tweeter allo squeaker! Sto aspettando che mi arrivino dei super tweeter per riempire la nicchia in vetta, ho optato per i batpure.
Risultato:
ho dovuto riprogettare un nuovo crossover che ancora devo finire di mettere a punto. La risposta sta cominciando ad avere un aspetto piatto come deve essere! appena avrò finito aggiornerò mettendo qualche foto e le caratteristiche. Grazie vivamente ragazzi!
A tutti quelli che si avvicinano a questo mondo consiglio di non darsi per vinti mai, ci sono forum, gruppi su telegram, infiniti video tutorial per imparare a navigare in questo mondo. Allego la risposta che sono riuscito ad ottenere fino ad ora misurata col microfono in giardino ad 1,5mt a 0, 30 e 45°.
Un abbraccio Marley e Filippo! a presto
Bravo, si inizia a ragionare :smile:
sei sicuro che ti serva un supertweeter? puoi recuperare l'ultima ottava bypassando le attenuazioni del tweeter con un C di basso valore, di solito 1uF va bene, in genere se hai una esaltazione sull'asse la avverti poco come radiazione diretta ma riesci a sostenere meglio il campo riverberato migliorando la pressione fuori asse

Filippo
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

audiofanatic ha scritto: 23 mag 2022, 08:19
mescola17 ha scritto: 17 mag 2022, 20:29
Bravo, si inizia a ragionare :smile:
sei sicuro che ti serva un supertweeter? puoi recuperare l'ultima ottava bypassando le attenuazioni del tweeter con un C di basso valore, di solito 1uF va bene, in genere se hai una esaltazione sull'asse la avverti poco come radiazione diretta ma riesci a sostenere meglio il campo riverberato migliorando la pressione fuori asse

Filippo
:oops:
Non credo di aver capito quello che mi hai detto ma ho già messo su i supertweeter. Anche perchè altrimenti quel buco liberatosi nel diffusore avrei dovuto tapparlo. Così, per comprenderci, dove andrebbe quel piccolo condensatore? cosa intendi per bypassare le attenuazioni del tw? intendi dire che è possibile ottenere una migliore risposta fuori asse sfruttando le rifrazioni della stanza lasciando che la risposta si alzi sulle alte frequenze pur se in asse?
Thank youu
Simone :smile:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

mescola17 ha scritto: 24 mag 2022, 18:08
:oops:
Non credo di aver capito quello che mi hai detto ma ho già messo su i supertweeter. Anche perchè altrimenti quel buco liberatosi nel diffusore avrei dovuto tapparlo. Così, per comprenderci, dove andrebbe quel piccolo condensatore? cosa intendi per bypassare le attenuazioni del tw? intendi dire che è possibile ottenere una migliore risposta fuori asse sfruttando le rifrazioni della stanza lasciando che la risposta si alzi sulle alte frequenze pur se in asse?
Thank youu
Simone :smile:
senza schema del filtro non posso dirti dove mettere il bypass, l'espediente è uno dei tanti a costituire le equalizzazioni passive necessarie alla corretta risposta, raramente è sufficiente la semplice cella di filtro dato che va compensata tutta la risposta acustica, le equalizzazioni degli estremi banda sono sostanzialmente le uniche implementabili con poche controindicazioni, sia attivamente che passivamente. Nel caso delle alte frequenze bisogna fare i conti con la dispersione del componente, per cui il campo riverberato potrebbe essere carente alle altissime frequenze, per sostenerlo bisogna immettere più energia in ambiente, calibrando poi l'orientamento del diffusore verso l'ascoltatore in modo da bilanciare la risposta diretta con il campo riverberato

Filippo
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Buongiorno, Aggiornamento dal futuro! A distanza di anni dall'upgrade del diffusore, non posso che ritenermi soddisfatto!
Ho avuto modo di fare ascolti di impianti da diverse decine di mila euro. L'impianto autocostruito è paragonabile, in termini di goduria, a ciò che si può ascoltare da diffusori molto costosi. Questo, di per se, mi rende felice. Devo dire che il protagonista del diffusore sono quei Pm200N Ciare, il realismo e la velocità che proiettano rendono l'impianto semplicemente autorevole. Una bella sorpresa per chiunque si sieda ad ascoltare per la prima volta le piramidi.
Ciò che ho aggiunto ai diffusori è un tweeter posteriore, in pratica un altro Sb uguale al frontale e collegato in parallelo passando tramite un potenziometro che ne regola la presenza. Aggiunto anche un potenziometro Lpad sul medio, l'interruttore al super tweeter e uno scambiatore di fase ai Tw posteriori.
I retrotweeter sono alloggiati su una flangia mobile stampata in 3d per regolare la direzione di emissione. Un ulteriore upgrade è stata la realizzazione del gran subwoofer Transflex 200-25, progetto di Luca Corso, ad implementare la pressione sulle basse e bassissime frequenze.
Il tweeter posteriore lo consiglio a tutte quelle persone che vorrebbero ampliare la percezione di profondità del suono ma non hanno spazio sufficiente per allontanare le casse dal muro.
Entro qualche anno farò forse altre modifiche che magari recensionerò in futuro! :D Cheers
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da marley »

I diffusori giusti per ascoltare Dark Side of the moon :grin:
Bravo, sei riuscito a portare a termine il progetto ma lo schema del crossover non ce lo fai vedere?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio